domenica 18 ottobre 2009

...P A S S E G G I A T E...



La Fondazione Villa Ghigi propone tre appuntamenti domenicali per gli appassionati di natura e storia, invitando a riscoprire - attraverso passeggiate tematiche - due tra i più grandi parchi pubblici dell'area urbana bolognese, il parco di Villa Ghigi a Bologna e il parco della Chiusa a Casalecchio di Reno.


Il primo appuntamento si terrà domenica 18 ottobre con partenza alle ore 10.00 dall'ingresso del parco di Villa Ghigi in via San Mamolo.

La passeggiata, che è inserita nel programma della Festa della Storia 2009, si intitola “Peri, cotogni e mandorli (adesso e tanto tempo fa)” ed è dedicata ai tanti alberi da frutto di antiche varietà che si trovano nel parco: una preziosa riserva di biodiversità che merita di essere conservata con attenzione. I consigli degli agronomi dei secoli passati, i racconti di chi conosce bene le consuetudini dei nostri colli e i versi dei poeti accompagnano nel percorso alla scoperta di peri, meli, azzeruoli e altri frutti ormai dimenticati, che una volta erano comuni sulle tavole dei bolognesi. Saranno presenti esperti di Arpa Emilia-Romagna, che da tempo lavorano per la valorizzazione del patrimonio regionale di biodiversità . A fine passeggiata, appuntamento al Palazzino per qualche chiacchiera con gli amici della cooperativa sociale Agriverde intorno al loro banchetto di frutta biologica, con assaggi di mele, pere, noci, conserve. La passeggiata dura un paio d’ore.

L'appuntamento di domenica 8 novembre, in occasione della Festa di San Martino, consisterà in una passeggiata nel Parco della Chiusa in vista del Reno, lungo il percorso che già nel Medioevo collegava Casalecchio a Sasso Marconi. L’itinerario, intitolato “Il percorso della Cavera”, mostra il piacevole ed eterogeneo paesaggio dell’antica tenuta Sampieri-Talon e offrirà lo spunto per raccontare la storia del luogo e dare informazioni di tipo naturalistico.

La partenza è fissata alle 9.30 dall’ingresso principale del Parco della Chiusa, presso la Chiesa di San Martino. La passeggiata dura un paio d'ore. Chi volesse proseguire fino a Borgonuovo di Pontecchio potrà tornare a Casalecchio di Reno in treno.


L'ultima passeggiata si svolgerà domenica 22 novembre alle ore 10.00 al Parco Villa Ghigi e avrà come titolo “Come (e perché) cambiano le piante prima dell’inverno”: attraverso lembi di bosco, filari di fruttifere, prati con grandi esemplari arborei si scopriranno i colori e le atmosfere del tardo autunno, le trasformazioni delle piante prima del riposo vegetativo e le strategie messe in atto per superare i mesi più freddi. La passeggiata, pensata in occasione della Festa dell'Albero, è dedicata all’osservazione botanica e allarga lo sguardo al paesaggio vegetale dei due versanti della valletta del rio Fontane.



Per informazioni

Fondazione Villa Chigi - Via San Mamolo, 105 - 40136 Bologna

Tel. 051.3399084/3399120 - Fax 051.3392146

fondazione@fondazionevillachigi.191.it - HYPERLINK "http://www.fondazionevillachigi.it/"www.fondazionevillachigi.it

Nessun commento:

Posta un commento