lunedì 26 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di martedì 27 luglio 2010

Carte blanche à... Cristina Zavalloni
(fino al 29 luglio)
Tre concerti che, attraversando alcuni dei generi praticati dalla straordinaria artista bolognese (dalla classica al jazz, alla tradizione brasiliana), proporranno un ideale ritratto di quella che è oggi una delle più celebri e acclamate cantanti italiane nel mondo. Un omaggio della città alla sua artista, e un omaggio dell’artista alla propria città, con ospiti di prestigio quali l’ensemble Sentieri Selvaggi, il clarinettista Gabriele Mirabassi, o il chitarrista e cantante carioca Guinga, artista di culto, definito un “Villa Lobos che incontra Cole Porter”. Cristina Zavalloni è protagonista dei principali festival jazz (da Montreux a Umbria Jazz, al London Jazz Festival) quanto delle stagioni classiche: recente il suo trionfo alla Carnegie Hall di New York, è spesso ospite del Concertgebouw di Amsterdam come del Teatro alla Scala. Autori quali Louis Andriessen e Michael Nyman le dedicano le loro opere, ed è regolarmente invitata da compagini quali London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philharmonic.
>Stasera alle ore 21.30: Folk Songs… la voce del mondo
con l'Ensemble Sentieri Selvaggi
Il programma prevede, accanto a brani strumentali di Ligeti e Lutoslawski, l’esecuzione delle Cinco canciones negras (1945-9) di Xavier Montsalvatge (1912 -2002), compositore catalano, che attingono alla tradizione africana come a quella sud americana, con particolare riferimento alla musica delle Antille. Le Canciones sono tra le più importanti opere "West Indian" di Montsalvage.Fra i lavori più eseguiti e conosciuti di Luciano Berio, chiudono il concerto i Folk Songs, scritti su commissione del Mills College di San Francisco nel 1964, negli anni della sua trasferta, in veste d’insegnante, sulla West Coast. Pensati per la vocalità di Cathy Berberian, nell’ottica di un approfondimento della sua esplorazione del pianeta “voce popolare”, traggono ispirazione dai canti popolari provenienti dalla tradizione orale di differenti paesi (Stati Uniti, Armenia, Azerbaijan, Francia, Italia). Sono tra i lavori più eseguiti e conosciuti del compositore.
Costo € 10
Dove: Chiostro di San Martino, Via Oberdan, 25
Informazioni: Fondazione Musica Insieme , Tel. 051 271932, www.musicainsiemebologna.it


Atti Sonori
(fino al 27 luglio)
Il festival Atti Sonori 2010 propone una riflessione sui sempre più indefiniti confini che caratterizzano la musica colta partendo dal concetto di contaminazione.
Cinque concerti con stili musicali diversi e sconfinanti, ospitano artisti che, partendo da una base musicale classica, arrivano, attraverso originali sperimentazioni con la world music, il jazz e la musica popolare, ad un genere proprio, che li contraddistingue in base al percorso intrapreso.
Rispetto agli anni precedenti, ove la musica si è confrontata con altri linguaggi espressivi: il testo, il corpo, le immagini, quest’anno Atti Sonori esplora le influenze popolari sulla musica colta nel solo linguaggio musicale. Per la prima volta si indaga la teatralità della musica stessa, lasciando ad essa, e solo ad essa, la possibilità di essere teatro.
Contaminarci musicalmente per inseguire, nel nostro piccolo, l’utopia di contaminare culture, lingue, identità, filosofie verso un unicum ricco di diversità, Giambattista Giocoli, direttore artistico
>Stasera alle ore 21.15: Tutto il Mondo è Paese – Ensemble Cantodiscanto
L’ensemble Cantodiscanto si è concentrato prevalentemente sulla rielaborazione di brani da vari Paesi e di diverse epoche. Da sempre è interessato alle possibili porte di comunicazione fra le diverse culture, all’affinità delle forme, agli strumenti musicali che si assomigliano e dialogano secondo un principio che vorrebbe evidenziare l’armonia e non il conflitto fra le diverse culture: nella musica come nella politica e nella vita di ogni giorno. Alcune danze celtiche e irlandesi presentano punti di contatto coi saltarelli del Centro e con le tarantelle del Sud Italia. Certi canti popolari svedesi hanno una vocalità “portata” che è assimilabile a quella dei nostri canti a distesa. La chitarra portoghese, la chitarra del fado, ha una sonorità molto vicina a quella del mandolino e della chitarra battente. Gli inserti in napoletano e in arabo riportano la cifra stilistica del gruppo e sono il segno di una libertà inventiva che viene rivendicata alla musica. In fondo temi, musiche e suoni ricorrono; in fondo tutto il mondo è paese.
Costo € 5
Dove: Chiostro di Santo Stefano, Via Santo Stefano, 24
Informazioni: Ass. Cult. Perséphone, 051.583034 – 347.5080913


BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)
A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.
> Stasera ore 21.30: Moltheni
INGREDIENTE NOVUS è la raccolta uscita lo scorso novembre che celebra i 10 anni di carriera di Umberto Giardini, ultima pubblicazione dell'artista marchigiano che ha deciso di interrompere il progetto Moltheni con la chiusura del Tour nel Luglio 2010.
Lo scorso 12 marzo Moltheni è stato ospite della trasmissione Radio 2 Live, in diretta nazionale su Radio 2 e ora disponibile su RAI Tv.it, la partecipazione ha dato un grande eco all'attività dell'artista, collocandolo definitivamente nell'ambito stilistico che più gli appartiene, quello del cantautore POP. Tra polemiche sulla scena indipendente italiana e l’annuncio di voler concludere il progetto Moltheni, il cantautore rimane un simbolo del nuovo fermento discografico fuori dagli schemi e dalle logiche del mercato. Nuovi arrangiamenti e brani inediti per uno dei rappresentati di spicco della nuova scena cantautorale italiana. Minimalista, intimista e ricercato, Moltheni lascia spazio a momenti di rarefatto intimismo tra folk, rock e psichedelia. Liriche profonde ed eleganti sono incorniciate da arrangiamenti delicati e struggenti.La formazione: Moltheni voce, Giacomo Fiorenza basso, Floriano Bocchino tastiere, Gianluca Schiavon batteria, Marco Marzo chitarre.
Ingresso gratuito
Dove: Botanique, Giardini di via Filippo Re
Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199


Di sera con le Muse - Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

> Stasera apertura straordinaria Museo Internazionale e Biblioteca della Musica dalle 20.30 alle 23.30
> Alle 21.30: “Il canto alla fortuna. Strumenti, stili musicali, stili narrativi tra medioevo e rinascimento”, concerto itinerante a cura dell'Associazione La musica interna.
Con Ensemble Calliope: Anna Pia Capurso (voce), Erica Scherl (viella e violino), Fabio Accurso (liuto e chitarra).Il canto alla Fortuna, le invocazioni e le sfide alla dea bendata come filo conduttore e pretesto per un percorso tra gli strumenti musicali dell’epoca medioevale e rinascimentale, per un viaggio tra le forme della musica e del canto dalla polifonia trecentesca, alla tradizione popolare, alla musica strumentale.
Ingresso gratuito (prenotazione consigliata)
Dove: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34
Informazioni: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica - tel. 051 2757711


MEB Estate 2010
(fino al 29 luglio)
Le serate del MEB Estate Duemiladieci, organizzate dal Museo Ebraico di Bologna, costituiscono ormai punto di riferimento nell'estate bolognese; lo spirito, l'identità e in particolare la qualità delle proposte artistiche da sempre ne decretano il successo.Quest'anno il programma è incentrato su alcuni eventi musicali nei quali il repertorio popolare e tradizionale della musica klezmer viene reinterpretato in chiave jazz, e sulle visite guidate, che offrono l'opportunità di conoscere simboli e luoghi della tradizione ebraica.Gli appuntamenti si svolgono nella suggestiva cornice del cortile del museo.Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna ed UniCredit Banca e con il contributo di G.D spa, Gruppo Bancario Banca Popolare dell'Emilia-Romagna.
> ore 21.30: Giovanni Cifariello & the Klezmer Jazz Quartet
Prendendo spunto dalla ricchissima tradizione musicale ebraica, in particolare da quella est europea, il Klezmer Jazz Quartet, capitanato dall'eclettico chitarrista Giovanni Cifariello, propone un originalissimo connubio fra musica jazz e klezmer.Brani quali Miserlou, Tate Freilach, Sirba, già noti al grande pubblico per essere stati utilizzati in colonne sonore di film di successo, vengono ripresi, trasformati e rivisitati in modo non convenzionale, cercando con una lettura personale dei temi, delle armonie, del ritmo o degli aspetti strutturali e formali di esplicitarne e comunicarne ulteriori elementi espressivi, musicali ed estetici.Il programma presenta in anteprima composizioni originali di Giovanni Cifariello che riprendono ancora una volta gli elementi tipici della musica klezmer, ma anche quelli della Radical Jewish Culture, dell’avanguardia della musica contemporanea americana e del Jewish Jazz di New York.
Ingresso gratuito
Dove: Museo Ebraico, Via Valdonica 1/5
Informazioni: Museo Ebraico di Bologna - tel. 051 2911280 -www.museoebraicobo.it


San Giacomo Festival (fino al 25 settembre)
Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera ore 21.30: Duo mandolino e chitarra
Con Maria Cleofe Miotti, mandolino e Gianni Landroni, chitarra
Offerta libera
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970


Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: "Redacted" , 2007, di Brian De Palma
per il ciclo “Sguardi del mondo”
Vincitore del Leone d'Argento per la migliore regia alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia, il film è incentrato su un gruppetto di militari statunitensi di stanza presso un checkpoint in Iraq, alterna vari punti di vista cercando un equilibrio tra le esperienze di questi giovani sotto tensione, quelle degli esponenti dei mezzi di informazione e quelle della popolazione autoctona irachena.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
> Stasera, come tutti i martedì: DJ SET GOLDMINE FACTORY. Dall'apertura fino alla chiusura, la musica diffusa sarà affidata ai djs della Goldmine Factory, una delle realtà più nuove ed attive nate a Bologna. Goldmine Factory, avvalendosi di un'ampia squadra di collaboratori, nasce e cresce velocemente alla fine del 2009 con lo scopo di organizzare eventi musicali nei migliori Club Bolognesi come Locomotiv, Covo e molti altri ma ha fatto anche sentire la propria voce con i "Secret parties" in luoghi non convenzionali tra cui la città di Londra. La Factory ha da poco esteso la sua versatilità tramite Blog e radio (Fujiko) per la divulgazione e l'organizzazione di attività culturali a Bologna.
Ingresso gratuito
Info: http://www.lascuderia.bo.it/


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Come ogni Martedì: Dj da Città del Capo – musica metropolitan
Ingresso gratuito
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.Ingresso gratuito.Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Programma di oggi, 27 luglio:
Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm
Ore 18:00: Aperitivo etnico
Ore 18:30: presentazione di Libri. A cura di Serendipità Editrice
Ore 20:00: Pizziche e Tarantelle dal Salento
Ingresso gratuito
Info: associazionefarm@gmail.com


Arena Puccini - Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
> Proiezione di stasera alle 21.45: “Lo spazio bianco” di Francesca ComenciniCon Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato, Gaetano Bruno, Antonia Truppo, Giovanni Ludeno
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
> Proiezione di stasera alle ore 21.30: “A Serious Man”, J. e E. Cohen (2009)
Trama: Nel 1967 a St. Louis Park, Minnesota, vive il tranquillo ed ordinario Larry Gopnik. Larry è un professore di fisica in attesa di una cattedra all'Università del Midwest, sta attraversando un periodo esistenzialmente difficile, la moglie Judith vuole un divorzio rituale, per potersi risposare nella fede con l'amico di famiglia Sy Ableman e lo manda a vivere in un motel. Per trovare una stabilità esistenziale ed emotiva, Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi, tentando di risolvere i suoi problemi e di diventare un mensch, un uomo serio.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Appuntamenti in Corte Saragozza 2010
( fino al 30 luglio)
Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.
In particolare la rassegna “La corte in rosa” è sotto il segno delle donne, come interpreti e come personaggi. L’intento è quello di raccontare, attraverso gli occhi femminili, da una parte tematiche importanti ed attuali, con pièce che affrontano criminalità organizzata (Femmine d’onore), il terremoto dell’Aquila (I ciclopi), la malattia mentale (Ospiti), dall’altra rendere omaggio a due personaggi importanti quali Laura Betti (Cantata degli anni miracolati) e Gianni Rodari (Favole al telefono – il diritto al cibo secondo Rodari) di cui nel 2010 cade il trentennale della morte.
>Stasera alle 21.00, per la rassegna “La Corte in Rosa”, "Femmine d’onore" di Gianfranco Rimondi
Con: Luisa Vitali, Simona Sagone; regia: Gianfranco RimondiDonne di Camorra, donne della 'Ndrangheta, donne di Mafia; qualcuno le ha chiamate gentilmente ‘l’Altra metà della Cupola’, come se le donne fossero l’altra metà di una Luna, infetta e malata. Lo spettacolo nasce nasce infatti da una lunga ricerca storiografica: documenti e testimonianze reali, rivisti e riadattati per la scena, con lo scopo di dare parole e versioni, qualche volta contraddittorie, a quelle donne che hanno vissuto in pieno le vicende, familiari e non, di una condizione umana ancora tutta da definire.
>dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.
Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.
Ingresso gratuito
Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60
Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi – Ass.ne Cult.le Rimacheride
tel. 335 6820121 - 335 6820121 http://www.accademia96.it/


R-estate al Parco 2010
(fino al 29 luglio)
Rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura che gestisce, attraverso una convenzione con il quartiere Navile la pulizia, manutenzione, iniziative culturali, controllo e recupero ambientale del Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio. Da alcuni anni i soci organizzano questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, l'associazione si è impegnata nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.
> Stasera alle 21.15: Il perfetto candidato
Emanuele Landi e il Teatro Condiviso presentano un atto tra ironia e politica con comizio finale.Il Teatro Civile così caro all’autore, porta ora in scena caratteri più che personaggi, in realtà vere e proprie caricature di tipologie umane, smarrite, esagerate, a volte, grottesche. Uno spaccato sulla nostra società sempre più allo sbando, su tutto questo il teatro indaga e com’è suo costume, mette a nudo persone e situazioni. Una piece divertente e ironica che induce a riflettere su noi stessi.Abbiamo colto, nella scrittura scenica, alcuni spunti da Brecht e Pirandello.
I due attori ci regalano a fine spettacolo il bonus track “Cos’è la Democrazia”, vera e propria cavalcata affabulatoria a due, fanno assaporare tutto l’affiatamento e l’intesa che hanno raggiunto.
Ingresso libero o Offerta libera all’associazione
Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8
Informazioni: Associazione Cà Bura – 051326667


Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire. Per Walk and Run la partecipazione è gratuita.
Le animazioni e attività per bambini sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 –www.uispbologna.it movimento@uispbologna.it



Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010
(fino al 20 agosto)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.> Stasera alle 21.30: “Bologna Stregata: demoni, streghe e vampiri”
I sortilegi delle streghe… tra patti demoniaci e creature fantastiche!Un percorso dedicato alla magica seduzione delle streghe a Bologna. Dall’immagine dell’henormissima strega di Bologna ai patti più oscuri con i demoni incantatori, in un viaggio dedicato al mondo femminile ed alle sue censure! Dalle magiche pozioni ai vampiri, che condividono con la strega l’assetato bisogno di sangue.L’elenco delle streghe bolognesi racconta una lunghissima storia nella quale appare, tra le altre, nel 1293, Franceschina, che fu accusata di essere una strega per avere fatto innamorare di sé il bottegaio Corvino. Fu riconosciuta colpevole, ma non si conosce l'esito della sua condanna, forse fu liberata in seguito al versamento di un'ingente quantità di denaro. Anche Masino, nel 1286, aveva accusato un uomo - Tommaso - di avere affatturato la moglie con confetti di mandorla e pastiglie alla cera. E come loro tanti altri soggetti che incontreremo in questa serata ricca di colpi di scena! Partecipazione: € 8/7Partenza: presso la statua di Luigi Galvani in Piazza GalvaniInformazioni e prenotazioni: 051 916563 - 339 4675826 – www.bolognamagica.com


Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
(fino al 24 agosto)
Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
> Stasera alle 21.00: passeggiata notturna “Splendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi”
Suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.
La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo.
Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini.
Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.
Dove: Complesso monumentale della Certosa - Via della Certosa, 18 (ritrovo all'ingresso principale della Certosa (chiesa)
Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)
www.didasconline.it



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento