mercoledì 16 ottobre 2013

Eventi BRAVO CAFFE'

MERCOLEDI 16 OTTOBRE - ORE 21.30
ROBERTO BRIVIO "GUFOLOGIA"
ROBERTO BRIVIO  - voce
ANDREA ASCOLINI - sax, synth a fiato e percussioni
MICHELE MORAMARCO - chitarra e tastiere

Un viaggio nelle canzoni e nel cabaret dei mitici Gufi. Molti i classici riproposti dal trio - capitanato dall'ex Gufo Roberto Brivio - da "Vorrei tanto", a "Io vado in banca", da "Marat" a "La ballata del milite ignoto". Il primo embrione del gruppo si forma nel 1964. Nanni Svampa ha appena inciso il suo primo disco e ha iniziato a frequentare l'ambiente musicale milanese. Conosce così il jazzista Lino Patruno, con cui inizia a collaborare. Tra i due si discute anche della possibilità di allestire spettacoli di cabaret-concerto. L'idea prende forma definitiva in seguito all'incontro con Roberto Brivio e Gianni Magni. Nascono così "I Gufi", una delle realtà cabarettistiche milanesi e italiane più innovatrici di sempre, a cui si deve, nei brevi anni di attività (dal ’64 al ’69), l'introduzione nel panorama musicale italiano della comicità surreale, la satira sociale e una ricerca filologica delle ascendenze tradizionali della canzone lombarda. La loro opera (insieme a quella di altri artisti come Enzo Jannacci, i Peos, Giorgio Gaber) ha spianato la strada a molti altri. Con Brivio sul palco lo scrittore e musicista Michele Moramarco e il polistrumentista Andrea Ascolini.

GIOVEDI 17 OTTOBRE - ORE 22.15
LORENZO CAMPANI
LA SERA DEI MIRACOLI 
LORENZO CAMPANI - voce
DAVIDE POLAZZI - chitarra
PIER MINGOTTI - basso 
GABRIELE BOLOGNESI - sax, flauto, clarinetto
ALBERTO LINARI - tastiere 
IVANO ZANOTTI - batteria

Direttamente dalla finale del talent-show “The Voice of Italy” (Rai 2) il cantante Lorenzo Campani con un tributo a Lucio Dalla. Nelle puntate che lo hanno visto protagonista ha emozionato il pubblico e i capitani delle quattro squadre (Pelù, Carrà, Cocciante e Noemi) anche grazie a un brano del cantautore bolognese, “La sera dei Miracoli”, che ha dato il nome allo spettacolo che vi presentiamo. Campani, oltre a una voce possente, vanta una storia musicale lunga e ricca: dai Clandestino (ex gruppo di Ligabue) al CET, la scuola di composizione di Mogol, per arrivare ai Frontiera, diventata supporter-band ufficiale dei tour di vasco Rossi nel 2007 e 2008. Nel 2011 il doppio ruolo di Quasimodo e Clopin nel prestigioso Notre Dame de Paris con musiche di Cocciante. Poi l'approdo in televisione nel corso del 2013.
VENERDI 18 OTTOBRE - ORE 22.45
BONONIA SOUND MACHINE
FEAT. JEFF TAMELIER 
GRAFFAELE BAFUNNO - tastiere
MARCELLO MARRA - chitarra
RENATO RAINERI - batteria
LORENZO BOMBACINI - sax
ALESSANDRO MORINI - tromba
VIC JOHNSON - voce
ALEX BUSSOLARI - tromba
ALBERTO PIETROPAOLI - sax
ELENA VILLANI - voce
SANDRO CALIUMI - trombone
MAURO MASSARENTI - basso

Nata a Bologna nel 1992, la Bononia Sound Machine è una delle soul band più longeve ed apprezzate del panorama musicale italiano.
Ospite speciale della serata Jeff Tamelier: chitarrista, compositore e produttore californiano che ha suonato nei Tower of Power.
SABATO 19 OTTOBRE - ORE 22.45
DANIELE GIARDINA "ALL MOVIES"
FEAT. ELENA GIARDINA 

DANIELE GIARDINA - tromba
ELENA GIARDINA - voce 
STEFANO MEDIOLI - piano
LUCA CANTELLI - basso
CLAUDIO BONORA - batteria

Il trombettista Daniele Giardina ha costruito questo progetto per il Bravo Caffè dove lo ha portato già due volte. Bè...il successo è stato tale che ve lo riproponiamo in questa nuova stagione. Dedicato alle musiche da film, ha un repertorio infinito dove alle grandi composizioni pensate da geni quali Riz Ortolani, Piero Umiliani, Ennio Morricone, Piero Piccioni - pietre miliari della nostra cinematografia - si mescolano colonne sonore più recenti come quella di Skyfall, cantata da Adele.
Giardina, trombettista estremamente eclettico, ha un curriculum intenso e nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi del pop quali Stadio, Anna Oxa, Battiato, Ivano Fossati; è stato la prima tromba nell'orchestra di Pavarotti and Friends accompagnando artisti di fama internazionale come Queen, Deep Purple, Lionell Richie e U2; ha lavorato con Fiorello nella fortunata trasmissione Viva Radio2.
Il trio si arrichisce della splendida voce di Elena Giardina, che ha da poco partecipato - standing ovation per lei - alle audizioni di X Factor.
MARTEDI 22 OTTOBRE - ORE 22.15
PAOLO VILLAGGIO "LA CORAZZATA
POTEMKIN E' UNA CAGATA PAZZESCA" 
Palco vuoto, solo un fondale su cui vengono proiettate immagini. Al centro lui: Paolo Villaggio, cabarettista, attore, scrittore, drammaturgo, presentatore e regista, inventore di Ugo Fantozzi, il personaggio forse più famoso dell’intera comicità italiana, archetipo dell’italiano medio soprafatto da un destino tragicomico, l’impiegato di cui intere generazioni hanno riso e continuano a ridere.
Una carrellata di ricordi, dall’infanzia alla timidezza dell’adolescenza, dall’insuccesso con le ragazze alla guerra, passando per l’euforia della fine del conflitto, il successo, gli amici. Racconti paradossali e grotteschi in cui finzione e realtà si fondono senza che lo spettatore riesca a distinguere fra pura invenzione comica e verità, se la verità esiste. Villaggio si diverte e promette di far divertire, simulando commozioni sparse, storie vere, nostalgie finte, modulando toni fantozziani, miserie fracchiane e lampi di nero sarcasmo alla Kranz. 
Un recital in cui i ricordi riaffiorano leggeri, come condotti per mano sul filo della tenerezza o su quello più graffiante dell'ironia, un registro più consono alle doti di Villaggio.
Fonte:newsletter@bravocaffe'it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento