lunedì 19 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di lunedì 19 luglio 2010


Per bambini e ragazzi


BABY BOFE' ESTATE


SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

(19-20 luglio)

Lunedì 19 luglio e martedì 20 luglio ore 21.15, nel Parco di Villa Spada va in scena lo spettacolo musicale Sogno di una notte di mezza estate, una produzione di Bologna Festival nata per la stagione 2009/2010 del Baby BoFe’ e ripresa per Bologna Estate 2010 in occasione di questi due appuntamenti estivi. Lo spettacolo con musiche di Mendelssohn è tratto dalla celebre commedia di Shakespeare.

Per questi due appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati al pubblico dei più piccoli, Bologna Estate 2010 e Bologna Festival hanno scelto la scenografia naturale del Parco di Villa Spada che con i suoi alberi secolari, nell’oscurità della notte, ben si adatta all’atmosfera evocata dalla commedia di Shakespeare. Il parco di Villa Spada con il suo giardino all’italiana e i suoi grandi prati può diventare, come nella migliore tradizione inglese del Picnic Concert, anche uno spazio in cui le famiglie possono organizzare un picnic sull’erba con i propri bambini prima dello spettacolo.

Gli attori della compagnia FantaTeatro vestono i panni del re degli elfi Oberon, della regina delle fate Titania, del folletto Puck, del simpatico Bottom e dei giovani innamorati Lisandro, Demetrio, Ermia ed Elena. Si aggirano nel bosco, fanno incantesimi, danzano sulle bellissime musiche di scena che Mendelssohn compose per la commedia di Shakespeare, qui proposte nella versione originale per pianoforte a quattro mani. Gran finale, sulle note della famosissima Marcia nuziale, festeggiando gli sposi tutti insieme. Sandra Bertuzzi, autrice della sceneggiatura, cura la regia dello spettacolo con la collaborazione di Alto Music per la realizzazione tecnica.Stasera alle ore 21.15: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE - musiche di Mendelssohn

Piero Beltrani, Roberta Pandolfi pianoforte a quattro mani

Sandra Bertuzzi regia e sceneggiatura

FantaTeatro attori, scene e costumi



BABY BOFE’

L’idea di una rassegna di musica classica dedicata ai bambini nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli un’occasione di avvicinamento al linguaggio delle note, con l’intento di creare uno spazio e un tempo adeguati alle loro capacità di attenzione e comprensione.

Baby BoFe’ si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Ogni titolo è strutturato secondo una formula teatrale-musicale dedicata alla letteratura per ensemble strumentale o per uno strumento solista, oppure alla lirica, con la creazione di appositi copioni, scene e costumi, regia e coreografie espressamente pensati per ogni produzione. La rassegna si svolge al Teatro dell’Antoniano, luogo universalmente riconosciuto come sede deputata alla musica per l’infanzia.

Il punto di partenza per l’ideazione degli spettacoli è sempre la musica eseguita dal vivo e accompagnata dal racconto teatrale, con proposte di repertorio che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’opera lirica alla danza moderna.

I musicisti del Baby BoFe’ sono giovani artisti accuratamente selezionati, studenti di Conservatorio o artisti alle loro prime esperienze di palcoscenico. Il Baby BoFe’ offre loro l’opportunità di fare musica, di crescere professionalmente e di esibirsi davanti ad un pubblico molto particolare ed esigente, qual è quello dei bambini.

Per la parte teatrale, sin dalla prima edizione, Bologna Festival si è avvalsa della collaborazione della Compagnia FantaTeatro, la cui regista Sandra Bertuzzi ha una specifica preparazione pedagogica e una lunga esperienza di teatro per l’infanzia.

Nel corso delle prime tre edizioni Baby BoFe’ ha accolto circa 30.000 spettatori, programmando un repertorio di 12 titoli, per un totale di 70 spettacoli. La crescente affluenza di pubblico e la sua assidua partecipazione ha motivato Bologna Festival ad un prolungamento dell’attività nel periodo estivo, trasferendosi all’aperto negli spazi verdi di Villa Spada.


INGRESSO GRATUITO

Parco di Villa Spada, via di Casaglia 1

informazioni: BOLOGNA FESTIVAL tel 051 6493397 - www.bolognafestival.it



Bologna Canta 2010 - Festival dei cori a Bologna


(fino al 26 luglio)

Fino al 26 luglio, cinque serate a tema costituiranno il programma della Ia edizione di BolognaCanta 2010 - Festival dei Cori a Bologna, a cura dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos” (Direzione Artistica M° Michele Napolitano) in collaborazione con il Comune di Bologna - Area Cultura. Nella incantevole cornice del Chiostro delle Sette Chiese di Bologna, luogo di suggestione da valorizzare come patrimonio della città, risuoneranno le voci di alcune delle realtà corali più importanti del territorio.
In sintonia con le finalità di Mikrokosmos, il Festival è occasione di incontro, dialogo e scambio tra esperienze corali differenti: dal sacro al profano, dalla musica popolare a quella colta, dalle formazioni emergenti a quelle già affermate, dai cori della città di Bologna a quelli del territorio limitrofo.
Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna, nato su iniziativa del M° Michele Napolitano, è stato fondato a settembre del 2004, grazie anche alla collaborazione del Quartiere S. Donato e del Centro Interculturale “M. Zonarelli”. Con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali e ha dato il suo apporto musicale e umano a iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi. Divenuto nel tempo punto di riferimento musicale, nonché luogo di incontro di italiani e stranieri di diverse generazioni, il coro ha dato vita nel 2005 all’Associazione Culturale “Mikrokosmos”, che è stata in più occasioni coinvolta in iniziative di carattere interculturale e ha promosso laboratori di scambio di tradizioni popolari e culturali provenienti da diversi Paesi del mondo.

Stasera alle 21.15: “Il canto della parola

Coro da Camera “Eclectica” di Bologna, Direttori: Cristian Gentilini e Michele Napolitano

Gruppo Vocale “Heinrich Schütz” di Bologna, Direttore: Roberto Bonato

La parola si veste di suono e diventa canto. Per ogni secolo e cultura la preghiera è sempre stata parola intonata. Allo stesso modo, in ogni secolo e cultura il canto ha espresso parole di sentimento e affetto per le persone amate. La chiesa accoglierà i brani dello spirito eseguiti dal Coro da Camera “Eclectica”, mentre il chiostro risuonerà dei canti d’amore del Gruppo Vocale “Heinrich Schütz”

Dove: Chiostro di Santo Stefano, Ingresso Gratuito
Informazioni: www.mikrokosmos-cm.it



Chiostro di San Martino

(fino al 16 agosto)


Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.

“SERATE D'ONORE” a cura e direzione artistica di Libero Fortebraccio Teatro sarà composta di eventi unici intitolati a figure rappresentative del teatro italiano che nella libertà di proposta porteranno parte dei loro lavori attingendo al meglio del loro repertorio. Le prossime serate vedranno sul palco MARIANGELA GUALTIERI, CLAUDIO MORGANTI, ELENA BUCCI-MARCO SGROSSO de Le Belle Bandiere, ENZO VETRANO-STEFANO RANDISI di Diablogues, LAURA CURINO e MARIO SCACCIA.

I “CONCERTI corali e sinfonici” del Teatro Comunale di Bologna alternano sul palco del chiostro il Coro Femminile diretto da Mario Benotto e l’intera Orchestra del Teatro Comunale diretta da Marco Boni, con un repertorio che spazia da Mahler, Wagner, Mozart a Debussy, Fauré, Rachmaninov, Čajkovskij a molti altri. 
Stasera alle 21.30: Coro Femminile del Teatro Comunale di Bologna in Concerto Corale

Musiche di F. Schubert, J. Brahms, R. Schumann, G. Rossini
Direttore Mario Benotto
Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30 
Prevendita On Line: www.vivaticket.It › 
Ingresso: € 7
Dove: Chiostro del Teatro San Martino, Piazza San Martino
Informazioni Chiostro di San Martino, tel. 051 7459360 o 335 1997983, www.teatrosanmartino.it



Rassegna roBOt-ini

Per la Rassegna roBot-ini l'associazione Shape propone alcune serate dedicate alla musica elettronica per preparare il terreno alla terza edizione di roBOt Festival che si svolgerà a Bologna dal 15 al 18 settembre.

L'anno scorso roBOt-ini ha indagato a fondo il fertile mondo delle label bolognesi, attraverso una serie di appuntamenti che ha dato modo di scoprire, una volta di più, quanto sia viva la scena elettronica cittadina tra artisti e produttori che hanno fatto la storia della club culture italiana e giovani leoni già degni eredi di questi patrimonio storico.

Quest'anno la posta in gioco si fa ancora più interessante: più location, sconfinamenti anche in altre città, spazio non solo a dj set ma anche ad esibizioni live, oltre a nuove tematiche da affrontare negli incontri in programma.

I vari roBOt-ini, che si succederanno nel corso dell'estate con svariati appuntamenti, saranno i luoghi deputati a scoprire in anteprima le novità e i contenuti del festival-madre, oltre ad offrire in una atmosfera distesa e rilassata contenuti, incontri, selezioni musicali d'alta classe. Il luogo ideale quindi dove avere un assaggio delle vibrazioni sonore ma anche dei grandi temi legati alla scena musicale contemporanea, il tutto giocato all'ora dell'aperitivo.

Stasera alle ore 21.30 nell'ambito di BOtanique: Bologna Violenta, musica elettronica

Ingresso gratuito

Dove: Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Associazione Shape - tel. 329 9714611, www.robotfestival.it



Suoni - Scritture Contemporanee


(fino al 19 luglio)

SUONI è il festival internazionale di poesia e musica che dal 2008 indaga le connessioni attivate dalla cultura contemporanea, nell'ambito delle nuove forme di scrittura. Il Festival è interdisciplinare e propone un programma annuale di reading, performance di danza e teatro, mostre e installazioni di arti visive, concerti, incontri con gli autori, convegni e giornate di studi, laboratori scolastici. SUONI è diventato un evento culturale di spessore nazionale per il pubblico, i media e gli operatori culturali.

Stasera:

ore 21.15 “Risonanze” - Letture dei poeti Massimiliano Aravecchia, Chiara De Luca e Sarah Tardino.

Spazio dedicato ad alcune delle voci più interessanti del panorama della poesia emiliano-romagnola.

ore 21.45: Horizons in concerto

Presentazione dell’Album “eleMenti di Disturbo” del gruppo bolognese HORIZONS. Il nuovo disco viene registrato a tempi di record nel febbraio 2010 ed è frutto esclusivo della fatica e della creatività del gruppo. Pur mantenendo una spiccata impronta pop-rock, gli HORIZONS arricchiscono la loro concezione musicale con elementi provenienti principalmente dalla musica progressive e dall’indie, dando vita a composizioni complesse che vogliono essere, allo stesso tempo, di facile ascolto. Il progetto verrà presentato in veste acustica da: TOMMASO STANZANI – Voce Lead e Chitarra Acustica MAX MESSINA – Percussioni e Cori

ore 22.15: Araliya in concerto

Gli Araliya (nome di un fiore bianco originario dello Sri Lanka che in lingua cingalese significa “bellezza di donna”) nascono a Bologna nel 2005 dall'idea di Vince Pastano e Antonello D'Urso, collaboratori di lunga data, avendo condiviso diversi progetti (tra cui i Pulp Dogs e il lavoro solista di Vincenzo Pastano). L’omonimo cd strumentale, che presenteranno a SUONI in versione live, è il frutto di questa collaborazione e ricerca, dove ognuno dei due chitarristi mantiene intatta, nel dialogo, la propria originale personalità musicale. Questo album d’esordio si compone di brani inediti giocati sulla corda del minimalismo e interpretati con grande sensibilità artistica e brillante tecnica, una vera e propria esplorazione delle possibilità espressive della chitarra; le sonorità di strumenti acustici si fondono a quelli "ambient", ottenuti con l’uso esperto e mai eccessivo dell’effettistica. Ad accompagnarli ci saranno le percussioni di Fabrizio Luca (già collaboratore di Capossela) per conferire al concerto una verve latina.

ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60

Informazioni:Associazione Culturale dry_art, tel. 333 2206226, www.dry-art.com


La Conquista della Felicità 
(fino al 19 luglio)

La Conquista della Felicità è una rassegna estiva nata nel luglio del 2005 (per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni) che ha luogo alla Casa dei Risvegli

Luca De Nigris il centro innovativo per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo. 
Pensato come un progetto di “resistenza civile” (sapendo che se la propria "resistenza civile" non avrà portato la "conquista della felicità" avrà comunque prodotto uno sguardo attivo sulla vita), comprende un insieme di appuntamenti tra teatro, musica e altro. 
La rassegna, collocata negli anni sempre all’interno delle manifestazioni promosse dal Comune di bologna per la rassegna estiva, è nata con l’intento di creare un ponte tra la comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris (che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti). Quest’anno l’iniziativa, nella continuità della linea tracciata, si propone di approfondire cosa ci rende felici e, se possibile, come si compone la felicità. 
“La Conquista della Felicità” si colloca a metà strada tra l’offrire un intrattenimento ed un intervento di integrazione e di informazione.

Programma del 19 luglio:

ore 18.30: Laboratorio Aperto

Riassunto di una giornata laboratoriale del gruppo Dopo di Nuovo, gli Amici di Luca a cui può partecipare la comunità. Conduce il laboratorio A. Cortesi. 
Laboratorio Aperto è una formula per far conoscere il nostro modo di lavorare e permettere a quanta più gente possibile di fruirne.Il gruppo Dopo di Nuovo, gli Amici di Luca, nasce nel febbraio del 2009 con l’intento di utilizzare il teatro come strumento per facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed allargare le proprie potenzialità comunicative. Il gruppo è formato da persone che hanno vissuto un’esperienza di coma e operatori volontari.

ore 19.30: Aperitivo Musicale

Aperitivo con la collaborazione del circolo Rondone del Bellaria e del musicista Renzo Regno

ore 21.00: “La Sfoglia” incontro femminile sulla tradizione culinaria Emiliana con Aurora Mazzucchelli chef stellata Michelin, che condividerà la sua esperienza con le parole e con i fatti!!
Cabaret con Carla Astolfi, Sergio Marchi (Fasolul) e Giampiero Volpi interventi del Coro i Castellani della Valle diretto da Gian Marco Grimaldi 
Dove: Casa dei Risvegli Luca De Nigris, c/o Ospedale Bellaria - Azienda Usl di BO. Via Altura, 3.

Offerta libera
Informazioni: Associazione Gli Amici di Luca: 051 6494570



Appuntamenti in Corte 2010

(fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, labortatori per bambini.

Stasera dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti. Alle origini dell'esistenza tutte le creature vivevano immerse nell'acqua, che circolava liberamente dentro e fuori alle strutture cave che costituivano la loro forma primitiva. Dunque il liquido che li avvolgeva era anche un sangue comune a tutti, che attraversando ogni essere gli portava in dote la facile condivisione delle emozioni e delle sensazioni degli altri esseri attraversati prima di lui. L'evoluzione o l'egoismo, o entrambe le cose, hanno spinto i singoli organismi a richiudersi su se stessi trattenendo all'interno l'acqua necessaria alla propria autonoma sopravvivenza, trasformandola in plasma, cellule, linfa, ma privandosi dell'armonia e della libertà di mischiarsi e lasciarsi sciogliere fluendo in parte negli altri. La magica canzone dell'acqua infatti evoca sempre lo struggimento nell'animo umano, forse proprio per il rimpianto di ciò che nella memoria atavica dei primordi rappresentava il privilegio del sentirsi parte di un tutto armonico. La creazione artistica, frutto comunque di intuizioni e scelte quanto mai individuali, è per certi versi una possibilità di lasciare fluire liberamente energia tra i corpi, le menti e gli spiriti,aprendo i canali comuni del vibrare e del sentire. Cercare di dare espressione proprio all'acqua, a ciò che profondamente rappresenta nel nostro inconscio e nel nostro immaginario, potrebbe persino restituirci per un istante la percezione perduta di nuotare tutti dolcemente vicini, immersi in una stessa vita.

Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.

Ingresso gratuito

Dove: Corte di Saragozza, via Pietralata, 58/60

Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi, tel. 335 6820121, 335 6820121, www.accademia96.it



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)


Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo! Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio.

Stasera: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it



Bolognetti zero10

(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set, stasera come ogni lunedì , dopo il concerto: DJ Aimox – Pop Rock from Radio Fujiko

Stasera concerto dei Mazzacavallo, teatro canzone umoristico

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it


Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)

Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino &

Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.

A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.

Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino

ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.

C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.

Ingresso: € 15 + € 1,50 prevendita / € 12 + € 1,20 prevendita

Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44

Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910



Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Stasera:

Lun 19

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Funk

Ore 19:00: Stefania Tschantret duo (Jazz)

Ore 21:00: Nomadica "a passo d'uomo" rassegna di cinema d’animazione indipendente

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Arena Puccini

Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Donne Senza Uomini” di Shirin Neshat (Iran/2009)

Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2009.
"Donne senza uomini" è il primo lungometraggio dell'artista iraniana Shirin Neshat, tratto dal successo letterario omonimo di Shahrnush Parsipur. Racconta la storia, situata nell’estate del 1953, di quattro donne iraniane, la cui vita si intreccia con congiunture storiche drammatiche per il paese: il colpo di stato appoggiato dagli americani e dagli inglesi che portò alla restaurazione al potere dello Shah e alla deposizione del Primo Ministro democraticamente eletto Mohammad Mossadeq.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

Stasera ore 20-21 sala Scuderie: TanGo!

Lezioni per muovere i primi passi nel fantastico mondo della danza del tango, a cura di associazione La Milonga. Corso principianti assoluti, 6 lezioni per muovere i primi passi in pista.

Stasera ore 21-24 sala Scuderie: CasaloneTango, con la musica del dj Chamaco

Ingresso gratuito

Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

Stasera ore 22.00: Film “Fargo”. Per la rassegna Omaggio ai Fratelli Coen.

"Fargo" è un film del 1996 scritto e diretto dai fratelli Coen. Vincitore di due premi Oscar e del premio per la miglior regia al Festival di Cannes, il film è interpretato, tra gli altri, da William H. Macy, Frances McDormand (premiata con l'Academy Award) e Steve Buscemi.



Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it



Le visite guidate di Bologna Estate


Bologna Magica 2010

( fino al 20 agosto)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.
 Stasera alle

21.30: “Bologna Esoterica: i Templari e il mistero del Graal”. Le inquiete storie dei Templari alla ricerca del sacro calice bolognese! Un percorso dedicato ai luoghi più importanti della città che hanno visto protagonista l’Ordine iniziatico più discusso della Storia: i Templari. L’occhio indiscreto del mago alla ricerca dei simboli che conducono ai luoghi dove sarebbe sepolto il mitico Sacro Graal. Mito e Tradizione. Bologna da sempre evoca incanti e magie; offrendo la possibilità di dipingere ogni sua strada con un colore diverso, mutuando dal magnifico mondo del simbolo le immagini, che contraddistinguono questa città. Attraverso la descrizione simbolica di ogni singolo monumento, si entra, con l'anima curiosa del bambino, in quel labirinto che è l'ermetismo.
… nel labirinto le storie dei Templari nei luoghi bolognesi che li videro protagonisti assoluti! 
Partecipazione: € 8/7
Partenza: presso la statua di Luigi Galvani in Piazza Galvani 
Informazioni e prenotazioni: 051 916563 - 339 4675826 – www.bolognamagica.com



Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento