venerdì 23 ottobre 2009

MUSICA CORALE



Il Coro della Portella di l'Aquila-Paganica

sabato 24 ore 21

aula absidale di Santa Lucia per la Festa della Storia

ingresso gratuito


Sabato sera 24 ottobre 2009 in Aula Absidale S. Lucia di Via de' Chiari 23, Bologna avrà modo di applaudire il Coro della Portella di l'Aquila-Paganica, in occasione della Rassegna Itinerari di Musica Corale giunta quest'anno alle ventesima edizione ed organizzata dalla Associazione

Emiliano Romagnola Cori.


Porgeranno il benvenuto canoro agli amici abruzzesi con un programma di canti popolari il Coro Stelutis di Bologna diretto da Silvia Vacchi e il Coro Montecastello di Parma diretto dal Giacomo Monica due tra i più affermati complessi della nostra Regione.


Questa rassegna musicale è stata inserita tra le iniziative culturali organizzate dal Dipartimento di Studi Storici dell'Ateneo bolognese previste per l'annuale edizione della Festa della Storia.


La Rassegna ha trovato il forte supporto dell'Assessorato alla Promozione Culturale del Comune di Bologna che ha offerto agli amici di Paganica l'ospitalità, avvalendosi del contributo dell'Associazione degli Albergatori del centro storico e del ristorante “C'era una Volta”.

Lo stesso Assessore Nicoletta Mantovani riceverà il gruppo gli amici del Coro ospite e sarà questo un momento molto importate per ribadire la solidarietà di Bologna alla straordinaria forza morale della gente d'Abruzzo.


Info

HYPERLINK "http://www.comune.bologna.it/cultura/"www.comune.bologna.it/cultura/




Coro della Portella

Il Coro della Portella si è formato nel 1982 per opera di una trentina di cantori guidati da un direttore autodidatta, tutti accomunati dall'amore per il “canto di montagna”.

www.corodellaportella.it


Direttore: Vincenzo Vivio


Pubblicazioni

2006 "BELLE ROSE Canti popolari italiani" armonizzati o rielaborati da Teo Usuelli


Storia
Da sempre il coro si è dedicato alla ricerca, perfezionamento e diffusione del canto popolare italiano, con particolare interesse per il filone abruzzese avvalendosi, non solo per quest'ultimo, dell'autorevolissima collaborazione del compositore Teo Usuelli. Il gruppo mantiene la genuina passione di una volta e grazie al crescente entusiasmo che lo caratterizza si afferma, esibizione dopo esibizione, sempre più nel mondo del Canto di Montagna.

Tournée
Innumerevoli concerti in Abruzzo.

1990 tre concerti nell'ambito della manifestazione internazionale “Avvento a Vienna”.

1993 ha cantato alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.

1994 ospite di alcune trasmissioni radiotelevisive (RaiDue RadioTre) ed è stato invitato in Campidoglio al Roma-Europa Festival.

1996 ospite dell’associazione tedesca dall’alta Franconia.

1997 ospite della nota trasmissione televisiva “Porta a Porta”.

1997 auditorium RAI di Torino.

1997 invitato a tornare in Germania nella cittadina di Rottweil.

1998 intensa tournée negli Stati Uniti e Canada.

1999 ha cantato al Goethe Institut di Roma, nell’ambito della manifestazione internazionale “Musica e scienza”.

2001 nuova tournée in tutto il Canada.

2003 tournée in Svizzera nelle città di Lucerna e Zurigo dove si è esibito per la comunità italiana.

2004 unitamente all’orchestra Sinfonica Abruzzese si è esibito per l’anno internazionale della montagna.

2005 ha pubblicato un libro di canti popolari italiani armonizzati dal noto compositore Teo Usuelli dal titolo “Belle Rose”.

2006 ha tenuto un concerto al Quirinale, trasmesso in diretta Euroradio da RadioRai.

2007 ha effettuato diversi concerti a Praga, Zielona Gora e Vienna, esibendosi, tra le altre, nella splendida cappella di Santa Elisabeth nella Chiesa di San Francesco.

2008 ha cantato presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio Roma in occasione del Concerto di Natale della coralità di montagna, alla presenza del Presidente della Camera On. Gianfranco Fini.


Discografia
Gli ultimi lavori discografici del Coro della Portella di L'Aquila sono:

1993 "Cantata di Natale" Raccolta di brani natalizi registrati in ambiente naturale, inciso nella Basilica di S.Maria di Collemaggio il giorno 8 dicembre 1993.

1994 "So' sajitu ajiu Gran Sassu" Raccolta comprendente 12 canti popolari abruzzesi, alcuni famosi, altri meno noti, qualcuno inedito come "A Barisciane", recuperato dal coro in un paese vicino L'Aquila ed armonizzato magistralmente dal maestro Teo Usuelli

1999 "Quel mese d'Aprile" Piccola, ma significativa raccolta di canti degli alpini, quasi tutti molto noti e tratti dal repertorio di tre grandi cori italiani: la mitica SAT di Trento, il Cauriol di Genova ed il Coro A.N.A. di Milano




Nessun commento:

Posta un commento