mercoledì 28 luglio 2010


Gli appuntamenti di giovedì 29 luglio 2010


Carte blanche à... Cristina Zavalloni

(fino al 29 luglio)

Tre concerti che, attraversando alcuni dei generi praticati dalla straordinaria artista bolognese (dalla classica al jazz, alla tradizione brasiliana), proporranno un ideale ritratto di quella che è oggi una delle più celebri e acclamate cantanti italiane nel mondo. Un omaggio della città alla sua artista, e un omaggio dell’artista alla propria città, con ospiti di prestigio quali l’ensemble Sentieri Selvaggi, il clarinettista Gabriele Mirabassi, o il chitarrista e cantante carioca Guinga, artista di culto, definito un “Villa Lobos che incontra Cole Porter”. Cristina Zavalloni è protagonista dei principali festival jazz (da Montreux a Umbria Jazz, al London Jazz Festival) quanto delle stagioni classiche: recente il suo trionfo alla Carnegie Hall di New York, è spesso ospite del Concertgebouw di Amsterdam come del Teatro alla Scala. Autori quali Louis Andriessen e Michael Nyman le dedicano le loro opere, ed è regolarmente invitata da compagini quali London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philharmonic.

> Stasera alle ore 21.30: Idea – Per caso Aznavour

Cristina Zavalloni - voce, arrangiamenti, composizione

Stefano De Bonis - pianoforte, Fender Rhodes

Antonio Borghini - contrabbasso e basso elettrico

Cristiano Calcagnile - batteria e percussioni

Il repertorio del concerto presentato è al centro della nuova pubblicazione discografica “Solidago” per l’etichetta Egea, è un programma ricco di brani autografi ma soprattutto un omaggio alla magia delle canzoni di Aznavour che Cristina Zavalloni rivisita in quartetto con la formazione IDEA: Stefano De Bonis al pianoforte, Antonio Borghini al contrabbasso e basso elettrico e Cristiano Calcagnile alla batteria.
Cristina Zavalloni, che presenta per la prima volta a Bologna questo suo nuovo progetto, afferma: « La chiave di lettura di questo repertorio è la fascinazione per gli adorati anni ‘60 di cui abbiamo cercato di ricreare con il mio quartetto il suono e la leggerezza stilistica. Questa sera presenteremo un nuovo programma di mie composizioni originali e una nostra personale rilettura di alcuni brani di Charles Aznavour come Si tu m’emportes, Qui?, Vivre avec toi, La Mamma, Io tra di voi, brani che hanno fatto la storia della chanson française; un omaggio all’Aznavour poeta, oltre che grande interprete.»

Costo € 10

Dove: Chiostro di San Martino, Via Oberdan, 25

In caso di pioggia il concerto si terrà all'auditorium DMS - via Azzo Gardino, 65/a - Bologna

Informazioni: Fondazione Musica Insieme , Tel. 051 271932, www.musicainsiemebologna.it



BOtanique - il Rock respira


(fino al 31 luglio)

A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.

Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.

> Stasera ore 21.30: Amor Fou in concerto

A chiusura del primo decennio del nuovo millennio, lasciato alle spalle un modello di società basata sulla famiglia, sull'apparenza e sulla Prima Repubblica, è lecito chiedersi chi sono i Moralisti oggi? E' lecito chiedersi quali sono le fondamenta della morale attuale?

Ecco i quesiti del concept album "I Moralisti": un'analisi in musica sviluppata attraverso dieci personaggi reali, nati tra il 1950 e il 1980 (il periodo compreso fra la nascita degli autori e dei loro genitori), descritti secondo un canone che si ricollega all'impianto del Neorealismo ed al cinema inchiesta di Elio Petri, Antonioni, Rosi, Lizzani, Pietrangeli e Sorrentino. Perché nell'Italia di oggi la canzone d'autore non deve più relegarsi sistematicamente alla sola messa in musica del proprio mondo interiore, ma piuttosto tornare ad essere mezzo di lettura e analisi della quotidianità, che resta un incredibile contenitore di esempi e messaggi. I protagonisti de “I Moralisti” sono quindi le persone, a volte personaggi storici, a volte protagonisti di cronaca, a volte archetipi di storie comuni: il "bandito moralista" Enrico Depedis, una ragazza omosessuale suicida, una madre colma di sensi di colpa, un sacerdote attratto da un ragazzo, un anziano emarginato considerato un pazzo visionario... Il disco si chiude con la title track "I Moralisti", omaggio ai "Comizi D'Amore" di Pier Paolo Pasolini, in cui i bambini recitano i versi del poeta Sandro Penna, diventando la polarità positiva del disco: la vita, innanzitutto, non è che un susseguirsi di gioia e pena.

Gli Amor Fou sono capaci di raccontare la Storia attraverso le piccole storie. Grazia nel raccontare, nel dipingere immagini che ammaliano anche se sono amare.

Ingresso gratuito

Dove: Botanique, Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199



Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).


Oggi, apertura straordinaria del MAMbo dalle ore 10.00 alle 23.30


> 21.00: Concerto di Guglielmo Pagnozzi Jazz Gang

Al termine del concerto, assaggio di vino offerto da Doreca Modena; servizio offerto da Working Soc.Coop (fino a esaurimento posti).

Dove: MAMbo, Via Don Minzoni, 14

Informazioni: MAMbo, tel. 051 6496611, www.mambo-bologna.org


Inoltre:

>apertura straordinaria del Museo del Patrimonio Industriale dalle 19.30 alle 23.00



>Alle 19 e alle 21: discesa in gommone lungo il canale Navile, a cura di UISP Settore Movimento e Associazione Vitruvio.

> a seguire: visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale

> ritorno al Parcheggio di Villa Angeletti a bordo del City Red Bus


Il ritrovo è a Villa Angeletti, poi si scende in gommone lungo il Canale Navile fino alla Chiusa del Battiferro, di cui viene illustrata la storia idraulica e produttiva e si percorre un tratto a piedi fino al Museo del Patrimonio Industriale dove verrà effettuata una visita guidata sul tema "Bologna dell'acqua e della seta" che consentirà di ricostruire la storia della città tra quindicesimo e diciottesimo secolo, quando l'acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e Bologna si affermava in Europa per la produzione di filati e veli di seta, grazie all'alto livello tecnologico raggiunto dai suoi mulini da seta.

Al termine della visita guidata, ritorno al parcheggio del Parco di Villa Angeletti a bordo del City Red Bus.

La prenotazione è obbligatoria. La discesa in gommone costa € 12, mentre la visita al Museo è gratuita.

Dove: Parco Villa Angeletti, accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin

Informazioni: UISP Settore Movimento, tel. 051 6027391 - 051 6027391



Meb Estate 2010


(fino al 29 luglio)

Le serate organizzate dal Museo Ebraico di Bologna nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Bologna costituiscono ormai un vero e proprio punto di riferimento nell’estate bolognese; ma lo spirito, l’identità e in particolare la qualità delle proposte artistiche da sempre ne decretano il successo.

Quest’anno il programma sarà incentrato su alcuni eventi musicali nei quali il repertorio popolare e tradizionale della musica klezmer viene reinterpretato in chiave jazz, e sulle visite guidate, che offriranno l’opportunità di conoscere simboli e luoghi della tradizione ebraica.

In collaborazione con il Comune di Bologna ed UnicreditBanca, con il contributo di G.D spa, Gruppo Bancario Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

> Stasera ore 21.30: Klezmer night con Gabriele Coen Quintet

Gabriele Coen presenta il suo nuovo quintetto, una delle formazioni più tipiche del jazz contemporaneo come volano di un viaggio musicale in cui si reinterpreta in chiave jazzistica il repertorio popolare ebraico, attraverso composizioni originali, brani klezmer e sefarditi. Il quintetto di Gabriele Coen è la prima band italiana prodotta da John Zorn per la Tzadik, la prestigiosa etichetta discografica newyorchese in cui sono presenti artisti del calibro di Marc Ribot, Frank London, David Krakauer, Uri Caine, ma anche Steve Lacy, Lou Reed e Laurie Anderson. Il gruppo presenta in anteprima i brani contenuti nel nuovo cd "Awakening" la cui uscita è prevista per agosto 2010.

Con Gabriele Coen Quintet:

Gabriele Coen, sax soprano,sax tenore, clarinetto

Pietro Lussu, pianoforte

Marco Loddo, contrabbasso

Luca Caponi, batteria

Riccardo Manzi, chitarre

Gratuito

Dove: Museo Ebraico, Via Valdonica, 1/5

Informazioni: Museo Ebraico di Bologna, tel. 051 2911280, www.museoebraicobo.it



Teatro Comunale Estate 2010


(fino al 30 luglio)

Per la programmazione estiva il Teatro Comunale propone:

> dal 29 al 30 luglio “Livietta e Tracollo/ M. Choufleuri restera chez lui” (Dittico Pergolesi/Offenbach)

Livietta e Tracollo, Intermezzo buffo, musica di G.B. Pergolesi

M.Chaufleuri restera chez lui, Operetta buffa in un atto, musica di J.Offenbach

Direttore: Nicola Marasco, Regia: Stefania Panighini

Maestro del Coro: Mario Benotto

Nuovo Allestimento in coproduzione tra Festival “Pergolesi” di Jesi e Pozzuoli, Fondazione Teatro Comunale

di Bologna, Teatro Due di Parma, Teatro Rossini di Lugo

In collaborazione con La Scuola dell’Opera Italiana e IUAV di Venezia

Ingresso: € 15/10

Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1

Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958

www.comunalebologna.it , www.tcbo.it


Sotto le stelle del cinema 2010


(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

> Stasera ore 22.00: proiezione del film “Central do Brasil” (versione originale sottotitolata)

per il ciclo “Sguardi dal mondo”.

"Central do Brasil" è un film brasiliano del 1998 diretto da Walter Salles, nominato all'Oscar come miglior film straniero.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it



Arena Puccini -Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

>Proiezione di stasera alle 21.45: Basilicata coast to coast, film del 2010 di e con Rocco Papaleo.
Debutto da regista di Rocco Papaleo e di Max Gazzé come attore, anche interprete del brano “Mentre dormi”, parte della colonna sonora del film. Doppio Nastro d'Argento 2010, per miglior regista esordiente e migliore colonna sonora.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)




Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

> Proiezione di stasera alle ore 21.30: “A Serious Man”

A Serious Man è un film del 2009 scritto, diretto e prodotto dai fratelli Coen.
Trama: Nel 1967 a St. Louis Park, Minnesota, vive il tranquillo ed ordinario Larry Gopnik. Larry è un professore di fisica in attesa di una cattedra all'Università del Midwest, sta attraversando un periodo esistenzialmente difficile, la moglie Judith vuole un divorzio rituale, per potersi risposare nella fede con l'amico di famiglia Sy Ableman e lo manda a vivere in un motel. Per trovare una stabilità esistenziale ed emotiva, Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi, tentando di risolvere i suoi problemi e di diventare un mensch, un uomo serio.

Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it



Cinema nel Parco

(fino al 12 agosto)

Anche quest'anno il Quartiere San Donato grazie anche alla collaborazione della Cineteca di Bologna organizza l'ormai consueta rassegna cinematografica "Cinema nel Parco"

> Stasera alle 21.30: “Che fine hanno fatto i Morgan?” di Marc Lawrence

con Hugh Grant e Sarah Jessica Parker

La trama: nella metropoli newyorkese, l'avvocato Paul e l'agente immobiliare Meryl Morgan sono una coppia di successo, il cui matrimonio è in crisi a causa dell'infedeltà de marito. L'uomo cerca comunque farsi perdonare, ed una sera dopo una cena insieme, i due diventano i malcapitati testimoni di un omicidio.

Ingresso gratuito

Dove: Quartiere San Donato, Giardino Bentivogli, Via Garavaglia



Il Salotto del Jazz 2010


(fino al 28 agosto 2010)

Fino al 28 agosto nelle giornate di giovedì e venerdì, la parte di via Mascarella vicina a via Belle Arti, chiusa al traffico, accoglie anche quest'anno Il Salotto del Jazz, rassegna di musica dal vivo all'aperto organizzata dai quattro locali che affacciano nella via, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffe, Ristorante Cambusa e Ristorante Miss Favela.

In particolare in questa edizione, il Salotto del Jazz propone due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.

> Stasera alle 21.00: Caterina Soldati "My Favorite Songs"

Caterina Soldati voce Riccardo Roncagli piano, Andrea Taravelli basso

Ingresso gratuito

Dove: Via Mascarella

Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela

Tel. 051 265416 - 051 266112

www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.iti



Appuntamenti in Corte Saragozza 2010


(fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.

>Stasera, alle ore 20.30: "Filarini, l'arte di corteggiarsi nella stalla" - Una corte per ... fare la corte!

Tutti oggi sanno cosa significa se due ragazzi sono “filarini” o se “lui le fila dietro”… il termine ha trovato ormai da molti anni la sua collocazione anche nei dizionari di italiano più austeri. Pochi però sanno da dove deriva questo significato. Fino a qualche decennio fa, fra i tanti compiti delle donne, c'era anche quello di filare e di intrecciare la paglia. Per filare ed intrecciare serve qualcuno in aiuto, che raccolga il filo o la treccia nelle matasse. Quando gli uomini erano al lavoro nei campi, le donne si facevano aiutare dalle bimbe che apprendevano così queste antiche tecniche. Poi le bimbe crescevano e, una volta adolescenti, trovavano aiuto nei ragazzi che in questo modo erano autorizzati dalle rispettive famiglie ad avvicinarsi, parlare, conoscersi...
Lo spettacolo riporta uno spaccato di vita contadina nei primi anni del '900, e coinvolgerà gli spettatori grazie ad un perfetto connubio tra teatro, musica e danze popolari, nel suggestivo palcoscenico della Corte del Quartiere Saragozza.

La musica sarà protagonista, come in tutte le feste di paese. Siamo sulla soglia, fra ottocento e novecento, fra balli staccati (bàl stàc) e liscio antico, mentre le danze popolari stesse vivevano una fase di passaggio. Gli attori in scena mostreranno le tecniche dei balli staccati: giga, manfrina, quadriglia, veneziana, galletta … affascinando il pubblico in una festa che rievocherà suoni e sapori delle antiche tradizioni

Ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60



R-estate al Parco 2010


(fino al 29 luglio)

Rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura che gestisce e cura, attraverso una convenzione con il quartiere Navile, il Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio. Da alcuni anni l'associazione organizza questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, i soci si sono impegnati nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.

> Stasera alle 21.15: Una serata in compagnia
Valdo Bend presenta (si chiama così non è un errore), Serata per bambini e grandi, babydance karaoke e stupidità varia...

Ingresso libero o Offerta libera all’associazione

Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8

Informazioni: Associazione Cà Bura – 051326667



The Village 2010


(fino al 9 agosto)

La rassegna estiva The Village 2010, organizzata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena in collaborazione con l’Associazione Culturale Boart e la cooperativa Le Macchine Celibi, e inserita nel cartellone di BolognaEstate 2010, ritorna anche quest’anno giungendo alla sua quinta edizione.

Dal 7 luglio al 9 agosto 2009 la splendida cornice del parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, in via Toscana 19, ospiterà concerti musicali, spettacoli di teatro, conferenze, con l’obbiettivo di “scalzare la noia” dall’estate dei cittadini che rimangono in città e offrire ai turisti di passaggio, spazi ricreativi totalmente gratuiti dove trascorrere piacevoli serate.

Il programma di The Village 2010 sarà articolato in specifici appuntamenti e festival che daranno ampio spazio alla musica in tutte le sue possibili manifestazione ed offrendo spettacoli poliedrici di arte varia.

> Stasera, ore 21.00: per Etnica@Villa "Note di Tango" a Cura di Otrotango A.P.S.

ingresso gratuito

Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19



Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

> Stasera

ore 20-21: corso principianti assoluti, 6 lezioni per muovere i primi passi in pista
ore 21.00-22.15: “Sequenze Divertenti” con ganchos e boleos, livello intermedio
ore 22.30-23.45: “Sequenze Divertenti” con ganchos e boleos, livello avanzato

Lezioni per muovere i primi passi nel fantastico mondo della danza del tango, a cura di associazione La Milonga.

Ingresso gratuito

Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it


L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Tutti i giovedì: DJ SETS dall'aperitivo ore 19 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10



(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

>Tutti i giovedì dalle 23.00: DJ set Poppen from Cassero – happy music ’80 – ‘90

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640,
http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Ore 19:00: "All'ombra dell'albero che regge il mondo” : LA NOTTE IN CUI FU CLONATO SILVIO BERLUSCONI, 2012 L'APOCALISSE CHE VORREI, PROGETTO TALETE. Questi sono alcuni dei particolari concorsi letterari ultimamente lanciati dalla casa editrice Noubs. Con ospiti a sorpresa. www.noubs.it. A cura di Claudio Comandini.

Ore 21:00: Performance a cura di Claudio Comandini

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it





Le visite guidate di Bologna Estate



Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna

Passeggiate notturne in Certosa

(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.

> Questa sera ore 21.00: Tre miglia e settecento archi e siete giunti... in Certosa”, a cura dell'Associazione Didasco. Passeggiata notturna giocata tra ombre, luci e sottofondi musicali che ripercorre attraverso alcuni selezionati capolavori la storia centenaria di uno dei luoghi più belli e suggestivi della città.

L'appuntamento è alle ore 21.00 all'ingresso principale della Certosa (chiesa). Si svolge anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria

Ingresso 8 Euro – Informazioni Tel: 348-1431230 (pomeriggio e sera) oppure info@didasconline.it

www.didasconline.it

La visita verrà riproposta tutti i giovedì di luglio e il 12 e 19 agosto.

Per ogni ingresso verrà devoluto un euro per i restauri del cimitero



Arpeggi e racconti dalle terre celtiche - Serate alla Torre Prendiparte



(tutti i giovedì sera fino a oggi 29 luglio)

Rassegna organizzata da Torre Prendiparte – Giovanardi Hospitality che propone musica dal vivo, versi e degustazioni nella Torre Prendiparte, nel pieno del centro storico di Bologna.

> stasera dalle ore 20.00: visita “Arpeggi e racconti dalle terre celtiche”, replica alle 22.00

Un suono antico, una voce coinvolgente, un gusto pieno ed evocativo ed una visita mozzafiato riporterà indietro di secoli attraverso i dodici piani della Torre. Gli ospiti avranno l'opportunità di visitare la torre dai piani abitati alle carceri arcivescovili accompagnati dai racconti di antiche terre incantate. Raggiunta la terrazza panoramica il soave suono dell'arpa intonerà brani della tradizione celtica.

Si potrà infine gustare un particolare aperitivo ammirando le ombre della sera ed il crepuscolo sulla città. Arpista: Cristina Giorgi, Voce narrante: Gianfranco Furlò

Ritrovo presso la Torre Prendiparte, via Sant'Alò, 7

Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona, 15 euro per i bambini fino a 12 anni.

E' obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni: info@prendiparte.it, www.prendiparte.it, telefono: 335-5616858



Speleo-Aposa

(fino a settembre)

>Oggi alle ore 20.30 UISP Settore Movimento propone una avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale.
Prenotazione obbligatoria, Partecipazione: € 10
Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani)

Informazioni e prenotazioni: Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, www.uispbologna.it



Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche.

>Stasera ore 21: Bologna Magica al Top, Tarocchi per le vie della città

Un percorso tra le vie che si identificano meglio con la magia degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, tra ... impiccati... diavoli e stelle, fino a giungere al Sal8 di Syusy Blady, nel cuore della città, dove la parole diventano immagini in una mostra unica dedicata ai Tarocchi di Bologna.

Ventidue sono le strade, così come lo sono le manifestazioni dell'essere nella sua differenziazione e nella sua storia. 22 sono le lettere che esprimono il mondo, coniando un nuovo alfabeto da decifrare. 22 sono gli arcani maggiori dei Tarocchi, un cammino iniziatico o forse solo un gioco di vita che illumina il percorso di Bologna, colei che non si svela, città antica e paziente, che mostra l'accoglienza come attributo venusiano e il segno del Toro come archetipo divino del femminile, dell'Acqua sacra e rigeneratrice che diviene poi Terra costruttiva. Fine serata con visita alla mostra Tarocchi al top - I Tarocchi di Bologna, Artista: Maria Rita Frazzoni; Luogo: Sal8 di Syusy Blady

Proiezione video di Syusy Blady "Bologna... sotto il segno di Venere"

Prenotazione obbligatoria

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826

www.bolognamagica.com



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento