sabato 17 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di domenica 18 luglio 2010

BOtanique - il Rock respira

(fino al 31 luglio)

Fino al 31 luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna.

Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.

Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma infatti anche molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro.

Stasera ore 21.30: The Toasters

I Toasters sono una delle più importanti ska band americane, che hanno contribuito a popolarizzare il genere nella scena underground mondiale negli anni '80. Rob "Bucket" Hingley, emigrato dall'Inghilterra, forma i Toasters a New York nel 1982 dopo aver scoperto che il 2-Tone ska che lui ama non è ancora esploso nella scena musicale americana. In breve tempo dà vita al primo scheletro della band e nel 1983 viene rilasciato il loro primo singolo, "Beat Up". Hingley, inoltre, fonda una propria etichetta, la Moon Ska Records, per neutralizzare lo scetticismo delle maggiori etichette convin

te che lo ska non sarebbe mai diventato popolare negli Stati Uniti. La Moon Ska è cresciuta fino a diventare l'etichetta ska indipendente più grande del paese. Nel 1985 esce un demo EP, "Recriminations", prodotto da Joe Jackson, la prima di numerose collaborazioni. Due anni dopo, nel 1987, i TOASTERS lanciano il loro primo album americano, "Skaboom", per la Celluloid. "Thrill Me Up (1988) e "This Gun For Hire" (1990) aiutano a consolidare il seguito della band, mentre la scena ska newyorkese e gli artisti della Moon Ska sono in crescita esponenziale. La lineup dei Toasters continua a cambiare durante gli anni '90, con il vocalist e chitarrista Hingley come unico membro originale. Oltre alle attività di Hingley con la Moon Ska, i Toasters continuano a rilasciare album durante il decennio: New York Fever (1992), Dub 56 (1994), Hard Band for Dead (1996) e D.L.T.B.G.Y.D. (1997). I Toasters si impongono nel nuovo millennio con l'album "Enemy Of The State" del 2002 e una nuova compilation, "In Retrospect the Best of the Toasters", rilasciato nel 2003. Quando non sono in studio, Hingley e la lineup sempre in evoluzione dei Toasters sono in tour negli USA, in Europa e in tutti gli angoli affamati di ska del globo.

Ingresso gratuito

Dove: Botanique, Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199, www.estragon.it



Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).


Stasera apertura straordinaria del Museo della Beata Vergine di San Luca dalle ore 21.00 alle 23.30


Alle 21.00: Verso il Monte della Guardia, confraternite e pellegrinaggi

Visita guidata con Fernando Lanzi, che evidenzierà la funzione civile dei pellegrinaggi al Santuario, delle confraternite laicali, e delle devozioni tradizionali

Dove: Museo della Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza, 2

Informazioni: Museo della Beata Vergine di San Luca

tel. 051 6447421, www.museomadonnasanluca.it



Suoni - Scritture Contemporanee


(da stasera fino al 19 luglio)

SUONI è il festival internazionale di poesia e musica che dal 2008 indaga le connessioni attivate dalla cultura contemporanea, nell'ambito delle nuove forme di scrittura. Il Festival è interdisciplinare e propone un programma annuale di reading, performance di danza e teatro, mostre e installazioni di arti visive, concerti, incontri con gli autori, convegni e giornate di studi, laboratori scolastici. SUONI è diventato un evento culturale di spessore nazionale per il pubblico, i media e gli operatori culturali.

Stasera:

ore21.15 “Risonanze” - Letture dei poeti Valentina Pinza e Domenico Tringali

Spazio dedicato ad alcune delle voci più interessanti del panorama della poesia emiliano-romagnola.

Rudy Marra & Sopaband Acoustic in concerto

ore 21.30: Rudy Marra & Sopaband acoustic ne “Il signor U e l’inutilità di dire certe cose (l’utente potrebbe avere il terminale spento)”. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un concept-live costruito intorno al tema della comunicazione e delle sue distorsioni. Ironico, graffiante, duro, poetico e, come sempre, contromano, Rudy Marra si colloca nell’area della musica d’autore tra innovazione e tradizione. Con l’accompagnamento della fidata Sopaband propone, in versione acustica, brani tratti dai suoi primi 4 album ( “Come eravamo stupidi” epic-sony,1991 - “Sopa d’amour” polydor – “Le parole d’amore” last call / ala bianca 2001 – “Sono un genio ma non lo dimostro” – ala bianca warner 2007) e regala in anteprima alcuni inediti del prossimo lavoro e qualche cover a sorpresa. La Sopa è un genere non-genere (rock, pop, jazz, funky, canzone d’autore, reggae, blues, punk…) di cui Marra è padre spirituale riconosciuto dalla critica musicale. Musica senza confini di genere, anarchica, sopa (zuppa) appunto. alla parte musicale si unisce la lettura di alcuni stralci del romanzo pubblicato da Rudy nel 2007 per Zona editrice “L’utente potrebbe avere il terminale spento” che costituisce il fil rouge dello spettacolo. Rudy Marra – chitarra e voce, Alessandro Greggia – piano, Emanuela Ascari – voce recitante


ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60

Informazioni:Associazione Culturale dry_art, tel. 333 2206226, www.dry-art.com



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

Stasera ore 22.00: proiezione di Arizona Junior (versione originale sottotitolata)

Omaggio ai fratelli Coen

"Arizona Junior" (Raising Arizona) è un film del 1987 scritto e diretto dai fratelli Coen, interpretato da Nicolas Cage e Holly Hunter.

È stato presentato fuori concorso al 40° Festival di Cannes.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)


Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.

Stasera, come ogni domenica: DJ SETS dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10



(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set

Stasera dalle 23.00, come tutte le domeniche: DJ Set 1Touch – black and r&b

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it




Arena Puccini -Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45: Proiezione di “Happy Family” (Italia/2010) di Gabriele Salvatores

Film ispirato dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, che in concomitanza con l'uscita del film è diventato un libro, pubblicato da Mondadori.

Uno sceneggiatore in crisi e con la paura dell’happy ending si incontra/scontra con i suoi personaggi. Al centro della sua storia due famiglie costrette ad incrociarsi a causa della decisione azzardata dei due figli sedicenni di sposarsi.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

Proiezione di stasera alle ore 21.30: Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso.

Un film di Giovanni Veronesi con Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci. Commedia generazionale. Il confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina (Chiara Passarelli).

Quando una mattina il suo professore d'italiano Alberto (Michele Placido) - reduce da una furibonda lite con il figlio Gigio (Andrea Facchinetti) - assegna alla classe un tema dal titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l'uso”, per lei è l'occasione di parlare, per la prima volta a cuore aperto.

Ingresso: 5 euro /3.50. Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Replica domani 11 luglio. Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Appuntamenti in Corte 2010

(fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, labortatori per bambini.

Stasera dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.

Alle origini dell'esistenza tutte le creature vivevano immerse nell'acqua, che circolava liberamente dentro e fuori alle strutture cave che costituivano la loro forma primitiva. Dunque il liquido che li avvolgeva era anche un sangue comune a tutti, che attraversando ogni essere gli portava in dote la facile condivisione delle emozioni e delle sensazioni degli altri esseri attraversati prima di lui. L'evoluzione o l'egoismo, o entrambe le cose, hanno spinto i singoli organismi a richiudersi su se stessi trattenendo all'interno l'acqua necessaria alla propria autonoma sopravvivenza, trasformandola in plasma, cellule, linfa, ma privandosi dell'armonia e della libertà di mischiarsi e lasciarsi sciogliere fluendo in parte negli altri. La magica canzone dell'acqua infatti evoca sempre lo struggimento nell'animo umano, forse proprio per il rimpianto di ciò che nella memoria atavica dei primordi rappresentava il privilegio del sentirsi parte di un tutto armonico. La creazione artistica, frutto comunque di intuizioni e scelte quanto mai individuali, è per certi versi una possibilità di lasciare fluire liberamente energia tra i corpi, le menti e gli spiriti,

aprendo i canali comuni del vibrare e del sentire. Cercare di dare espressione proprio all'acqua, a ciò che profondamente rappresenta nel nostro inconscio e nel nostro immaginario, potrebbe persino restituirci per un istante la percezione perduta di nuotare tutti dolcemente vicini, immersi in una stessa vita.

Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.

Ingresso gratuito

Dove: Corte di Saragozza, via Pietralata, 58/60

Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi, tel. 335 6820121, 335 6820121, www.accademia96.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - Approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Jazz

Ore 19:30: Antonio Topino (Folk)

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Bologna Estate per bambini e ragazzi



Estate Fluò 2010


(fino al 30 settembre)

Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.

ore 16 al Fienile Fluò : Travestimenti D'Artista

Laboratorio creativo tra arte e natura: “Un'occasione per trasformare la tua identità e diventare uno stravagante personaggio indossando lunghi cappelli, collane di fiori e lucidi mantelli”

Ingresso a pagamento con tessera associativa

Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9

Info al numero 340.7727549 o segreteria telefonica 051.4847420

Informazioni: TerraRossa TerraVerde

www.damanhur.it - www.terrarossaterraverde.blogspot.com



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.


Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it





Le visite guidate di Bologna Estate



Bici Tour Le Acque

(fino al 31 ottobre)

Da oggi fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.


La Bologna delle acque interessa un territorio molto vasto, che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti notevoli. In questo modo la visita guidata assume un primario aspetto divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono stati individuati in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa, per consentire una “partenza dolce”.


Oggi, domenica 18 luglio, è possibile scegliere tra 4 percorsi:

ore 10.30: Bici Tour “Il Canale di Reno”

Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.

prenotazione obbligatoria, costo di partecipazione: € 7

Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.

ore 10.30: Bici Tour Il canale di Savena

Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.

ore 10.30

prenotazione obbligatoria, € 7

Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a

ore 10.30 Bici Tour “Il Canale Navile”

Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.

prenotazione obbligatoria, € 7

Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7

ore 10.30: Bici Tour “L'Acqua dei Colli”

Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.

prenotazione obbligatoria, € 7

Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna

051-6027391, www.uispbologna.it



Giungla Metropolitana


(fino al 31 ottobre)

dalle 14.30 alle 20.30: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.

Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.

prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12

Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it



SubUrban Trekking

(fino al 31 ottobre)

Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.

Oggi, ore 9.30: Suburban Trekking, passeggiata per Bologna.

Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833

Costo: € 10

Dove: Vari luoghi della città

Informazioni: Associazione Vitruvio







Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento