mercoledì 16 novembre 2011

Cinema...

Evento Speciale
targato Biografilm Festival

Giovedì 17 novembre alle 20.30 al Multisala Odeon, Biografilm Festival - International Celebration Of Lives in collaborazione con Multisala Odeon, P.F.A Films e Feltrinelli Real Cinema, presenta Exit Through the Gift Shop, il provocatorio film sul mondo dell’arte contemporanea diretto dal misterioso genio della Street Art, Banksy.

All’indomani della release Home Video, il film Nomination agli Oscar 2011 come Miglior Documentario e presentato tra le grandi anteprime della scorsa edizione di Biografilm Festival, sarà al centro di una serata completamente dedicata alla vitalissima scena della Street Art.
Si parte alle 19.00 al Modo Infoshop, via Mascarella 24/b: aperitivo-incontro con gli artisti dell’associazione Tinte Forti, fucina dal 2008 dei migliori writers italiani, che dialogheranno, insieme al prof. Carlo Branzaglia - docente di design e comunicazione visiva all’Accademia di Belle Arti - sul fenomeno mondiale della Street Art.
La serata continua al numero 3 di via Mascarella dove, nello storico Multisala Odeon, verrà presentato il film Exit Through the Gift Shop.
Dalle 22.30 tutti pronti per Exit Through The Party all’Arterìa: video installazioni, breakdance crew, live degli Arena051 e Errori Cronici. A tarda notte, i caldi ritmi hip-hop e le avvolgenti atmosfere dubstep riempiranno il locale di vicolo Broglio 1/e proponendo una ricercata selezione musicale curata da Madkid insieme a Wicked A e Rosco.

Exit Through the Gift Shop segue Thierry Guetta, eccentrico gestore di un negozio d’abbigliamento giovanile e aspirante (ma poco ispirato) graffitaro, improvvisatosi regista per documentare il lavoro dei più famigerati vandali del mondo. Il più celebre ed elusivo tra loro, l’artista inglese noto come Banksy, finirà per capovolgere la telecamera e puntarla contro il sedicente videomaker franco-losangelino, con risultati ampiamente imprevedibili. I quesiti che sorgono dopo la visione sono semplici e molteplici: il Thierry Guetta che vediamo, è quello vero oppure no? Thierry Guetta, alias Mr. Brainwash, è un'opera d'arte vivente di Banksy? Il film stesso può essere considerato un'opera d'arte di Banksy? Se sì, la copia masterizzata riprodotta del film può avere un valore di mercato nel mondo dell'arte? Se sì, quanto vale? Al di là delle risposte a queste domande, Exit Through the Gift Shop - sia esso considerato un documentario “andato storto” e capitato quasi per caso, come vuol farci credere Banksy, o una colossale e geniale bufala, l’ennesima architettata dall’artista inglese - resta uno dei film più inclassificabili, cattivi e divertenti degli ultimi anni.

Biglietto speciale ridotto a 5 euro, inviti omaggio per i possessori di una Biografilm Card 2011 e per gli iscritti alla newsletter.

Per informazioni http://www.biografilm.it/


Multisala Odeon
La Multisala Odeon, sin dalla sua ristrutturazione nel 1982, ha come missione la programmazione di Cinema di Qualità destinato agli appassionati d’arte cinematografica, con i quali vuole intrattenere un rapporto costante da appassionato ad appassionato.
http://www.circuitocinemabologna.it/

L’ottava edizione di Biografilm Festival International Celebration of Lives si svolgerà dall’8 al 18 giugno presso la Manifattura delle Arti di via Azzo Gardino a Bologna.

Ufficio Stampa Biografilm Festival


Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it
press@biografilm.it

Nessun commento:

Posta un commento