sabato 24 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di domenica 25 luglio 2010



BOtanique - il Rock respira

(fino al 31 luglio)

Fino al 31 luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna.

Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile. Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma infatti anche molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro.

>Stasera ore 21: Dogs Don't Like Techno + Kyuuri + Diva Scarlet

Evento nell'ambito della rassegna IN THE PINK OF ROCK, un esercito di rock al femminile che scuoterà per 2 giorni, 25 e 26 Luglio, l’estate bolognese con la forza dei variopinti colori del rock “femmineo”. Due giorni per accendere i riflettori su realtà musicali che da anni sono presenti e attive nel mondo musicale, e che hanno attraversato, lasciando segni indelebili, la storia della musica e del costume non solo sotto le due torri. DIVA SCARLET, MUMBLE RUMBLE, DOGS DON'T LIKE TECHNO, TETTE BISCOTTATE, KYUURI e LEI BEI sono le protagoniste di una due giorni che promette di lasciare il segno.

Ingresso gratuito

Dove: Botanique, Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199, www.estragon.it



Cuore di Medea

(fino al 25 luglio)

Torna l’appuntamento dell’estate del Parco dei Pini con Cuore di Medea: un affascinante viaggio in uno dei miti più complessi e controversi della storia, attraverso teatro, cinema, incontri e cucina. Il tutto nella rilassante e accogliente location del parco bolognese di Teatri di Vita.

Uno spettacolo in prima nazionale del pluripremiato drammaturgo Antonio Tarantino, quattro film di autori come Lars Von Trier e Pasolini, incontri con autori che ruotano attorno al mito, ma anche all’attualità della figura di Medea, cucina e musica, al centro di un ricco programma di eventi culturali.

Teatri di Vita propone dunque un suggestivo viaggio di spettacolo e pensiero dentro la figura di Medea: un'occasione per il pubblico di ripensare - attraverso questo personaggio - ad alcuni temi dell’attualità, da una riflessione sulla politica, alla questione femminile, dal ruolo della cultura a Bologna all’emarginazione sociale. Ma è anche un'occasione per serate di spettacoli intelligenti, calate in un contesto di piacevole accoglienza, fresco e rilassante, dove è possibile tra un appuntamento e l’altro gustare speciali menù estivi.

> Stasera:

>ore 21: Cara Medea di Antonio Tarantino, uno studio di Francesca Ballico

Teatri di Vita dedica la sua nuova produzione portando in scena lo spettacolo Cara Medea di Antonio Tarantino, in un primo studio di Francesca Ballico realizzato in occasione della rassegna estiva Cuore di Medea. Dopo il suo ultimo lavoro dedicato alla maternità (Quel che si chiama vita), l’attrice si confronta con il testo del pluripremiato drammaturgo italiano (precedentemente presentato soltanto in una lettura scenica di Maria Paiato).

Fulminante e coinvolgente monologo del 2004, Cara Medea trasferisce il classico mito della infanticida ai giorni nostri, facendole indossare i panni di una straniera che viaggia attraverso le guerre e le migrazioni. Dai Balcani al Caucaso lo spettacolo crea una macedonia linguistica che tritura le parole di una Medea calpestata dalla storia, brutalizzata, che uccide quasi d’impulso. Nella semplicità naturale degli abusi, filtrano migrazioni che si mescolano nel tempo e nella geografia dell’umiliazione dei massacri. Dalle parole faticate di chi è sempre straniero, ad un corpo intruso e inopportuno, Medea incarna chi vive agli angoli delle strade delle nostre città così come chi si trova a vivere la condizione di immigrato. Ingresso: intero 19 euro/ ridotto 14 euro

>ore 22.30: proiezione de “I figli di Medea” di Anton Giulio Majano

Il film è una produzione Rai del 1959, con Alida Valli, Enrico Maria Salerno, Ferruccio De Ceresa, Tino Bianchi, Rita Savagnone. Lo sceneggiato inizia come una tradizionalissima trasposizione televisiva della tragedia classica di Medea per poi trasformarsi improvvisamente in altro, con continui colpi di scena (chi non vuole perdere la sorpresa non vada oltre il terzo minuto del trailer qui a fianco). L'opera di Majano è una incredibile anticipazione della televisione dei nostri tempi, quella dell'omologazione, dei reality, di Chi l'ha visto?, delle tante trasmissioni in cui il pubblico da casa interviene nel programma. Un'opera da brividi cinquant'anni fa, che mantiene tutta la sua potenza ancor oggi per la sua carica profetica. Ingresso: 2 euro


abbonamento a tutto il Festival Cuore di Medea: 20 euro

Dove: Teatri di Vita, Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, Bologna

Info: www.teatridivita.it



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

> Stasera ore 22.00: proiezione di Cous Cous (versione originale sottotitolata)

Aspettando Slow Food on Film.

""Cous cous" (La Graine et le Mulet) è un film francese del 2007 scritto e diretto dal regista tunisino Abdellatif Kechiche.

Il film è stato presentato nel 2007 al 64° Festival del cinema di Venezia, dove ha ricevuto il Leone d'argento - Gran premio della giuria ex aequo con Io non sono qui di Todd Haynes.
Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

>Stasera, come ogni domenica: DJ SETS dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10

(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set

>Stasera dalle 23.00, come tutte le domeniche: DJ Set 1Touch – black and r&b

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

>Proiezione di stasera alle 21.45: film “Il Concerto” di Radu Mihaileanu

con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent/ Francia-Italia-Romania-Belgio/2010, 120'

David di Donatello come miglior film europeo

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

>Proiezione di stasera alle ore 21.30: “La Prima Cosa Bella”, (Italia/2010) di Paolo Virzì.
Il film ha ottenuto 18 candidature ai David di Donatello 2010, tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista e i migliori attori, vincendo tre premi, per la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e l'attore protagonista (Valerio Mastandrea). Ha ottenuto 10 candidature ai Nastri d'argento 2010 , vincendo quattro premi, per il regista del miglior film, la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e i costumi.

La trama: Estate 1971, elezione di miss Pancaldi, evento clou della stagione estiva livornese, celebrato nel suo stabilimento balneare più noto. L'elezione di Anna come "mamma più bella" sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci, dando il via ad una serie di eventi tragicomici che arrivano fino ai giorni nostri.

Ingresso: 5 euro /3.50.

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar. Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - Approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Funk

Ore 20:00: Comanda Barabba (Nu-Jazz)

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Bologna Estate per bambini e ragazzi




SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.


Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it





Le visite guidate di Bologna Estate



Bici Tour Le Acque

(fino al 31 ottobre)

Fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.


La “Bologna delle acque” interessa un territorio molto vasto che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti più importanti. Queste visite guidate hanno un primario ruolo divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa per una partenza dolce.


Oggi, domenica 25 luglio, alle 10.30 è possibile scegliere tra 4 Bici-Tour:

> Il canale di Reno

Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.

Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.

>Il canale di Savena

Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.

Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a

>Il canale Navile

Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.

Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7

>L'acqua dei Colli

Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.

Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.


Per tutti i percorsi: prenotazione obbligatoria, costo € 7

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna

051-6027391, www.uispbologna.it




Giungla Metropolitana

(fino al 31 ottobre)

>dalle 14.30 alle 20.30: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.

Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.

prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12

Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it



SubUrban Trekking

(fino al 31 ottobre)

Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.

> Oggi, ore 9.30: Suburban Trekking, passeggiata per Bologna.

Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833

Costo: € 10

Dove: Vari luoghi della città

Informazioni: Associazione Vitruvio


Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento