venerdì 23 ottobre 2009



Arte Contemporanea e Società: ciclo di incontri organizzati da IBC e MAMbo.

Tutti i giovedì alle 18.00 dal 29 ottobre al 26 novembre 2009.


LIBC-Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, con il patrocinio della RAI Sede Regionale per l’Emilia Romagna, presentano il ciclo di incontri Arte contemporanea e società.


Il programma, a cura di Laura Carlini, Claudia Collina, Gianfranco Maraniello e Pier Damiano Ori, si articola in cinque appuntamenti che mirano a scandagliare il rapporto tra l’arte contemporanea e la sfera sociale alla luce delle trasformazioni, economiche e globali, avvenute dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso ad oggi. Trasformazioni che hanno determinato decisi cambiamenti d’assetto nell’ambito della cultura, in particolare quella della contemporaneità artistica e del suo riflesso nei molteplici settori della vita odierna.


Arte contemporanea e società è organizzato come un palinsesto di dibattiti aperti, diretti e dialettici, tra il pubblico e esponenti della cultura artistica, architettonica, umanistica, politica, economica, scientifica e massmediatica al fine di stimolare, attraverso cinque approfondimenti tematici, una riflessione pubblica.

Gli incontri si tengono a Bologna ogni giovedì alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del MAMbo (Via Don Minzoni 14) fino al 26 novembre.


Si parte giovedì 29 ottobre con una conversazione sul tema “Arte Contemporanea e Politiche Culturali” con gli interventi di Nicoletta Mantovani, Assessore alle Politiche per la promozione culturale ed artistica, Politiche per i giovani del Comune di Bologna, Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura, Sport e Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna, Maura Pozzati, Assessore alla Cultura della Provincia di Bologna, Walter Dondi, giornalista, consigliere delegato Fondazione Unipolis. Introducono Laura Carlini, Claudia Collina, Gianfranco Maraniello, Pier Damiano Ori.


I successivi incontri si svolgeranno secondo il calendario seguente:


5 novembre 2009 -Arte Contemporanea, Collezioni Pubbliche e Responsabilità Sociale”. Interventi di: Davide Benati (Artista), Fabio Carapezza Guttuso (Presidente della Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza Patrimonio Culturale Nazionale, fondatore Archivi Guttuso), Pier Giovanni Castagnoli (Comitato scientifico internazionale della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT), Claudio Spadoni (Direttore MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna). Coordina: Gianfranco Maraniello (Direttore MAMbo).


12 novembre 2009 - “Arte Contemporanea, Architettura e Città”. Interventi di: Mario Cucinella (Architetto, fondatore Mario Cucinella Architects-MCA), Nicola Leonardi (Ingegnere, Direttore della rivista The Plan), Eva Marisaldi (Artista), Piero Orlandi (Responsabile Servizio Beni Architettonici e Ambientali – IBC). Coordina: Claudia Collina (Storica e critica d’arte contemporanea – IBC).


19 novembre 2009 - “Arte Contemporanea e Comunicazione”. Interventi di: Silvia Evangelisti (Direttore artistico Arte Fiera Bologna, Docente di Storia e metodologia della Critica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna), Roberto Franchini (Giornalista,

Direttore dell’Agenzia d’Informazione e Ufficio Stampa della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Fondazione San Carlo di Modena), Eva Frapiccini (Artista), Flaminio

Gualdoni (Critico e storico dell’arte, Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano), Nico Vascellari (Artista). Coordina: Pier Damiano Ori (Giornalista, Inviato speciale RAI - redazione Emilia Romagna).


26 novembre 2009 - “Arte Contemporanea e Scienza”. Interventi di: Omar Calabrese (Coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Siena, Docente di Semiotica presso l’Università degli Studi di Siena), Ruggero Pierantoni (Studioso di neuroscienze e di percezione acustica e visiva, Docente presso il Politecnico di Milano e l’Università di Western Ontario), Manuela Sedmach (Artista, graphic designer dell’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), Alberto Tadiello (Artista). Coordina:

Laura Carlini (Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali – IBC).



Ulteriori informazioni e programma dettagliato scaricabile in formato PDF sui siti HYPERLINK www.ibc.regione.emilia-romagna.it - www.mambo-bologna.org


Nessun commento:

Posta un commento