giovedì 15 marzo 2012

Locomotivclub



Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

Programmazione della settimana:

Gio 15 Marzo 
THE DUKE SPIRIT + UMBERTO PALAZZO live
Apertura porte ore 21:00, inizio live ore 21:30, ingresso euro 10.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Ven 16 Marzo 
GOLDMINE FACTORY presenta “Animals”
PRINZHORN DANCE SCHOOL + BOXEUR THE COEUR live
a seguire GIULIA FROM ABOVE e FABIO Q djset
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 10, ingresso dopo il live (00:30) euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Sab 17 Marzo 
A TROPICAL CLASH presenta
ABOVE THE TREE & THE E-SIDE + JOOKLO DUO & BILL NACE live
a seguire AWESOME TAPES FROM AFRICA + STANLEY TUCCIA + GRAN TURISMO djset
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.




Venerdì 16 marzo 2012


GOLDMINE FACTORY presenta “Animals”
PRINZHORN DANCE SCHOOL + BOXEUR THE COEUR live
a seguire GIULIA FROM ABOVE e FABIO Q djset

Il duo di Brighton torna in Italia per presentare l’attesissimo secondo album “Clay Class”, che è stato pubblicato il 31 Gennaio per l’etichetta DFA/ Cooperative Music e che ha già ottenuto recensioni entusiastiche sulle più rilevanti testate britanniche. Il nuovo lavoro arriva a 4 anni di distanza dall’esordio che nel 2008 aveva fatto guadagnare a Tobin Prinz e Suzi Horn il plauso e l’attenzione del pubblico e della critica di mezzo mondo. In apertura Boxeur The Coeur, il nuovo progetto interamente solista di Paolo Iocca (Franklin Delano, Blake/e/e/e, A Toys Orchestra). A gennaio 2012 è uscito il suo primo album “November Uniform”, realizzato in stretta collaborazione col produttore newyorkese Shannon Fields (Stars Like Fleas, Family Dynamics, Leverage Models).

PRINZHORN
Nel 2008 i Prinzhorn hanno debuttato con un album di ipnotizzante austerità. Chi l’ha amato l’ha fatto intensamente, chi l’ha odiato l’ha fatto con la stessa convinzione. 3 anni più tardi, gli aspetti più caratterizzanti della band – la loro cupezza, il loro suono primitivo ed essenziale – sembrano improvvisamente più adatti ai tempi. Come conseguenza del calore che hanno ricevuto e vissuto suonando live sui palchi di tutta Europa, Tobin Prinz (voice, guitar, drums) and Suzi Horn (voice, bass, drums) erano determinati nella scrittura del secondo album ad introdurre parte di quel calore e di quella umana partecipazione all’interno dei nuovi brani, quasi come segno di ottimismo e di positività (elemento non certo associabile al primo lavoro dei Prinzhorn) in un panorama scarno, desolato e drammatico. Irrompe quindi nella scrittura e nel suono un lato più umano e caldo. E’ difficile pensare ad una band la cui musica sia capace di offrire un quadro più chiaro di cosa significhi vivere nel Ventunesimo secolo in Gran Bretagna. Per questo siamo sicuri che questo album sarà capace di convincere gli scettici.

More info:
http://www.prinzhorn-dance-school.com/
https://www.facebook.com/PrinzhornDanceSchool


BOXEUR THE COEUR
Boxeur The Coeur è il nuovo progetto (interamente solista) di Paolo Iocca, dopo le passate esperienze Franklin Delano e Blake/e/e/e, e in contemporanea all’intensa collaborazione live con gli A Toys Orchestra. La svolta electro-freak è celebrata dallo stesso Iocca con un cambio di moniker e una collaborazione importante: quella con Shannon Fields degli Stars Like Fleas, co-produttore. A gennaio 2012 è uscito “November Uniform”, il primo album di Boxeur The Coeur, ed è stato realizzato in stretta collaborazione col produttore newyorkese Shannon Fields (Stars Like Fleas, Family Dynamics, Leverage Models). Ci racconta lo stesso Paolo: “Le parole NOVEMBER e UNIFORM sono prese dall’alfabeto NATO/ICAO, per specificare le lettere “N” e “U”, le quali, lette insieme da un anglofono, suonano come “NEW”. La cosa più semplice che io potessi del mio disco è che è….”nuovo”. Anche se ha punti di contatto con il mio passato, è diverso, esplora territori differenti. Le due parole compaiono in una comunicazione radio rubata e per l’occasione utilizzata in uno dei brani del disco. A un certo punto hanno cominciato a risuonarmi in testa incessantemente, fino a che mi sono deciso a prestare attenzione e a sceglierle come titolo. Questo è il mio primo lavoro completamente solista. Da tempo coltivavo questa idea di “rubare” soluzioni alla musica “avant” (idee che ho sempre trovato geniali e visionarie ma che in quel contesto mi sono sempre sembrate prive di “anima”, sterili, autoreferenziali, fredde) e di inserirle in un contesto “popular”, utilizzandole quindi per esprimere emozioni personali/universali, “condivisibili” perciò a un livello immediato e non cerebrale. In questa ibridazione confido che la sensibilità “pop” possa uscirne rafforzata e raffinata. Ho lavorato molto sui suoni e sugli arrangiamenti, aiutato in questo da Shannon Fields degli Stars Like Fleas. Il background da cui scaturisce il disco è a dir poco variegato e spazia dalla kosmische musik tedesca alla minimal tekno in stile Detroit, passando per il freak folk americano, il pop minimalista, il dub, l’ambient e l’electro-funk.”

More info:
http://www.boxeurthecoeur.com/
https://www.facebook.com/pages/Boxeur-The-Coeur/144612442257304


Sabato 17 marzo 2012


A TROPICAL CLASH presenta
ABOVE THE TREE & THE E-SIDE + JOOKLO DUO & BILL NACE live
a seguire AWESOME TAPES FROM AFRICA + STANLEY TUCCIA + GRAN TURISMO djset

Ribattezzato per l’occasione Above the Tree & The E-Side, il progetto accentua il lato mantrico caratteristico del suono di Above the Tree, rafforzandolo grazie al beat primitivo di Sideri. L’unione dei due musicisti conduce il disco verso atmosfere desertiche in cui il vento del Sahara sembra fare da sfondo alle timbriche contaminate dal blues del delta e in cui i ritmi sono sviluppati ad hoc per animare le voci ancestrali degli indiani d’America. Quest’onda sinuosa e maestosa volteggia su un linguaggio di confine che conduce chi ascolta verso un nuovo mondo selvaggio. In apertura Jooklo Duo & Bill Nace, che si esibiranno per la prima volta in Italia. Dopo i live Awesome Tapes From Africa djset, ovvero un viaggio altamente esplosivo all’interno della cruda e stupefacente cultura musicale dell’intero continente nero.

ABOVE THE TREE & THE E-SIDE
Above The Tree nasce nel 2007 come progetto solista di Marco Bernacchia, artista sonoro e visivo marchigiano attivo in precedenza con Gallina e M.A.Z.C.A, i cui quattro album hanno ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico. La musica di Above the Tree si caratterizza da sempre per la capacità di unire folk ed avanguardia, con costanti richiami all’Africa tribale e al blues delle origini, adagiando il tutto su un tappeto fatto di delicato rumore. Il suo live, di forte impatto visivo, è caratterizzato da un approccio teatrale che pone il corpo sullo stesso livello della musica e in cui è costante l’utilizzo di una maschera da gallo. Dal 2007 ad oggi innumerevoli sono stati i palchi che lo hanno ospitato, dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna, e ancora Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Svizzera, Svezia ed Ucraina. Un tour senza sosta alcuna durato 4 anni. A gennaio 2012, in seguito all’incontro con Matteo Sideri (elettronica/percussioni) + uscito il suo primo disco in duo; per l’occasione quindi il nome del progetto verrà trasformato in Above the Tree & E-side. Il disco si intitola “Wild” ed è stato prodotto dall’etichetta bolognese Locomotiv Records. In “Wild” il lato mantrico caratteristico del suono di Above The Tree/Marco Bernacchia è esaltato e rafforzato dal beat primitivo di Matteo Sideri. L’unione dei due musicisti conduce il disco verso atmosfere desertiche in cui il vento del Sahara sembra fare da sfondo alle timbriche contaminate dal blues del delta e in cui i ritmi sono sviluppati ad hoc per animare le voci ancestrali degli indiani d’America. Quest’onda sinuosa e maestosa volteggia su un linguaggio di confine che conduce chi ascolta verso un nuovo mondo selvaggio.

More info:
http://www.myspace.com/bluerevenge1


JOOKLO DUO & BILL NACE
Jooklo Duo (Virginia Genta al sax e David Vanzan alla batteria) incontra il chitarrista Bill Nace per la prima volta nel 2010: inizia così una solida collaborazione che ha preso velocemente la forma di una vera band. Dopo un tour di un mese negli USA nel 2011, questo trio free-form si esibirà per la prima volta in Italia a Marzo per pochi concerti, per la gioia degli amanti di musica oltre i limiti. I tre musicisti hanno alle spalle svariati anni di esperienze nella scena underground: Bill Nace è conosciuto per i suoi numerosi progetti in duo, tra cui Vampire Belt (con Chris Corsano alla batteria), Northampton Wools (affiancato da Thurston Moore), Body/Head (insieme a Kim Gordon), e il suo ruvido duo con il sassofonista Paul Flaherty. Virginia Genta e David Vanzan nel corso dell’ultimo decennio hanno coltivato instancabilmente una moltitudine di formazioni, mantenendo sempre di base il compatto nucleo free jazz del Jooklo Duo e passando per collaborazioni che hanno dell’incredibile (Sonic Youth, John Paul Jones, Takehisa Kosugi, Sabu Toyozumi, Burton Greene, solo per citarne alcuni).

More info:
http://www.jooklo.tk
http://openmouthrecords.blogspot.com/


AWESOME TAPES FROM AFRICA
Dopo un periodo in Ghana per studiare la scena hip hop locale, e dopo aver studiato con Ebo Taylor, Brian Shimkovitz di Brooklyn, un esperto etnomusicologo, ha accumulato centinaia di nastri di rarissima musica africana dallo Zimbabwe all’Etiopia al Senegal. Ha condiviso il suo tesoro attraverso il blog Awesome Tapes From Africa, appunto, che porta ora in tour da Dj. Aspettatevi un viaggio altamente esplosivo e ballabilissimo all’interno della cruda e stupefacente cultura musicale dell’intero continente nero. ATFA ha suonato già in per eventi di altissimo profilo come il Donaufestival in Austria, Roskilde, il Worldwide Festival di Gilles Peterson e il maggior festival open air polacco Off! Vi consigliamo di tenere il groove e continuare a ballare. Brian Shimkovitz è stato anche protagonista di un progetto speciale per il prestigioso museo parigino Musee Du Quai Branly e ha presentato uno speciale live con musica del Ghana per il festival Worldtronics di Berlino nel mese di Dicembre.

More info:
http://www.awesometapes.com/


Coming soon:

22/03
BRUNORI SAS IN TRIO + KYLE

23/03
AKRON FAMILY feat KID MILLIONS (Oneida) + SYCAMORE AGE

24/03
GHOSTPOET + MSTK + WEIGHT AND TREBLE

30/03
NOBRAINO

31/03
PERTURBAZIONE

02/04
XIU XIU + ( R )

05/04
A PLACE TO BURY STRANGERS

13/04
DILLON

14/04
MOUSE ON MARS

18/04
THE STRANGE BOYS

21/04
UOCHI TOKI + APPALOOSA

22/04
OM + TREES OF MINT

26/04
THE ASTEROIDS GALAXY TOUR
prevendite aperte su Ticketone

27/04
MOJOMATICS + MOVIE STAR JUNKIES

28/04
GIARDINI DI MIRÒ

04/05
DENTE
prevendite aperte su Ticketone

12/05
THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION
prevendite aperte su Ticketone

18/05
VADOINMESSICO

19/05
ICEAGE

22/05
!!! (CHK CHK CHK)
prevendite aperte su Ticketone

30/05
CLOUD NOTHINGS – unica data italiana!

31/05
CODEINE – unica data italiana!
prevendite aperte su Ticketone


Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
oppure al 3480833345

Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it/
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento