mercoledì 16 novembre 2011

Musica Raffinata...

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 21,00 prosegue in Sala Bossi (Piazza Rossini 2-Bologna) la Stagione Autunnale di Concerti promossa dall'Associazione "Conoscere la Musica".

Il terzo appuntamento vede la presenza del Duo composto dal violinista Paolo Mancini e dalla pianista Elena Valentini, artisti molto noti sia nel panorama nazionale che internazionale.                                      Paolo Mancini si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violino e si e' perfezionato con alcuni dei migliori insegnanti. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed esteri, ha tenuto numerosissimi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche, suonando in Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Giappone. Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni assolute di importanti autori contemporanei. E' Primo violino solista nell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna e nella Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Elena Valentini ha iniziato a soli sette anni lo studio del pianoforte, diplomandosi poi con il massimo dei voti e la lode sia in pianoforte che in clavicembalo. Si è perfezionata all'Accademia "Incontri col maestro" di Imola. Particolarmente ricca la sua attività cameristica, si è dedicata per lungo tempo al duo pianistico a quattro mani e due pianoforti. Negli ultimi anni ha rivolto particolare interesse al recupero di opere inedite ed ha inoltre effettuato prime esecuzioni assolute di opere contemporanee per due pianoforti e pianoforte a quattro mani, per trio con clarinetto e violoncello e clavicembalo. Ha suonato presso importanti Istituzioni e teatri italiani ed esteri ed alterna l'attività concertistica a quella didattica.

Programma
Verranno eseguite: di W. A. Mozart la Sonata KV 304 in mi minore, di A. Dvořák Four Romantic Pieces op. 75, di F. Schubert il Rondò Brillante in si minore D895 - op. 70, di J. Brahms la Sonata n. 3 in re minore op. 108.

Informazioni e prenotazioni 051/ 580795 pomeriggio (15,00 ./. 18,00 - sabato e festivi esclusi), con segreteria telefonica.

Biglietti: Intero 11 euro, ridotto 9 euro, ragazzi entro i 15 anni gratis. Riduzione vale a presentazione documento per: Soci Associazione, giovani entro i 26 anni, persone over 65.


Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"
Via Frassinago, 49 - Bologna - 051 580795
www.comune.bologna.it/iperbole/asconmus/

Nessun commento:

Posta un commento