martedì 29 novembre 2011

Capodanno 2011/2012

 
IL COMUNE AFFIDA L'IDEAZIONE DEL TRADIZIONALE VECCHIONE DI CAPODANNO A PAPER RESISTANCE

Anche questo 31 dicembre, la mezzanotte in Piazza Maggiore sarà sancita dal rogo del Vecchione. In continuità con la tradizione che dal 1993 ha messo alla prova artisti come Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati, Jean-Michel Folon, Emilio Tadini Sissi, Cuoghi&Corsello, Eva Ghermandi, Ericailcane, Marco Dugo, il Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna ha affidato l’ideazione del vecchione 2012 all’illustratore Paper Resistance.
A chi volesse conoscere meglio l’artista, si segnala che sabato 3 dicembre alle ore 18.30, negli spazi della stamperia Squadro in via Nazario Sauro 27, inaugura la sua personale dal titoloVertigo (plus)”. In mostra, fino al 14 gennaio 2012, i disegni originali e le serigrafie in tiratura limitata, tratte dall'ultima (auto) produzione dell'artista. Durante la serata sonorizzazione live a cura di Mannaman, che per la prima volta a Bologna presenta il suo nuovo progetto dub Blackjob, accompagnato dalla chitarra di Puddurock (info su: http://www.squadro.it)./
Paper Resistance è un nome noto nel mondo dell’illustrazione oltre che un punto di riferimento nell’area della grafica underground e dell’autoproduzione.
É stato tra i fondatori del collettivo inguine.net, dell'omonima rivista Inguine mah!gazine. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all'estero. Nel 2005 pubblica "25 disegni", uno split-book illustrato, diviso a metà con il fumettista Squaz. Suoi sono i disegni presenti nei libri "Bigger than hip-hop" di U_net e "Con il sangue agli occhi" di George Jackson, pubblicati dalla casa editrice Agenzia X.
É del 2008 la raccolta Handcuffs , una escursione storica/illustrata sulle manette come strumento di costrizione. Nel 2011 all'interno del festival di fumetto BilBolBul, crea l'immagine guida dell'edizione e sviluppa [ Io sono qui! ], un lavoro sull'identità con i detenuti del carcere minorile di Bologna, culminato in una esposizione sui muri esterni dell'istituto penitenziario. É tra i promotori di Original Cultures, progetto no-profit per lo scambio culturale tra paesi in ambito artistico musicale performativo. Partecipa a Beirut al workshop "Doppio senso", nel quale quattro artisti italiani e altrettanti libanesi hanno realizzato una produzione editoriale e una mostra.
L'ultimo suo album Vertigo, esce nel 2011 proprio per la Zooo Press, un collettivo di illustratori che stampano e pubblicano i loro libri e quelli dei loro amici: più o meno il meglio del panorama urban e drawing italiano.
info:
www.comune.bologna.it/cultura/ - paper-resistance.org

Nessun commento:

Posta un commento