mercoledì 14 marzo 2012

La moda celebra una nuova donna..

PRESS REVIEW
NEIMASITAWI LUXURY BOUTIQUE FASHION
presenta in anteprima assoluta il fashion film “Hitchcock's Dream”
realizzato per il
lancio della nuova collezione FALL WINTER 2012-2013.

LA STORIA
C'era una volta una donna ossimoro, semplice e complessa, che nel suo tempo libero amava
girovagare, cercando di scoprire qualcosa di nuovo, un piccolo vicolo nascosto, un passaggio
segreto, un terra inesplorata, una via non battuta, ed è per questo che era diversa. Hic sunt leones.
Guardava incantata famosi palazzi, immaginando le storie delle anime che li avevano occupati,
storie di donne come lei, vissute in epoche lontane nel tempo, ma con dentro le sue stesse emozioni
e i suoi stessi dubbi. Storie che le nostre dimore conservano gelosamente, e chissà, rivivono nella
notte, quando tutto dorme, e un leggero sof!o di vento sposta per caso la tenda di seta della camera
da letto...Era attratta da un portone sinistro, che la tentava con la sua massiccia presenza: forse si
trattava di un palazzo abbandonato per sempre oppure animato da qualche essenza sospesa nel
tempo. La neve aveva coperto di una morbida coltre tutta la città, rendendola magica e ovattata,
silenziosa ma inquietante. Mentre si muoveva nel chiostro, curiosa e decisa, ecco che nota ombra
danzare dietro le finestre: la pervade la sensazione di essere osservata, un brivido la attraversa, ma
ormai non può più fermarsi. La donna trova il coraggio di avvicinarsi al suo provocatore. Finalmente
scopre la forza di entrare in gioco. Si guarda intorno mentre una strano desiderio la spinge a
continuare, come se non dipendesse più da lei ora, ma da qualcosa che la trascina dentro:
attraverso la scoperta del mistero del palazzo può forse scoprire il mistero che ha dentro. Si tratta di
una sfida, potrebbe trovare l'Amore o la Morte, l'inizio o la fine, ma bisogna accettare la sfida,
indipendente dall'esito, correre verso l'amore o scappare via dalla morte...
Sale le scale sinuosa e disturbata, come fosse posseduta dall'angoscia della casa. Consumata dalle
sue emozioni, si affaccia proprio da quella !nestra in cui aveva visto le ombre e spia una donna
intimidita, errante nel chiostro. Si incrociano gli sguardi e corre via. Verso cosa? Sta forse andando
incontro o scappando? Corre !nalmente libera verso l'Amore o fugge dalla Morte? E' vittima o
carne!ce? Insegue o è inseguita? Alla !ne rimangono i suoi occhi, così intensi, ma pieni di emozioni
illeggibili: si intravede un rimpianto, o una serenità, una rassegnazione, una gioia, una malinconia, una
tristezza...E' soddisfatta, è delusa, è sopravvissuta o no...
Volutamente abbiamo scelto di lasciare al pubblico la libertà di interpretare la storia e la possibilità di
immaginare il finale.
IL MOOD
La collezione NEIMASITAWI LUXURY BOUTIQUE FASHION autunno inverno 2012- 2013 si rivolge ad
una donna forte e sensuale, femminile, misteriosa, magnetica e mitica, che ha il coraggio di
affrontare le sfide quotidiane. Una donna che trascende il tempo, timeless, che esprime rafinatezza,
unicità, stile attraverso la semplicità dello chic. Il mood della collezione è uno sguardo nostalgico,
senza tempo, nuovo, una certa renaissance della moda d'epoca, animata dallo passione di Neima
Sitawi. Versatile è una delle parole chiave della nostra filosofia: quando indossi un capo decidi tu che
ruolo vuoi interpretare. Il capo di punta della collezione è la mantella Anuk: questo è il suo debutto
ufficiale, novità assoluta della collezione fall winter 2012-2013.
Misteriosa- Mitica -Magnetica: realizzata in lana cachemire, interamente prodotta e ri!nita in
maniera artigianale, Made in Italy. Grande cura e attenzione ad ogni dettaglio, come nella scelta di
bottoni vintage, delle asole ri!nite a mano, qui nella versione color cammello con interno in seta rosso
lampone reversibile. Entra in scena il colore rosso, in un magico contrasto cromatico con quelli che
sono i colori consueti del brand bianco e nero, primi tra tutti, e le tinte neutre scelto con la
consapevolezza dei suoi vari rimandi culturali, al livello del nostro immaginario: amore, passione,
sangue, fuoco, inferno. Ma anche colore sacro, il rosso del Papa e dei cardinali: colore deciso, che si
impone, simbolico e ambivalente. L'ispirazione per l'ideazione del fashion film, come è chiaro dal
titolo, è stata suggerita dai !lm di uno dei grandi maestri del cinema del passato, Alfred Hitchcock.
Neima adora questo regista, e i modelli di donna che ci ha proposto nei suoi film, anche a livello di
stile: donne eleganti e raf!nate, con grande personalità, sicuramente molto complesse a livello
psicologico, lontane dallo stereotipo della casalinga, o del sex symbol, dominanti nei conformisti anni
Cinquanta. In un certo senso è riuscito ad esplorare la complessità dell'universo femminile. Se il
regista vivesse oggi, forse farebbe un !lm ispirato alla donna protagonista di Hitchcock's Dream, e
alla sua storia. Per alcuni critici era un misogino, ma senza dubbio ci ha offerto l'immagine di donne
di grande fascino, multisfaccettate,che spesso cambiano e subiscono delle profonde metamorfosi.
Basta pensare a Melanie Daniels, protagonista de “Gli Uccelli”(1961), interpretata da Tippi Hedren:
intuisce prima degli altri, riveste vari ruoli in continua metamorfosi di se stessa, e come scrive Camille
Paglia “Cosa potrebbe incarnare la moderna liberazione femminile meglio di una donna elegante
che guida a tutta velocità una spider in aperta campagna?”. Altra figura di ispirazione per il look ed il
mood della collezione è Marnie (1964), sempre interpretata da Tippi Hedren,e ovviamente, come
esempio di stile, personalità ed eleganza, le sue altre attrici predilette, Ingrid Bergman, in particolare
in Spellbound (Io ti salverò, 1945), Kim Novak, Grace Kelly. L'atmosfera del film è quindi di tensione,
nel tentativo di realizzare una sorta di piccolo thriller psicologico, come omaggio al grande “maestro
del brivido”, ma nello stesso tempo rendendo anche la dimensione della !aba, che Truffaut (altro
punto di riferimento cinematogra!co per la collezione 2012-2013) aveva notato essere presente nei
!lm di Hitchcock (Il cinema secondo Hitchcock, F. Truffaut, Ed. Il Saggiatore). L'architettura dei palazzi
nobiliari bolognesi del Medioevo e del Rinascimento, caratterizzata da scalinate immense, sof!tti alti,
ed elementi decorativi grandiosi, ha suggerito l'idea di esplorare una storia da diverse angolazioni,
anche geometriche oltre che psicologiche, così come Hitchcock era consueto fare.
LA LOCATION
Hitchcock's Dream è stato realizzato a Bologna, nella splendida location di Casa Malvezzi, in via
Marsala 36, grazie alla collaborazione di INTRAINTERIORS - Architettura e Arredamento.
Oltre ad essere uno studio di architettura, INTRAINTERIORS, propone come dimora di charme nel
centro storico di Bologna, proponendo nell'elegante palazzo nobiliare del 1500, sua sede, la
possibilità di soggiorno nella SUITE 34, elegante appartamento, disposto su due livelli. Casa Malvezzi
fu animata dalla presenza da una nobildonna di grande fascino, Teresa Carniani Malvezzi
(1785-1859) , !orentina di origine, che sposò nel 1802 il conte Francesco Malvezzi De' Medici.
Donna di grande cultura, scriveva versi, conosceva le lingue straniere, e animava intellettualmente la
città con il suo celebre salotto culturale: Vincenzo Monti, Ippolito Pindemonte, Carlo Pepoli, lo
frequentarono assiduamente e Giacomo Leopardi fu suo ospite nel 1826. Ne fu innamorato, colpito
dalla sua grazia, dal suo fascino, e senz'altro dalla sua cultura.
Nelle sue lettere ci lascia un ritratto vivido di lei, e quando la loro amicizia terminò, scrisse queste
parole:“Certo che la gioventù, le bellezze, le grazie di quella strega sono tanto grandi , che ci vuol
molta forza a resistere”(da Leopardi, Pietro Citati, Mondadori).
NEIMASITAWI vuole rendere omaggio, ricordandola, alla figura di questa donna importante,
affascinante,istruita, dalla forte personalità tanto da imporsi e non far dimenticare il suo nome a
distanza di secoli, quando ancora la scena culturale, sociale ed economica era dominata dagli
uomini. Questi sono i modelli di donne che vogliamo celebrare, e ai quali vogliamo ispirarci.
Info
info@neimasitawi.com
Sito Internet: www.neimasitawi.com

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