giovedì 8 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di venerdì 9 luglio 2010

Chiostro di San Martino
(fino al 16 agosto)
Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: da stasera quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a
testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.
“SERATE D'ONORE” a cura e direzione artistica di Libero Fortebraccio Teatro sarà composta di eventi unici intitolati a figure rappresentative del teatro italiano che nella libertà di proposta porteranno parte dei loro lavori attingendo al meglio del loro repertorio. apertura affidata a Ferruccio Soleri e, a seguire, Licia Maglietta, Mariangela Gualtieri, Claudio Morganti, Elena Bucci-Marco Sgrosso de Le belle bandiere, Enzo Vetrano-Stefano Randisi di Diablogues, Laura Curino e Mario Scaccia.
I “concerti corali e sinfonici” del Teatro Comunale di Bologna alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile diretto da Mario Benotto e l’intera Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Boni, con un repertorio che spazia da Mahler, Wagner, Mozart a Debussy, Fauré, Rachmaninov, Čajkovskij a molti altri.
> stasera ore 21.30: Serate d'onore - Ferruccio Soleri
Uno dei grandi Maestri della scena italiana apre la seconda edizione di Serate d’Onore, l’amatissimo attore di Giorgio Strehler che lo ha diretto per più di mezzo secolo nella storica figura di Arlecchino, ruolo che Soleri ha rinnovato dall’interno ispirandosi alla tradizione della Commedia dell’Arte. Interprete delle più significative opere della tradizione teatrale europea, dagli anni ’70 debutta come regista. Fra i numerosi premi ricordiamo il Leone d’oro alla carriera alla Biennale Internazionale di Venezia nel 2006 che ha consacrato la sua pluridecennale carriera di attore.
In questa serata attraverso una serie di brillanti monologhi farà rivivere con Ritratti di Commedia dell’Arte il senso di una ricchissima tradizione, mostrando l’espressività poetica della grande anima teatrale che vive dietro la maschera.
€ 7
Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30
Prevendita On Line: www.vivaticket.It ›
Dove: Teatro San Martino
Via Oberdan, 25
Informazioni: Chiostro di San Martino
tel. 051 7459360 051 7459360 335 1997983 335 1997983
www.teatrosanmartino.it

Original Cultures - FROM INNER SPACE
(fino al 7 agosto)

ORIGINAL CULTURES torna in città! È passato poco più di un anno dal sorprendente evento pilota di Bologna e qualche mese dalla tappa londinese. È ora il momento della terza edizione: una produzione inedita che intende esplorare nuovi percorsi musicali e artistici rispetto a quelle delle due precedenti edizioni. Un’esperienza cosmica, un evento unico in cui KATZUMA, accompagnato dalla EXPANDING DISCO MACHINE, un’eccezionale band formatasi appositamente per l’occasione, e dai visuals dell’OPIFICIO CICLOPE esplorerà i suoni black, funk ed elettronici a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

SOUND
Direttore d’orchestra del progetto musicale di questa edizione sarà DEDA a.k.a. KATZUMA, produttore tra i più originali della scena musicale attuale: già pioniere dell’hip hop italiano (Isola Posse All Star/Sangue Misto), poi evolutosi in produttore funky contemporaneo.
ORIGINAL CULTURES ha proposto a KATZUMA di leggere e reinterpretare l’evoluzione della musica black, dal funk degli anni ’70 all’elettronica dei primi anni ’80, focalizzandosi sull’aspetto ludico ed empatico di questo passaggio musicale.
Il risultato sarà la realizzazione di uno spettacolo musicale unico pensato e prodotto appositamente per ORIGINAL CULTURES da KATZUMA insieme a un collettivo di musicisti riuniti attorno al nome di THE EXPANDING DISCO MACHINE, durante un periodo di residenza artistica presso gli spazi del teatro San Leonardo.

VISION
L’evento introduce nuovamente un lavoro che valorizza e reinventa lo spazio ospitante.
La scelta di presentare quest’anno uno spettacolo all’aperto, ci ha indirizzati verso l’opzione video, sia come mezzo più diretto per l’espressione artistica volta alla caratterizzazione di ambienti, sia come strumento essenziale per la propaganda relativa all’evento attraverso spot e trailer.
ORIGINAL CULTURES, invita i videomaker di OPIFICIO CICLOPE a partecipare alla residenza artistica presso il teatro San Leonardo affidando loro la parte visiva dell’evento.
La casa di produzione OPIFICIO CICLOPE nasce negli anni ’90, si definiscono “tecno-artigiani” che perseguono la qualità come percorso. Caratterizzati dall’abilità sul piano autoriale, giocano sapientemente sui terreni della docu-fiction e della manipolazione del verosimile, con esiti visivi e mixed-mediali, difficilmente omologabili.

SPAZI E INTERAZIONI
Il buon esito della scorsa edizione ci permette di riconfermare gli spazi del TEATRO SAN LEONARDO di Bologna per i giorni dedicati alla produzione musicale e artistica. Il chiostro di Vicolo Bolognetti, sarà invece lo spazio che il 9 luglio ospiterà l’evento finale aperto al pubblico di ORIGINAL CULTURES.

DOVE, COME, QUANDO
Venerdì 9 luglio gli spazi di Vicolo Bolognetti apriranno alle ore 20:30 con aperitivo e i dj set di KPER (Original Cultures/Rhythm Incursion ­– Londra) e AROUSAL (Error Broadcast ­– IT).
Alle ore 22:00 (puntuali) avrà inizio lo show “FROM INNER SPACE”, che terminerà alle ore 23:15.
La serata proseguirà con i dj set di KATZUMA, GASTON MARTIN, KPER e AROUSAL, sia all’interno degli spazi del quadriportico che dell’adiacente giardino del teatro San Leonardo, dove per l’occasione verrà allestita una nuova area.
La chiusura è prevista per le ore 01:30.

Vicolo Bolognetti 2
Ingresso 5,00 euro
Info: info@originalcultures.org • www.originalcultures.org


BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)

A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.
Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro, rassegna promossa da ITC Teatro di San Lazzaro/Teatro dell'Argine e sostenuta da Legacoop.
Inoltre BOtanique si fa volere bene dai tifosi di tutto il mondo: sul maxi schermo saranno proiettate in diretta le partite di calcio dei Mondiali del Sudafrica!
>stasera alle ore 21.30: Eterea Postbong Band + Etnia Super Santos - RASSEGNA "F.I.E.S.T.A."
Gli Eterea Postbong Band sono una delle più incredibili macchine musicali mai apparse sul suolo italiota.
De-evoluti a sufficienza, i 4 eterei indossano tute da lavoro e maschere antigas, dominando sicuri accocchi di strumenti che sembrano tenuti in piedi con scotch e mollette: macchine da scrivere amplificate, chitarre laser, percussioni e batterie elettroniche lo-fi, timbro digitale ed impatto analogico uniti in una futuristica carrozzeria multicolore pensata per le alte velocità. Vincitori a ripetizione dell’ambitissima e molto underground “Gara delle batterie elettroniche”; fautori della situazionista “Operazione Salsa Bianca”, che li ha visti esibirsi a sorpresa davanti ai migliori chioschi notturni di kebab del regno. Sanguigni e cazzoni, sinceri e irriverenti, dotati soprattutto di elevate dosi di autoironia: sul palco, ogni loro esibizione è una festa assieme al pubblico.
Il suono dei Supersantos è una commistione di folk, pop, blues, dance anni 80, reggae, rocksteady e swing che converge in un’unica direzione: La Canzone, La Canzonetta, La Canzonaccia, La Canzonissima, La Canzonata… Le melodie e le parole scritte da Bruno Damiani lottano nel tentativo di avvicinare tematiche sociali, disimpegno e poesia ad una genuina spensieratezza sonora. La sua missione è quella di amalgamare testi e sonorità, di scovare armonie e ritornelli. Il collante che tiene assieme tutti questi elementi apparentemente inconciliabili è l’idea, il suono musicale della band la personalità.
I Supersantos si autodefiniscono “avventurieri della musica”.
Le associazioni Trovarobato, La Fabbrica e Che Torni Babele, da tempo presenti come operatori sul territorio bolognese e come realizzatori di progetti musicali di respiro nazionale, hanno pensato di unire le proprie forze per organizzare una rassegna estiva dedicata alla musica indipendente per offrire la possibilità di ascoltare e vedere dal vivo alcune delle migliori proposte musicali bolognesi.
Ingresso gratuito
Dove: Giardini di via Filippo Re
Info: Ass. Cult. Trovarobato, Ass. La Fabbrica, Ass. Cult. Che Torni Babele
www.fiestabologna.it

Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei saranno palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>Stasera apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico dalle 20.30 alle 22.30
>Alle 21.00: Parole di Pietra - Visita guidata gratuita al lapidario romano con Marinella Marchesi. Quante curiosità e informazioni sulla vita nell'antica Bononia possono raccontare le pietre! Statue, elementi architettonici, monumenti e lapidi funerarie del Museo sono pronti a narrare storie di commercianti, soldati, ricchi liberti e fascinose signore, introducendoci agli aspetti pubblici e privati della società romana.
Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2
Informazioni: Museo Civico Archeologico - tel. 051 2757211


Molteplicittà - Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia
(fino al 18 luglio)

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.
Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.
Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.
> 18.30: presentazione del libro "Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti" di Matilde Callari Galli e Enzo Colombo. Presso Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
Ingresso gratuito
> 21.30: Le due calebasse, Rassegna "Lascena dell'incontro", di e con Mandiaye Ndiaye
con la partecipazione per la parte musicale di Jali Diabate, El Hadji Niang e Mor Ndiaye
regia di Marco Martinelli
«… Sono partito da dei racconti africani. Un po’ li ricordavo, un po’ li leggevo… Così ho cominciato a ritornare indietro. In questo viaggio all’indietro un giorno ho trovato mia zia ed è stata come un’illuminazione. Mi ritornavano in mente i suoi gesti, il suo modo di muovere gli occhi, di incrociare le labbra... Volevo essere mia zia che racconta la storia» (Mandiaye Ndiaye). Le due Calebasse è un racconto magico, come tanti nella ricchissima tradizione africana: è la storia delle avventure di Buki la Iena e di Lek la Lepre, che Mandiaye Ndiaye racconta utilizzando le tecniche narrative dei griot. Queste tecniche fanno parte della tradizione nella sua terra di origine, il Senegal, dal quale Mandiaye arrivò in Italia come tanti immigrati per aiutare la sua famiglia facendo il venditore ambulante, per diventare in seguito attore professionista nel Teatro delle Albe di Ravenna.
Dove: Cortile del Palazzo Comunale - San Lazzaro di Savena
Via Emilia 84/86
Ingresso: € 10/8
Informazioni: Compagnia Teatro dell’Argine
ITC Teatro di San Lazzaro
tel. 051 6270150 051 6270150
Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it

Le Serate dell'Ambasciatori
conversazioni e letture d'autore in via Orefici
(fino al 28 luglio)

Eventi rassegna: Le Serate dell'Ambasciatori: conversazioni e letture d'autore in via Orefici
In occasione della pedonalizzazione di via Orefici, la libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori, che animeranno alcune serate del mese di luglio nello spazio esterno davanti alla libreria.
>stasera ore 21.30: Incontro con Oliviero Beha autore del libro DOPO DI LUI IL DILUVIO (Ed. Chiarelettere). Dialoga con l’autore Olivio Romanini.
A cinque anni dall’uscita del suo pamphlet "Crescete & prostituitevi", l’autore si domanda che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero “dopo di Lui” ci sarà “il diluvio”.
Perché Berlusconi è il prototipo di quel “berlusconismo” che ha attecchito a destra e a sinistra. Per arrivare a concludere che non siamo più una “democrazia”, che tira aria da “Weimar” sia pure “all’amatriciana”, che ogni giorno che passa è peggio e il risveglio del Paese si allontana. Ma non è detto, ci sono albori all’orizzonte…
Giornalista di carta stampata, radio e tv, Oliviero Beha è autore teatrale e poeta. Ha firmato trasmissioni di successo (Radio Zorro, Radio a colori, Va’ pensiero). Editorialista de il Fatto Quotidiano, oggi collabora con il Tg3 come commentatore e realizza programmi per Rai Tre.
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
tel. 051 220131 051 220131
www.librerie.coop.it

Kultural Enzymes 2010 / the green revolution
(fino a settembre)

Per riqualificare un’area degradata non bastano singoli interventi, è necessario costruire un sistema di relazioni, di soggetti e di risorse che assieme costituiscono il terreno fertile per un cambiamento concreto e sostenibile. Questa è l’ambizione della rassegna “kulturalenzymes” organizzata dall’associazione PeacockLAB: animare (o ri-animare) un’area abbandonata a se stessa – i Giardini Pincherle - , portare i riflettori e l’attenzione della città su un luogo di valore, ma che molti, tra cui gli stessi abitanti della zona, avevano dimenticato e considerato una minaccia per le cattive frequentazioni.
L’edizione di quest’anno è incentrata fortemente sul tema del verde, della natura e del rapporto dell’uomo con essa. Sebbene già dalla sua nascita l’iniziativa fosse concentrata sul tema del confronto tra natura e cultura, in questa edizione il tema ecologico verrà portato all’estremo: nella comunicazione, nelle installazioni e arredamento del giardino, nelle performance degli artisti.
> stasera ore 19 – 22.30 Spettacoli circensi con lo Spazio Indue / Gas dj set
Il parco Pincherle farà da palcoscenico per gli artisti dell’associazione Gelsomina-Spazio Indue.
L’associazione è nata dall’idea di alcuni docenti universitari, maghi, clown, educatori e psicologi che, patrocinati dall’Università di Bologna, hanno dato luce al progetto: ”il clown a servizio della persona”, ossia un insieme di corsi e laboratori di promozione sociale del gioco in tutte le sue forme. Per l’associazione Gelsomina il gioco è uno strumento di comunicazione utilizzabile sia in contesti lavorativi che in ambito familiare e relazionale. L’enorme successo del progetto ha dato luce allo spazio Indue, centro culturale di vicolo Fantuzzi e sede dell’associazione in cui professionisti e appassionati insegnano l’arte circense e clownistica a chiunque voglia imparare, con particolare attenzione a chi opera nel sociale.
Il dj set sarà a cura di Gas, ossia Enrico Gasperini, un giovane dj e producer di Bologna. Il suo sound è un soulful terso verso l’innovazione che non dimentica le radici più pure della house music. Gas è inoltre un producer. Oggi fa parte del roster della Memento Records, un’etichetta indipendente creata da Fabrizio Maurizi, dj della Minus, e Idriss D.
Ingresso gratuito
Giardino Salvatore Pincherle, Via delle Casse
info: PeacockLAB associazione culturale
tel. 320 0553111
www.peacockmag.com

Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)
Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca. A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.
>Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino
ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.
C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.
Ingresso € 15 + € 1,5 prevendita / € 12 + € 1,20 prevendita
Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910
www.arenadelsole.it


Il Centro di San Donato in una Piazza
(fino al 12 luglio)

Il Quartiere San Donato coordina il tavolo di progettazione partecipata per creare una rete tra le associazioni, che valorizzi il territorio attraverso la proposta di attività in ambito culturale, ambientale e storico. Quest'anno il programma di iniziative si realizza in particolare nella nuova Piazza, animandola e rendendola un luogo di incontro e di divertimento.
Stasera ore 21.15: Suoni dall'Africa, Concerto - Associazione A.C.A.B.A.S
Dove: nuova Piazza di San Donato
Ingresso gratuito
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura - tel. 0516337567


L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo! Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio.
> Stasera, domani e domenica sera DJ SETS dall'aperitivo ore 19 fino alla chiusura
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it

Il Salotto del Jazz 2010
(fino al 28 agosto 2010)



Giunto alla dodicesima edizione il progetto propone serate di musica jazz dal vivo, proposte nella cornice di un angolo del centro storico di Bologna recuperato al suo uso tradizionale di punto di aggregazione pacifica, civile e ordinata dei cittadini bolognesi e dei turisti. I locali coinvolti, che insieme gestiscono e organizzano l’evento, dispongono ogni sera i loro tavoli in strada con servizio di bar e ristorazione. Ogni Giovedì e Venerdì ci sarà un esibizione di musicisti jazz. In particolare in questa edizione, il SALOTTO DEL JAZZ proporrà due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.
>Stasera alle 21.00: Chiara Pancaldi Trio "Great American Songbook"
Chiara Pancaldi voce, Nico Menci piano, Davide Brillante chitarra
ingresso gratuito
Dove: Via Mascarella
Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela
Tel. 051 265416 - 051 266112
www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.it


Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: “E la Nave va”, film del 1983 diretto da Federico Fellini.
Con Freddie Jones, Barbara Jefford, Vittorio Poletti, Peter Cellier, Elisa Mainardi e Norma West.
A seguire "La Favola del Pennello" (versione originale sottotitolata), cortometraggio svedese del 2008 di A.Kassel.
Tonino Guerra fa un lungo racconto su alcuni grandi artisti come il pittore Giorgio Morandi, il poeta Andrej Tarkovskij e l'artista Andrej Rublev. Sullo sfondo i paesaggi dell'Appennino tosco-emiliano e i suoi ricordi.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it

Estate Fluò 2010

(fino al 30 settembre)
Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
>Stasera alle 22.30: Giacomo Toni & 900 Band
Il gruppo musicale, fondato nel 2000 dal giovane cantautore forlivese Giacomo Toni, propone per la serata un concerto swing/jazz/comico con un repertorio di brani originali e cover a tema di Vinicio Capossela e Paolo Conte. Evento live di grande effetto ed atmosfera.
Giacomo Toni e 900 band nasce come gruppo musicale nel 2000 per volontà del suo fondatore, Giacomo Toni, autore dei testi e delle musiche.
Il gruppo ha ottenuto in questi anni vari riconoscimenti e premi a livello locale e nazionale, fra cui il premio singoli cantautori Nuova musica italiana 2007 Città di Roma, con presidente di giuria Mogol. La band ha recentemente inciso un EP con le proprie composizioni, tra le quali due saranno inserite nella raccolta “Libertà e musica” curata e distribuita a livello nazionale dall’etichetta SANA Records di Milano. Il disco, inoltre, è stato presentato e proposto su RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”.
Ingresso a pagamento con tessera associativa. € 10 inclusa prima consumazione.
Fienile Fluò, via Paderno, 9
Info: Crexida Fienile Fluo', tel. 338 5668169


Primavera Estate per il giardino G. Fava:
“The Urban Re-Generation Project”

(fino al 31 ottobre)
Continua la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino Fava: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani. L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.Ingresso gratuito.Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato -approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
SPORE meeting delle produzioni indipendenti
Ore 17:00: Apertura stands delle etichette partecipanti
Ore 18:00: Concept Album di D. Follero (Odoya 2010)
Ore 19:30: Concerti proposti dalle etichette partecipanti
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito

Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile

(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
> Stasera, ore 21.15:> Lamberto Lipparini e i “Jumping’s shoes” - Parte seconda
Ingresso ad offerta libera
Info: Associazione Culturale il Ponte della Bionda http://www.pontedellabionda.org/, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli


Arena Puccini -Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
> Stasera alle 21.45: L’uomo che verrà
L'uomo che verrà è un film del 2009 diretto da Giorgio Diritti; è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 22 gennaio 2010. Nella versione originale il film è in dialetto bolognese con sottotitoli in italiano.
Ambientato nel 1944, racconta gli eventi antecedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. Il film è stato girato a Radicondoli in provincia di Siena e in provincia di Bologna, con un budget di 3 milioni di euro, con il supporto di Rai Cinema e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove ha vinto il Marc'Aurelio d'Oro del pubblico al miglior film e il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio d'Argento. Ha ottenuto sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film. Ha ottenuto sette candidature ai Nastri d'argento 2010, vincendo tre premi.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: SHUTTER ISLAND di M.Scorsese con L.Di Caprio.
Replica il 10 e 11 luglio
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it

Villa Serena Estate 2010
(fino al 23 luglio)

Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena.
>Stasera Alle ore 21.00: Rassegna: Villa Serena dei piccoli 2010: Miagolando tra le stelle: “ore 21: Proiezione di “Red e Toby”.
Uno spazio per giocare, costruire, ballare e cantare. Non mancheranno trucchi e tatuaggi (con colori atossici e lavabili) e lo spazio per il gioco libero, dove bambini e genitori potranno divertirsi insieme. Nella pedana centrale si svolgeranno le attività di drammatizzazione (La favola della buonanotte etc.) che grande successo hanno avuto nelle scorse edizioni.
>ore 21.30 per la rassegna Ritmi Globali, Spettacolo di tango argentino
L'associazione culturale "Otro Tango", la più grande scuola di Tango Argentino dell'Emilia-Romagna con numerose sedi tra Bologna e Modena.
Le lezioni adottano la moderna didattica del "Tango Nuevo", che sviluppa la presa di coscienza del rapporto del proprio corpo con la musica e con l'altro attraverso esercizi teatrali e il ballo da sala negli stili Salon, Milonguero e Nuevo.L'Asociazione presentera' un suggestivo spettacolo di tango argentino nella splendida cornice del parco della Villa.serena.
>A seguire selezione musicale di Dj George.
ingresso gratuito
Dove: Villa Serena, Via della Barca, 1
Villa Serena, Via della Barca, 1
Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447

Bologna Estate per bambini e ragazzi


Onfalos - Infanzia al centro

(fino al 9 luglio)
Stasera ultima giornata della rassegna proposta da Laminarie presso “DOM” : l’edizione zero di ONFALOS - Infanzia al centro, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11 e dedicata ai bambini e ai ragazzi.

ONFALOS unisce diversi linguaggi artistici, proponendo laboratori, concerti di musica popolare ed etnica e un incontro di riflessione che intende mettere a confronto gli artisti e gli operatori che si occupano di tematiche legate all’infanzia. L’iniziativa si svolge sia all’interno del teatro sia nei giardini della Scuola Media Saffi e di DOM, dove sarà allestito per l’occasione il Gradina Bar.
Il 9 luglio è la giornata conclusiva di ONFALOS, durante la quale si terrà
>dalle 10 alle 18 l’incontro pubblico Infanzia al centro che intende mettere a confronto artisti e realtà che si dedicano le proprie ricerche al campo dell’infanzia.
>dalle 10 alle 13 artisti e ricerche a confronto
>dalle 15 alle 18 visioni e pratiche
>Dalle 19, festa di chiusura nel giardino delle Scuole medie Saffi con il Gradina Bar che vedrà come ospiti l’associazione Balcanico Romanè Amarò Ternipe e il gruppo musicale Cathartica che propongono musiche e danze dal Mediterraneo.
>dalle ore 20 Cathartica in concerto: suoni, voci, danze dalla Campania al Gargano, dal Salento al Mediterraneo.
Uno spettacolo che viaggia attraverso le melodie, le percussioni e la coreutica del Sud dell’Italia, immaginando le contaminazioni e mutazioni di lessico e stilemi musicali subite dalla “tradizione”. Sonorità del vicino mediterraneo, ma anche dell’Africa nera che si intrecciano a Tammurriate, tarantelle e pizziche fino a rievocare il rondeau francese che accompagna proverbi della saggezza popolare campana. E così come la musica anche la danza ne risulterà meticcia.
Gruppo Cathartica:
Domenica Bocale - voce e chitarra
Luca Rossi - tamburi a cornice e voce
Ashai lombardo Arop - danza e voce
Simone Morgantini – fiati
partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria
Dove: Dom La Cupola del Pilastro, Via Panzini, 1
Info: Laminarie / DOM La cupola del Pilastro, tel. 051 6242160, www.lacupola.bo.it


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Appuntamenti in Corte 2010
(fino al 30 luglio)

Organizzata nell'ambito degli Appuntamenti estivi alla corte del Quartiere Saragozza, “La corte in rosa” è una rassegna sotto il segno delle donne, come interpreti e come personaggi. L’intento è quello di raccontare, attraverso gli occhi femminili, da una parte tematiche importanti ed attuali, con pièce che affrontano criminalità organizzata (Femmine d’onore), il terremoto dell’Aquila (I ciclopi), la malattia mentale (Ospiti), dall’altra rendere omaggio a due personaggi importanti quali Laura Betti (Cantata degli anni miracolati) e Gianni Rodari (Favole al telefono – il diritto al cibo secondo Rodari) di cui nel 2010 cade il trentennale della morte.
>Stasera ore 21.00: “Cantata degli Anni miracolati” – omaggio a Laura Betti per la rassegna “La corte in rosa”. Con: Marina Pitta – regia di Gianfranco Rimondi.
Lo spettacolo, stile teatrale-cabarettistico, vuole rendere omaggio a Laura Betti riproponendo le canzoni che scrissero per lei grandi musicisti e autori degli anni ’60, che fecero parte del suo spettacolo di grande successo “Giro a vuoto”.
Ingresso gratuito
Dove: Corte di Saragozza, via Pietralata, 58/60
Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi, tel. 335 6820121, 335 6820121, www.accademia96.it


Bi-Lustro del Guasto

(fino al 21 settembre)
Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.Con l’Associazione Oltre è stata programmata una Settimana Par Tòt dal 17 al 23 luglio.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.

Oggi:
>dalle 11 alle 20.30: apertura del giardino
>dalle ore 18.00: “Orto/bioGrafie: facce verdi!” - Laboratorio per bambini dai 3 anni in su.
gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


Le visite guidate di Bologna Estate

Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa

(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
> oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Visite ai Bagni di Mario

>Stasera alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani alle 16.30.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10

Graffitness – Del resto anche Zorro era un tagger

(fino al 9 luglio)
Passeggiando per la nostra bella città possiamo scorgere dei segni che non riusciamo a connotare positivamente. L'intendo della attività organizzata da UISP oggi e domani alle 18.30 non è quello di demonizzare l'Arte Metropolitana simbolizzata dai graffiti (tag in americano) bensì quello di tutelare il bene pubblico. “Crediamo che un’azione educativa e culturale sia la giusta via per arrivare ad un rispetto della città che non inibisca la libera espressione artistica” questa la filosofia di Graffitness per gli organizzatori
La sfida è coniugare la copertura dei “tag” (graffiti) sui muri della città ad esercizi da palestra. Dipingere un muro può essere faticoso, ma con i movimenti giusti si possono ottenere ottimi risultati.
Nel tragitto per raggiungere il punto da ridipingere, una guida racconterà ai partecipanti la storia del luogo.
Una volta giunti a destinazione, dove sarà presente l'occorrente per mettersi all'opera, un tecnico spiegherà ai partecipanti come utilizzare gli “strumenti”. Dopo le spiegazioni tecniche, verrà dato spazio ad un personal trainer UISP. Seguendo i suoi consigli, le operazioni di restauro si trasformeranno in un programma di allenamento per spalle, braccia e gambe. Il lavoro di squadra, inoltre, darà la possibilità di socializzare, magari concludendo le operazioni di tinteggiatura in movimento con un aperitivo di gruppo.
Oggi alle 18.30: Graffitness, attività di copertura dei graffiti con approccio sportivo e accompagnata da visite guidate a luoghi importanti della storia della vita della città.
Ingresso da Largo Lercaro, Parco Lunetta Gamberini (Attività tra via degli Orti, via Dagnini e Largo Lercaro)
Prenotazione obbligatoria. Partecipazione ad adesione volontaria
Info: Settore Movimento Uisp Bologna/ per prenotazioni tel. 051 6027391

Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)

Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it




Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento