mercoledì 9 novembre 2011

"Conoscere la Musica"

Giovedì 10 novembre 2011 alle ore 21,00 prosegue in Sala Bossi (Piazza Rossini 2-Bologna) la Stagione autunnale di Concerti promossa dall' Associazione "Conoscere la Musica".

Il secondo appuntamento vede la presenza del Duo composto dal violinista Alessandro Perpich e dal pianista Luigi Di Ilio, artisti molto noti sia nel panorama nazionale che internazionale. Perpich ha intrapreso giovanissimo lo studio del violino sotto la guida del padre, diplomandosi poi a pieni voti con lode sia in violino che in viola. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed esteri, il suo interesse si è rivolto anche verso la musica contemporanea, vedendolo collaborare con moltissimi compositori dalle più diverse tendenze. Ha realizzato Film, registra per varie etichette, collabora con numerosi Festival ed è docente di violino al Conservatorio G. Verdi di Como. Suona su un Tommaso Carcassi del 1757 e un Tommaso Landolfi del 1760. Di Ilio ha iniziato a soli quattro anni lo studio del pianoforte, diplomandosi poi con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato l'Accademia Musicale Chigiana e i suoi corsi di perfezionamento. Vincitore di prestigiosi premi nazionali ed esteri, ha suonato presso importanti Istituzioni e Teatri. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, con una predilezione per la musica francese (soprattutto di Debussy, di cui ha in repertorio tutta l'opera pianistica) e per quella spagnola. Alterna l'attività concertistica a quella didattica, essendo docente di pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara.

Programma
Verranno eseguite tre delle più belle e note Sonate di Beethoven per violino e pianoforte: la Sonata n. 4 in La minore op.23, la Sonata n. 5 in Fa maggiore op.24 "La Primavera" e la Sonata n. 9 in La maggiore op. 47 "a Kreutzer" .

Informazioni e prenotazioni 051/ 580795 pomeriggio (15,00 ./. 18,00 - sabato e festivi esclusi), con segreteria telefonica.

Biglietti: Intero 11 euro, ridotto 9 euro, ragazzi entro i 15 anni gratis. Riduzione vale a presentazione documento per: Soci Associazione, giovani entro i 26 anni, persone over 65.

Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"
Via Frassinago, 49 - Bologna - 051 580795
www.comune.bologna.it/iperbole/asconmus/

Nessun commento:

Posta un commento