sabato 17 ottobre 2009

UN WEEKEND IN COMPAGNIA DI CARDUCCI...


Oggi, sabato 17 ottobre, dalle 15.00 all'Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa, si svolgerà un convegno a partecipazione libera e gratuita sul tema Carducci e il Monferrato, al quale seguirà la presentazione del volume Carducci e gli Aleramici del Monferrato.
L'iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” in collaborazione con Il Comune di Bologna - Casa Carducci, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Italianistica e Fondazione CARISBO, la presentazione del volume Carducci e gli Aleramici di Monferrato.
Il convegno non intende solo celebrare il centenario della pubblicazione del volume carducciano Cavalleria e Umanesimo, venuto alla luce presso l'editore Zanichelli nel 1909, ma è anche una occasione di studio e di approfondimento sulla dinastia degli Aleramici di Monferrato e le loro vicende in ambito nazionale ed internazionale. Nel contempo i vari contributi metteranno in luce l'interesse vivo del Carducci per il Monferrato ed il Piemonte, interesse legato sia alla sua attività di Ispettore scolastico sia ai suoi rapporti con Casa Savoia.

Per proseguire il fine settimana dedicato al poeta, domenica 18 ottobre dalle 10 alle 12, a Casa Carducci, Matteo Rossini guiderà due visite all'appartamento in cui Giosue Carducci visse dal 1890 al 1907. Le visite illustreranno l'ambiente e l'atmosfera di un abitazione borghese di fine Ottocento e risponderanno a curiosità e domande quali "dove erano nella dimora del poeta i locali di uso privato (bagni e cucina) e quelli di rappresentanza? Come era riscaldato ed illuminato l'appartamento in cui Giosue visse con la moglie Elvira? Dove ci si lavava? Quali erano le abitudini casalinghe dello scrittore?"
Prima visita ore 10.00
Seconda visita ore 11
E' consigliata la prenotazione: tel 051 4295162/1




Info
Casa Carducci Piazza
Carducci, 5 Bologna
tel 051 4295162/1
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento