domenica 11 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di lunedì

12 luglio 2010



Bologna Canta 2010 - Festival dei cori a Bologna

(da oggi fino al 26 agosto)

Dal 12 al 26 luglio, cinque serate a tema costituiranno il programma della Ia edizione di BolognaCanta 2010 - Festival dei Cori a Bologna, a cura dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos” (Direzione Artistica M° Michele Napolitano) in collaborazione con il Comune di Bologna- Area Cultura nell'ambito di Bologna Estate 2010.

Nell’incantevole cornice del Chiostro della Basilica di Santo Stefano,

luogo di suggestione da valorizzare come patrimonio della città, risuoneranno le voci di alcune delle realtà corali più importanti del territorio.

In sintonia con le finalità di Mikrokosmos, il Festival sarà occasione di incontro, dialogo e scambio tra esperienze corali differenti: dal sacro al profano, dalla musica popolare a quella colta, dalle formazioni emergenti a quelle già affermate, dai cori della città di Bologna a quelli del territorio limitrofo.

Gli appuntamenti iniziano alle ore 21.15 e sono tutti ad ingresso gratuito.

Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna, nato su iniziativa del M° Michele Napolitano, è stato fondato a settembre del 2004, grazie anche alla collaborazione del Quartiere S. Donato e del Centro Interculturale “M. Zonarelli”. Con l’obiettivo di promuovere

l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali e ha dato il suo apporto musicale e umano a iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi.

Divenuto nel tempo punto di riferimento musicale, nonché luogo di incontro di italiani e stranieri di diverse generazioni, il coro ha dato vita nel 2005 all’Associazione Culturale “Mikrokosmos”, che è stata in più occasioni coinvolta in iniziative di carattere interculturale e ha promosso laboratori di scambio di tradizioni popolari e culturali provenienti da diversi Paesi del mondo.

>Stasera alle 21.15: “Il canto della montagna”

Coro “AcCanto al Sasso” di Sasso Marconi (Bologna), Direttore: Silvia Vacchi

Coro “I Biasanòt” di Marzabotto (Bologna), Direttore: Elide Melchioni

Coro “La Rocca” di Gaggio Montano (Bologna), Direttore: Walter Chiappelli

Per il primo appuntamento di BolognaCanta 2010 saranno i canti tradizionali dei nostri monti a risuonare sotto gli archi del magnifico chiostro medievale della Basilica di Santo Stefano. A proporli tre significative realtà corali della nostra provincia, che hanno dedicato la loro attività alla riscoperta e alla valorizzazione di quel ricco repertorio di melodie, suoni e storie rappresentato dal canto popolare della nostra tradizione. Agli ascoltatori la musica regalerà il piacere di viaggiare con la mente e col cuore verso paesaggi montani, terre brulle battute dal sole e dal lavoro dell’uomo, ritornando indietro nel tempo, in un’epoca ormai perduta, di cui resta soltanto un vago ricordo che per una sera il canto saprà ravvivare.

Ingresso gratuito

Dove: Chiostro di Santo Stefano

Informazioni: www.mikrokosmos-cm.it




Molteplicittà

Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia

(fino al 18 luglio)

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.

Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.

Stasera:

> ore 20.30: per LA SCENA DELL'INCONTRO, Gabriele del Grande presenta il volume "Il mare di mezzo"

Lo scrittore e giornalista Gabriele Del Grande, da sempre impegnato nella denuncia dei crimini commessi alla frontiera contro migranti e richiedenti asilo politico, presenta il suo ultimo libro, Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti: «A noi scrittori non restano che le parole per sovvertire la realtà. Io ho scelto le parole del mio amato Mediterraneo, il mare di mezzo. Ho scelto le storie delle diaspore di due ex colonie italiane come l’Eritrea e la Somalia negli anni dei respingimenti in Libia e quelle dei pescatori del Canale di Sicilia. Le storie degli italianitravirgolette che l’Italia manda via e quelle delle tante Italie nate senza fare rumore AilatiditaliA, nelle campagne marocchine, sul delta del Nilo e nei villaggi del Burkina Faso». Tre anni di inchieste in un unico avvincente racconto. Un viaggio tra memoria e attualità attraverso le storie che fanno la storia. La nostra storia.

> ore 21.30: per LA SCENA DELL'INCONTRO, “Il Muro”.Compagnia dei Rifugiati del Teatro dell’Argine
con i residenti nelle strutture di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati di Bologna e gli allievi dell’ITC Studio.
regia di Pietro Floridia
In un non meglio precisato paese di frontiera, gli abitanti vivono nell’attesa che gli stranieri arrivino. Ciascun abitante si crea un proprio immaginario circa coloro che stanno per giungere. Un giorno, finalmente, gli stranieri arrivano e comincia un processo di integrazione in cui le aspettative, le proiezioni, i fantasmi di ciascuno si scontrano con quello che effettivamente l’altro è.
Il gruppo è composto da 25 persone, per metà italiani e per metà richiedenti asilo politico o rifugiati provenienti dall’Afghanistan, dall’Iran, dal Congo, dal Burkina Faso, dal Camerun, dalla Costa d’Avorio, dall’Etiopia, dalla Somalia. Alcuni sono in Italia da pochi mesi e alla loro prima esperienza teatrale; altri hanno già fatto teatro nei paesi di origine o in precedenti laboratori del Teatro dell’Argine, come gli italiani del gruppo. In collaborazione con l’Ass. Mosaico di Solidarietà e la Coop. L’Arca di Noè nell’ambito del progetto SPRAR del Comune di Bologna

Ingresso gratuito

Dove: BOtanique, Giardini di Via Filippo Re

Informazioni sulla rassegna “La scena dell'incontro”: ITC Teatro di San Lazzaro, tel. 051 6270150 (per ritiro inviti anche tel. 051 273501); Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it



Chiostro di San Martino


(fino al 16 agosto)

Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.
“SERATE D'ONORE” a cura e direzione artistica di Libero Fortebraccio Teatro sarà composta di eventi unici intitolati a figure rappresentative del teatro italiano che nella libertà di proposta porteranno parte dei loro lavori attingendo al meglio del loro repertorio. Apertura affidata a FERRUCCIO SOLERI e, a seguire, LICIA MAGLIETTA, MARIANGELA GUALTIERI, CLAUDIO MORGANTI, ELENA BUCCI-MARCO SGROSSO de Le Belle Bandiere, ENZO VETRANO-STEFANO RANDISI di Diablogues, LAURA CURINO e MARIO SCACCIA.
I “CONCERTI corali e sinfonici” del Teatro Comunale di Bologna alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile diretto da Mario Benotto e l’intera Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Boni, con un repertorio che spazia da Mahler, Wagner, Mozart a Debussy, Fauré, Rachmaninov, Čajkovskij a molti altri.
>Stasera alle 21.30: “Coro Femminile del Teatro Comunale di Bologna”

CONCERTO CORALE
Musiche di F. Schubert, J. Brahms, R. Schumann, G. Rossini
Direttore Mario BenottoFranz Schubert (1797 – 1828)Ständchen per Contralto solo, coro femminile e pianoforte
Der 23. Psalm D 706 per coro femminile e pianoforte
Gott in der Natur D757 per coro femminile e pianoforte
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Vier lieder aus dem Jungbrunnen op. 44 per coro femminile e pianoforte: n.1 Nun stehn die Rosen in Blüte, n.2 Die berge sind spitz und die Berge sind Kalt, n.3 Am Wildbach die Weiden, die schwanken Tag, n.4 Und gehst du über den Kirchhof
Robert Schumann (1810 – 1856)
da Drei Gedichte per coro femminile e pianoforte op 29: n. 2 Lied
da Romanzen per coro femminile e pianoforte op. 69: n. 4 Soldatenbraut
da Drei Lieder per coro femminile e pianoforte op. 114: n. 1 Nänie, n. 2 Triolett, n. 3 Spruch
da Romanzen per coro femminile e pianoforte op. 91: n. 3 Der Wassermann, n. 2 Jäger Wohlgemuth
Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Coro di ninfe per coro femminile e pianoforte
La fede per coro femminile e pianoforte
La speranza per coro femminile e pianoforte
La carità per soprano solo, coro femminile e pianoforte
Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30
Prevendita On Line:
www.vivaticket.It ›
Ingresso: € 7
Dove: Chiostro del Teatro San Martino, Piazza San Martino
Informazioni
Chiostro di San Martino, tel. 051 7459360 o 335 1997983, www.teatrosanmartino.it



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

> Stasera ore 22.00: Film “Prova d'orchestra”. Per la rassegna Fellini: Dall'Italia alla Luna.

Prova d'orchestra, 1979, diretto da Federico Fellini.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)

Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.

A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.

All’attività spettacolare si affiancherà il Dopoteatro con gli Chef - che giunge alla nona edizione - con la partecipazione di chef di punta del nostro territorio: Vincenzo Cammerucci del Ristorante Lido Lido, Cesenatico (FC); Marco Fadiga, Marco Fadiga Bistrot, Bologna; Mario Ferrara, Ristorante Scaccomatto, Bologna; Giacomo Galeazzi, Centro di Cultura Gastronomica - Sos Chef, Bologna; Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO); Massimiliano Poggi, Ristorante Al Cambio, Bologna; Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio, Bologna.

>Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino

ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.

C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.

a seguire, Dopoteatro con gli Chef

Ingresso: € 25 + € 2 prevendita / € 16 + € 1,60 prevendita

Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44

Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910



L'estate in Piazza Verdi


(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo! Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio.

>Oggi, come ogni lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10


(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set

>Stasera Concerto di beneficenza del coro Voices Factory: Tributo ai Velvet Underground

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it




Primavera Estate per il giardino G. Fava:

“The Urban Re-Generation Project”

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate


(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

> Stasera:

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Funk

Ore 19:30: Burovagina + Daniele Sciacca (Acoustic)

Ore 20:30: Hana-Ni in Otaku (performance di danza)

Ore 21:00: Nomadica "a passo d'uomo" rassegna di cinema d’animazione indipendente

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Andè ban int al canèl!

Sere d'estate all'Arena del Navile


(fino al 17 luglio)

Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.

Questa sera alle 21.15:“Canti di terra toscana” con Lisetta Luchini (voce e chitarra) eMauro Volpini (fisarmonica)

Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.

Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219

Arena Navile, via dei Terraioli.

Ingresso ad offerta libera



Arena Puccini - Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Il Concerto” di Radu Mihaileanu

con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent/ Francia-Italia-Romania-Belgio/2010, 120'

David di Donatello come miglior film europeo

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Bi-Lustro del Guasto

(fino al 21 settembre)



Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.

Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.

Con l’Associazione Oltre è stata programmata una Settimana Par Tòt dal 17 al 23 luglio.

Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.

Oggi:

> apertura del giardino: dalle 11 alle 20.30, “Costruiamo la luna di…fieno” (dal 10 al 17 luglio)

Un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età.
Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.

> dalle ore 18: “Le animalie del Guasto” Laboratorio per bambini.

Per magia le animalie si staccano dal muro e vengono via con te….

gratuito

Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto

Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com



e20 D'Estate - Teatro con spuntino


(fino al 20 agosto)

Al Teatro Alemanni da stasera vanno in scena 19 spettacoli di prosa, di genere comico-brillante, dalle 21.30 alle 23.00.
All’uscita dello spettacolo viene offerto lo “spuntino di mezzanotte” a tutti, pubblico e attori compresi.
>
Stasera alle 21.30: “Bologna provincia di Colcù” spettacolo di prosa. Testi di Giorgio Comaschi
“…Bologna è una città che va vissuta di tre quarti, obliquamente, da buchi della serratura,da porte socchiuse di botteghe, galleggiando tra albe e tramonti, coi tempi da scandire a tavola e passeggiate alzando in alto l’ottica dell’osservazione.” Questo monologo è la messa in scena di una eterna dichiarazione di amore fatta da due bolognesi ad una città e alla sua gente.Uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità di noi bolognesi, analizzate e descritte dall'“occhio clinico” di Giorgio Comaschi e ‘raccontate’ dalla vèrve di Andrea Santonastaso.
Biglietteria aperta dalle 20, prevendita dal lunedì al venerdì ore 8-19 presso il Caffè del Poggiale, via Nazario Sauro 11.
Ingresso: € 12 compreso spuntino
Dove: Teatro Alemanni, Via Mazzini, 65
Informazioni: Teatro Alemanni, tel. 334 6117726,
www.e20destate.org



Il Centro di San Donato in una Piazza

(fino al 12 luglio)

Il Quartiere San Donato coordina il tavolo di progettazione partecipata per creare una rete tra le associazioni, che valorizzi il territorio attraverso la proposta di attività in ambito culturale, ambientale e storico. Quest'anno il programma di iniziative si realizza in particolare nella nuova Piazza, animandola e rendendola un luogo di incontro e di divertimento.

> Stasera ore 21.15: Las madres: racconti e poesie delle madri di Plaza de Mayo. Spettacolo teatrale - Associazioni Youkali e Tavola delle donne per non subire violenza

Dove: nuova Piazza di San Donato

Ingresso gratuito

Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura - tel. 0516337567



Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

> Stasera ore 20 sala Scuderie: TanGo!

Lezioni per muovere i primi passi nel fantastico mondo della danza del tango, a cura di associazione La Milonga. Corso principianti assoluti, 6 lezioni per muovere i primi passi in pista.

Ingresso gratuito

Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it



La Conquista della Felicità

(fino al 19 luglio)

La Conquista della Felicità è una rassegna estiva nata nel luglio del 2005 (per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni) che ha luogo alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris il centro innovativo per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo.
Pensato come un progetto di “resistenza civile” (sapendo che se la propria "resistenza civile" non avrà portato la "conquista della felicità" avrà comunque prodotto uno sguardo attivo sulla vita), comprende un insieme di appuntamenti tra teatro, musica e altro. La rassegna, collocata negli anni sempre all’interno delle manifestazioni promosse dal Comune di bologna per la rassegna estiva, è nata con l’intento di creare un ponte tra la
comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris (che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti). Quest’anno l’iniziativa, nella continuità della linea tracciata, si propone

di approfondire cosa ci rende felici e, se possibile, come si compone la felicità.

“La Conquista della Felicità” si colloca a metà strada tra l’offrire un intrattenimento ed un intervento di integrazione e di informazione.

Programma del 12 luglio:

> ore 18.30: 10 Germogli

Il gruppo Dopo di Nuovo, gli Amici di Luca, nasce nel febbraio del 2009 con l’intento di utilizzare il teatro come strumento per facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed allargare le proprie potenzialità comunicative. Il gruppo è formato da persone che hanno vissuto un’esperienza di coma e operatori volontari. Quest’anno l’attività è stata sia corporea che pittorica e letteraria come in un aiuola variegata il gruppo offre una panoramica del proprio lavoro in maniera performativa.

> ore 19.30: Aperitivo Musicale

Aperitivo con la collaborazione del circolo Rondone del Bellaria e del musicista Renzo Regno

> ore 21.00: “Calorosi gli Applausi… da domani si replica”

incontro con il GTV. Quarant’anni di teatro raccontati da Guido Ferrarini, Luciano Leonesi, Loriano Macchiavelli, Paolo Bondioli.
Dove: Casa dei Risvegli Luca De Nigris, c/o Ospedale Bellaria - Azienda Usl di BO. Via Altura,3.

Offerta libera
Informazioni: Associazione Gli Amici di Luca: 051 6494570



Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.


Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.


Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010


(da oggi fino al 20 agosto)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
>Stasera alle 21.30: “Bologna Esoterica: i Templari e il mistero del Graal”

Le inquiete storie dei Templari alla ricerca del sacro calice bolognese!
Un percorso dedicato ai luoghi più importanti della città che hanno visto protagonista l’Ordine iniziatico più discusso della Storia: i Templari. L’occhio indiscreto del mago alla ricerca dei simboli che conducono ai luoghi dove sarebbe sepolto il mitico Sacro Graal. Mito e Tradizione.
Bologna da sempre evoca incanti e magie; offrendo la possibilità di dipingere ogni sua strada con un colore diverso, mutuando dal magnifico mondo del simbolo le immagini, che contraddistinguono questa città. Attraverso la descrizione simbolica di ogni singolo monumento, si entra, con l'anima curiosa del bambino, in quel labirinto che è l'ermetismo.
… nel labirinto le storie dei Templari nei luoghi bolognesi che li videro protagonisti assoluti!

Partecipazione: € 8/7
Partenza: presso la statua di Luigi Galvani in Piazza Galvani
Informazioni e prenotazioni:
051 916563 - 339 4675826 – www.bolognamagica.com



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento