venerdì 23 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010






Gli appuntamenti di sabato 24 luglio 2010


BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)
A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile. Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici.
> Stasera alle 21.30: Modena City Ramblers
ONDA LIBERA (Mescal/ Modena City Records), l’undicesimo album nei sedici anni di attività discografica della band è stato pubblicato su etichetta Mescal (distribuito Sony) il 10 aprile 2009, preceduto da una serie di concerti nei principali club della penisola. Pochi giorni dopo l’uscita del CD – per essere esatti il 25 Aprile, una data non scelta a caso - è partita la Carovana della Legalità, un incontro d’intenti, musica e parole tra i MCR e Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera, che si è concretizzata in un Tour veicolato attraverso beni confiscati alle mafie e sparsi sull’intero suolo italico. Mentre ospiti prestigiosissimi come Dario Fo aderivano alla Carovana di Libera, ai Ramblers veniva consegnato da Amnesty International il premio "Arte e diritti umani", per il loro costante impegno sociale! Poche pause e molto live e ancora una volta per la band cifre record: tra la primavera e l’estate una sessantina di date con una media di presenze attestabile, per difetto, intorno alle 2.000 anime (escludendo le 13 tappe del Tour con Libera). Se la matematica non è un’opinione, ci si aggira su 120.000 presenze in meno di 6 mesi di concerti! E non è finita… il regalo invernale della band è uno spettacolo dedicato ai 15 anni dalla pubblicazione dell’esordio “Riportando tutto a casa”, con un Tour che ripercorre fedelmente la scaletta originale e che traghetterà i MCR nel 2010… Il Tour, a grande richiesta e a seguito di una lunga serie di sold out, è ripreso e proseguito fino alla fine di Aprile, momento nel quale la band, partendo dalla Svizzera ha scorrazzato per l’Europa attraverso 12 concerti in quindici giorni con il “Bella Ciao European Tour” (Svizzera, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Belgio).
I Modena City Ramblers sono (tour di ONDA LIBERA):
Davide “Dudu” Morandi: voce e chitarra
Massimo “Ice” Ghiacci: basso, chitarra, cori
Franco D'Aniello: tin whistle, flauto, sax, tromba, cori
Francesco “Fry” Moneti: chitarra, violino, sax e plettri vari, cori
Roberto Zeno: batteria, percussioni, cori
Leonardo Sgavetti: fisarmonica e tastiere
Ingresso gratuito
Dove: Giardini di via Filippo Re, Informazioni: Estragon, tel. 051 0955199, http://www.estragon.it/


Cuore di Medea
Teatro, cinema, incontri e cucina al Parco dei Pini
(fino al 25 luglio)
Torna l’appuntamento dell’estate del Parco dei Pini con Cuore di Medea: un affascinante viaggio in uno dei miti più complessi e controversi della storia, attraverso teatro, cinema, incontri e cucina. Il tutto nella rilassante e accogliente location del parco di Teatri di Vita. Quattro serate, partendo dal mito di Medea, con appuntamenti di teatro, cinema e incontri con gli autori (Antonio Tarantino e Grazia Verasani), senza dimenticare la piacevole atmosfera nel parco, con cena all'aperto nello spazio-piscina...
Sarà un'occasione per il pubblico di ripensare - attraverso questo personaggio - ad alcuni temi dell’attualità, da una riflessione sulla politica, alla questione femminile, dal ruolo della cultura a Bologna all’emarginazione sociale. Ma sarà anche un'occasione per serate di spettacoli intelligenti, calate in un contesto di piacevole accoglienza, fresco e rilassante, dove è possibile tra un appuntamento e l’altro gustare speciali menù estivi.
Con lo spettacolo teatrale Cara Medea, che verrà proposto durante le quattro serate, Francesca Ballico darà voce alla Medea di Antonio Tarantino in un monologo sgangherato e straziante.
Francesca Ballico porta per la prima volta in scena questa piéce in uno studio realizzato appositamente per l'estate bolognese: è la storia di una donna che attraversa dolorosamente i conflitti d'Europa.
Inoltre, attraverso la rassegna cinematografica “Le Medee dello schermo: il cinema Da Pasolini a Lars von Trier”, si potranno rivedere tre film d'autore che interpretano l'eroina del mito in chiave moderna, con tre strabilianti protagoniste: Maria Callas per Pasolini, Isabelle Huppert per Tonino De Bernardi e Kirsten Olesen per Lars von Trier. E per finire...una vera “chicca”: “I figli di Medea”, profetica fiction tv di Anton Giulio Majano del 1959.
Stasera:
>Dalle 19,30 sarà possibile cenare all'aperto nello spazio-piscina
>Ore 21.00: Spettacolo “Cara Medea” di Antonio Tarantino, uno studio di Francesca Ballico
>Ore 21.45: Incontro con Grazia Verasani
Libri, musica e parole sotto il segno del noir. Cantante, scrittrice e attrice di successo: Grazia Verasani incontra il pubblico di Teatri di Vita, in occasione di Cuore di Medea. Autrice di Quo Vadis, Baby? e di altri romanzi di successo, vincitrice nel 1995 del Premio Musicultura di Recanati, è recentemente tornata alla ribalta nella scena muscale col progetto Sotto un cielo blu diluvio. Sua è anche l’opera teatrale From Medea, che vede al centro quattro donne diverse tra loro e legate da una colpa comune, l’infanticidio. Trovandosi riunite in un carcere psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo ad espiare una condanna tutta interiore. Tra senso di colpa e vite negate germogliano così amicizie e spezzate confessioni. Ma il testo nasce anche come riflessione sull’istinto materno, e come accusa contro una società che ha sempre bisogno di creare mostri e giudicare un malessere che non andrebbe liquidato con leggerezza.
> ore 22.30: Film “Medée miracle” di Tonino De Bernardi (2007)
Film praticamente quasi mai proiettato in Italia, tranne che in un paio di sporadiche apparizioni, e che schiera una protagonista del calibro di Isabelle Huppert (qui anche cantante in un brano scritto da Nick Cave per Marianne Faithfull), attorniata da Lou Castel, Maria De Medeiros, Tommaso Ragno, Giulietta De Bernardi, Rossella Dassu, Marco Sgrosso. Quella del regista torinese, campione di un originale cinema underground, è una Medea calata nelle banlieus parigine, una straniera ai margini del mondo, un'esclusa dalla società. Madre di due figli e donna abbandonata brutalmente dal marito, vaga per la città alla ricerca di se stessa e di un posto dove fermarsi a riflettere, con un doloroso ma sorprendente colpo di scena finale rispetto al mito.
Ingresso: 19 euro per lo spettacolo Cara Medea; 2 euro per il film. Abbonamento alla rassegna: 20 euro
Dove: Teatri di Vita, Parco dei Pini, Via Emilia Ponente, 485 (Quartiere Borgo Panigale)
Informazioni: Teatri di Vita, Tel. 051 566330, 051 566330, www.teatridivita.it


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

Oggi, apertura straordinaria del Museo Civico Medievale dalle 20.30 alle 23.30

>Alle 21.00: Animazioni medievali con ricostruzioni di duelli storici. A cura della Compagnia del fiore d'argento (Funo).
> A seguire "Le armi e le armature del museo": visita guidata di Sergio Morara.
Ingresso gratuito
Dove: Museo Civico Medievale, Via Manzoni, 4
Informazioni: Museo Civico Medievale, tel. 051 2193930 - 2193916


Teatro Comunale Estate 2010
(fino al 30 luglio)
Per la programmazione estiva il Teatro Comunale propone:
> oggi, alle 20.30 ultima replica de “La Serva Padrona/ Pomme d'api” (Dittico Pergolesi/Offenbach)
Intermezzo buffo in due atti, musica di G.B. Pergolesi
Pomme d'api, Operetta in un atto, musica di J.Offenbach
Direttore: Salvatore Percacciolo, Regia: Stefania Panighini
Interpreti: Mariangela Sicilia, Lavinia Bini, Davide Bartolucci, Mattia Campetti, Anna Maria Sarra, Laura Baldassari, Francisco Brito, Edoardo Milletti.
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Nuovo Allestimento in coproduzione tra Festival “Pergolesi” di Jesi e Pozzuoli, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Teatro Due di Parma, Teatro Rossini di Lugo
In collaborazione con La Scuola dell’Opera Italiana e IUAV di Venezia
Ingresso: € 15/10
Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1
Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958
www.comunalebologna.it , www.tcbo.it


The Village 2010
(fino al 9 agosto)
La rassegna estiva The Village 2010, organizzata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena in collaborazione con l’Associazione Culturale Boart e la cooperativa Le Macchine Celibi, e inserita nel cartellone di BolognaEstate 2010, ritorna anche quest’anno giungendo alla sua quinta edizione.

Fino al 9 agosto 2009 la splendida cornice del parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, in via Toscana 19, ospiterà concerti musicali, spettacoli di teatro, conferenze, con l’obbiettivo di “scalzare la noia” dall’estate dei cittadini che rimangono in città e offrire ai turisti di passaggio, spazi ricreativi totalmente gratuiti dove trascorrere piacevoli serate.
Il programma di The Village 2010 sarà articolato in specifici appuntamenti e festival che daranno ampio spazio alla musica in tutte le sue possibili manifestazione ed offrendo spettacoli poliedrici di arte varia.
Immancabile come lo scorso anno lo spazio dedicato alla musica indipendente attraverso il prezioso contributo della rassegna MURATO, in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo, che porterà le migliori e più vivaci bands dell'underground felsineo fattesi valere in Italia e all'estero, ad esibirsi “sotto le grandi conifere del parco”. Non mancheranno serate dedicate a gruppi emergenti del territorio.
>Stasera ore 21.00: Pocart@Villa – Random + Stranafonia
Il Centro Musicale Pocart proporrà due esibizioni: Random + Stranafonia band bolognesi che svilupperanno un repertorio di cover Rock melodico e Rock progressive dalle atmosfere suggestive.

RANDOM - La band si è formata nel 2005, fondata da Lorenzo Minarini (voce) e Giacomo Golinelli (chitarra). Dopo alcuni cambi di formazione i Random, acquisendo il bassista Nicola Alessandro Vitali, stanno producendo il nuovo album di inediti. Col tempo hanno maturato uno stile assolutamente personale che li rende interessanti, caratteristici, moderni rispetto alla scena italiana. Il loro Rock “made in Bologna” continua una tradizione musicale che contraddistingue la nostra città. Vincitori del concorso per band emergenti indetto all’interno del festival Ratatuya di Vergato, parteciperanno al Meeting Etichette Indipendenti (MEI).

STRANAFONIA –Il gruppo nasce nel 1990, grazie alla comune passione dei suoi componenti per il rock progressivo e la psichedelia degli anni '60 e '70. Nel corso degli anni gli Stranafonia si esibiscono dal vivo in diverse occasioni. L'esordio discografico con un cd di brani inediti, “Per un vecchio pazzo”, avviene nel 1997 sotto l'etichetta Lizard/Pick-Up. Nel 2006 viene ultimato un cd autoprodotto di nuove canzoni dal titolo Acrobazie, il cui stile compositivo denota un avvicinamento a un metro compositivo più lineare e cantautoriale. Nel dicembre 2007 la formazione torna in studio per la registrazione del nuovo album Tre, prodotto in collaborazione con il Centro Musicale PocArt (BO), venato di aperture al jazz e alla “poesia musicata” (Tom Waits, Giorgio Gaber, Paolo Conte) ma ancora legato al classico approccio esecutivo degli Stranafonia e alle atmosfere '60-'70. Attualmente la band propone un repertorio quasi interamente imperniato sui brani dell'ultimo disco, con l'aggiunta di svariate riletture dei vecchi pezzi e qualche cover selezionata ad arte (L'incantatrice, Paolo Conte; Fabbricando case, Rino Gaetano; Giorno di pioggia, Francesco DeGregori). Gli Stranafonia sono: Manuel Bedetti voce solista – piano – tastiere, Andrea Bondi basso – chitarra – voce e Roberto Alessi batteria.
ingresso gratuito
Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19


Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: proiezione del docu-film “Rupi del vino” (Italia/2009) di Ermanno Olmi. Aspettando Slow Food on Film.
Valtellina, vigne e vini. Per il cittadino comune, ossia il cittadino metropolitano, l'approccio al vino è con gli scaffali espositivi: la bottiglia da rigirare tra le mani, anche se dall'etichetta non si capisce molto. Qualcuno, con ingenua curiosità, espone il vetro in controluce per vedere trasparenza e colore del contenuto. Chissà. In passato, invece, non era così...
>A seguire "Italianamerican" (versione originale sottotitolata), film documentario del 1974 diretto da Martin Scorsese.
I protagonisti del documentario sono lo stesso Scorsese, sua madre Catherine (che era già apparsa in film precedenti come "Mean Streets" e continuerà ad apparire in pellicole come "Quei bravi ragazzi" e "Casinò") e suo padre Charles.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it

Arena Puccini - Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
>Proiezione di stasera alle 21.45: La nostra vita
La nostra vita è un film del 2010 diretto da Daniele Luchetti. È stato presentato al Festival di Cannes 2010, come unico film italiano in concorso, dove Elio Germano si è aggiudicato il premio per la miglior interpretazione maschile.
La trama: Claudio (Elio Germano) è un operaio edile, che vive alla periferia di Roma con l'amata moglie Elena (Isabella Ragonese) e i loro due figli. Con lei ha costruito un solido rapporto fatto di complicità, con cui affrontano le piccole e grandi quotidianità, cercando di arrivare alla fine del mese e di dare un futuro dignitoso ai figli. Ma il destino mette Claudio di fronte a circostanze impreviste e dolorose, dando il via alla storia.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Proiezione di stasera, ore 21.30: “La prima cosa bella” (Italia/2010), di Paolo Virzì
Il film ha ottenuto 18 candidature ai David di Donatello 2010, tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista e i migliori attori, vincendo tre premi, per la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e l'attore protagonista (Valerio Mastandrea). Ha ottenuto 10 candidature ai Nastri d'argento 2010 , vincendo quattro premi, per il regista del miglior film, la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e i costumi.
La trama: Estate 1971, elezione di miss Pancaldi, evento clou della stagione estiva livornese, celebrato nel suo stabilimento balneare più noto.
L'elezione di Anna come "mamma più bella" sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci, dando il via ad una serie di eventi tragicomici che arrivano fino ai giorni nostri.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Appuntamenti in Corte Saragozza 2010
( fino al 30 luglio)
Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.
>Stasera dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.
Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.
Ingresso gratuito
Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60
Informazioni: www.comune.bologna.it/cultura

Villa Serena Estate 2010
(fino al 23 luglio)
Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena:
> ore 21.00: Miagolando sotto le stelle
> ore 21.30 Concerti live e musica diffusa
Si alterneranno sul palco di Villa Serena giovani formazioni musicali emergenti del territorio
> A seguire selezione musicale a cura di Dj Devil.
Ingresso gratuito
Villa Serena, Via della Barca, 1
Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
Tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica: DJ SETS dall'aperitivo ore 19 fino alla chiusura
Ingresso gratuito
Info: http://www.lascuderia.bo.it/

Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
>Tutti i sabati dalle 23.00: Dj Moro – hit & chic
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.Ingresso gratuito.Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava

Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
>Oggi:
Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm
Ore 18:00: Aperitivo Funky
Ore 20:30: Verner (Cantautore)
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito


Bologna Estate per bambini e ragazzi


Bi-Lustro del Guasto
(fino al 21 settembre)
Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
Oggi:
>ore 18.00: Fiabe nel bosco del Guasto. Drammatizzazioni fiabesche nel “bosco” del Guasto.
A cura di Mariapia Papandrea e Mariapia Fucili.
Ingresso gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com



Le visite guidate di Bologna Estate

I Monologhi dell'Onorina
(tutti i sabati fino al 30 ottobre)
Un curioso personaggio ci accompagna alla scoperta del centro storico di Bologna. Testimone per eccellenza di tutto quello che è accaduto all’ombra delle due Torri (anche quando ancora non erano state edificate), l’Onorina protobolognese per eccellenza, ci farà rivivere le epoche in cui Bologna è nata, cresciuta e invecchiata. Insieme ad una guida e ad un fisarmonicista Onorina ci accompagnerà nei siti più “classici” nel modo meno ortodosso senza obbligarci a lunghe scarpinate, con i suoi aneddoti ci farà sprofondare in una “familiarità” in grado di regalarci un vissuto autentico e fantastico al tempo stesso.
>Alle 18.30: Visita guidata del centro di Bologna a cura di Vitruvio
Prenotazione obbligatoria allo 051-0547833 (al momento della prenotazione viene comunicato il luogo esatto del punto del centro storico in cui è stabilito il ritrovo), costo € 12
Informazioni: Associazione Vitruvio
http://www.vitruvio.emr.it/


Passeggiarte H2BO
(fino al 30 ottobre)
>Alle 9.30: visita guidata alla scoperta della Bologna delle acque
Ogni mese un itinerario diverso dalla circonvallazione della città fino al suo cuore, toccando i luoghi legati al sistema delle acque e non solo. Itinerari curiosi, muovendosi a piedi attraverso zone del centro città più o meno conosciute, che mostrano la Bologna delle acque. Questo è un binomio inconsueto eppure molto forte per questa città, un binomio che ha lasciato segni importanti nella struttura di Bologna e della sua toponomastica. Luoghi famosi e nomi conosciuti da poter rivivere con nuove suggestioni.
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato, al momento della prenotazione (obbligatoria) viene comunicato. Costo euro 10
Informazioni: Associazione Vitruvio. http://www.vitruvio.emr.it/


Speleo-Aposa
(fino a settembre)
> Alle 16.00: Speleo-Aposa
Un'avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale.
Partecipazione: € 10, Prenotazione obbligatoria
Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani) Informazioni e prenotazioni:Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, www.uispbologna.it


Visite ai Bagni di Mario
(fino al 30 ottobre)
>Oggi alle 16.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10 (nei pressi di via San Mamolo)

Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
> oggi alle ore 16.30: Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento