martedì 1 novembre 2011

Eventi Archiginnasio

Giovedì 3 novembre 2011, ore 17.30, Sala dello Stabat Mater

Giuseppe Veratti e Laura Bassi maestri di Luigi Galvani
Incontro con Marta Cavazza (Università di Bologna) e Marco Bresadola (Università di Ferrara)
autore del volume Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione (Bologna, Editrice Compositori, 2011)
Presiede Susi Pelotti, Presidente Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Bologna

Nel 2011 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita di Laura Maria Caterina Bassi, prima donna docente universitaria del mondo, nata a Bologna il 29 ottobre 1711.
L’Università di Bologna, attraverso il proprio Comitato Pari Opportunità e grazie all’impegno di un folto numero di persone, intende celebrare questo anniversario con una serie di iniziative ed eventi, fra le quali la presentazione della prima biografia completa di Luigi Galvani, nata dalla ricerca del professor Marco Bresadola e accolta nella sezione Ritratti della “Collana Quadrifogli” , diretta da Annalisa Lubich, pubblicata da Editrice Compositori.
Il volume ci porta alla scoperta di un personaggio affascinante e poco conosciuto al pubblico, mostrando il vivace fermento culturale della Bologna del Settecento.
Pochi sanno chi era Luigi Galvani e come ha influenzato il pensiero scientifico, la filosofia e l’immaginario del tempo. Accademico ambizioso, medico di successo e scienziato coraggioso, Galvani era uomo di grande creatività e passione per la conoscenza, di profonda fede religiosa e devozione per l’indagine scientifica della natura. Così, pagina dopo pagina, si entra nella famosa “camera degli esperimenti” per conoscere la sua scienza in azione. Si assiste alle lezioni di dissezione pubblica di cadaveri, di moda a quel tempo, ma si vive anche l’amore profondo per la moglie Lucia che lo ha sempre aiutato nel suo lavoro.
Marco Bresadola, ricercatore in storia della scienza, dirige il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara. È membro della Società italiana e di quella europea di Storia della scienza, dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze e collabora con il Centro Internazionale delle Università e della Scienza dell’Università di Bologna. La sua ricerca su Luigi Galvani, che prosegue da oltre 15 anni, l’ha portato alla scoperta di numerosi documenti inediti, che hanno dato vita al presente volume.


Venerdì 4 novembre 2011, ore 17, Sala dello Stabat Mater

Dopo i seminari tematici, il Centro "Laboratorio Urbano" presenta le sue proposte su
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE
Il documento viene presentato da Maurizio Sobrero (Università di Bologna)
Ne discutono: Ivano Dionigi, Rettore dell'Università degli Studi di Bologna, e
Virginio Merola, Sindaco di Bologna
Presiede: Raffaella Lamberti. Segue dibattito

LABORATORIO URBANO - Centro di Documentazione, ricerca e proposta sulle città, è uno spazio comune di riflessione, di partecipazione e di cittadinanza attiva sui temi legati alla vita delle città. Esso si propone di mettere a confronto le diverse realtà italiane con le migliori esperienze internazionali. L'obiettivo è quello di diffondere la cultura delle città, anche attraverso l’elaborazione di specifiche proposte legislative, prendendo in esame e mettendo in circolazione le idee più creative ed innovative. I progetti che riguarderanno anche Bologna e la regione Emilia-Romagna, saranno sempre collocati in un quadro di riferimento nazionale ed internazionale.

INFO: http://www.laboratoriourbano.info/  

Domenica 6 Novembre 2011, ore 9-18, nel Quadriloggiato inferiore

Apertura straordinaria della mostra organizzata dal WWF Bologna
La flora protetta dell'Emilia-Romagna

La mostra, ospitata nel quadriportico inferiore dell'Archiginnasio, è composta di 45 pannelli sulla protezione della Flora in Emilia Romagna ed è corredata di un catalogo in distribuzione gratuita.
La mostra rimarrà aperta fino al 26 novembre, con il seguente orario: lunedì - venerdì 9-18.45; sabato 9-13.45; domenica ore 9-18

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto "La flora protetta dell'Emilia-Romagna", con VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna e l'Associazione Macigno.

INFO: http://www.wwf.it/

www.archiginnasio.it Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna
Redazione di "Archinews" - Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento