domenica 25 novembre 2012

Eventi ARCHIGINNASIO



Lunedi' 26 novembre 2012  ore 17.30 - Sala dello Stabat Mater                                                                                                                 L’Italia vista dalla luna. Un paese in divenire tra letteratura e cinema. (Bruno Mondadori, 2012) 
Incontro con 
Marco A. Bazzocchi per la presentazione del suo libro
Intervengono 
Gianfranco Brunelli, Ivano Dionigi, Gianluca Farinelli, Niva Lorenzini 

L’Italia si è trasformata, e parecchie volte, lungo il Novecento: tra la prima e la seconda guerra mondiale, nel dopoguerra, durante il boom economico, alla fine degli anni Sessanta, tra i Settanta e gli Ottanta. Gli scrittori, così come gli artisti e gli autori di cinema, hanno rappresentato in forme diverse, da territori vicini, l’incessante mutazione del paese di fronte agli sviluppi della modernità. Questo libro ricostruisce, in cinque percorsi solo apparentemente distanti, cinque tappe della mutazione, incrociando le esperienze della letteratura, del cinema e dell’arte, in una panoramica che accosta punti di vista differenti, ma in intensa e reciproca comunicazione: come quelli di Carlo Levi, Guttuso e Vittorini, oppure di Fellini, Pasolini, Celati e Francesco Arcangeli. Si delinea così, tra cultura, società e immaginario, una visione inedita e profonda del nostro paese, e dei suoi tanti cambiamenti. Guardata dalla luna, l’Italia si rivela un luogo pieno di memorie e di arcana bellezza. 

M.A.Bazzocchi
Marco Antonio Bazzocchi  insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Bologna. Ha curato l’edizione dell’Antologia della lirica pascoliana di Pier Paolo Pasolini (Einaudi, Torino 1993). Tra le sue pubblicazioni, un commento ai Paralipomeni della Batracomiomachia di Giacomo Leopardi (con R. Bonavita, Carocci, Roma 2002); una lettura di Dino Campana (Nietzsche, Campana e la puttana sacra, Manni Editori, Lecce 2003) e Leopardi (il Mulino, Bologna 2008). Per la Bruno Mondadori ha pubblicato Pier Paolo Pasolini (1998), Corpi che parlano. Il nudo nella letteratura italiana del Novecento (2005); I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema (2007) e Personaggio e romanzo nel Novecento italiano (2008). 
INFO: http://www.brunomondadori.com/scheda_preparazione.php 

Evento in collaborazione  con Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e Librerie Coop.

Nessun commento:

Posta un commento