domenica 25 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di lunedì 26 luglio 2010



Chiostro di San Martino

(fino al 16 agosto)

Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.
I “Concerti corali e sinfonici” del Teatro Comunale di Bologna alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile diretto da Mario Benotto e l’intera Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Boni, con un repertorio che spazia da Mahler, Wagner, Mozart a Debussy, Fauré, Rachmaninov, Čajkovskij a molti altri.

>Stasera alle 21.30: Il Coro Femminile del Teatro Comunale di Bologna in CONCERTO CORALE
Musiche di C. Debussy, G. Fauré, S. Rachmaninov, P. I. Čajkovskij, J. Raposo, C. Strouse, B. Mann, J. Bock, S. Schwartz, S. Sondheim, J. Kander, Direttore Mario Benotto
Programma:
Claude Debussy (1862 – 1918)
Salut Printemps per Soprano, coro femminile e pianoforte
Gabriel Fauré (1845 – 1824)
Le Ruisseau per Mezzosoprano, coro femminile e pianoforte
Sergei Rachmaninov (1873 – 1943)
6 Cori per voci femminili op 15
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 – 1893)
Natura e Amore per 2 Soprani, Contralto, coro femminile e pianoforte
Joe Raposo (1937 – 1989)
The great muppet caper medley
Charles Strouse (1928)
Estratti da Annie
B. Mann, J. Bock, S. Schwartz, S. Sondheim, J. Kander
Meedley from Brodway
Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30
Prevendita On Line:
www.vivaticket.It ›
Ingresso: € 7
Dove: Chiostro del Teatro San Martino, Piazza San Martino
Informazioni
Chiostro di San Martino, tel. 051 7459360 o 335 1997983, www.teatrosanmartino.it



Bologna Canta 2010

Festival dei cori a Bologna

(fino al 26 luglio)

Dal 12 a oggi, ultima serata, cinque serate a tema proposte per Ia edizione di BolognaCanta - Festival dei Cori a Bologna, a cura dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos” (Direzione Artistica M° Michele Napolitano) in collaborazione con il Comune di Bologna - Area Cultura.

Nella incantevole cornice del Chiostro della Basilica di Santo Stefano, luogo di suggestione da valorizzare come patrimonio della città, risuonano le voci di alcune delle realtà corali più importanti del territorio.
In sintonia con le finalità di Mikrokosmos, il Festival è occasione di incontro, dialogo e scambio tra esperienze corali differenti: dal sacro al profano, dalla musica popolare a quella colta, dalle formazioni emergenti a quelle già affermate, dai cori della città di Bologna a quelli del territorio limitrofo.
Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna, nato su iniziativa del M° Michele Napolitano, è stato fondato a settembre del 2004, grazie anche alla collaborazione del Quartiere S. Donato e del Centro Interculturale “M. Zonarelli”. Con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali e ha dato il suo apporto musicale e umano a iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi.
Divenuto nel tempo punto di riferimento musicale, nonché luogo di incontro di italiani e stranieri di diverse generazioni, il coro ha dato vita nel 2005 all’Associazione Culturale “Mikrokosmos”, che è stata in più occasioni coinvolta in iniziative di carattere interculturale e ha promosso laboratori di scambio di tradizioni popolari e culturali provenienti da diversi Paesi del mondo.
>Stasera alle 21.15: “Il canto della storia”

Coro Athena di Bologna, Direttore: Marco Fanti
Coro Euridice di Bologna, Direttore: Pier Paolo Scattolin
Tema della serata conclusiva della I edizione di BolognaCanta 2010 - Festival dei Cori a Bologna è la storia. Storia nelle fugure della ninfa Euridice e della dea Athena che i due cori hanno scelto come muse a cui ispirarsi. Storia perché il Coro Euridice è la più antica istituzione corale di Bologna, nata come coro orfeonico intorno al 1880. Storia perché il Coro Athena nasce all’interno del Museo Civico Archeologico di Bologna, luogo storico per eccellenza. Storia che si respira fra le mura di uno tra i più antichi monumenti cristiani di Bologna. Storia che risuona nel repertorio classico e colto proposto dal Coro Athena e dal Coro Euridice.

Dove: Chiostro di Santo Stefano, Ingresso Gratuito

Informazioni: www.mikrokosmos-cm.it



BOtanique - il Rock respira

(fino al 31 luglio)

Fino al 31 luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna.

Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile. Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma infatti anche molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro.

>Stasera ore 21: LeiBei + Tette Biscottate + Mumble Rumble

IN THE PINK OF ROCK, un esercito di rock al femminile che scuoterà per 2 giorni, il 25 e il 26 Luglio, l’estate bolognese con la forza dei variopinti colori del rock “femmineo”. Due giorni per accendere i riflettori su realtà musicali che da anni sono presenti e attive nel mondo musicale, e che hanno attraversato, lasciando segni indelebili, la storia della musica e del costume non solo sotto le due torri. DIVA SCARLET, MUMBLE RUMBLE, DOGS DON'T LIKE TECHNO, TETTE BISCOTTATE, KYUURI e LEI BEI sono le protagoniste di una due giorni che promette di lasciare il segno. Non c’è alcun filo “rosa” ad unire queste bands ma un grande forza musicale/creativa che vuole prendersi la rivincita nei confronti dell’ indifferenza e la discriminazione che per anni ha subito, venendo relegata, per lo più dai colleghi rockers, ad una scena musicale di secondo piano.

Ingresso gratuito

Dove: BOtanique, Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199, www.estragon.it



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

> Stasera ore 22.00: proiezione di Valzer con Bashir (versione originale sottotitolata)

Sguardi del mondo.

"Valzer con Bashir" è un film d'animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman. Il film è stato presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e ha vinto il Golden Globe 2009 per il miglior film straniero.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it



Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

>Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Alice in Wonderland” di Tim Burton

con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

> Stasera ore 20-21 sala Scuderie: TanGo!

Lezioni per muovere i primi passi nel fantastico mondo della danza del tango, a cura di associazione La Milonga. Corso principianti assoluti, 6 lezioni per muovere i primi passi in pista.

> Stasera ore 21-24 sala Scuderie: CasaloneTango, con la musica del dj Chamaco

Ingresso gratuito

Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo! Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio.

> Stasera: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10

(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set

> Stasera come ogni Lunedì – Dj Aimox – pop rock from Radio Fujiko

Ingresso gratuito

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it




Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar. Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato - Approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

> Programma di oggi:

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Funk

Ore 21:00: Nomadica "a passo d'uomo" rassegna di cinema d’animazione indipendente

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito





Bologna Estate per bambini e ragazzi



Bi-Lustro del Guasto

(fino al 21 settembre)

Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.

Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.

Nella settimana Par Tot (dal 10 al 17 luglio): Costruiamo la luna di…fieno, un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.

Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.

> Oggi ore 18: Perle al Guasto, Laboratorio, per creare magici gioielli da indossare e regalare.
A cura di Antonella Tandi e Alexis.

Ingresso gratuito

Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto

Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.


Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it





Le visite guidate di Bologna Estate



Visite guidate di sera alla Mostra

“1855 Cholera morbus. Società e salute pubblica nella Bologna pontificia”

(fino al 24 agosto)

Bologna, estate del 1855: una terribile epidemia di colera causa 4000 morti in pochi mesi. La città è sotto choc, in migliaia fuggono nelle campagne, mentre il Municipio tenta di fronteggiare la diffusione del morbo aprendo lazzaretti e Uffizi di Soccorso, ma sarà quasi tutto inutile: il colera era una malattia misteriosa, di cui non si sapeva nulla e tutte le terapie risultarono inefficaci.

La Biblioteca dell’Archiginnasio racconta l’epidemia con una mostra, basata perlopiù su proprio materiale, ma anche su documenti dell’Archivio Storico del Comune e della Società Medica Chirurgica.
La Deputazione Straordinaria di Sanità, appositamente creata per gestire l’emergenza, dovette affrontare problemi enormi, dalla cura dei tantissimi malati, al seppellimento di migliaia di cadaveri. Cercò di attuare provvedimenti per fermare il contagio, ma non si sapeva che il vibrione del colera, non ancora scoperto, si diffondesse in particolare attraverso le acque dei pozzi e dei canali contaminate dai liquami infetti. L’acqua, per secoli la grande ricchezza di Bologna, si trasformò in strumento per diffondere la morte.
La mostra racconta come si viveva a Bologna al tempo del colera, tra preghiere pubbliche, affari (la vita continua, anche nei momenti più difficili), e la paura, costante, assillante, di riconoscere in sé i primi sintomi della malattia.

I documenti esposti permettono di conoscere i protagonisti dell’impari lotta contro il colera: medici famosi, farmacisti, e giovani dottori alle prime armi, alcuni dei quali moriranno nei lazzaretti, ma anche di far riemergere dall’oblio la gente del popolo: lavandaie, ortolani, becchini e poveri parroci di periferia, protagonisti, loro malgrado, di uno dei momenti più tragici della storia di Bologna.
Mostra a cura di Maurizio Avanzolini, Marilena Buscarini, Marcello Fini, Arabella Riccò con la collaborazione di Stefano Arieti

> Stasera: apertura straordinaria del Palazzo sede della Biblioteca dell'Archiginnasio dalle 20.30 alle 23.30 e Visite guidate ore 21- ore 22

Ingresso gratuito

Dove: Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani


Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.

>Stasera ore 21: Bologna Erotica: una città a luci rosse

Medioevo libertino in una magica Bologna proibita. Un percorso dedicato alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. La storia della sessualità attraverso proibizioni e dure condanne! Un Medioevo illecito in cui il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… Le storie e le condanne al fuoco della purificazione di streghe d’amore, prostitute ed eretici irriducibili.

Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali si poteva entrare a fare parte del mondo degli adulti. A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell'essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre – invece – condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro. Attraverso un percorso a ritroso nel tempo, si metteranno a fuoco questi passaggi, soprattutto nell'immaginario medievale, nel tentativo di chiarire i retaggi del passato, che ancora oggi influenzano la nostra morale.

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento