lunedì 12 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di martedì 13 luglio 2010


ATTI SONORI

(fino al 27 luglio)

Il festival Atti Sonori 2010 propone una riflessione sui sempre più indefiniti confini che caratterizzano la musica colta partendo dal concetto di contaminazione.

Cinque concerti con stili musicali diversi e sconfinanti, ospitano artisti che, partendo da una base musicale classica, arrivano, attraverso originali sperimentazioni con la world music, il jazz e la musica popolare, ad un genere proprio, che li contraddistingue in base al percorso intrapreso.

Rispetto agli anni precedenti, ove la musica si è confrontata con altri linguaggi espressivi: il testo, il corpo, le immagini, quest’anno Atti Sonori esplora le influenze popolari sulla musica colta nel solo linguaggio musicale. Per la prima volta si indaga la teatralità della musica stessa, lasciando ad essa, e solo ad essa, la possibilità di essere teatro.

Contaminarci musicalmente per inseguire, nel nostro piccolo, l’utopia di contaminare culture, lingue, identità, filosofie verso un unicum ricco di diversità, Giambattista Giocoli, direttore artistico

>Stasera alle ore 21.15: Concerto degli Arkè String Quartet

In concerto racchiude in sé tutte le peculiarità dell’Arkè String Quartet (Carlo Cantini e Valentino Corvino, violini; Sandro Di Paolo, viola; Stefano Dall’Ora, contrabbasso). Oltre ad eseguire brani contemporanei, il gruppo propone un suo mondo estetico riarrangiando brani importanti della storia musicale più recente o scrivendo da sé la musica da eseguire. In tal modo il quartetto mette in risalto la sua particolare verve espressiva e ritmica e la capacità di usare gli strumenti in modo originale ed innovativo.

Gli arrangiamenti dimostrano come si possano riportare sul quartetto situazioni ritmiche tipiche della batteria o delle percussioni. In alcuni brani le modalità di esecuzione degli strumenti vengono addirittura sovvertite. Con questi arrangiamenti, l’Asq porta nell’ambito di una formazione “classica” un tipo di fraseggio che è caratteristico di generi musicali di diversa origine e provenienza. Nei brani originali del quartetto l’influenza della world music e del jazz moderno si mischia con la formazione classica e fa nascere una scrittura di confine, in cui si nota un’espressività e una melodicità di matrice latina, accostata alle strutture ritmiche molto ricche ed elaborate.

€ 5. Dove: Chiostro di Santo Stefano, Via Santo Stefano, 24

Informazioni: Ass. Cult. Perséphone, 051.583034 – 347.5080913



Purché porti la gonnella...seduttori e maliarde nella lirica.


Concerto

L’Associazione Per Voci e Note di Laura Ruggeri propone questa sera un recital per voce e pianoforte presso il Circolo Sottufficiali dell’Esercito.

>Stasera alle ore 21 : Purchè porti la gonnella...seduttori e maliarde nella lirica

Il programma prevede, tra gli altri, brani tratti da Traviata ed Elisir d'Amore, in un continuo di solo e duetti mentre il filo conduttore del concerto prende spunto da una celebre aria del Don Giovanni di Mozart. Uno spettacolo spumeggiante dove a predominare è il tema della seduzione, uno dei più intriganti del melodramma sia nei risvolti giocosi tipici dell'opera buffa del 700 che negli epiloghi drammatici di Traviata di Giuseppe Verdi. A sedurre saranno tanto i personaggi maschili del melodramma quanto quelli femminili, in un repertorio che spazia dai brani comici delle opere di Rossini, Donizzetti, Mozart agli autori romantici come Verdi e Puccini.

Gli interpreti sono giovani in carriera che alternano con disinvoltura il repertorio lirico alla canzone popolare: il soprano Natalia Roman, moldava, di passaggio In Italia in occasione della preparazione del Rigoletto alla Fenice di Venezia è espressione di quella particolare sensibilità musicale che caratterizza i popoli dell'Est Europa ed ha al suo attivo tournèe in tutta Europa, in Thailandia ed in Corea, è stata inoltre parte del cast del Rossini Opera Festival che l'ha vista in scena in Giappone e del recente Rigoletto al Teatro Comunale di Ferrara.

Ad affiancarla il tenore Thomas Vacchi, interprete di preferenza di ruoli di autori romantici ha preso parte al cast del prestigioso festival a Torre del Lago Puccini ed ha calcato il palco dell'Ariston in una serata concerto di gala. Vacchi si è perfezionato con Leone Magiera, storico maestro accompagnatore di Luciano Pavarotti e, come il compianto artista, è uno dei pochissimi tenori in grado di fare il “do di petto”.

ingresso gratuito

Dove: Circolo Sottufficiali dell'Esercito, Via Urbana, 8/2

Informazioni: 059/4733630





BOtanique

F.I.E.S.T.A., Festival dei Gruppi emergenti


Le associazioni Trovarobato, La Fabbrica e Che Torni Babele, da tempo presenti come operatori sul territorio bolognese e come realizzatori di progetti musicali di respiro nazionale, hanno unito le proprie forze per organizzare una rassegna estiva dedicata alla musica indipendente per offrire la possibilità di ascoltare e vedere dal vivo alcune delle migliori proposte musicali bolognesi.

>Stasera alle 21.30: 2 Pigeons + Samuel Katarro

Vincitori del DEMO AWARD 2009,come miglior progetto dell’anno del programma Demo di Radio1 Rai. Nell’ottobre del 2008 hanno autoprodotto l’EP intitolato “2Pigeons“. Il tour successivo, li ha portati a condividere il palco con Paolo Benvegnù, Beatrice Antolini, Malika Ayane, Patti Pravo, Teresa De Sio e Rossana Casale. Con Roy Paci e Jiandri hanno musicato dal vivo il film “City Lights” di Charlie Chaplin al Cinema Ariosto di Milano. Nel gennaio 2010 è uscito il loro album “Land“.

Samuel Katarro, il progetto solista di Alberto Mariotti nasce nel Maggio 2006. L’idea iniziale del progetto Samuel Katarro è quella di unire la dimensione acustica scarna ed essenziale dei primissimi bluesmen e folksingers americani e la nevrosi di certa new wave americana degli anni ’70 (Pere Ubu, Devo, Talking Heads). Per Katarro la musica è una questione un po’ evangelica, un po’ patafisica ed un po’ gastrica: le sue liriche affrontano tematiche legate agli scritti biblici, all’assurdo,al caos,al masochismo e ai cessi chimici, ma sempre ricondotte al tema centrale della solitudine e dell’abbandono. Fin da subito cominciano ad arrivare i primi inattesi riconoscimenti e nel 2006 vince l’edizione 2006 del prestigioso Rock Contest organizzato da Controradio, che gli permetterà di aprire i concerti di Jon Spencer, Pere Ubu e Cristina Donà e salire sul palco di Italia Wave. Nel Novembre 2008 finalmente viene pubblicato da Angle Records l’atteso album d’esordio, Beach Party, co-prodotto e mixato da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e registrato presso lo studio Larione 10 di Firenze. Anche Julian Cope si innamora di Beach Party e lo recensisce ottimamente sul suo sito ufficiale. Nel Settembre del 2009 Samuel incontra Patti Smith al teatro del Sale di Firenze, ricevendo un sincero ed appassionato apprezzamento per la sua musica dalla “sacerdotessa del rock” in persona. Pochi mesi dopo, in occasione del MEI di Faenza, arriva anche il premio “Fuori dal Mucchio” che consacra Beach Party come miglior album italiano d’esordio.

ingresso gratuito

Dove:A “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.

Giardini di via Filippo Re

Informazioni: www.fiestabologna.it


Teatro Comunale Estate 2010


(fino al 30 luglio)

Inizia il 13 luglio con il Musical Il Bacio della Donna Ragno la programmazione estiva del Teatro Comunale.

>Stasera alle 20.30: Il Bacio della Donna Ragno (Kiss of the spider Woman)

Musical - Libretto di Terrence Mc Nally, Musica di John Kander, Liriche di Fred Ebb, Dal romanzo di Manuel Puig. Versione italiana a cura di Andrea Ascari

Direttore: Stefano Squarzina, Regia: Gianni Marras Coreografo: Marcello Fanni, Direzione musicale: Shawna Farrell, Scene: Andrea De Micheli, Costumi: Massimo Carlotto, Luci: Daniele Naldi.

Interpreti: Martina Pezzoli, Gianluca Sticotti, Michael Anzalone.

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

In collaborazione con The Bernstein School of Musical Theatre. Repliche fino al 16 luglio

Ingresso: € 15/10

Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1

Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958

www.comunalebologna.it , www.tcbo.it



Sere alle Absidi - Jazz e dintorni


(fino al 13 luglio)

Ultimo concerto per la rassegna di jazz curata dal Centro San Domenico e dalla cooperativa I Martedì .presso le absidi di Piazza San Domenico.

>Stasera alle ore 21.30: Claudia Cieli Quartet

Claudia Cieli interpreta le più belle canzoni di Mina riarrangiate in chiave contemporanea.

Felice del Gaudio-contrabbasso, Alessandro Magri-pianoforte, Bruno Farinelli-batteria

(In caso di maltempo i concerti si terranno nel Chiostro monumentale del Convento San Domenico.)

ingresso gratuito con riserva posti soci Centro San Domenico

Dove: Piazza San Domenico, angolo absidi

Informazioni: Centro San Domenico, tel. 051 581718




Di sera con le Muse - Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.


Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).


>Stasera apertura straordinaria Museo Internazionale e Biblioteca della Musica dalle 20.30 alle 23.30


>Alle 21.00: Visita “Le collezioni del Museo della musica”, con Enrico Tabellini. Un percorso guidato attraverso sei secoli di storia della musica parlando di libri, strumenti, dipinti ammirando gli splendidi affreschi di Palazzo Sanguinetti.

(prenotazione consigliata), gratuito

Dove: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34



L'estate in Piazza Verdi


(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Tutti i martedì: DJ SET GOLDMINE FACTORY. Dall'apertura fino alla chiusura, la musica diffusa sarà affidata ai djs della Goldmine Factory, una delle realtà più nuove ed attive nate a Bologna. Goldmine Factory, avvalendosi di un'ampia squadra di collaboratori, nasce e cresce velocemente alla fine del 2009 con lo scopo di organizzare eventi musicali nei migliori Club Bolognesi come Locomotiv, Covo e molti altri ma ha fatto anche sentire la propria voce con i "Secret parties" in luoghi non convenzionali tra cui la città di Londra. La Factory ha da poco esteso la sua versatilità tramite Blog e radio (Fujiko) per la divulgazione e l'organizzazione di attività culturali a Bologna.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it


San Giacomo Festival
(fino al 25 settembre)

Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera ore 21.30: Teatro dell'Es in “C'era una volta il mare”, Grande spettacolo sul tema dell’ecologia marina.
Offerta libera. Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970


Sotto le stelle del cinema 2010


(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: proiezione del film di Mario Monicelli “La Grande Guerra” (Italia/1959)
Con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Il film è stato vincitore del Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia e nominato all'Oscar quale miglior pellicola straniera.
Prodotto da Dino De Laurentiis, è considerato uno dei capolavori della storia del cinema, ed ottenne un enorme successo anche all'estero, soprattutto in Francia.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it



Bolognetti zero10


(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

>Stasera alle 22.00: Memorial a Rocky Marciano, Esibizione amatoriale di boxe maschile e femminile

A seguire, come ogni Martedì: Dj da Città del Capo – musica metropolitan

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it




Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project


(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate


(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo etnico.

Ore 18:30: presentazione di Libri. A cura di Serendipità Editrice

Ore 20:00: 66 night Ethnic DJ SET

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito


Andè ban int al canèl! - Sere d'estate all'Arena del Navile


(fino al 17 luglio)

Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.

Questa sera alle 21.15: La Compagnia del Ponte della Bionda in “Da vîc’ cum la mitaggna?” – Commedia in due atti di Carpani e Nanni – Regia di Cristina Testoni.

Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.

Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219

Arena Navile, via dei Terraioli.

Ingresso ad offerta libera


Arena Puccini - Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45: Draquila - L'Italia che trema, documentario di Sabina Guzzanti.

Proiettato in anteprima esclusiva la sera del 5 maggio in Piazza Duomo a L'Aquila, a 13 mesi esatti dal sisma, è stato anche presentato fuori concorso al Festival di Cannes. Il titolo è stato scelto tra le diverse proposte presentate dai lettori del blog dell'artista. Partendo dalla catastrofe del terremoto dell'Aquila del 2009, il documentario indaga la politica dell'emergenza e del grande evento gestita dalla Protezione Civile, dipinta come un "parastato" in grado di operare al di sopra della legge. Nel film, Sabiina Guzzanti, che torna al giornalismo d'inchiesta dopo il precedente Viva Zapatero!, non risparmia critiche all'operato del governo italiano, in particolar modo di Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso, denunciando anche l'invisibilità e l'inefficienza dell'opposizione.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

>Proiezione di stasera alle ore 21.30: INVICTUS di Clint Eastwood con M.Freeman, M.Damon

Il film narra del periodo in cui Nelson Mandela divenne presidente del Sudafrica dopo lunghi anni di carcere e come attraverso una campagna di sostegno in tutto il paese alla nazionale di rugby, un tempo espressione dell'Apartheid bianco, sia riuscito a dare un segnale forte di unità nazionale.

Replica fino al 16 luglio. Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli sono all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)


Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.

A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.

All’attività spettacolare si affiancherà il Dopoteatro con gli Chef - che giunge alla nona edizione - con la partecipazione di chef di punta del nostro territorio: Vincenzo Cammerucci del Ristorante Lido Lido, Cesenatico (FC); Marco Fadiga, Marco Fadiga Bistrot, Bologna; Mario Ferrara, Ristorante Scaccomatto, Bologna; Giacomo Galeazzi, Centro di Cultura Gastronomica - Sos Chef, Bologna; Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO); Massimiliano Poggi, Ristorante Al Cambio, Bologna; Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio, Bologna.

>Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino

ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.

C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.
Ingresso: € 15+ € 1,5 prevendita / € 12 + € 1,20 pr

Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44

Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910



Appuntamenti in Corte Saragozza 2010


( fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.

In particolare la rassegna “La corte in rosa” è sotto il segno delle donne, come interpreti e come personaggi. L’intento è quello di raccontare, attraverso gli occhi femminili, da una parte tematiche importanti ed attuali, con pièce che affrontano criminalità organizzata (Femmine d’onore), il terremoto dell’Aquila (I ciclopi), la malattia mentale (Ospiti), dall’altra rendere omaggio a due personaggi importanti quali Laura Betti (Cantata degli anni miracolati) e Gianni Rodari (Favole al telefono – il diritto al cibo secondo Rodari) di cui nel 2010 cade il trentennale della morte.

>Stasera alle 21.00, per la rassegna “La Corte in Rosa”, I ciclopi, spettacolo ispirato al terremoto che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009. Con: Cristiana Raggi; testo e regia: Emiliano Bulgaria.
Cinque personaggi che compongono il monologo e raccontano brevi pennellate di persone realistiche (beninteso non reali) a confronto con la vita e il dolore, il lavoro e l’amore, il dovere e la necessità, in una terra massacrata dal terremoto.

Ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60

Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi – Ass.ne Cult.le Rimacheride

tel. 335 6820121 - 335 6820121 www.accademia96.it



R-estate al Parco 2010


(fino al 29 luglio)

Rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura che gestisce, attraverso una convenzione con il quartiere Navile la pulizia, manutenzione, iniziative culturali, controllo e recupero ambientale del Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio. Da alcuni anni i soci organizzano questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, l'associazione si è impegnata nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.

> Stasera alle 21.15: Suoni di confine, TubuSinFabula in concerto

Nell'ottica di un ampio sguardo globale sulle diverse eredità culturali sonore e musicali del mondo, SUONI DI CONFINE vuole essere un evento dedicato alla positiva visione della diversità, in funzione del dialogo tra le differenze. I TubuSinFabula, band etno-sperimentale con sede a Bologna, racchiude ed esprime in forma musicale questo concetto di ricerca di un linguaggio unico, che sia un invito ad abbattere i confini e a far proprie esperienze differenti per una comunicazione più ampia. Ritmiche travolgenti e sonorità ancestrali profonde si fondono con frequenze elettroniche, testi ricercati e pura energia!

Ingresso libero o Offerta libera all’associazione

Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8

Informazioni: Associazione Cà Bura – 051326667



E20 d'Estate - Teatro con spuntino

Stagione estiva di teatro comico-brillante al Teatro Alemanni

(fino al 20 agosto)

La rassegna è sospesa a causa di un guasto all'impianto di areazione



Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa


(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Eureka!


(fino al 20 luglio)

Laboratori scientifici, tutti i martedì alle ore 17 a cura di Tecnoscienza

  • Oggi alle 17.00: Science prêt-à-porter: quando la scienza è fashion. Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 14 anni

Stoffe multicolori e tessuti di tutti i tipi. Come trasformarli in un vestito super-fashion? Partendo dalle più classiche delle forme geometriche si arriverà a realizzare un vero vestito, pronto per essere indossato alla grande sfilata finale.

Gratuito - prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’attività

Dove: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3

Informazioni: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - tel. 051 2194411, www.bibliotecasalaborsa.it



Bi-Lustro del Guasto


(fino al 21 settembre)

Bi-Lustro del Guasto cioè dieci anni che l’associazione Il Giardino del Guasto gestisce, in convenzione con il Comune, l'omonimo giardino accanto a piazza Verdi. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.

Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.

Nella settimana Par Tot (dal 10 al 17 luglio): Costruiamo la luna di…fieno, un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.

Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.

Oggi:

Martedì 13 luglio

>11.00 -- 20.30: Apertura del giardino

>18.00 – 20.00: Laboratorio di costruzione di cappelli con Dario il cappellaio. La Cartomante alias "BeccoMante" Ilaria e il futuro par tòt!

>21.00: Proiezione di “La voce della Luna” di Federico Fellini

Promotori e referenti: Associazione Il Giardino del Guasto, Associazione Oltre

Ingresso gratuito

Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto

Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


Le visite guidate di Bologna Estate



Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.

>Stasera ore 21: Bologna Erotica: una città a luci rosse, 15 anni di passeggiate nei misteri magici tra le vie della città. Medioevo libertino in una magica Bologna proibita. Un percorso dedicato alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. La storia della sessualità attraverso proibizioni e dure condanne! Un Medioevo illecito in cui il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… Le storie e le condanne al fuoco della purificazione di streghe d’amore, prostitute ed eretici irriducibili.

Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali si poteva entrare a fare parte del mondo degli adulti. A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell'essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre – invece – condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro. Attraverso un percorso a ritroso nel tempo, si metteranno a fuoco questi passaggi, soprattutto nell'immaginario medievale, nel tentativo di chiarire i retaggi del passato, che ancora oggi influenzano la nostra morale.

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com


Giungla Metropolitana


(fino al 31 ottobre)

> dalle 20 alle 22: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.

Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora, partenze alle ore 20-21-22

prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12

Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it


Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna


(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.

>Questa sera alle 21.00: passeggiata notturnaSplendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi. Suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.

La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini. Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.

Dove: Complesso monumentale della Certosa - Via della Certosa, 18 ( ritrovo all'ingresso principale della Certosa (chiesa)

Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)

www.didasconline.it


Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento