domenica 6 ottobre 2013

"Tour-tlein"...

Grande successo per la II edizione
del Festival del Tortellino 

Il 4 ottobre, nella giornata di S. Petronio, i professionisti del gusto sono scesi  in piazza
de Mello 4 Bologna proponendo al pubblico il re della cucina emiliana “il tortellino” in 19 gustose ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone a quelli vegetariani, fino a quelli più fantasiosi con pasta colorata o al sapore di mare.
A causa di alcuni imprevisti personali, un ristorante ospite e uno degli associati non hanno potuto partecipare, ma l'offerta è stata comunque ricca: 15 chef associati, 3 ospiti e la scuola hanno proposto la loro interpretazione del tortellino mentre Gino Fabbri ha realizzato la tradizionale torta di riso.
Nonostante il freddo e l'arrivo improvviso di una giornata quasi invernale, la manifestazione ha riscosso un notevole successo: oltre 8.000 gli assaggi, di cui 7.000 porzioni vendute e 1.000 omaggiate a colleghi, vinaioli, giornalisti e giuria, per un totale di oltre 3.500 persone che, dalle 18.00 alle 22.30, hanno partecipato al festival.
Successo anche per il tour LA VIE EN BRODE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA PENTOLA, dedicato al tortellino e realizzato dall’Associazione Vitruvio, che ha visto la partecipazione di circa 70 persone.
Nei prossimi giorni si avranno anche i risultati della votazione della giuria che proclamerà i migliori tortellini della serata.


Nessun commento:

Posta un commento