sabato 10 marzo 2012

AS(S)SOLI. Suite per storie da camera

Domenica 11/03/2012 ore 16, lunedì 12/03/2012 ore 21, martedì 13/03/2012 ore 21

Sede di Lalage Teatro, via Saragozza 107, Bologna

A(S)SOLI. Suite per storie da camera

Spettacolo esito del laboratorio avanzato La bottega dell’attimo presente condotto da Lalage Teatro.
con:
Valentina Accardi, Elena Cecchinato, Andrea Giorgini, Lisa La Maida, Cosimo Monopoli, Viola Resnjaku.
Con la partecipazione di Micaela Piccinini
Regia: Lorenzo Bonaiuti
aiuto regia: Micaela Piccinini

La bottega dell’attimo presente è un percorso pedagogico con forti caratteristiche pratiche. Quasi tutti gli allievi hanno avuto almeno una precedente esperienza teatrale.
L’idea di questo laboratorio è nata dal fatto che crediamo che l’approfondimento del bagaglio teatrale debba andare di pari passo con una prassi scenica, con fare concreto. Come anticamente gli artisti andavano a bottega e gradualmente in piccole cose sostituivano gli insegnanti, li affiancavano fino a prendere autonomia e coscienza, così è sempre stato anche per le antiche e sane compagnie teatrali in cui i giovani attori continuavano a studiare legando però l’apprendimento alla pratica scenica, insieme agli attori più esperti. Ecco allora che si appropriavano del peculiare modo di ragionare, di creare, di sentire della compagnia in cui si trovavano. E lo facevano loro.
Quindi, nel riflettere su che tipo di impostazione dare ad un laboratorio avanzato, abbiamo pensato al progetto che più ci connota fortemente, CASE(S)CHIUSE.
Si tratta di un progetto di teatro in spazi privati, in abitazioni vive in cui lo spazio entra a far parte della drammaturgia. Un progetto che richiede una sensibilità e un ascolto particolari.
Ognuno offre ciò che ha. E quindi è naturale che noi offriamo la possibilità di fare un laboratorio avanzato legato a questo progetto. Si tratta quindi di un percorso formativo e scenico parallelo a CASE(S)CHIUSE, un percorso creato ad hoc.
Il lavoro nello spazio casa richiede lo sviluppo di una particolare capacità di attenzione, di sensibilità, qualità opposte alla classica concentrazione di cui tanto si parla. Richiede lo sviluppo di un orecchio interno e allo stesso tempo di un orecchio esterno che richiami sempre al qui ed ora presente, reale. Richiede la capacità di creare il momento magico, sospeso, dell’attenzione del pubblico ed allo stesso tempo la capacità di includere il mondo esterno all’interno dello spazio casa, richiede la forza di squartare la propria corazza, facendo dell’umana fragilità il vero punto di forza. Il pudore è una grande qualità per un vero attore: la fragilità santa di un attore che si fa tramite fra il microcosmo della scena ed il macrocosmo del mondo reale.
Lo spettacolo A(S)SOLI. Suite per storie da camera è nato da un’idea drammaturgica pensata specificatamente per lo spazio agito dagli attori, l’appartamento sede di Lalage Teatro. La drammaturgia si è poi disciolta, man mano che il lavoro procedeva, in una scrittura di scena che gi attori hanno ricreato, cercando la misura giusta, la misura necessaria per le loro confessioni/relazioni. È proprio questa costante ricerca della misura, del ritmo, del tempo che rende davvero peculiare questo lavoro, spettacolo sospeso fra l’essere un tranche de vie di un appartamento in cui diversi inquilini coabitano senza conoscersi e l’essere una metafora poetica della solitudine umana in una città contemporanea.
In questo senso A(S)SOLI Suite per storie da camera è uno studio, se diamo tutta la dignità che merita alla parola studio. Non già un non finito, un inespresso, una bozza, ma una necessità di indagare ed approfondire dinamiche originali, cercando il loro limite espressivo ed umano, cercando di danzare su quel filo teso fra scena e vita, cercando, appunto, la misura.

Per gli eventi è necessaria la prenotazione:

tel. 347/1277931

e-mail: lalageteatro@gmail.com

allo spettacolo segue un piccolo aperitivo. Si richiede un contributo di euro 7.

Ingresso riservato ai soci di Lalage Teatro.

E’ possibile tesserarsi in loco.

Nessun commento:

Posta un commento