giovedì 17 ottobre 2013

Eventi ARCHIGINNASIO



ore 11 
Quadriloggiato superiore
Apertura, con visita guidata gratuita condotta dalla curatrice, 
della mostra Bologna riabbellita. Alfonso Rubbiani e la città fra Otto e Novecento 
(19 ottobre 2013 - 11 gennaio 2014)

La mostra, a cura di Paola Foschi, con testi di Carlo De Angelis, Paola Foschi, Cristina Bersani, è organizzata dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e dal Comitato per Bologna Storica e Artistica, nell’ambito delle manifestazioni cittadine per commemorare il centenario della morte di Alfonso Rubbiani (Bologna, 1848-1913). 
II 26 settembre 1913 moriva a Bologna Alfonso Rubbiani, eclettico personaggio di formazione cattolica, politico e regista dei restauri dei più significativi monumenti della città, fra cui i palazzi Re Enzo, dei Notai, della Mercanzia e la chiesa di San Francesco, a lui si deve l’immagine attuale del centro storico di Bologna. La sua geniale quanto discussa figura di restauratore ed erudito, ma anche di fine letterato, brillante giornalista e acuto indagatore di archivi, trovò espressione nel programma di restituire a quegli edifici il loro volto originario nell’intento, certamente illusorio, ma nondimeno storicamente fondato, di recuperare la scenografia e il mito della città medioevale, privilegiando le forme e le decorazioni dell’architettura locale. In questo, la sua opera trovò una sponda in un personaggio del calibro di Giosue Carducci, segretario della Deputazione di Storia patria, convinto assertore del fatto che Bologna, al pari di altre grandi città, dovesse essere da un lato rimodernata, adeguata alle esigenze della viabilità, ma dall’altro restituita al suo decoro identitario. Tutto ciò, grazie ad opportuni interventi che la liberassero dalle aggiunte e trasformazioni che nel corso dei secoli avevano sfigurato certi edifici monumentali, alterandone la bellezza originaria. 

Alfonso Rubbiani (Bologna, 1848-1913) 

La mostra si propone di illustrare la vita e la figura di Rubbiani: la sua attività come ispiratore del restauro di edifici medievali e rinascimentali nella città e nel territorio viene riesaminata e inquadrata nell’ambito delle coeve correnti europee di restauro, e messa in relazione con l’aspetto e lo stile di Bologna fra Otto e Novecento. A questo proposito, il titolo riecheggia significativamente il discorso rubbianesco – Di Bologna riabbellita. Proemio alla Cronaca dei restauri e riabbellimenti in Bologna dall’anno 1901 – pubblicato a fine carriera per legittimare i rifacimenti che erano stati oggetto di critiche. 
Il pensiero e l’opera di Alfonso Rubbiani vengono presentati grazie a una ricca rassegna di libri, fotografie e progetti, conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio, nell’archivio del Comitato per Bologna Storica e Artistica e nell’archivio della basilica di S. Martino: nell’occasione vengono esposte 43 fotografie storiche, sia in originale che in riproduzione, 20 disegni antichi (in riproduzione), 39 libri, giornali e opuscoli e 4 manoscritti. 
Orario: lunedì-venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14; chiuso domenica e festivi 
Ingresso gratuito 
                                                                                                                                                      Novità nei servizi ella Biblioteca

Dal 13 settembre 2013 la Sezione Manoscritti e rari e il Gabinetto dei disegni e delle stampe sono stati accorpati in un unico servizio 
La consultazione sia dei manoscritti e dei rari, sia delle riproduzioni dei materiali iconografici del Gabinetto dei disegni e delle stampe verrà svolta nella sala 17 con il consueto orario al pubblico:
- da lunedì a giovedì: dalle 9 alle 17 (ultima distribuzione dai depositi alle 13.30)
- venerdì e sabato: dalle 9 alle 13.30 (ultima distribuzione dai depositi alle 12.30). 
La consultazione degli originali del Gabinetto dei disegni e delle stampe potrà avvenire su appuntamento (tel. 051-276812 oppure 051-276814; e-mail: archiginnasio@comune.bologna.it) nelle giornate di martedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30.

ATTENZIONE
Fino al 31 ottobre anche la consultazione delle riproduzioni dei materiali iconografici verrà effettuata su appuntamento presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe nelle giornate di martedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30.
  
Aggiornamenti e novità anche sulla pagina Facebook dell'Archiginnasio 
o sul portale dell'Istituzione Biblioteche di Bologna
www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento