venerdì 18 ottobre 2013

Bologna City Branding



CITY BRANDING, PIU’ DI 500 LE PROPOSTE INVIATE DA CREATIVI DI TUTTO IL
MONDO PER LOGO E PAYOFF DI BOLOGNA
Il giorno 16 ottobre scorso, alle ore 12, si è chiuso il bando Bologna City
Branding
,  concorso  internazionale per ideare il logo e payoff della città
di  Bologna,  indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana
Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit.L’adesione  dei  creativi  al  concorso  è stata altissima: 514 proposte da
tutto il mondo.
In  particolare sono giunti plichi da:  Malaysia, Russia, Ungheria, Spagna,
Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Germania e Paesi Bassi.
"Il  brand  sarà  la firma di Bologna nel mondo. L’adesione di un così alto
numero  di  professionisti,  non  solo  italiani”, 
a parere dell’assessore
Matteo Lepore, “ha superato le nostre aspettative. Bologna desta sempre più
interesse e anche questa risposta lo dimostra. Sono premiati gli sforzi che
la città sta facendo per farsi conoscere a livello globale anche attraverso
le  proposte dei creativi più innovativi. Come Amministrazione non possiamo
che   ringraziare  chi  ha  aderito  al  nostro  concorso  con  la  propria
progettualità  e  UniCredit  che lo ha reso possibile. Il brand che Bologna
avrà  dal prossimo novembre è un primo passo importante in quella strategia
di   promozione   della   nostra   città,   sia  a  livello  nazionale  che
internazionale,  che  questa  Amministrazione ha intrapreso fin dall’inizio
del proprio mandato e che sta già dando buoni risultati”.
Il  concorso era rivolto a singoli professionisti della grafica, del design
e  della  comunicazione  visiva  e  consentiva  la partecipazione anche dei
neo-diplomati e neo-laureati nelle stesse discipline.
Il  progetto  Bologna City Brandinga parere del prof. Roberto Grandi che
lo coordina “è partito un anno fa con l’avvio di alcune importanti ricerche
sulla percezione di Bologna e il coinvolgimento di molti cittadini. Il Logo
e il pay off che risulteranno da questo concorso costituiscono il biglietto
da  visita della città di Bologna per ampliare il senso di appartenenza dei
suoi   cittadini   ed  essere  più  attrattiva  verso  i  diversi  tipi  di
visitatori”.
Una giuria internazionale di esperti in comunicazione e design (selezionati
da  Urban Center Bologna  e AIAP), valuterà le proposte ricevute decretando
il  vincitore  entro  la  fine  di novembre. Faranno parte della giuria: il
Prof.  Roberto  Grandi, docente di comunicazione e coordinatore scientifico
del  progetto  Bologna  City Branding, Daniela Piscitelli, Presidente AIAP,
Alessio  Leonardi  Priska  Wollein,  designer berlinesi, Andrea Ruggeri,
esperto di comunicazione.
Grazie   alla  partnership  con  UniCredit  sarà  possibile  corrispondere,
all'ideatore della proposta di logo e payoff giudicata vincitrice un premio
di 14.000 euro, e al secondo e terzo classificati un premio rispettivamente
di 6.000 e di 4.000 euro.
La  partnership  con  UniCredit consentirà inoltre di promuovere iniziative
locali,  nazionali ed internazionali di presentazione del nuovo brand della
città Bologna.
Tra  le  oltre  500  proposte  pervenute, le migliori saranno presentate al
pubblico  in  una  mostra  che  si  svolgerà a dicembre presso Urban Center
Bologna.


www.urbancenterbologna.it

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