giovedì 24 ottobre 2013

ASSOCIAZIONE MUSICALE FABIO DA BOLOGNA

25° Anniversario della

ASSOCIAZIONE MUSICALE FABIO DA BOLOGNA 

 37° Ottobre Organistico Francescano

Stagione 2013

BASILICA DI S. ANTONIO

Via Jacopo della Lana, 2 – BOLOGNA

 



CORO E ORCHESTRA FABIO DA BOLOGNA



venerdì 25 ottobre, ore 21,15


PROGRAMMA

Bach e Vivaldi: l’incontro di due geni

J.S. Bach         Concerto in la min. per 4 cembali e archi BWV 1065

(1685-1750)    (4 cembali e archi)

(trascrizione del concerto RV 580 di Vivaldi)

(Allegro, Largo, Allegro)


A. Vivaldi       In exitu Israel in do magg. RV 604

(1678-1741)    (coro, archi e b.c.)

A. Vivaldi       Concerto in la min. op. 3 n. 8 RV 522

(1678-1741)    (per due violini, archi e cembalo)

(verrà trascritto da Bach per organo BWV 593)

(Allegro, Larghetto e spiritoso, Allegro)

A. Vivaldi       Laudate Dominum in re min. RV 606

(1678-1741)    (coro, archi e b.c.)

J. S. Bach        Concerto in re min. per 3 cembali e archi BWV 1063

(1685-1750)    (3 cembali e archi)

(Senza indicazione di tempo, Alla siciliana, Allegro)

A. Vivaldi       Credo in mi min. RV 591

(1678-1741)    (coro, archi e b.c.)

Credo

Et incarnatus est

Crucifixus

Et resurrexit

Cembali:
MARIA LUISA BALDASSARRI

MARINA SCAIOLI

YASUE HOKIMOTO

LUCA POLLASTRI

Violini:       GABRIELE RASPANTI

                   MANUEL VIGNOLI

Direttore:   ALESSANDRA MAZZANTI

IL CORO POLIFONICO «FABIO DA BOLOGNA», è un coro semiprofessionale che svolge una intensa attività concertistica unita a quella liturgica presso la Basilica di S. Antonio in Bologna. Fondato e diretto dal 1978 dal Mº P. Bonifacio Manduchi, dal 1995 canta sotto la direzione del Mº Alessandra Mazzanti. Il repertorio attinge da tutte le espressioni vocali, dal Gregoriano, alla musica rinascimentale, barocca e romantica. Negli ultimi anni il coro si é dedicato particolarmente al repertorio sacro barocco e romantico con orchestra, ottenendo ovunque vasti consensi di pubblico e di critica.
In commercio sono acquistabili CD con la “Via Crucis” di Liszt per soli, coro e organo, il “34° Ottobre Organistico Francescano” registrato dal vivo, mentre presso l’Associazione è possibile trovare CD delle migliori esecuzioni dal vivo della lunga e intensa attività concertistica del coro.
Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, ha partecipato a meeting internazionali e a trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3, èTV, TeleSanterno, Telecentro, Odeon, DI.TV) distinguendosi per l'esatta resa artistica delle esecuzioni e per la corretta prassi vocale.
L’ORCHESTRA «FABIO DA BOLOGNA», è stata fondata nel 1995 da Alessandra Mazzanti, ed è formata dai migliori strumentisti dell’Emilia Romagna.
La sua attività si svolge all’interno dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna» come gruppo orchestrale (nelle sue diverse formazioni: orchestra d’archi, da camera, sinfonica, ensemble d’ottoni, ecc.) sia atto ad accompagnare il Coro Polifonico «Fabio da Bologna» nel suo vasto repertorio di musica sacra, sia come organismo autonomo, sostenuto anch’esso dall’Associazione Musicale «Fabio da Bologna».
Ha partecipato a trasmissioni televisive (Rai1), ha partecipato a importanti spettacoli in Piazza Maggiore a Bologna, e nel 2003 ha tenuto concerti in occasione dei festeggiamenti in onore di Fabio da Bologna, nel III Centenario dalla Morte, in collaborazione con Luigi Ferdinando Tagliavini.
Ha all’attivo diversi importanti concerti, sia in formazione barocca, con l’uso di strumenti originali, sia con strumenti moderni, e si distingue nel panorama italiano per la cura del suono e l’eleganza di stile.

ALESSANDRA MAZZANTI, nata a Bologna, è stata avviata allo studio dell’organo dal Mº P. Bonifacio Manduchi e si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il Mº Luciano Acocella presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna. Ha ottenuto inoltre la Laurea di II Livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode con il Mº Luciano Acocella, presso il medesimo Conservatorio.
In qualità di organista ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking e ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay, Argentina, Messico e Inghilterra.
É organista della Basilica di S.Antonio da Padova di Bologna.
E’ Direttore Artistico dell'Associazione Musicale «Fabio da Bologna», del ciclo di concerti  “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, e del ciclo di concerti  d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA).
Suona in duo organo e tromba con Alberto Astolfi, in trio organo e due trombe con Alberto Astolfi e Luigi Zardi, organo e tenore con Gregory Bonfatti, organo e violino con Gabriele Raspanti.
In qualità di organista ha inciso il CD dal titolo “La gioia della danza” per Bongiovanni di Bologna, un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo e un CD di musiche per organo e tenore assieme a Gregory Bonfatti.
In qualità di direttore ha inciso il CD “34° Ottobre Organistico Francescano” con il Coro e Orchestra Fabio da Bologna.
È docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano e di Organo (Prassi esecutiva e repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.
E’ chiamata a tenere seminari sul concerto per organo e orchestra, l’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto gregoriano, anche affiancando docenti quali Nino Albarosa e Bruna Caruso. Recente il workshop tenuto presso le scuole di Cambridge (UK) sul Carnevale degli animali di Saint-Saëns.
La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana.
Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini».
In qualità di direttore d’orchestra, ha frequentato corsi di perfezionamento con Deyan Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna (prima esecuzione assoluta dell’Oratorio per soli, coro e orchestra di P. Pellegrino Santucci Jubilaei Festum), l’Orchestra Filarmonica Statale di Vratza (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica e d’Opera Statale di Plovdiv (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica Statale di Shumen (Bulgaria). Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna.
Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna». Con queste compagini, oltre al repertorio classico per orchestra sola, si è dedicata in particolar modo al repertorio sacro per coro e orchestra dal XVIII al XX secolo proponendo autori quali Vivaldi, Cafaro, Caldara, Carissimi, Durante, Cimarosa, Martini, Salieri, Händel, Haydn, Mozart, Rossini, Gounod, Bruckner, Rheinberger, Franck, Bossi, Fauré, Vierne, Poulenc e molti altri.


Associazione Musicale Fabio da Bologna: www.fabiodabologna.it e-mail: fabiodabologna@tin.it

Direzione Artistica: M° Alessandra Mazzanti e-mail: alessandramazzanti@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento