sabato 12 ottobre 2013

Eventi LOCOMOTIVCLUB

CHELSEA WOLFE + RUSSIAN CIRCLES live - 14/10/2013:  UNICA DATA ITALIANA !

Tornano in Italia i Russian Circles che faranno tappa al Locomotiv in data unica Italiana assieme alla compagna di etichetta Chelsea Wolfe. I post-rockers americani Russian Circles pubblicheranno a fine Ottobre “Memorial”, il quinto full-length album della loro carriera.  La band statunitense ha recentemente ultimato il tour Americano e si appresta a fare tappa nelle principali capitali Europee in coppia con Chelsea Wolfe come co-headliner, che presenterà dal vivo il suo quarto album ‘Pain Is Beauty’, uscito i primi di Settembre sempre via Sargent House.
I Russian Circles sono un gruppo musicale post-rock statunitense formatosi a Chicago nel 2004. La band è dedita principalmente alla composizione di musica strumentale post-rock e post-metal. Si caratterizzano per uno stile musicale assai eterogeneo, che spazia dalle note pesantemente discordanti dell'heavy metal a passaggi più delicati. Sono noti anche per le loro esibizioni dal vivo cariche di energia, che annoverano partecipazioni a tour con i Minus the Bear, Chin Up Chin Up, Coheed and Cambria, Mono e Pelican così come un'apparizione nel 2006 al SXSW. Sono stati il gruppo di apertura nel corso del tour dei Tool in Regno Unito nel 2007.
Il gruppo è fondato nel tardo 2004 dal chitarrista Mike Sullivan e dal bassista Colin DeKuiper, entrambi impegnati in precedenza in un altro gruppo che si occupava in prevalenza di musica strumentale, i Dakota/Dakota. Reclutano immediatamente Dave Turncrantz, precedentemente impegnato con i Riddle of Steel, gruppo di Saint Louis. Il 16 maggio 2006 pubblicano, per le etichette Flameshovel Records e Sargent House, il loro album d'esordio, Enter.
Nell'autunno del 2007 viene annunciata la separazione del gruppo da Colin DeKuiper, il quale è sostituito da Brian Cook, ex bassista dei Botch e dei These Arms Are Snakes. Nello stesso periodo firmano un contratto per la Suicide Squeeze Records ed entrano in studio di registrazione con il produttore e tecnico del suono Matt Bayles.
Il 6 maggio 2008 esce il loro secondo full-length, Station.
Nel maggio 2009 registrano, con la produzione di Brandon Curtis dei The Secret Machines, il terzo disco, Geneva. L'album viene pubblicato il 20 ottobre 2009 e raggiunge il 24º posto della classifica Heatseekers di Billboard.
Nel 2011 i Russian Circles hanno firmato un contratto con la casa discografica Sargent House, la quale aveva negli anni precedenti pubblicato vinili degli album della band in edizione limitata. Il loro quarto album, Empros, è stato pubblicato il 25 ottobre. A questo album è seguito un tour con i Deafheaven.
L' uscita del loro ultimo lavoro Memorial, (Sargent House) è prevista per fine Ottobre 2013, il disco è attualmente disponibile in streaming sul profilo Soundcloud della Sargent House ( https://soundcloud.com/sargent-house/russian-circles-memorial/s-8gBTC )

Qualsiasi veste indossi, Chelsea Wolfe colpisce per il potere sciamanico, la carica espressiva fuori dal tempo. Che si faccia strada tra le nebbie del folk o emerga dalla pece del rock più malsano e disturbante, l’artista californiana fa brillare l’oscurità con una grazia rara. La nuova sfida stilistica è fornita dall’inserimento dell’elettronica, marziale nell’acuire l’imponenza di alcuni episodi oppure avvolgente, ad aprire la porta a un’accessibilità filo-pop. Pain Is Beauty è in sostanza un campionario di fiabesche canzoni dark, che risultano non a caso tanto lancinanti, a conficcarsi nella carne di chi le frequenta senza resistenze, quanto portatrici di un fascino atavico, che rapisce perdutamente chi ne ode il suono. In questa scalata alla volta della totale libertà artistica, si toccano vette da annoverare fra le più emozionanti dell’anno ancora in corso: i rintocchi di Feral Love sono quelli di un cuore che batte al ritmo di una drone music sacrale, l’onirica House Of Metal accoglie in un vestibolo di tastiere e archi che farebbe la felicità di ogni orfano della 4AD, Sick trascina il peso di catene amorose destinate a spezzarsi e Ancestors, The Ancients risposta il baricentro su chitarra-più-batteria sviscerando il fulcro testuale di un’opera dedicata al valore dei nostri avi, della terra che calpestiamo tutti i giorni. We Hit A Wall è uno schianto contro un muro di lirismo, The Warden culla negli inquietanti meandri della psiche umana, Destruction Makes The World Burn Brighter ribalta gli stereotipi apocalittici con un’orecchiabilità destabilizzante (il ritornello “Who’s that girl / Use that gun” avrebbe messo d’accordo Madonna e Kurt Cobain),Reins infonde sangue alla tradizione e The Waves Have Come è romanticismo spinoso che risacca per oltre otto minuti. Più coerente di Zola Jesus, più duttile di Marissa Nadler, più originale di Jex Thoth, più talentuosa di Anna Calvi. Sarebbe da autolesionisti rinunciare alle meravigliose ferite inferte da Chelsea Wolfe.

Chelsea Wolfe: http://www.chelseawolfe.net/
Russian Circles : http://russiancirclesband.com/

Ingresso 15 euro, tessera AICS obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:00, è possibile prenotare i biglietti inviando una mail a cw_locomotiv@hotmail.it

COMING SOON:

17/10 MAN OR ASTROMAN? live
19/10 EMIKA + SIN/COS live
24/10 65DAYSOFSTATIC + SLEEPMAKESWAVES live
25/10 SONS OF TROJAN BIRTHDAY PARTY w/ NABAT live
31/10 SHAKE RATTLE & ROLL & GOLDMINE FACTORY presentano HALLOWEEN PARTY MONSTER, ospiti THE COSMICS live
1/11 SILK RIBBON SISTERS presenta "RIVISTA BURLESCA"
2/11 MEMBERS ONLY w/ DJ RICCIO, IOMMI & FREQUENCY MODULATION
5/11 EXPRESS FESTIVAL in collaborazione con GOLDMINE FACTORY presenta HALF MOON RUN live
6/11 ICEAGE live
8/11 KAKI KING live
9/11 IMMANUEL CASTO live
12/11 EXPRESS FESTIVAL presenta THESE NEW PURITANS live
16/11 50000 FESTIVAL: SLICK STEVE & THE GANGSTERS
21/11 CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
22/11 SHAKE RATTLE & ROLL: THE GOODFELLAS 20th ANNIVERSARY PARTY
30/11 GET DARKER: J-KENZO + DARKSIDE DJSET

per ulteriori informazioni od invio di foto in alta risoluzione:

Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento