martedì 15 novembre 2011

Locomotiv Club

Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS
Merc 16 Novembre
JOSH T PEARSON + EGLE SOMMACAL live
Apertura porte ore 21.00, inizio live ore 22:00, ingresso euro 12.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Mercoledì 16 novembre 2011


JOSH T PEARSON + EGLE SOMMACAL live

Dopo la breve, ma intensa, carriera dei Lift To Experience (il loro unico album “The Texas Jerusalem Crossroads” fu acclamatissimo dalla stampa) Josh T Pearson ha vissuto i successivi dieci anni lontano dai riflettori. Torna ora, su etichetta MUTE con il suo debuto solista. “The Last Of The Country Gentlemen”è un disco di un’intimità estrema: la voce sofferta di Josh, la sua chitarra graffiante e occasionalmente un tocco gelido di violino e di pianoforte malinconico sono gli strumenti per raccontare il dolore profondo di un uomo che ha perso la fede in dio e nell’amore. In apertura Egle Sommacal, chitarrista-compositore, che si interessa a varie forme musicali e alla ricerca di un suono e di un modo personale di suonare la chitarra elettrica. Niente etichette banali. E non poteva che essere così per un personaggio che ha un cv da primo della classe: dal lavoro (geniale) di compositore di musiche con i Massimo Volume, passando per la collaborazione con i francesi Ulan Bator, fino ai lavori nel cinema e in pubblicità.

JOSH T PEARSON
Nativo del Texas, Josh T. Pearson inizia la sua carriera nel 1996, in una band che durerà il tempo di un album (“The Texas-Jerusalem Crossroads”, 2001), destinato però a diventare un disco di culto per gli anni a venire. Il lavoro si muove sulle direttive rock-noise ed è letteralmente imbevuto di contenuti sacri ispirati alla Bibbia. L’esibizione dei Lift To Experience (questo è il nome del gruppo) al prestigioso festival South By Southwest di Austin impressiona Robin Guthrie della Bella Union, che mette immediatamente sotto contratto la band. Pearson scopre successo e notorietà, ma non è pronto ad affrontarli: troppo puro e integralista per accettare di las­cia­rsi stru­men­tal­iz­zare come merce, di vedere le sue parole di fede stor­pi­ate per scalare le clas­si­fiche indie. Così fa perdere le sue tracce, passa un po’ di tempo a fare l’inserviente in una chiesa sperduta nel cuore del Texas e infine si trasferisce a Parigi. Ma è a Berlino, nel 2010, che finalmente rompe il digiuno e in soli due giorni registra il suo primo disco solista, “Last of the Country Gentlemen”. Il viag­gio intrapreso ha fatto emerg­ere una intro­spezione pro­fonda e matura che si riflette non solo nelle parole ma anche nella musica. Il disco contiene l’intenso resoconto del dramma di non riuscire ad aiutare una persona amata, dello smarrimento esistenziale, dello struggimento della solitudine. Musicalmente il lavoro è scarno, spogliato da ogni orpello, solo chitarra e voce, eccetto qualche inserto del violino di Warren Ellis (Dirty Three). Un disco ascetico e senza compromessi che ha fatto segnare la nascita di un grande autore.

More info:
http://www.joshtpearson.co.uk/
http://www.myspace.com/joshtpearson


EGLE SOMMACAL
Egle Sommacal, chitarrista-compositore, nasce a Belluno, nel 1966. Inizia a fare musica circa nel 1981. Fondamentalmente autodidatta, si interessa a varie forme musicali e alla ricerca di un suono e di un modo personale di suonare la chitarra elettrica. La prima prova discografica è con il gruppo Detriti, formato da strani personaggi dell’area bellunese. Negli anni di questo progetto musicale, si trasferisce a Bologna, dove tuttora vive, e poco dopo entra nei Massimo Volume (di cui è autore delle musiche) con i quali incide quattro dischi e firma la colonna sonora del film “Almost Blue” di Alex Infascelli (2001). In questi anni, sono molte le collaborazioni, tra gli altri: Steve Piccolo, Giancarlo Onorato, Lalli, Starfuckers, Moltheni, e l’accompagnamento musicale dei readings di Emidio Clementi. Nel 2001, allo scioglimento dei Massimo Volume, entra nella formazione italo-francese degli Ulan Bator con la quale registra “Nouvel Air”. Contemporaneamente forma, con musicisti dell’area bolognese, il gruppo Marsela, con il quale produce un 7″. Partecipa al progetto di Vince Vasi QY e ai reading di Wu Ming II, compone musiche per corto e medio metraggi (“Il Grande Anarca” presentato al festival del cinema di Venezia, fuori concorso), documentari e spot pubblicitari. Negli ultimi due anni, il suo interesse per la chitarra acustica, per le tecniche di fingerpicking trasportate anche sull’elettrica, una certa passione per l’American primitive guitar di John Fahey, si traducono in una ricerca personale, seppur legata alla tradizione. Ricerca che trova il suo approdo in “Legno”, esordio da solista per sola chitarra acustica, uscito per Unhip records nel 2007 e acclamato dalla critica. Nell’estate del 2008 viene invitato assieme ai Massimo Volume a sonorizzare il film muto di Epstein del 1928 “la caduta della casa degli Usher” commissionato dal Museo del Cinema di Torino. Contestualmente si esibisce anche al Traffic festival nel concerto di reunion dei Massimo Volume, cui segue un trionfale tour nell’autunno/inverno dove registrano spesso clamorosi sold-out. Col secondo lavoro solista “Tanto Non Arriva”, uscito nel 2009, con distribuzione Audioglobe, prosegue la sperimentazione con la chitarra elettrica, spostandosi in territori più vicini al jazz e al blues, aggiungendo dei fiati di cui è sempre autore degli arrangiamenti (tuba/sax contralto, bombardino e sax tenore suonati da tre componenti della famigerata banda roncati). Con la stessa formazione ha anche firmato la sonorizzazione del classico “Freaks” di Todd Browning.

More info:
http://www.myspace.com/eglesommacal

Coming soon:

18/11
PINBACK + JP INC

19/11
SHIGETO

25/11
ZEN CIRCUS + FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
prevendite aperte su Ticketone




26/11
TONINO CAROTONE

30/11
JUNIOR BOYS + DIAMOND RINGS

02/12
THE GOOD FELLAS

03/12
CHICKS ON SPEED

07/12
BELLINI + TUBAX

09/12
BUGO

17/12
KATZUMA & THE EXPANDING DISCO MACHINE

05/01
NADA

13/01
DIAFRAMMA

20/01
BAND OF SKULLS + LAVA LAVA LOVE

27/01
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
a breve info sulle prevendite

06/03
tUnEyArDs


Per il pubblico:
More info su http://www.locomotivclub.it/  
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it  
oppure al 3480833345
Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it/



Nessun commento:

Posta un commento