giovedì 15 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di venerdì 16 luglio 2010

Suoni - Scritture Contemporanee
(fino al 19 luglio)
SUONI è il festival internazionale di poesia e musica che dal 2008 indaga le connessioni attivate dalla cultura contemporanea, nell'ambito delle nuove forme di scrittura. Il Festival è interdisciplinare e propone un programma annuale di reading, performance di danza e teatro, mostre e installazioni di arti visive, concerti, incontri con gli autori, convegni e giornate di studi, laboratori scolastici.
Stasera
ore 21.15: Massimiliano Martines in "Ranocchi delfini dorsisti e stilolibertari", spettacolo di parola poetica e musica, in cui la teatralità si pone come naturale collante, essendo la stesura dei testi fortemente impregnata di rimandi e retoriche sceniche. Dopo il primo cd “Frottole”, Massimiliano Martines è al lavoro sul nuovo album di cui proporrà alcuni pezzi in anteprima. Si tratta di brani che con ironia, tenerezza e crudeltà ritraggono la contemporaneità, indagando relazioni e paesaggi umani particolarmente originali. Accanto ai brani editi e inediti, saranno eseguite cover di artisti di riferimento come Leonard Cohen e David Bowie, un tributo dunque, ma non solo: una stretta consonanza di scrittura musicale e testuale.
Martines ha lavorato per anni in teatro come attore e regista, all’attivo ha diverse pubblicazioni di poesia. Ha ricevuto premi e segnalazioni per le varie discipline in cui si è cimentato. Opera a Bologna nel mondo dell’associazionismo e nell’organizzazione di eventi culturali.

Ore 22.00: Alberto Fortis in concerto
Alberto Fortis nasce a Domodossola nel 1955. Si dedica presto alla musica: a tredici anni costituisce la sua prima band. L’album di debutto, “Alberto Fortis”, del ’79 prodotto da Claudio Fabi, è accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi.
Brani quali “La sedia di lillà” e “Il Duomo di notte” lo collocano rapidamente fra gli artisti più interessanti e amati del panorama musicale italiano degli anni 80. Il videoclip a cartoni animati del brano “Milano e Vincenzo” è realizzato da Andrea Pazienza. Nell’arco della sua carriera Alberto Fortis ha pubblicato 16 album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, collaborando con i nomi più autorevoli del panorama artistico italiano e internazionale. Ha ottenuto un disco di platino e due d’oro, e superato il milione e mezzo di copie vendute.
Autore di due libri di poesie, “Tributo Giapponese” e “Dentro il giardino”, e del romanzo autobiografico “AL - CHE FINE HA FATTO YUDE?”, è anche regista di molti dei suoi video musicali. È direttore artistico del “Progetto Quasimodo”, lavoro che coniuga la musica ai versi del noto poeta.
Sensibile ai temi sociali e umanitari, Fortis è stato ricevuto in udienza privata dal Dalai Lama. È ambasciatore UNICEF per i bambini della popolazione nativo-americana Navajo, e testimonial di AISM e dell’associazone umanitaria City Angels. Per il suo impegno nel 2009 gli è stato attribuito The Human Rights Hero Awards.
(In caso di pioggia il concerto si terrà nella sala Diana Franceschi)
ingresso gratuito
Dove: The Village - Parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19
Informazioni: Associazione Culturale dry_art, tel. 333 2206226, www.dry-art.com


Il Salotto del Jazz 2010
(fino al 28 agosto 2010)
Giunto alla dodicesima edizione il progetto propone serate di musica jazz dal vivo, proposte nella cornice di un angolo del centro storico di Bologna recuperato al suo uso tradizionale di punto di aggregazione pacifica, civile e ordinata dei cittadini bolognesi e dei turisti. I locali coinvolti, che insieme gestiscono e organizzano l’evento, dispongono ogni sera i loro tavoli in strada con servizio di bar e ristorazione. Ogni Giovedì e Venerdì ci sarà un esibizione di musicisti jazz. In particolare in questa edizione, il SALOTTO DEL JAZZ proporrà due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.
Stasera alle 21.00: Gianmarco Gualandi Trio. Gianmarco Gualandi piano, Lara Luppi voce e Mirco Scarcia c.basso
ingresso gratuito
Dove: Via Mascarella, Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela, Tel. 051 265416 - 051 266112
www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.it


Molteplicittà - Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia
(fino al 18 luglio)
Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.
Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.
Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.
ore 21.30: L'ultima notte dell’anno per la RASSEGNA "LA SCENA DELL'INCONTRO"
con la Compagnia Multiculturale del Teatro dell’Argine: Alicja Borkowska, Micaela Casalboni, Lorenzo Cimmino, Giulia Franzaresi, Idris Hussain, Aimé Javice, Mihail Lebeclenco, Victorine Mputu Liwoza, Sanam Naderi, Irina Puscas, Giulia Ventura, Xue Yao, Daniela Zambon Scarpari
costumi di Cristina Gamberini; regia di Nicola Bonazzi e Pietro Floridia
L’ultima notte dell’anno serve a buttare le cose vecchie ovvero, metaforicamente, a dimenticare il passato, a rinnovarsi, a immaginare altri percorsi di vita, più felici o meno impegnativi. Quella notte può caricarsi di attese e desideri per tutti coloro che, nelle pieghe oscure delle nostre città, conducono esistenze emarginate o svolgono lavori modesti – badanti, operai, camerieri –, soprattutto se si tratta di persone venute da paesi lontani in cerca di condizioni di vita più serene o redditizie. Sono loro le protagoniste delle storie che s’intrecciano in questo spettacolo. Il gruppo di lavoro è eterogeneo per provenienza, cultura, esperienze: un camerunense, due moldavi, una cinese, una brasiliana, una polacca, una congolese, un curdo, un’iraniana e quattro italiani. Alcuni hanno avuto esperienze teatrali nei paesi d’origine, altri sono giunti in Italia come rifugiati politici; tutti nel teatro hanno trovato un veicolo per confrontarsi con la propria condizione di sradicamento. A questi si aggiungono i “giovani” della Compagnia Teatro dell’Argine.
Ingresso gratuito
Dove: nell'ambito di Botanique, Giardini di via Filippo Re
Informazioni: Compagnia Teatro dell’Argine, ITC Teatro di San Lazzaro, tel. 051 6270150
Info su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it


Le Serate dell'Ambasciatori: conversazioni e letture d'autore in via Orefici
(fino al 28 luglio)
In occasione della pedonalizzazione di via Orefici, la libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori per animare alcune serate di luglio nello spazio esterno davanti alla libreria.
Stasera, ore 21.30: Freak Antoni presenta il libro THANK YOU BOYS – 50 YEARS WITH THE BEATLES (Paolo Battaglia Ed.) a cura di Massimo Masini, che sarà presente all’incontro.
Il 17 agosto del 1960 sul palco dell’Indra Club di Amburgo debutta una band di Liverpool. Solo il giorno prima, aspettando il ferryboat che li avrebbe portati in Germania, i 5 componenti della band avevano deciso di cambiare nome: da allora sarebbero stati THE BEATLES. A 50 anni di distanza sappiamo che la storia del sodalizio denominato “The Beatles”, iniziata quel giorno sul palco di un locale del quartiere a luci rosse di Amburgo, ha cambiato per sempre la musica e la cultura popolare. “Thank You Boys” è un omaggio che un grande fan dei 4 ragazzi di Liverpool rende ai suoi idoli, mettendo su carta una selezione di oggetti tratta da una collezione di oltre 2.000 pezzi. Il libro esplora la carriera dei Beatles in senso cronologico usando la loro produzione musicale sia in LP che in 45 giri come filo rosso della narrazione.
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
Informazioni: Libreria.coop Ambasciatori via Orefici, 19, tel. 051 220131, www.librerie.coop.it

Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set, al Mercoledì – Dj Matte – sonorità house
Stasera, venerdì 16 luglio: alle ore 21.30: Gabriele Cirilli in “Nessuno è Perfetto”,Spettacolo di Cabaret
Cirilli è un attore brillante e artista di grande talento che inizia la sua formazione artistica frequentando il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti per poi proseguire al fianco di attori quali Flavio Bucci, Lina Sastri, Piera degli Esposti, Nancy Brilli e lo stesso Proietti. Impossibile non ricordarlo per il suo personaggio Kruska, l'amica di Tatiana...”Chi è Tatiana?!?”...Gabriele sfrutta in questo spettacolo il palcoscenico per divertire ma anche, per stupire portando tanti personaggi, gag, monologhi, canzoni, balletti, pezzi di teatro, poesie...Partendo da una frase che lo ha colpito e cioè la frase finale del film A qualcuno piace caldo, “Nobody’s perfect” ovvero “Nessuno è perfetto”. Questa frase colpisce quando la saggezza si fa largo negli anni. Infatti superati i quarant’anni si comincia a fare dei bilanci. Si riflette e ci si rende conto che la vita ti porta a vincere ma anche a perdere....perché purtroppo o per fortuna NESSUNO È PERFETTO.
Il palcoscenico per un attore rappresenta la massima possibilità espressiva: su queste tavole polverose puoi essere te stesso e mille altri insieme, puoi camuffarti o metterti a nudo” - afferma Cirilli - e prosegue: “puoi sognare meraviglie o calarti nella più infima delle realtà, puoi recitare o essere vero, puoi ballare, puoi cantare, puoi zoppicare o spiccare salti, puoi ringiovanire o invecchiare, insomma puoi far esplodere le mille sfaccettature dell’animo umano, sparpagliarle per poi infine raccoglierle in un'unica figura: quella dell’attore.”
dalle 23: Dj Ones – pop & dance
Ingresso € 15 con inclusa consumazione
Dove: Vicolo Bolognetti, 2
Informazioni: Agenzia Traccia, 0519913943 3383934279, www.agenziatraccia.it www.bolognetti.it

Teatro Comunale Estate 2010
(fino al 30 luglio)
Per la programmazione estiva del Teatro Comunale stasera:
alle 20.30: Il Bacio della Donna Ragno (Kiss of the spider Woman)
Musical - Libretto di Terrence Mc Nally, Musica di John Kander, Liriche di Fred Ebb, Dal romanzo di Manuel Puig. Versione italiana a cura di Andrea Ascari
Direttore: Stefano Squarzina, Regia: Gianni Marras Coreografo: Marcello Fanni, Direzione musicale: Shawna Farrell, Scene: Andrea De Micheli, Costumi: Massimo Carlotto, Luci: Daniele Naldi.
Interpreti: Martina Pezzoli, Gianluca Sticotti, Michael Anzalone.
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
In collaborazione con The Bernstein School of Musical Theatre. Repliche fino al 16 luglio
Ingresso: € 15/10
Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1
Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958
www.comunalebologna.it , www.tcbo.it

Estate Fluò 2010
(fino al 30 settembre)
Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
Stasera alle 22.30: Nicodemo.
Autore di testi e musiche, Nicodemo, propone uno spettacolo il cui percorso si colora d'intimità, spesso di silenzio, isteria post-esaurimento, voglia di rivoluzione culturale. La poesia, le trame in versione acustica, i momenti scatenatamene elettrici ed eclettici, le incursioni digitali, le sospensioni rievocative: queste, le componenti di un intenso momento di musica d'autore, interamente dedicato a chi cede ai sensi.
Testi dall'accenno nervo-nostalgico i cui temi spaziano dal passato, al presente e soprattutto al futuro, inteso come sogno-prospettiva. Ecco che, dopo la straordinaria esperienza in studio e live di Riddim a Sud, ideato e promosso da Teresa De Sio, Nicodemo riparte con il suo nuovo lavoro discografico. L'album, “In due corpi”, la cui uscita è prevista ad Aprile (La Fabbrica/C.o.r.e.), contiene dieci canzoni, frutto di otto mesi in studio di registrazione.
Ingresso a pagamento con tessera associativa. € 10 inclusa prima consumazione.
Fienile Fluò, via Paderno, 9. Info: Crexida Fienile Fluo', tel. 338 5668169



Il Chiostro dell’Arena 2010
(fino al 23 luglio)
Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca. A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.
Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino; ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.
C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.
Ingresso € 15 + € 1,5 prevendita / € 12 + € 1,20 prevendita
Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910

Di sera con le Muse - Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
dalle 19.30 alle 23.30 apertura straordinaria del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio
19.30: "Aperitivo musicale" con MINGO dj - radiocittàfujiko
21.30: "Attenti al rock!" Andrea Gozza presenta una serata per raccontare l'esperienza musicale, culturale e sociale del rock bolognese. Un racconto per musica, video e immagini che va dalle prime band degli anni ’60 e ’70 come Judas, Skiantos, Gaznevada, a tutta la scena degli anni ’80 come Radiocity, Formentera Lady, Temple of Venus, Bohemien Flambè, Lino e i Misto Terital, continuando attraverso gli anni ’90 con il parto delle Nuvole Pesanti, le Mumble Rumble, i Disciplinatha, fino ai gruppi emergenti dal 2000 ai giorni nostri, per raccontare passato, presente e futuro della scena underground bolognese.
Si cercherà di mettere in luce non solo i fasti ma anche le difficoltà di essere musicisti oggi e IERI.
A cura della Coop. Sociale Anima.
gratuito (consumazione obbligatoria)
Dove: Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina, Via Sammarina, 35
40010 San Marino di Bentivoglio - Bologna
Informazioni: Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina, Tel. 051 891050
www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it
Inoltre:
Dalle 20.30 alle 23.30: Apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico
Alle 21.00: Suoni antichi: la musica e gli strumenti musicali nell'antichità. Lezione-concerto con visita in sala, con l'archeologo e musicista Mirco Mungari.
Un incontro del tutto particolare alla scoperta della musica antica, un percorso che parte dalle raffigurazioni musicali sugli oggetti del Museo fino alla scoperta dei suoni e degli strumenti antichi, abilmente spiegati e suonati dall'archeologo e musicista Mirco Mungari.
Ingresso gratuito
Dove: Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2
Informazioni: Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211


Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
Stasera ore 22.00: L'Armata Brancaleone - Omaggio a Furio Scarpelli.
"L'Armata Brancaleone" è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli, considerato uno dei più grandi successi del cinema italiano del dopoguerra. Fu presentato in concorso al 19° Festival di Cannes.
"L'Armata Brancaleone" alla sua uscita nelle sale diviene subito campione di incassi, raccogliendo i consensi entusiastici ed unanimi della critica e collezionando numerosi premi internazionali.
Nel film, i temi cari al regista, quali la rappresentazione comica dei perdenti e delle loro vicende personali, la loro voglia di riscatto, l'ineluttabilità del loro fallimento e della morte, trovano l'espressione cinematografica più compiuta e matura.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.
Stasera :
ore 18.00 aperitivo con Radio Città del Capo
ore 21.00 inizio concerto live dei “Lucky Strikes”
ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: Locomotiv Club, www.locomotivclub.it


Villa Serena Estate 2010

(fino al 23 luglio)
Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena
Stasera Alle ore 21.00: Rassegna: Villa Serena dei piccoli 2010- Miagolando tra le stelle: ore 21: Proiezione di “Pingu”
Uno spazio per giocare, costruire, ballare e cantare. Non mancano trucchi e tatuaggi (con colori atossici e lavabili) e lo spazio per il gioco libero, dove bambini e genitori potranno divertirsi insieme. Nella pedana centrale si svolgeranno le attività di drammatizzazione (La favola della buonanotte etc.) che grande successo hanno avuto nelle scorse edizioni.
ore 21.30 per la rassegna Ritmi Globali, Spettacoli di danze egiziane e danze scozzesi
Lo spettacolo di danza egiziana curato dalla Scuola Cinzia Ravaglia , che riprende e rielabora una delle danze più antiche al mondo, la danza egiziana, si pone come un ponte tra Oriente e Occidente, tra passato e presente. E’ lo strumento per mezzo del quale la donna esprime la propria forza e la propria propensione alla vita e alla condivisione, due elementi imprescindibili per una convivenza pacifica e prospera tra le differenti culture, che spesso sono del tutto ignorate.
Seguira' uno spettacolo di danze scozzesi curato dall'Associazione culturale 8cento diretta da Alessia Branchi
A seguire selezione musicale di Dj George
ingresso gratuito
Dove: Villa Serena, Via della Barca, 1
Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena. tel. 051 6154447


Appuntamenti in Corte 2010
(fino al 30 luglio)
Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, labortatori per bambini.
Stasera dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.
Alle origini dell'esistenza tutte le creature vivevano immerse nell'acqua, che circolava liberamente dentro e fuori alle strutture cave che costituivano la loro forma primitiva. Dunque il liquido che li avvolgeva era anche un sangue comune a tutti, che attraversando ogni essere gli portava in dote la facile condivisione delle emozioni e delle sensazioni degli altri esseri attraversati prima di lui. L'evoluzione o l'egoismo, o entrambe le cose, hanno spinto i singoli organismi a richiudersi su se stessi trattenendo all'interno l'acqua necessaria alla propria autonoma sopravvivenza, trasformandola in plasma, cellule, linfa, ma privandosi dell'armonia e della libertà di mischiarsi e lasciarsi sciogliere fluendo in parte negli altri. La magica canzone dell'acqua infatti evoca sempre lo struggimento nell'animo umano, forse proprio per il rimpianto di ciò che nella memoria atavica dei primordi rappresentava il privilegio del sentirsi parte di un tutto armonico. La creazione artistica, frutto comunque di intuizioni e scelte quanto mai individuali, è per certi versi una possibilità di lasciare fluire liberamente energia tra i corpi, le menti e gli spiriti,
aprendo i canali comuni del vibrare e del sentire. Cercare di dare espressione proprio all'acqua, a ciò che profondamente rappresenta nel nostro inconscio e nel nostro immaginario, potrebbe persino restituirci per un istante la percezione perduta di nuotare tutti dolcemente vicini, immersi in una stessa vita.
Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.
Ingresso gratuito
Dove: Corte di Saragozza, via Pietralata, 58/60
Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi, tel. 335 6820121, 335 6820121, www.accademia96.it


Il Porto Ritrovato -approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Programma di Venerdì 16 luglio:
Ore 17:00: Laboratori di percussioni per Bambini a cura di Farm
Ore 18:00: Aperitivo Funky
Ore 20:00: JunkFood (Acid Jazz)
Dove: Parco della Manifattura Tabacchi, via Riva Reno
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito

Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile

(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera alle 21.15: Gian Piero Sterpi e la Compagnia Più o Meno in “Il ConteDINO”
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera

Arena Puccini -Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Proiezione di stasera alle 21.45: Il Profeta. (Un prophète), film del 2009 diretto da Jacques Audiard.
Vincitore di ben nove Premi César 2010, tra cui quello per il miglior film, candidato come miglior film straniero ai Premi Oscar 2010.
Condannato a sei anni di carcere, il diciannovenne Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere.
In prigione, Malik sembra più giovane e fragile rispetto agli altri detenuti. Preso di mira dal leader della gang corsa, che spadroneggia nel carcere, Malik è costretto a svolgere numerose "missioni", che rafforzeranno il suo animo e che gli faranno meritare la fiducia del boss. Malik è una persona molto audace e non esiterà a mettere a punto un suo piano segreto.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera alle ore 21.30: Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso.
Un film di Giovanni Veronesi con Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci. Commedia generazionale. Il confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina (Chiara Passarelli).
Quando una mattina il suo professore d'italiano Alberto (Michele Placido) - reduce da una furibonda lite con il figlio Gigio (Andrea Facchinetti) - assegna alla classe un tema dal titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l'uso”, per lei è l'occasione di parlare, per la prima volta a cuore aperto.
Ingresso: 5 euro /3.50. Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it

Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.Ingresso gratuito.Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi

Bi-Lustro del Guasto
(fino al 21 settembre)

Bi-Lustro del Guasto cioè dieci anni di gestione del Giardino del Guasto (accanto a Piazza Verdi) da parte dell’associazione Il Giardino del Guasto in convenzione con il Comune. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.
Con l’Associazione Oltre è stata programmata una Settimana Par Tòt dal 17 al 23 luglio.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
Oggi: Laboratorio di “Animalie del Guasto” con Antonella Tandi e Vincenzo Savini. Tòt la settimana al Guasto: Sculture luminose e bio-gas di Danilo Traverso; “Abito la luna” istallazione a cura di MAV di superdrim
gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori. Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Visite ai Bagni di Mario

(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)
Oggi alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani, sabato 17 luglio, alle 16.30.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10

Bologna Magica 2010
(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
Stasera ore 21: La Notte dei Misteri. Nell’antro misterioso dell’Arcano… una notte dedicata ai Tarocchi
Un percorso dedicato al magico fascino dei Trionfi medievali con visita del Museo dei Tarocchi (apertura serale straordinaria)… arricchita con racconti sulla storia dei Tarocchi, sulle vicende degli Arcani a Bologna e pillole di ordinaria magia!
Lo storico dei tarocchi Michael Dummett e l’esperto-collezionista Tom Tadfor Little si trovano d’accordo nello stabilire che gli archetipi delle molte varietà di tarocchi sono rintracciabili oltre che a Milano – presso la corte dei Visconti – anche a Ferrara (corte d’Este) e Bologna. Quest’ultima città ha regalato ai tarocchi lo stile meridionale, il più "popolare" dei tre, non essendo correlato a nessuna corte in particolare. Ed è proprio da Bologna che ci si imbarca per un viaggio nel mondo degli Arcani Maggiori… che giunge alla loro casa: il Museo dei Tarocchi a Riola.
Partecipazione: € 8/7
Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani
Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com


Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa

(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)

Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio. L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it


Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle

(fino al 17 settembre)
Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un conviviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
Le mete ed attività proposte sono varie: l'itinerario “Canto di...vino”, proposto per giovedì 15 e 22 luglio e 5 e 26 agosto, alterna alla visita della storica cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone un tour nei luoghi della musica con traguardo finale alla splendida terrazza dell’Hotel Touring in centro a Bologna; artisti, musicisti e degustazioni non mancheranno di allietare la serata.
L'itinerario “Bologna delle acque” è arricchito da quest’anno da un tour all’affascinante Chiusa di Casalecchio (con aperitivo a conclusione presso il Lido e maxischermo per i mondiali) alternato alla tradizionale visita notturna lungo il percorso delle acque bolognesi affiancate da “cantastoriate”, sempre bolognesi; l'itineratio partirà mercoledì 7 e 14 luglio per proseguire, sempre al mercoledì, il 4 e l’11 agosto ed il 1 settembre.
Tornano inoltre le visite alle splendide dimore storiche previste nel programma “D’Estate in Villa”, con passeggiate in romantici parchi e giardini, fra opere d’arte ed affascinanti atmosfere, ed il tradizionale aperitivo finale: l’8 luglio ed il 6 agosto si parte per Villa Marana, il 16 luglio ed il 20 agosto è la volta di Villa Hercolani (arricchita da un’importante mostra), per finire con villa Guastavillani il 23 luglio ed il 17 settembre.
City Red Bus propone infine un tuffo nel passato, sospeso tra cinema e medioevo, con il tour “I Muri di Bologna raccontano” previsto nei mercoledì 21 e 28 luglio, 25 agosto ed 8 settembre, con rievocazioni storiche e approfondimenti sulla storia del cinema che ha visto Bologna protagonista.
Stasera alle 18.30: D'Estate in Villa – Visita a Villa Hercolani
Villa Hercolani è sicuramente una delle residenze più affascinanti della città, con il suo misterioso parco, oggi arricchito da un’importante mostra di scultura contemporanea.
Partenza da Piazza Nettuno
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, www.cityredbus.com

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento