giovedì 24 ottobre 2013

Eventi Locomotivclub

MURATO! - 24/10/2013:  65DAYSOFSTATIC + SLEEPMAKESWAVES live

È il postrock dei 65daysofstatic il protagonista della seconda data di Murato! (la rassegna di concerti curata da Unhip Records & Radio Città del Capo). La band di Sheffield – arrivata ormai ai dieci anni di carriera – approda in città per presentare l’ultima fatica, uscita a settembre per la Superball Recors, “Wild Light”.
Il disco, che è il numero sei per la discografia della formazione inglese, sta ottenendo un grande successo di critica: un’anima elettronica e ritmata – vedi “Prism” – e una più riflessiva e post-rock – “The Undertone”, “Taipei” – oscillano per tutte le otto tracce, incontrandosi nella bellissima “Unmake the Wild Light” e rendendo il lavoro evocativo e maturo. In apertura si esibiranno gli Sleepmakeswaves.
La selezione musicale prima e dopo i concerti sarà curata da Laura Marongiu, voce di Radio Città Del Capo.
Reduce dal successo del precedente “We Were Exploding Anyway” e dopo due intensi anni trascorsi tra tour in giro per il mondo e progetti paralleli, Il quartetto di Sheffield arriva in Italia per presentare il nuovissimo album “Wild Light”, in uscita a settembre.
Dall’uscita del loro ultimo album We Were Exploding Anyway del 2010, i 65 sono stati impegnati per due anni in numerosissimi tour, hanno composto diverse colonne sonore, e sono stati coinvolti in interessanti collaborazioni con svariati artisti, scienziati, inventori di giochi per computer e ballerini.
Nel 2012 però la band capisce essere arrivato il momento di tornare a dedicarsi alla cosa più importante: la creazione di un nuovo album.Sin dal loro esordio è sempre risultato difficile definire il genere di musica dei65daysofstatic, rinchiuderli in un contenitore ed inserirli in una scena precisa.
Il più delle volte sono stati definiti una band post-rock, ma non è una definizione che gli rende giustizia o riesce a dare un’idea reale del loro universo sonoro.Nei primi anni di attività non era inusuale infatti per la band suonare in festival rock tanto quanto in club drum’n’bass. Col passare del tempo il loro suono ha seguito un costante mutamento. Nel 2007 i 65 hanno intrapreso un lungo tour in America con altri gruppi post-hardcore, e un anno più tardi sono stati l’opening band dei CURE in una lunga tournèe negli stadi. E’ difficile dunque classificare i 65 ed inserirli in una nicchia o filone, perché possiamo essere certi che presto quella definizione non risulterà più calzante ed attuale.
L’ultimo lavoro We Were Exploding Anyway ha segnato un ulteriore passo avanti nella loro carriera. In questo album il quartetto si è concentrato nel portare beats dance e chitarre noise in prima linea e nel portare i live ad un livello superiore. La loro peculiarità gli ha permesso di trascendere il convenzionale circuito dei festival e di imbarcarsi in nuove stravaganti avventure: un rave nella Russia più profonda, un concerto all’alba nei boschi circostanti Tokyo e 5 performance al Festival di Edimburgo per sonorizzare dei balletti di danza contemporanea.
In apertura si esibiranno gli Sleepmakeswaves, band post-rock australiana con a curriculum 4 E.P, un disco uscito nel 2011 intitolato “..And so we destroyed everything” ed un disco di remix (tra cui figura una traccia remixata dai 65DOS) uscito nel recente Luglio 2013 intitolato “..And then they remixed everything”. La band seguirà tutto il tour dei 65daysofstatic.
Murato! Rassegna organizzata da Unhip Records con la partecipazione di Radio Città del Capo. 
Sotto l’effigie di Murato! , negli ultimi dieci anni sono arrivati all’ombra delle due torri artisti quali Mulatu Astatke, Melt-Banana, The Black Heart Procession, Fourtet, Autechre, Josh T Pearson, Beans, Califone, Lali Puna, Arab Strap, The Notwist, Cat Power, Codeine, Akron/Family, Pinback, Toro Y Moi, The Twilight Singers, Iron & Wine, Built To Spill, Why?…Ora, con la nascita di Become An Unhipster, l’abbonamento legato all’etichetta, Murato si espande, non limitandosi all’organizzazione del solo concerto, ma creando un evento più ampio, fatto di videointerviste esclusive agli artisti, riprese e registrazione audio del live, diffusione di bootleg esclusivi, sia in digitale sia in formato fisico. La selezione musicale prima e dopo i concerti sarà curata da Laura Marongiu, voce di Radio Città Del Capo.

READ MORE:

65DAYSOFSTATIC Website / Pagina Facebook

SLEEPMAKESWAVES Website / Facebook Fanpage

MURATO: Facebook / Fanpage

Ingresso 15 euro + d.p, tessera AICS obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 20:30

 SOUL REBELS - 25/10/2013:  Happy Birthday SONS OF TROJAN! Ospiti della serata NABAT live, SPLIFF&BLUNT, KING BLESO 45 e SONS OF TROJAN djset

Soul Rebels è una serata dedicata alle sonorità Black, dal Soul statunitense degli anni ’60 delle tre grandi: Tamla Motown, Atlantic e Stax passando attraverso sottoculture musicali quali il Northern Soul inglese degli anni 70 e il reggae. Dalla Giamaica agli USA, facendo scalo in Gran Bretagna, per arrivare infine al Locomotiv Club. Ormai lo sapete che dietro a questa serata si celano (nemmeno troppo bene) i Sons Of Trojan, noti ai più come Edo e Tommy. Questi due “giovanotti” bolognesi hanno il piacere di invitarvi a festeggiare con loro il secondo compleanno dei Sons Of Trojan al Locomotiv Club il 25 Ottobre 2013. Entrambi ritenevano impossibile replicare il successo dell’anno scorso quindi hanno pensato che per poter far meglio sarebbe stato indispensabile aggiungere qualcosa di più. Cosa? A disposizione ci sono già: Soul, Funk, Ska, Rocksteady. Cosa manca? Punk, Oi!, Hip Hop, Reggae e della gran fotta. L’unico modo per riuscire a colmare queste lacune era mettere sullo stesso palco: I Nabat da Bologna, i Sons Of Trojan da Bologna, Spliff&Blunt da Ozzano e King Bleso 45 da Soulville. 30 anni di storia della musica in una sola serata, in un solo locale, sul medesimo palco per il secondo compleanno dei Sons Of Trojan. Keep on keeping on!
I Nabat sono uno dei primi gruppi punk a suonare il genere in Italia, a pubblicare 7″ autoprodotti e a organizzare concerti/festival undeground. Nati nel 1979, il loro primo concerto si svolge nel circolo anarchico “C. Bernieri”. Sono anche uno dei più famosi e apprezzati tra i punk e skinhead italiani e il loro 7″ “Scenderemo nelle Strade” è uno dei dischi più ambiti tra i collezionisti del genere. I loro testi, diretti, grezzi parlano di vita vissuta, dei problemi quotidiani di molti giovani e ben rappresentano il genere Oi! molto diffuso in Inghilterra tra la fine degli anni 70 e i primi anni ’80.
Per l’occasione la band presenterà il nuovo 7″ pollici “Nabat“

READ MORE:

SONSOFTROJAN: Pagina Facebook

NABAT: Website / Pagina Facebook

Ingresso 8 euro, a seguire il concerto ingresso gratuito, tessera AICS obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30

 27/10/2013:  LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT

Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale gratuito e  aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Nato a Bologna nel 2012 come workshop di 3 giorni alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, è stato poi riproposto all’interno delle attività NoA, assembea che lotta in nome di Arte e Cultura come Bene Comune, e in collaborazione con Bartleby e XM24. Dal 22/09 il Laboratorio si sposterà al Locomotivclub e si svilupperà in una serie di incontri settimanali tutte le domeniche. Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.

Ingresso gratuito, tessera AICS obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 18:00

 THESE NEW PURITANS, HALF MOON RUN, KAKI KING e IMMANUEL CASTO: INFO SU PREVENDITE E PRENOTAZIONI PER I CONCERTI

Sono disponibili in prevendita i biglietti per il live di These New Puritans, Kaki King e Immanuel Casto. Cliccate sui relativi link per l'acquisto.
Half Moon Run : è possibile prenotare gratuitamente i biglietti mandando una mail con proprio NOME e COGNOME all'indirizzo prenotazionebiglietti@locomotivclub.it. 
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito: www.locomotivclub.it

 COMING SOON:

31/10 SHAKE RATTLE & ROLL & GOLDMINE FACTORY presentano HALLOWEEN PARTY MONSTER, ospiti THE COSMICS live
1/11 SILK RIBBON SISTERS presenta "RIVISTA BURLESCA"
2/11 MEMBERS ONLY w/ DJ RICCIO, IOMMI & FREQUENCY MODULATION
5/11 EXPRESS FESTIVAL in collaborazione con GOLDMINE FACTORY presenta HALF MOON RUN live
6/11 ICEAGE live
7/11 APPINO live
8/11 SOGGETTIVA & MADE IN WOMAN presentano KAKI KING live
9/11 IMMANUEL CASTO live
12/11 EXPRESS FESTIVAL presenta THESE NEW PURITANS live
16/11 50000 FESTIVAL: SLICK STEVE & THE GANGSTERS live
21/11 CANZONIERE GRECANICO SALENTINO live
22/11 SHAKE RATTLE & ROLL: THE GOODFELLAS 20th ANNIVERSARY PARTY
28/11 LOOP live
29/11 AFRO SOCIAL CLUB PARTY
30/11 GET DARKER: J-KENZO + DARKSIDE DJSET
5/12 EXPRESS FESTIVAL presenta CALIFONE + AEDI live
6/12 MURATO! ospiti CALIBRO 35 + JUNKFOOD live
12/12 SALOTTO MUZIKA: UMBERTO MARIA GIARDINI + MATTEO TONI live
13/12 EXPRESS FESTIVAL presenta DIRTY BEACHES live
14/12 ARENA 051 presenta ALIEN ARMY live

per ulteriori informazioni: 
Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento