venerdì 4 ottobre 2013

“GOOD FRIDAY NIGHT”

L’IMPLACABILE DRAMMATURGIA di Vitaliano Trevisan
Dopo il successo del debutto a Vicenza lo scorso luglio arriva a Bologna “GOOD FRIDAY NIGHT
prima coproduzione teatrale Fondazione Augusta Pini - Assurdo Teatro

La realizzazione della prima pièce teatrale coprodotta dalla Fondazione Augusta Pini e dalla Associazione Culturale Assurdo Teatro, ha coinvolto i ragazzi frequentanti il corso di “Recitazione per Cinema, Teatro e Televisione” organizzato presso il Centro Scalo.
Good Friday Night è un progetto di Vitaliano Trevisan -testimonial dal 2010 della Fondazione Augusta Pini- che indaga il tema del femminile. Declinato in modo non banale e non retorico. Un femminile a teatro, progetto ambizioso e originale, che mette assieme artisti che rendono particolarmente interessante il progetto stesso: a partire da Vitaliano Trevisan autore del testo e direttore artistico. Mettendo assieme un attore capace, di alta qualità e maturo come Giancarlo Previati con una giovane attrice che proviene da un percorso laboratoriale di oltre tre anni costruito dalla Fondazione Augusta Pini in collaborazione con l'Associazione Verba Manent; e affidando la regia a Vitaliano Trevisan, affiancato da persone giovani, capaci e sensibili, scelte tra i partecipanti ai laboratori della Fondazione. Infine con la narrazione musicale ad opera di Daniele Roccato.
La Fondazione Augusta Pini offre, nell'ambito dell’attività laboratoriale rivolta ai ragazzi che frequentano il Centro Scalo, “borse lavoro e stage retribuiti, per i quali abbiamo già realizzato le collaborazioni, nel mondo del teatro, non solo per provetti attori ma anche per costumisti, tecnici del suono e delle luci –aggiunge Giorgio Palmeri, Presidente della Fondazione Augusta Pinial fine di rafforzare la filiera di servizi offerti alla cittadinanza con particolare attenzione alle situazioni di marginalità sociale”.
La produzione prende il via dal testo Good Friday Night, opera drammaturgica di
Vitaliano Trevisan. Si tratta di una pièce per due attori che prende vita da un fatto di cronaca nel quale un padre assiste la propria figlia nell'atto del suicidio. Trevisan racconta la storia di Sarah, giovane donna cui è stata diagnosticata una depressione e di James, suo padre. Il racconto si svolge per lo più attraverso la visione soggettiva della ragazza, di scena in scena lo spettatore è chiamato a ricomporre piccoli frammenti di vita passata e presente che di volta in volta, non senza una sottile ironia, sono capaci di restituire gli elementi della storia: l'amore, l'aborto, il senso di colpa, la decisione di preferire la libertà alla vita.

Le prima rappresentazione nella Regione Emilia Romagna sarà

SABATO 5 OTTOBRE 2013

Teatro Testoni di Bologna – Ore 21

Sono disponibili le prevendite dei biglietti senza costi aggiuntivi
Biglietto 10€
a sostegno della realizzazione dei prossimi spettacoli della
Scuola di Teatro e Arti Videografiche AUGUSTA PINI
Presso CENTRO SCALO – Via dello Scalo 14, Bologna – tel. 366.2978934

Per informazioni: Andrea Gori
Ufficio Stampa & Comunicazione - Fondazione Augusta Pini
ufficio.stampa@fondazioneaugustapini.it
Fax. 051.225958

Nessun commento:

Posta un commento