giovedì 1 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di venerdì 2 luglio 2010

BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)
A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall' Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.
Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro, rassegna promossa da ITC Teatro di San Lazzaro/Teatro dell'Argine e sostenuta da Legacoop.
Inoltre BOtanique si fa volere bene dai tifosi di tutto il mondo: sul maxi schermo saranno proiettate in diretta le partite di calcio dei Mondiali del Sudafrica!
Stasera ore 21.30 : Concerto di Adam Green per la Rassegna JULIVE
Dopo l'incredibile concerto che ha aperto il festival dei 30 anni del Covo Club, il piccolo genio dell'indiefolk americano torna a Bologna per un'imperdibile esibizione gratuita sul palco della nuova location BOtanique nei giardini di Via Filippo Re.
Ingresso gratuito
Dove: Giardini di via Filippo Re
Informazioni: Covo Club in collaborazione con Estragon - tel. 051 505801. www.covoclub.it


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

Al Museo della Musica stasera:
ore 18.30: In memoria di Dino Ciani, concerto del pianista statunitense Jeffrey Swann che introduce il Festival e Accademia Dino Ciani 2010, ciclo inaugurato lo scorso 22 aprile all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid con una serata affollatissima e ricca di emozione cui ha preso parte anche Paloma O'Shea, Fondatrice e Presidente della Escuela Superior de Musica Reina Sofia mentre l'Ambasciatore d'Italia Pasquale Terracciano ha salutato, a inizio serata, i promotori dell'iniziativa. Al recital del pianista statunitense Jeffrey Swann – Direttore Artistico del Festival a lungo ‘di casa’ in Italia, all'attivo una lunga carriera internazionale come esecutore e docente - precederà un ricordo, a cura di Caterina Ciani, dell'artista cui è dedicato il festival in programma dal 24 luglio al 28 agosto a Cortina d'Ampezzo. Il programma musicale è un omaggio a Fryderyk Chopin, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Alla Mazurka in fa diesis minore, op. 59 n. 3 seguiranno la Ballata n. 4 in fa minore, op. 52, la Mazurka in la minore, op. 17 n. 4 e lo Scherzo n. 4 in Mi maggiore, op. 54.
gratuito
Dove: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica - Strada Maggiore, 34
Informazioni: www.festivaldinociani.com

inoltre...
Apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico dalle 20.30 alle 23.30
ore 21.00: La Collezione Egiziana. Visita guidata con Anna Dore ad una delle collezioni più importanti d'Italia, alla scoperta della millenaria e affascinante società egiziana attraverso i reperti del Museo Archeologico.
ore 22.00: Lezione-concerto del Coro Athena, nato all'interno del Museo Archeologico nel 2003 e diretto dal Maestro Marco Fanti.
Una maniera suggestiva per avvicinarsi alla musica corale, mediante l'ascolto di brani che verranno provati, eseguiti, scomposti, esaminati e riascoltati, in presa diretta, lasciando ampio spazio alle domande. E non mancheranno momenti laboratoriali, in cui il pubblico parteciperà attivamente al fare musica.
gratuito
Dove: Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2
Informazioni: Museo Civico Archeologico - tel. 051 2757211


Molteplicittà
Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia

(fino al 18 luglio)

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.
Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi. Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.
ore 9.00: Domani è un altro mondo
Tema: il contributo dei cittadini stranieri alla ricchezza del nostro Paese.
INTRODUZIONE: Gianpiero Calzolari - Presidente Legacoop Bologna
RICHIESTI E RESPINTI - storie di vita, lavoro e respingimenti; Interventi di:
Riccardo Staglianò - Giornalista de La Repubblica, autore di GRAZIE
Laura Boldrini -Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
Yassine Lafram – Membro direttivo nazionale Giovani Musulmani d’Italia
QUALE FUTURO PER LA NOSTRA COMUNITA’ - tavola rotonda
Donatella Bortolazzi - Assessore Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Regione Emilia-Romagna; Claudio Levorato - Presidente Gruppo Manutencoop; On. Massimo Livi Bacci (PD); On. Fabio Granata (PDL)
Coordina Viorica Nechifor - Presidente ANSI - Associazione Nazionale Stampa Interculturale
dalle ore 14.30 alle ore 18: Workshop "Spazio e identità @ Bologna"
Buone pratiche per la città di domani: relazioni, cultura, educazione, servizi, casa, alimentazione, consumi. E’ possibile mettere in rete e condividere progettualità e risorse per affrontare le sfide della città molteplice?
Partecipano: Gianluigi Bovini - Capo dipartimento programmazione Comune di Bologna
Emiliano Gandolfi - Cohabitation Strategies, Rotterdam
Massimo Guidotti - Direttore scuola materna Celio Azzurro, Roma
Fausto Amelii - Responsabile Centro M. Zonarelli
Conclude Raymon Dassi - Assessore alla qualità dell'integrazione Comune di San Lazzaro
Partecipano: Ethel Frasinetti - Direttore Generale Legacoop Bologna
Guido Dealessi - Direttore risorse umane Gruppo Manutencoop
Bouchaib Khaline - Presidente Consiglio provinciale dei cittadini stranieri - Provincia di Bologna
Gian Andrea Ronchi - Avvocato, esperto in Diritto dell'immigrazione
Conclude Sen. Rita Ghedini
iscrizione obbligatoria
ingresso gratuito
Dove: aula Giorgio Prodi - UNIBO - Complesso Universitario di San Giovanni in Monte
Piazza San Giovanni in Monte, 2
dalle ore 14.30 alle ore 18: Workshop "Lavoro straniero e impresa"
Un confronto sulle difficoltà e le limitazioni dovute all’assetto legislativo vigente, con le voci dei diretti protagonisti e l’obiettivo di definire possibili proposte condivise
iscrizione obbligatoria, ingresso gratuito
Dove: Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa
Piazza Nettuno 3
ore 18.30: presentazione del libro "Tutti indietro" di Laura Boldrini alle Librerie coop Ambasciatori
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19

Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it

Il Centro di San Donato in una Piazza
(fino al 12 luglio)
Il Quartiere San Donato coordina il tavolo di progettazione partecipata per creare una rete tra le associazioni, che valorizzi il territorio attraverso la proposta di attività in ambito culturale, ambientale e storico. Quest'anno il programma di iniziative si realizza in particolare nella nuova Piazza, animandola e rendendola un luogo di incontro e di divertimento.
Stasera ore 21.15: Ninna nanne e filastrocche del mondo per coro e attori. Spettacolo musicale e poetico. Associazioni youkali e mikrokosmos.
Dove: nuova Piazza di San Donato
Ingresso gratuito
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura - tel. 0516337567


Il Chiostro dell’Arena 2010
(fino al 23 luglio)
Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca. A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.
Stasera
Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910
www.arenadelsole.it

R-estate al Parco 2010
(fino al 29 luglio)
Prima serata della rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura-Onlus, associazione che gestisce, attraverso una convenzione con il quartiere Navile, il Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio per quanto riguarda la pulizia, la manutenzione, le iniziative culturali, il controllo e recupero ambientale.
Da alcuni anni i soci organizzano questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, l'associazione si è impegnata nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.
Stasera
Ingresso libero o Offerta libera all’associazione
Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8
Informazioni: Associazione Cà Bura - 051326667


Estate Fluò 2010
(fino al 30 settembre)
Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
Orti Insorti
Stasera alle 22.30: “Jacaré” - concerto musicale
Nel 2003 nasce il progetto Jacaré dall’incontro tra la giovane cantante Cristina Renzetti ed il chitarrista Rocco Casino Papia. Dopo tre anni di intensa attività concertistica in duo, Jacaré è ormai un piccolo alligatore (“jacaré”, appunto, in portoghese) che si immerge nelle musiche del mondo riaffiorando ora in calme atmosfere jazz, ora nel samba e nello choro, per poi tornare a covare le proprie composizioni sulle sponde della canzone d´autore.
La band attuale, infatti, propone un’idea originale di canzone d’autore arrangiata con eclettismo, raffinatezza e potenza: la sezione ritmica, affidata a musicisti di grande esperienza come Marco Zanotti e Davide Garattoni e l’eleganza di solisti come Giancarlo Bianchetti e Tim Trevor-Briscoe completano le composizioni e i testi del duo Papia-Renzetti.
Ingresso a pagamento con tessera associativa. € 10 inclusa prima consumazione.
Fienile Fluò, via Paderno, 9
Info: Crexida Fienile Fluo', tel. 338 5668169

Il Cinema Ritrovato 2010 – 24esima edizione(fino al 3 luglio)
Promosso dalla Cineteca di Bologna e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero, il festival propone 313 film in otto giorni, nelle sale del Cinema Lumière, in quella del Cinema Arlecchino e in uno dei cinema all’aperto più belli che esistano, quello di Piazza Maggiore, dove risplenderà la nuova versione di Metropolis di Fritz Langcon le sequenze ritrovate due anni fa e oggi restaurate, si potrà partecipare all’avveniristica serata dedicata ai fratelli Lumière, che si concluderà con la proiezione in 3D di un lavoro dei padri della settima arte. Il Cinema Ritrovato torna a scandagliare la produzione primordiale di uno dei giganti del cinema americano, con l’integrale della filmografia muta di John Ford e i rari sonori dei primi anni Trenta, fino al capolavoro Pilgrimage, del 1933.>Stasera alle 22: Cineconcerto – Metropolis. - Germania/1925-27 R.: Fritz Lang. D.: 149’.Restauro della versione più completa esistente, promosso dalla Murnau Stiftung e dalla Deutsche Stiftung Kinemathek. Musiche composte da Gottfried Huppertz e dirette da Frank Strobel, eseguite dall' Orchestra del Teatro Comunale. In caso di pioggia proiezione al Teatro Manzoni. Ingresso gratuito - Info: www.cinetecadibologna.it / tel. 051 2194814


San Giacomo festival
(fino a ottobre)
Anche quest'anno il San Giacomo Festival vede alternarsi, tra l' Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
Stasera ore 21.30: Recital pianistico . Con Raffaele Maisano
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo, Piazza Rossini
Info: Comunità agostiniana / tel. 051 225970 / www.augustinus.it
Ingresso offerta libera


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Riapre la rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall' Agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Questa sera alle 21.30: Giovanni VerniaJohnny Groove” in Recital. Spettacolo di cabaret
Giovanni Vernia, meglio conosciuto al grande pubblico - dopo l’ultima edizione di Zelig Tv in onda in prima serata su Canale 5 - come l’ingenuo e stralunato discotecaro Jonny Groove che ha contagiato tutti con i suoi modi di dire (Nuooo!, Ti Stimo Fratello!, Presa!), è diventato un’icona per il popolo della notte, e anche questa estate sarà pronto a catapultare tutti nel suo mondo fatto di pr, cubiste, musica e sguardi trash per farci ridere con le sue grottesche avventure.
€ 15 con inclusa consumazione
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Villa Serena Estate 2010
(fino al 23 luglio)

Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena:

Alle ore 21.00 Villa Serena dei piccoli 2010 - Miagolando tra le stelle: “Altre storie ...”
Uno spazio per giocare, costruire, ballare e cantare. Non mancheranno trucchi e tatuaggi (con colori atossici e lavabili) e lo spazio per il gioco libero, dove bambini e genitori potranno divertirsi insieme. Nella pedana centrale si svolgeranno le attività di drammatizzazione (La favola della buonanotte etc.) che grande successo hanno avuto nelle scorse edizioni.
Alle ore 21.30: Guida all'Emilia Romagna Misteriosa: reading a cura di Matteo Bortolotti.
In una performance che si fonde con la presentazione, Matteo Bortolotti svela tutti i segreti dell’Emilia Romagna, raccolti nel suo ultimo libro “Emilia Romagna misteriosa”. Cavalcando una narrazione sospesa tra storia e leggenda, Matteo Bortolotti affronta il mistero in un libro dedicato a ciò che di inspiegabile e occulto si nasconde in una regione che, tra l’altro, ha dato i natali alla Saponificatrice di Correggio e alla Setta degli Accoltellatori di Ravenna. Tra luoghi consacrati al culto del maligno e monumenti esoterici, Emilia Romagna Misteriosa dà la parola agli amanti del Castello Estense, narra le avventure della fata Bema di Montechiarugolo e spiega i perché nascosti dai 666 archi di Bologna. Una guida anomala fatta di racconti sorprendenti dedicata a una terra dove le leggende sono storie che devono ancora essere raccontate.
Matteo Bortolotti è nato a Bologna. Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di psicologia e ha cominciato a studiare narrativa, drammaturgia e sceneggiatura a fianco di numerosi scrittori. Appassionato di antropologia ed etnologia, ha trovato nella mitologia una solida base sulla quale studiare le storie e i mezzi coi quali vengono raccontate. Nel 2004 si è occupato per la prima volta di revisione di soggetti e sceneggiature (story doctoring), ha scritto trattamenti cinematografici e si è specializzato in adattamenti. Come romanziere, è arrivato alla finale del Premio Tedeschi per il miglior giallo inedito nel 2004, nell’anno successivo ha pubblicato il suo primo romanzo: 'Questo è il mio sangue', per Mondadori – Colorado Noir, collana legata a Gabriele Salvatores. Ha pubblicato in diverse antologie, in una di queste ha fatto rivivere il celebre personaggio di Giorgio Scerbanenco, Duca Lamberti. E' stato uno degli sceneggiatori della serie tv tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, 'L’Ispettore Coliandro' (Rai Due). Da molti anni studia il vasto mondo dell'esoterismo e dell'occultismo, lavorando come consulente per numerose realtà istituzionali.
A seguire selezione musicale di Dj George.
Ingresso gratuito
Villa Serena, Via della Barca, 1
Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447


Primavera Estate per il giardino G. Fava:
“The Urban Re-Generation Project”
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna. Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32. Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar. Ingresso gratuito. Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato -approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Programma di oggi:
Ore 16:30: Laboratori di percussioni per Bambini a cura di Farm
Ore 18:00: Aperitivo Funk
Ore 21:00: Fannullare (A-popolare)
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito

Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera alle 21.15: Giorgio Comaschi racconta “I segreti di Guglielmo Marconi
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda http://www.pontedellabionda.org/, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera


Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’ Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45: “Il nastro bianco” di Michael Haneke
con Christian Friedel, Leonie Benesch
Austria-Francia-Germania/2009, 144’
Palma d’oro al Festival di Cannes 2009. Miglior film straniero ai Golden Globes 2010
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera alle ore 21.30: Agorà di A.Almenabar.
“Agora” vuole raccontare l’antica civiltà egizia e la sua affascinante cultura. Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restare schiavo ma vicino a lei, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo.
Alejandro Amenábar è il regista cileno spagnolo autore di capolavori come “Mare dentro” o come “The Others“.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it

Bologna Estate per bambini e ragazzi
SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it

Le visite guidate di Bologna Estate

Visite ai Bagni di Mario

Stasera alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani alle 16.30.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10

Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)
Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio. L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente. Stasera alle 20.30 con ritrovo in Piazzetta Marco Biagi Costo € 11, prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: http://www.vitruvio.emr.it/

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento