giovedì 22 marzo 2012

Eventi Biografilm 2012 - Marina Abramović: The Artist is Present


Venerdì 23 marzo alle 20.30 al Cinema Odeon, Biografilm Festival, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, GA&A Productions e Feltrinelli Real Cinema presenta il documentario dedicato ad una delle più grandi performance artist della storia contemporanea Marina Abramović: The Artist is Present di Matthew Akers.

A quarant’anni dal suo debutto, l’artista che ha fatto del suo corpo la propria opera d’arte e la sua stessa casa, viene celebrata con questo straordinario documento biografico che attraversa la carriera e la vita della Abramović, indissolubilmente legate, fino alla retrospettiva che nel 2010 le ha dedicato il MoMA di New York, in occasione della performance The Artist is Present: per tre mesi, 7 ore al giorno, la Abramović è stata immobile e in silenzio davanti a oltre 1400 persone che, uno alla volta, hanno avuto l’occasione di sedersi davanti a lei, occhi negli occhi. Una performance estrema, ben oltre i tagli, le bruciature, i pitoni e tutto quello che ha segnato il suo corpo d’artista e la sua estetica.
Seducente, senza paura, oltraggiosa, Marina Abramović ha stravolto il significato della parola “arte”, usando il proprio corpo come medium e dando vita a performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente. Attraverso di lei, e con lei, il confine del corpo viene valicato, la coscienza si espande e l’arte trova nuovi significati.

MARINA ABRAMOVIĆ - THE ARTIST IS PRESENT - una produzione Show of Force per HBO, in coproduzione con AVRO Television e in collaborazione con GA&A Productions, distribuito in Italia da GA&A Productions e Feltrinelli Real Cinema, diretta da Matthew Akers.


Il film sarà disponibile dall’11 luglio 2012 nella collana Feltrinelli Real Cinema.

Per partecipare all’anteprima è possibile prenotare su www.biografilm.it , con il codice AM23SB oppure direttamente alle casse del Cinema Odeon.

Il calendario dei numerosi appuntamenti di Road to Biografilm è costantemente aggiornato sul sito ufficiale del festival dove, fino al 25 marzo, gli spettatori potranno anche prenotare la propria BiografilmCard 2012 ad un prezzo scontato.                                                                                    


Lancia Celebration of Lives Award 2012

a Marina Abramović


L’edizione 2012 di Biografilm Festival premia con il prestigioso Lancia Celebration of Lives Award la più grande performance artist della storia contemporanea: Marina Abramović.
Biografilm quest’anno ha scelto di celebrare la vita e l’opera – in questo caso indissolubilmente legate – di Marina Abramović, un’artista che ha da sempre messo in gioco e in discussione la propria vita, la propria biografia generando una molteplicità di straordinari e luminosi punti di vista sulla morte, la vita, il dolore, la fisicità, la responsabilità, il tempo, lo spazio e il nulla.
Mettendo al centro della sua arte le sue stesse emozioni e il suo corpo, Marina Abramović ha saputo raccontare a tutto il mondo i confini della performance art, rivelandone il potere di trasformare mentalmente e psicologicamente, non solo l’artista stessa ma anche il proprio pubblico.
Sono molto felice di questo premio – ha dichiarato la Abramović - perché, quando ho iniziato a lavorare come performance artist, questo tipo di arte non veniva riconosciuta. Ricevere questo premio oggi dimostra che il mio lavoro è stato apprezzato e ne sono molto grata”.
Con il Lancia Celebration of Lives Award, Biografilm Festival rende omaggio ogni anno a grandi personalità che, attraverso le loro opere e la loro vita, hanno lasciato un segno indelebile nella storia contemporanea. Nel 2011 il premio è stato attribuito a Diane Disney Miller per il Walt Disney Family Museum e a Saverio Tutino per l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano mentre nel 2010 Biografilm ha celebrato lo sceneggiatore Premio Oscar Charlie Kaufman e il grande Clint Eastwood. I precedenti premi Lancia Celebraion of Lives sono andati al giornalista e scrittore Gianni Minà (2007), allo scrittore ed editore Paul Collins (2008) e all’artista e scrittore Elliot Tiber (2009).

Nessun commento:

Posta un commento