mercoledì 21 marzo 2012

Locomotivclub


Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

Programmazione della settimana:

Gio 22 Marzo 
BRUNORI SAS – IN TRIO + KYLE live
Apertura porte ore 21:00, inizio live ore 22:00, ingresso euro 10.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Ven 23 Marzo 
UNHIP RECORDS e CITTÀ DEL CAPO – RADIO METROPOLITANA
presentano MURATO!
AKRON/FAMILY featuring KID MILLIONS (Oneida) + SYCAMORE AGE live
a seguire FRANCESCO LOCANE / MAPS djset
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 10, ingresso dopo il live (00:30) euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Sab 24 Marzo 
A TROPICAL CLASH presenta
GHOSTPOET + MSTK + WEIGHT AND TREBLE live
a seguire BETTY BOOP + BILLY BOGUS + CEVO GT djset
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso euro 10, ingresso dopo il live (00:30) euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.


Giovedì 22 marzo 2012


BRUNORI SAS – IN TRIO + KYLE live


BRUNORI SENZA BAFFI, questo è il nome del tour che vedrà una inedita formazione in trio, con allestimento teatrale, in cui verranno presentati alcuni brani della colonna sonora composta per il film “È nata una star?” di Lucio Pellegrini, oltre ai suoi altri brani, tutto rivisitato in chiave acustica. In apertura Kyle che presenteranno il loro album “This Is Water” uscito nel 2011.


BRUNORI SAS
Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Brunori Sas sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’ italiana (Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato. Nel 2011 ha vinto il premio miglior live al MEI. A due anni esatti dal suo pluripremiato disco d’esordio “Vol. 1” (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con “Vol. 2: Poveri cristi”. Con “Vol.1”, Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In “Vol. 2” si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo. “E’ nata una star?”, nuovo lungometraggio del regista Lucio Pellegrini, è tratto dall’ultimo romanzo dello scrittore inglese di culto Nick Hornby. La pellicola, racconto familiare postmoderno, intelligente e ironico, inaugura il sodalizio artistico fra Pellegrini e Brunori Sas, le cui canzoni originali, compongono prevalentemente la colonna sonora. Fortemente voluto dal regista, il risultato del connubio tra I due sono undici brani inediti, che spaziano tra ballate sobrie e raffinati intermezzi strumentali, regalando alla commedia un secondo piano di lettura, più sentimentale ed intimista rispetto al narrato. Una colonna sonora che unisce il pop alla musica d’autore, in pieno stile Brunoriano, fatta di piccoli gioielli musicali, di certo ispirati alla sceneggiatura del film, ma con un’anima sonora indipendente, che brilla di luce propria. Una sfida artistica di spessore, quella di Brunori Sas, vista l’autorevolezza e la grande attenzione musicale di cui godono da sempre I film tratti da Hornby (“About a boy” e ad “Alta fedeltà” su tutti). Il disco contiene musiche di commento aggiuntivo e due classici senza tempo come “Sono come tu mi vuoi” e “Hot and bothered” di Duke Ellington.


More info:
http://www.brunorisas.it/




KYLE
Canzoni da pioggia, o da sole filtrato dalle nuvole, sinfonie da cameretta o piccoli carillon da inizio settimana. Questo è, più o meno, Kyle. Nato qualche anno fa, nella primavera del 2008, dalle canzoni da cameretta di Michele Alessi (Captain Quentin, Vinsent, Maisie, Distape). Dopo il primo EP ufficiale contenente 5 brani, a fine 2011 Kyle pubblica il primo album vero e proprio prodotto da Overdrive Records: This Is Water contiene 10 brani. Attorno alla chitarra acustica c’è un bel movimento di strumenti vari: ottoni, archi, marimbe, legni, mandolini, contrabbasso.. chiamati ad arricchire le timbriche acustiche proprie del songwriting di Michele. Ciò significa moltissimi ospiti nel disco, una ventina abbondante, tutti provenienti dalla scena calabrese con qualche gradita eccezione. This Is Water è stato pubblicato in un a dir poco generoso formato: un esclusivo vinile con in allegato al suo interno una versione dell’album in CD, ed un coupon per scaricare il disco in mp3 alta qualità. La cricca live di Kyle, oltre che da Michele, è composta dalla batteria di Yandro Estrada (Camera237), dai tasti di Ignazio Nisticò (Camera 237, Portland Souvenir) e dalla chitarra acustica di Aldo D’Orrico (Miss Fraulein, Muleskinner Boys).


More info:
http://www.thisiskyle.it


Venerdì 23 marzo 2012


UNHIP RECORDS e CITTÀ DEL CAPO – RADIO METROPOLITANA presentano MURATO!
AKRON/FAMILY featuring KID MILLIONS (Oneida) + SYCAMORE AGE live
a seguire FRANCESCO LOCANE / MAPS djset


La collaborazione degli Akron/Family con Kid Millions (batterista degli Oneida) rientra nel TREE OF LIFE <> INFINITE ROOTS TOUR 2012: un progetto in cui gli Akron/Family ribadiscono la loro attitudine comunitaria e aperta di fare musica e l’idea che essa sia un linguaggio espressivo intrinsecamente fluido, libero e spontaneo, irriducibile all’ossessione dell’odierno mercato discografico ad incasellare, catalogare, spezzettare e segmentare. Nel tour (solo italiano) con Kid Millions saranno esplorate nuove versioni del repertorio Akron/Family, innervate di peculiare energia batteristica, ma non mancheranno preziose incursioni nell’opus magnum degli Oneida, infuocate sessions improvvisative e materiale inedito che, tornati a New York, i nostri registreranno e daranno poi alle stampe. In apertura i Sycamore Age, che presenteranno il loro primo omonimo disco, in uscita il 9 marzo.


AKRON/FAMILY feat KID MILLIONS (Oneida)
Sin dagli esordi gli Akron/Family si sono ispirati a realtà come Sun Ra Arkestra, Grateful Dead e Wu Tang Clan e hanno pensato al proprio lavoro artistico come a un percorso in continuo divenire, costellato da collaborazioni e incontri sempre nuovi e stimolanti. E’ con questo spirito, e nella più generale inclinazione a seguire sentieri musicali poco battuti, che la loro strada ha incrociato (sul palco o in studio) quella di eroi del free-jazz come Hamid Drake e William Parker, di chitarristi/rumoristi/sperimentatori come Keiji Haino, di weird folkers come i Megafaun o dei membri della famiglia di Woody Guthrie. E in fondo rimanda alla medesima filosofia /estetica il fatto che, nei tanti e innumerevoli concerti tenuti in dieci anni di attività, migliaia di persone, prese da spontanea eccitazione o invitate a farlo dai membri del gruppo, si siano ritrovate sul palco a cantare e suonare insieme a loro. Miles Seaton e Seth Olinsky hanno conosciuto John Colpitts (Kid Millions) in occasione della loro partecipazione al Damo Suzuki network del 2007. Da allora Kid si è unito agli Akron/Family in numerose performance, tra cui quella al prestigioso Vision Festival of Jazz di New York. Dal canto loro, gli Akron/Family hanno avuto l’onore di far parte del progetto Ocropolis degli Oneida, presentato all’ATP Festival di New York curato dai Flaming Lips. Le band hanno riscontrato una forte affinità e sintonia di vedute nel comune riconoscimento dello spirito incessantemente innovativo delle forme musicali legate al minimalismo e all’avanguardia e nella profonda riverenza nutrita nei confronti delle tante radici e tradizioni che informano la loro produzione artistica. Nel tour (solo italiano) con Kid Millions – noto ai più per il drumming propulsivo con gli Oneida ma anche titolare di un progetto solista a nome Man Forever, in bilico tra drone music, minimalismo e sperimentazione, che è pronto a licenziare il proprio esordio su Thrill Jockey in primavera – saranno esplorate nuove versioni del repertorio Akron/Family, innervate di peculiare energia batteristica, ma non mancheranno preziose incursioni nell’opus magnum degli Oneida, infuocate sessions improvvisative e materiale inedito che, tornati a New York, i nostri registreranno e daranno poi alle stampe (sulla Family Tree Records degli stessi Akron).


More info:
http://www.akronfamily.com




SYCAMORE AGE
Sycamore Age è un progetto giovanissimo che nasce all’inizio del 2010 dall’incontro tra Stefano Santoni (produttore artistico) e Francesco Chimenti (voce della band), poco dopo si è aggiunto anche Davide Andreoni. Il primo omonimo lavoro discografico dei Sycamore Age si è da poco concluso ed è ancora inedito. Durante la metamorfosi dei brani del disco, dalla versione in studio a quella dal vivo che, nel caso dei Sycamore Age, è spesso profondamente diversa, al gruppo si sono aggiunti altri quattro preziosi elementi: Giovanni Ferretti, Samuel Angus Mc Gehee, Nicola Mondani, Franco Pratesi; tutti polistrumentisti, tutti da subito perfettamente in sintonia con la filosofia e il sound della band e immediatamente considerati a pieno titolo membri dei Sycamore Age. Nel corso del 2011, hanno partecipato ad Upload Festival (Bolzano), classificandosi secondi su cinquecento bands partecipanti provenienti da tutta Europa. Tra la giuria di Upload Gestival c’era tra gli altri Paul Cheetham, direttore artistico del Popkomm, il quale, dopo averli visti suonare al contest, li ha voluti a tutti i costi come ospiti al’importantissimo meeting che si svolge ogni anno a Berlino, appunto il Popkomm, nel corso del quale i Sycamore Age hanno avuto occasione di tenere due concerti. Il 9 marzo 2012, uscirà per Santeria con distribuzione Audioglobe, il primo disco omonimo dei Sycamore Age.


More info:
http://www.sycamoreage.com/home.htm
http://www.myspace.com/sycamoreage




MURATO
Murato! è una rassegna di concerti itinerante, che è stata ospitata in varie location prevalentemente in quel di Bologna dove ha sede la unhip records che organizza tutto l’ambaradan con l’alto patrocinio di città del capo radio metropolitana. il locomotiv club, il covo, il link di via fioravanti e il link di via fantoni, l’estragon di via calzoni e l’estragon del parco nord, il container, il club 74 e il circolo della grada, lo zò caffè, villa serena, vicolo bolognetti, villa mazzacorati, il bronson etc etc sono alcuni dei luoghi che hanno ospitato murato dal 2001 a oggi.




Sabato 24 marzo 2012


A TROPICAL CLASH presenta
GHOSTPOET + MSTK + WEIGHT AND TREBLE live
a seguire BETTY BOOP + BILLY BOGUS + CEVO GT djset


Dopo aver dato alle stampe un EP, “The Sound of Strangers”, il 24enne inglese di origine africana ha iniziato ad attirare le attenzioni di stampa, pubblico e addetti ai lavori. Il nuovo album di Ghostpoet “Peanut Butter Blues & Melancholy Jam”, uscito per Brownswood, l’etichetta di Gilles Peterson, ha lasciato poi senza dubbio il segno su una schiera trasversale di ascoltatori. In apertura MSTK e Weight and Treble.


GHOSTPOET
È inglese la novità più succosa in ambito “hip-hop e dintorni” emersa nel primo trimestre del 2011. Segnatevi questo nome: Obaro Ojimiwe in arte Ghostpoet. Viene da Londra, con quel suo particolare accento afro-cockney, anche se è originario di Coventry e gravita musicalmente sull’asse di sonorità di chiara matrice grime, uk-garage pre-dubstep, corrette con una punta di elettronica Warp e piallate in una forma canzone di stanza rap, piuttosto minimale, insinuante, discretamente orecchiabile. Un substrato che reagisce a meraviglia col timbro originale del suo mcing, abile nel mescolare metriche irregolari, frastica spoken word e brani semintonati. Come una specie di Mike Skinner narcolettico o un Dizzee Rascal brucaliffo col microfono in una mano e il narghilé nell’altra. Ghostpoet è un antieroe metropolitano, piccolo poeta dei sobborghi, graphic novelist del flow che compendia intimismo e ironia in un idioma onirico e crepuscolare allo stesso tempo, come si evince già dall’adorabile titolo di questo disco d’esordio: “Peanut Butter Blues & Melancholy Jam”. Non è una cronaca compiaciuta della vita di strada, la sua, ma della lotta pacifica e quotidiana per affrancarsi dalla stessa. Le sue liriche assomigliano stralci di reading pronunciati a tempo di musica in un book café di periferia, mentre fuori risuonano, ovattati, udibili appena, voci di spacciatori, sirene della polizia e tossici in fuga. L’autocoscienza parte da lì ed è un fatto privato, nel quale la malinconia si tinge sardonicamente di humor.


More info:
http://www.ghostpoet.co.uk/
http://www.myspace.com/ghostpoet




MSTK
MSTK è il progetto elettronico solista di Alessandro Guarnerio. Alessandro, nato nell’86, viene da Legnano, cittadina nei pressi di Milano. Nel 2008 si trasferisce a Bologna per i suoi studi universitari in Musica al DAMS. Coinvolto in numerosi progetti post-rock / shoegaze è solo nel 2009 che inizia ad approfondire il suo rapporto con la musica elettronica e la club culture, e acquista fiducia come beat-maker / produttore. La sua musica è basata sull’uso di Ableton combinato con una varietà di synth analogici. Le sue produzioni spaziano dall’Hip hop alla house contaminate da influenze shoegaze e strumentistica vintage. E’ uno dei fondatori e parte attiva di AliveLab, un collettivo basato sulla passione comune per la scena elettronica, ed è proprio con AliveLab che ha iniziato i suoi primi passi come DJ e anche VJ /visual performer. Nel 2010 ha fatto la sua prima release e ha iniziato a lavorare contemporaneamente come VJ nella maggior parte dei club bolognesi e dintorni. Nel 2011, assieme al collettivo AliveLab, è parte del management e della produzione artistica di Homework Festival 9. Ad oggi insieme al collettivo cura la produzione e la parte web di Habitat, una community per producer, e dirige gli eventi ad essa correlati.


More info:
http://soundcloud.com/m4s4t4k4




WEIGHT AND TREBLE
Weight and Treble produce musica elettronica e esplora la zona grigia che divide la club culture dall’avanguardia. Attraverso l’utilizzo di vecchi synth analogici e il processamento di vinili polverosi, Manuele Giannini e Massimo Carozzi costruiscono ritmi dove il riduzionismo proprio della musica giamaicana diviene dogma. La musica si espande come la pulsazione perpetua di un ostinato implacabile, in cui l’armonia statica si riverbera in uno spazio profondo, colorato dalle ipnotiche melodie vocali di Suz.


More info:
http://soundcloud.com/weightandtreble




BILLY BOGUS
Nato dalle ceneri degli enormi club anni novanta Billy Bogus è dj, producer e fondatore dell’etichetta nostrana Pizzico, scopritrice di talenti nu disco in giro per il globo e miscelatore di umori deep house, disco ed elettronica dal 1996. Dopo il boom del precednete singolo “disco lambro ’76″ Billy si appresta a presentare il suo album “night movie” uscito recentemente nei negozi e pubblicato dalla label londinese Nang. Il cd, oltre essere al centro di innumerevoli consensi worldwide di eminenze della caratura di Aeroplane, Hed Kandi e Charles Webster è ottimamente recensito sui mag specializzati (voto 8 su rumore) e tra le prime posizioni di vendita in Uk. Night movie è un concept album, costruito su frammenti “ideali” di colonne sonore per film, apparentemente moderno ma in realtà pieno di citazioni, che passa da fragranze baleariche alla nu disco più groovy, senza disdegnare un nostalgico piglio downtempo e una scura vena eighties.


Coming soon:

30/03
NOBRAINO

31/03
PERTURBAZIONE

02/04
XIU XIU + ( R )

05/04
A PLACE TO BURY STRANGERS + SOVIET SOVIET

13/04
DILLON

13/04
IMMANUEL CASTO @ La Scuderia

14/04
MOUSE ON MARS

18/04
THE STRANGE BOYS

19/04
CHELSEA WOLFE

21/04
UOCHI TOKI + APPALOOSA

22/04
OM + TREES OF MINT

26/04
THE ASTEROIDS GALAXY TOUR
prevendite aperte su Ticketone

27/04
MOJOMATICS + MOVIE STAR JUNKIES

28/04
GIARDINI DI MIRO’

04/05
DENTE
prevendite aperte su Ticketone

12/05
THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION
prevendite aperte su Ticketone

19/05
ICEAGE

22/05
!!! (CHK CHK CHK)
prevendite aperte su Ticketone

30/05
CLOUD NOTHINGS – unica data italiana!
prevendite aperte su Ticketone

31/05
CODEINE – unica data italiana!
prevendite aperte su Ticketone



Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
oppure al 3480833345


Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it/
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento