domenica 18 marzo 2012

Eventi Istituzione Biblioteche

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, da sempre attenta alla formazione e ai bisogni dei giovani lettori, partecipa anche quest’anno a quella sorta di mobilitazione culturale che a Bologna è rappresentata dalla Fiera del Libro per Ragazzi, facendosi promotrice e ospite di un folto programma di iniziative.
Infatti l’Istituzione condivide per sua stessa natura il proposito – espresso anche in quest’occasione dall’AIE - Associazione Italiana Editori – che la promozione della lettura debba partire fin dalla prima infanzia, perché un lettore si costruisce dall’inizio della sua storia, e che quindi gli investimenti pubblici in questo campo costituiscono “una ricchezza che è nazionale”.
Un progetto, che, in piena adesione ai principi espressi dal Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche, va più agevolmente nella direzione di assicurare a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, promuovendo contemporaneamente lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale, necessità oggi quanto mai evidente e condivisa.

Per questa 49a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, l’Istituzione Biblioteche mette a disposizione spazi e risorse, coinvolgendo la maggior parte delle sue 15 biblioteche.
In particolare, nella Biblioteca Salaborsa e nelle Biblioteche di Quartiere si terrà una serie di laboratori, letture animate, incontri con autori, illustratori, editori, a cura dell’AIE (“Facce da Libri - Bookfaces”) e della cooperativa culturale Giannino Stoppani.
(Per il calendario: http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/231579).
Questi ultimi incontri cominceranno nei giorni della Fiera e proseguiranno fino a giugno, nell’àmbito della rassegna “Fieri di Leggere 2012”, giunta al XII anno (http://www.fieridileggere.com/; http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/articoli/8564/id/50721).

Inoltre due specifiche mostre saranno allestite rispettivamente in Salaborsa e in Archiginnasio:

- Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato (Salaborsa, 21 marzo - 7 aprile 2012), promossa da BolognaFiere - Bologna Children’s Book Fair, curata da Hamelin Associazione Culturale.
Una selezione delle tavole originali di cinque autori internazionali che hanno segnato il modo di vedere e di interpretare l’albo: Rotraut Susanne Berner (Germania), Kitty Crowther (Belgio), Antonio Marinoni (Italia), Suzy Lee (Corea) e Fabian Negrin (Italia): un percorso nell’universo dell’albo illustrato, sviluppato con l’obiettivo di guidare genitori, insegnanti, bibliotecari e tutti gli amanti del racconto per immagini nella lettura di questi libri.
(http://www.hamelin.net/)

- Frida e Diego. Una favola messicana, dal libro di Fabian Negrin, mostra dei disegni originali, a cura di Gallucci editore (Biblioteca dell’Archiginnasio, 20 marzo - 7 aprile).
Un primo assaggio delle atmosfere di Frida Kahlo, o dei murales di Diego Rivera, un viatico per scoprire qualcosa del Messico, un ambizioso tentativo di esorcizzare della morte (ma non l’amore).
(http://www.galluccieditore.com)

Ingresso libero

È da ricordare poi che alcuni degli appuntamenti in programma presso le Biblioteche nei Quartieri saranno incentrati su temi dickensiani, ricollegandosi al calendario di eventi che celebrano il bicentenario della nascita del grande scrittore inglese, così significativo per il mondo dell’infanzia.
(http://www.dickens2012.org/; http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/eventi_macrorassegna/50331/)

Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento