sabato 10 novembre 2012

Eventi ARCHIGINNASIO


Lunedi' 12 novembre ore 17.00                                                                                                                                                                                                                          Sotto il segno dei Bentivoglio 

- Conferenza di Paola Foschi: Un nuovo prestigioso arricchimento delle raccolte dell’Archiginnasio: una pergamena bentivolesca del 1457 donata dalla famiglia Palasciano 
La pergamena che viene oggi presentata dopo la donazione alla Biblioteca dell’Archiginnasio da parte della famiglia Palasciano in memoria di Modesto Palasciano permette una riflessione su una grande famiglia bolognese fra Medioevo e Rinascimento, illuminando un segmento di storia bolognese fra la famiglia dominante, i Bentivoglio, con i loro seguaci Marescotti, e le famiglie che li contrastavano, i Ghisilieri. 
- a seguire, presentazione del volume di Marco Viroli, I Bentivoglio signori di Bologna (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2011). Relatore Rolando Dondarini 
Rolando Dondarini, che insegna Storia medievale e città alla Facoltà di Scienze della Formazione, illustra le caratteristiche e le valenze di questo nuovo volume, che esamina i Bentivoglio come signori di Bologna, ma anche inseriti in un quadro più ampio di storia regionale e italiana. 

Martedì 13 novembre ore 17

Presentazione del volume di Francesca Roversi Monaco 
Il Comune di Bologna e re Enzo. Costruzione di un mito debole 
Ne discute con l'Autrice Tommaso di Carpegna Falconieri, Università di Urbino 

Il 26 maggio 1249 Enzo di Svevia, re di Sardegna, figlio naturale dell’imperatore Federico II, fu catturato dalle milizie del comune di Bologna durante la battaglia della Fossalta. Fino a quel momento egli era stato al fianco del padre quale legato per l’Italia, nell’ambito dello scenario politico e militare che vedeva lo schieramento imperiale opporsi alle città comunali lombardo-padane: fra il 1239 e il 1249 le fonti tramandano l’immagine di un uomo presente in ogni situazione di emergenza e sempre in armi, quasi l’alter ego dell’imperatore. Una volta catturato, egli fu condotto in città, dove fu tenuto prigioniero fino alla sua morte, avvenuta nel marzo del 1272. 
Intorno alla sua figura, in tempi molto precoci, iniziò a svilupparsi la costruzione di un “mito” cittadino: l’invenzione della tradizione e dell’insieme di leggende a lui ispirate dal momento della sua cattura costituisce il fulcro di questo studio, volto a rileggere il mito enziano nell’ambito diacronico della memoria storica cittadina, intesa come costruzione culturale orientata dalle esigenze della comunità. 

Francesca Roversi Monaco, insegna Storia della storiografia medievale e Fonti per lo studio del paesaggio e del territorio (Università di Bologna). Fra i suoi saggi più recenti si ricordano: Il circolo giuridico di Matilde: da Bonizone e Irnerio; Docta sua secum duxit Bononia leges: l’immagine di Bologna nelle cronache cittadine basso medievali; Le “audacie del pensiero”: letteratura e storiografia sul Grande Scisma d’Occidente. Per la Bononia University Press ha curato, insieme a Giovanni Feo, il volume Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto (2011).                                                     http://www.buponline.com/ita/catalogo.asp

Mercoledì 14 novembre 
ore 17,30

Convegno 
L’emozione: un inganno o una via? 
S.Natoli

L'emozione è uno stato di turbamento che può coglierci improvvisamente, per poi disperdersi o perdurare. Comunque scuote la coscienza provocando momenti di agitazione, eccitazione, angoscia o felicità. Sensazioni discordanti, anche di non equilibrio, che possono indirizzare verso il buio o, forse, verso L’Assoluto. L’Arte, ad esempio, nella molteplicità di espressione: Parola, Suono, Immagine provocano un’emozione. Questa emozione è l’inganno di una sirena o una via? 

Relatori: 
Salvatore Natoli - Professore Ordinario di Filosofia Teoretica- Università Bicocca, Milano.Tra le sue numerose pubblicazioni: L’Esperienza del dolore, La Felicità, Dizionario dei vizi e delle virtù, Sul male assoluto: nichilismo e idoli nel '900. 
Giovanni Nicolini - Laureato in Filosofia, studioso di Teologia, ordinato sacerdote, attualmente è Parroco impegnato nel sociale e nella divulgazione commentata del Vangelo. Tra le pubblicazioni: Lo sperpero di Dio,  La parola: il dono di Dio all’Umanità, Tre donne della Bibbia per profetizzare il femminile di Dio 
Moderatore: Marco Antonio Bazzocchi - Docente di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Bologna. In diverse pubblicazioni si è occupato particolarmente di Leopardi, Pascoli, Pasolini. 
Evento organizzato in collaborazione con il Cenacolo Bolognese di Cultura e Società 
Info: http://www.cenacolo-bolognese.it/j15/home.html 

Giovedì 15 e Venerdì 16 novembre dalle ore 8.45

Convegno 
IL FUTURO RICORDATO. Impegno etico e progettualità educativa. Ricordando Giovanni Maria Bertin 
Organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna 

Perché proporre l’utopico nell’ “epoca del disincanto”? E perché interrogarsi su etica e responsabilità nel tempo liquido della “chiacchiera” e del disimpegno? 
A 100 anni dalla nascita (e 10 dalla scomparsa) di Giovanni Maria Bertin, il Convegno propone alcuni grandi temi del problematicismo razionalista e i suoi dispositivi di analisi e di progettualità esistenziale, per verificarne, insieme a studiosi e ricercatori di diverse generazioni, la portata teoretico-operativa: per costruire orizzonti di senso, per rispondere ai problemi che interpellano oggi la coscienza pedagogica. 

Iscrizione gratuita. Info e programma:  http://formazionedirigenti.scform.unibo.it
Sabato 17 novembre, 
 ore 11

VISITA GUIDATA gratuita 
alla Mostra 
Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell'Archiginnasio 

Condotta da Cristina Bersani 

Dickens fu a Bologna fra il 9-10 novembre 1844: alle impressioni suscitate da questa visita è dedicata parte dell'esposizione, che raccoglie anche una selezione delle maggiori opere dello scrittore, incisioni, stampe e fotografie d’epoca. 
Appuntamento nel quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio, all'ingresso della mostra. 
  
Lunedì 19 novembre 
ore 17.30

Incontro con Salvatore Accardo in occasione dell’uscita del suo libro 
IL MIRACOLO DELLA MUSICA. La mia storia (Mondadori, 2012) 

Intervengono Fabrizio Festa e Bruno Borsari 

Salvatore Accardo è uno dei più famosi violinisti al mondo, nonché direttore d'orchestra. Vero talento musicale, prende in mano il violino per la prima volta nel 1944, a tre anni  e d'istinto suona "Lili Marleen". Dopo aver imparato a leggere la musica, nel 1952 è finalmente ammesso, a soli undici anni, al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma suonando tutti e ventiquattro i "Capricci" di Paganini. Comincia così la sua folgorante carriera, che lo porterà in giro per il mondo, offrendogli l'opportunità di incontrare i maggiori musicisti di ogni Paese. Il suo repertorio è davvero vastissimo, anche se Paganini ha segnato la sua intera vita professionale. Accardo si racconta per la prima volta in queste pagine, svelando episodi inediti, o passioni segrete, come quella per i film di un altro napoletano d'eccezione: Totò. 
In collaborazione con  “Fondazione Musica Insieme” e librerie Coop. 

Continua fino al 5 gennaio 2013

Mostra Per Giulio Einaudi 1912-2012 
a cura di Elisa Rebellato e Maria Chiara Sbiroli

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e dalla Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, rientra fra le iniziative promosse dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna per celebrare il centenario della nascita di Giulio Einaudi, grande editore e protagonista della vita culturale italiana per buona parte del Novecento.   
Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero 
Info: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm 
Le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Conad e del Quartiere Navile. Un ringraziamento particolare a Homina Pdc comunicazione e relazioni pubbliche, Bologna. 

Continua fino al 26 gennaio 2013

Mostra Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell'Archiginnasio 
a cura di Cristina Bersani, Giovanna Delcorno, Giacomo Nerozzi, Valeria Roncuzzi
La Biblioteca dell'Archiginnasio, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, dedica una mostra allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, proponendo libri, incisioni, stampe e fotografie d'epoca. 

Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero 
Info: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm 

www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento