martedì 6 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di mercoledì 7 luglio 2010


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.
>Stasera
-ore 18 aperitivo con Radio Città del Capo
-ore 21 Inizio live: Honky Tonk Club: Comaneci + Be My Delay (Marcella Riccardi dei Blake/e/e/e)
per la rassegna “BUSKERS DI UN CERTO LIVELLO” ovvero come se la cavano musicisti “professionisti” a fare i musicisti “di strada”, a cura di UNHIP RECORDS, LOCOMOTIV CLUB e RADIO CITTA' DEL CAPO
Nel cuore della zona universitaria di Bologna in Piazza Verdi (tra la scuderia e il piccolo bar) inizia una serie di live “stradaioli” a INGRESSO GRATUITO. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della Scuderia, sempre in Piazza Verdi.
Gli artisti “professionisti” sono stati invitati per esibirsi come fossero artisti di strada, con set ad hoc (in veste inedita dunque) completamente in acustico nello stile dei buskers. L'effetto ricercato è quello di creare un'atmosfera molto più intima e “stradaiola” con le performance che si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco.
ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: Locomotiv Club, http://www.locomotivclub.it/


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>dalle 20.30 alle 23.30 apertura straordinaria del Museo Morandi e delle Collezioni comunali d'arte, entrambi a Palazzo Comunale
> Alle 21: Visita guidata gratuita al Museo Morandi, oppure, sempre alle 21: “Pelagio Palagi artista e collezionista”, Visita guidata alle Collezioni comunali d'arte con Antonella Mampieri.
Dove: Palazzo Comunale, Piazza Maggiore 6
Info: per la visita alle Collezioni comunali: tel 051 2193631 - 051 2193526; per la visita al Museo Morandi: tel. 051 6496611 (la prenotazione è consigliata, chiamare in orario d'ufficio)


Arena Puccini -Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45: “Copia conforme”, 2010, regia di Abbas Kiarostami.
Con Juliette Binoche, Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione femminile.
Il film, ambientato in Toscana, narra dell'incontro tra uno scrittore inglese, in Italia per la presentazione del suo ultimo libro, Copia conforme, e una donna del posto che ha un negozio di antiquariato. La donna è da subito attratta dallo scrittore, e, dopo aver assistito alla presentazione, lo invita da lei. Decidono di fare una gita durante la quale, ad un certo punto, la proprietaria di un bar li scambia per marito e moglie. I due protagonisti stanno al gioco e trascorrono il resto della giornata fingendo di essere sposati da parecchi anni, dando quindi luogo ad una recita all'interno di un'altra recita (il film). La loro finzione si rivela così una copia conforme della vita coniugale, nella logica della filosofia di vita che fa da sfondo al libro e che essi accettano, secondo cui le cose sono come le facciamo apparire ai nostri occhi. Tuttavia, quando la giornata volge al termine e lo scrittore deve andare alla stazione per lasciare la Toscana, appare chiaro come di fronte alla realtà le persone sono comunque vincolate a dei dati di fatto.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Molteplicittà
Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia
(fino al 18 luglio)
Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.
Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.
Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.
> ore 18.00: presentazione del libro "Quando la carità uccide" di Dambisa Moyo
ingresso gratuito
Dove: Librerie.coop Ambasciatori, Via Orefici 19
Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, http://www.molteplicitta.it/


Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: “I Vitelloni” . Fellini: Dall'Italia alla Luna.
I Vitelloni è un film del 1953 diretto da Federico Fellini.
Il film è incentrato attorno a un gruppo di cinque giovani di Rimini; l'intellettuale Leopoldo (Leopoldo Trieste), il donnaiolo Fausto (Franco Fabrizi), il maturo Moraldo (Franco Interlenghi), l'infantile Alberto ( Alberto Sordi) e l'inguaribile giocatore Riccardo (Riccardo Fellini).
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set, al Mercoledì – Dj Matte – sonorità house
Stasera ore 22.00: Concerto Cafè Correcto - Sonorità latine
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)
A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.
Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro, rassegna promossa da ITC Teatro di San Lazzaro/Teatro dell'Argine e sostenuta da Legacoop.
Inoltre BOtanique si fa volere bene dai tifosi di tutto il mondo: sul maxi schermo saranno proiettate in diretta le partite di calcio dei Mondiali del Sudafrica!

> Stasera proiezione sul megaschermo dei Mondiali di calcio in Sudafrica
Ingresso gratuito
Dove: Giardini di via Filippo Re
Informazioni: Associazione Shape - tel. 329 9714611, http://www.robotfestival.it/


Il Porto del Jazz 2010
(fino al 22 luglio)
Presso il Chez Baker Jazz Club prende avvio la X edizione de “Il Porto del Jazz” la rassegna di musica dal vivo organizzata dal Chez Baker Jazz Club in collaborazione con il Quartiere Porto. La suggestiva cornice di Via Polese, una delle strade più antiche e caratteristiche della città, chiusa al traffico veicolare per l’occasione, fino al 22 Luglio ospita alcuni tra i migliori musicisti italiani. Nel jazz club sotto le stelle in pieno centro storico, sarà possibile bere qualche drink o gustare la cucina tradizionale accompagnati dalla musica dal vivo, a cui il locale ha sempre riservato particolare attenzione. La programmazione musicale spazierà tra i diversi linguaggi musicali e forme interpretative, dal jazz tradizionale al Manouches. Per non arrecare disturbo ai residenti, molte proposte saranno a basso impatto acustico. Sempre per questo motivo i concerti inizieranno alle ore 21,00 e termineranno non oltre le 24,00. In caso di maltempo le serate si terranno all’interno del locale dotato di aria condizionata.
>stasera ore 21: Federico Aicardi Band
ingresso gratuito
Dove: Chez Baker Jazz Club, Via Polese
Informazioni: www.chez-baker.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava:
“The Urban Re-Generation Project”
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna. Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato -approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni concerti, cinema, teatro, workshops, letteratura, laboratori per bambini e ricchi aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm
Ore 18:00: Aperitivo Funk
Ore 20:00: I Bomboloni (Teatro canzone)
Ore 21:00: Dj Set Boiled
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito

e20 D'Estate - Teatro con spuntino
(fino al 20 agosto)
Al Teatro Alemanni vanno in scena fino al 20 agosto una serie di spettacoli di prosa di genere comico-brillante. All’uscita dello spettacolo viene offerto lo “spuntino di mezzanotte” a tutti, pubblico e attori compresi.>Stasera alle 21.30: “Bologna provincia di Colcù” spettacolo di prosa. Testi di Giorgio Comaschi“…Bologna è una città che va vissuta di tre quarti, obliquamente, da buchi della serratura,da porte socchiuse di botteghe, galleggiando tra albe e tramonti, coi tempi da scandire a tavola e passeggiate alzando in alto l’ottica dell’osservazione.” Questo monologo è la messa in scena di una eterna dichiarazione di amore fatta da due bolognesi ad una città e alla sua gente.Uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità di noi bolognesi, analizzate e descritte dall'“occhio clinico” di Giorgio Comaschi e ‘raccontate’ dalla vèrve di Andrea Santonastaso.
Biglietteria aperta dalle 20, prevendita dal lunedì al venerdì ore 8-19 presso il Caffè del Poggiale, via Nazario Sauro 11.
Ingresso: € 12 compreso spuntino
Dove: Teatro Alemanni, Via Mazzini, 65
Informazioni: Teatro Alemanni, tel. 334 6117726, http://www.e20destate.org/

Estate al Casalone
(fino al 25 agosto)
Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.
Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos
> stasera ore 21 e ore 22: Conferenza al planetario con osservazioni del cielo “Stelle e costellazioni del cielo estivo”
Ad ogni appuntamento una conferenza diversa, accompagnata da osservazioni del cielo. All’interno del planetario saranno proposte conferenze nel corso delle quali gli spettatori saranno avvolti dagli oggetti astronomici.
ingresso gratuito
Dove: Il Casalone, sala Scuderie, Via San Donato, 149
Info: INAF - Osservatorio astronomico Bologna e associazione Sofos, tel. 329 3090673
http://www.sofosdivulgazionedellescienze.it/ - Per informazioni sulla rassegna:051.504204. Per info sulle singole serate: 051.784265

Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera alle 21.15:Teatro comico alla bolognese: “Mangiarsi le orecchie dal ridere” con il Trio ACE (Andrea Albertazzi, Claudia Orsi, Enea Pizzonia)
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda http://www.pontedellabionda.org/, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: L'UOMO NERO di e con S.Rubini
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it

Bologna Estate per bambini e ragazzi

Onfalos - Infanzia al centro
(fino al 9 luglio)
Fino al 9 luglio Laminarie propone presso “DOM” l’edizione zero di ONFALOS - Infanzia al centro, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11 e dedicata ai bambini e ai ragazzi.
ONFALOS unisce diversi linguaggi artistici, proponendo laboratori, concerti di musica popolare ed etnica e un incontro di riflessione che intende mettere a confronto gli artisti e gli operatori che si occupano di tematiche legate all’infanzia. L’iniziativa si svolge sia all’interno del teatro sia nei giardini della Scuola Media Saffi e di DOM, dove sarà allestito per l’occasione il Gradina Bar.
> oggi, dalle ore 18.30: "Sentire suoni, costruire rumori", Laboratorio di Noemi Bermani [Suoni di c/arte] per bambini dai 4 ai 6 anni
Esplorazione sonora attraverso il Metodo Bruno Munari® con materiali e oggetti di uso quotidiano. I Laboratori Bruno Munari®, realizzati soltanto da operatori specializzati, propongono una ricerca attiva delle possibilità espressive di materiali, strumenti, tecniche, forme, valorizzando il processo e la scoperta, le variazioni, la pluralità di punti di vista. Il riferimento metodologico fondamentale è al lavoro di Bruno Munari e al Metodo Bruno Munari®. Noemi Bermani è diplomata al Master Metodo Bruno Munari® di Milano.
Dopo il laboratorio in giardino sarà aperto il Gradina Bar con la Fonovaligia di Ted Nylon, collezionista di vinili d'epoca, che fa girare i suoi dischi con 2 fonovaligie valvolari anni '60 (Lesa Antares ed RCA), tanto vinile (45, 33 e qualche 78 giri) in un poutpourrì dagli anni 40 agli anni 80.
partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria
Dove: Dom La Cupola del Pilastro, Via Panzini, 1
Info: Laminarie / DOM La cupola del Pilastro, tel. 051 6242160, http://www.lacupola.bo.it/


Bi-Lustro del Guasto
(fino al 21 settembre)
Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.
Con l’Associazione Oltre è stata programmata una Settimana Par Tòt dal 17 al 23 luglio.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
Oggi: >apertura del giardino: dalle 11 alle 20.30
Dalle ore 18.00: “Orto/bioGrafie: facce verdi!” - Laboratorio per bambini dai 3 anni in su.
gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


... narrazioni
(fino al 14 luglio)
Tutti i mercoledì alle ore 17 si svolge una attività per ragazzi dai 5 ai 9 anni all'interno della rassegna.... Narrazioni, curata da Marica Morichetti per Lalage Teatro.
>oggi, ore 17.00: Pappa per tutti! storie a base di frutte e verdure con piccoli segreti per imparare ad apprezzarle. Narrazioni e realizzazione di sculture vegetali.
gratuito - prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’attività
Dove: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3
Informazioni: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. tel. 051 2194411
http://www.bibliotecasalaborsa.it/


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate

Riscoprire Bologna d'estate
(fino al 30 settembre)
L’Associazione Culturale Didasco promuove e realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bologna e propone per i mesi estivi una serie di visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. L’offerta culturale prevede appuntamenti mensili - quali l’ascesa alla Torre Prendiparte e la discesa nel sotterraneo corso del torrente Aposa - accanto a passeggiate diversificate che narreranno di grandi amori, lotte di potere e intrighi di nobili famiglie, aneddoti spassosi e irriverenti, delitti e inique forme di giustizia, misteriose vicende di Templari, storie di donne ammirate in tutt’Italia e tanto altro ancora.
>Oggi ore 21.00 – Le origini dei Bentivoglio/visita guidata.
Dai leggendari natali e dalle complesse vicende i Bentivoglio hanno lasciato il segno nella storia di Bologna: questa passeggiata affronta le origini di una delle famiglie più importanti della città.
Luogo: appuntamento alle ore 21,00 sotto la Fontana del Nettuno.
Costi: contributo di 7€ per adulti e 4€ per i bambini che non hanno compiuto i 12 anni. La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)
http://www.didasconline.it/



Mostra “1855 Cholera morbus. Società e salute pubblica nella Bologna pontificia”
(fino al 21 agosto)
Mostra a cura di Maurizio Avanzolini, Marilena Buscarini, Marcello Fini, Arabella Riccò con la collaborazione di Stefano Arieti . La Mostra è aperta dal lunedì al venerdì ore 9-19,00, sabato 9-14,00, festivi chiuso. Agosto: lunedì-sabato 9-14
>oggi, ore 17.30: VISITA GUIDATA gratuita, condotta da Marilena Buscarini
Bologna, estate del 1855: una terribile epidemia di colera causa 4000 morti in pochi mesi. La città è sotto choc, in migliaia fuggono nelle campagne, mentre il Municipio tenta di fronteggiare la diffusione del morbo aprendo lazzaretti e Uffizi di Soccorso, ma sarà quasi tutto inutile: il colera era una malattia misteriosa, di cui non si sapeva nulla e tutte le terapie risultarono inefficaci. La Biblioteca dell’Archiginnasio racconta l’epidemia con una mostra, basata perlopiù su proprio materiale, ma anche su documenti dell’Archivio Storico del Comune e della Società Medica Chirurgica. La Deputazione Straordinaria di Sanità, appositamente creata per gestire l’emergenza, dovette affrontare problemi enormi, dalla cura dei tantissimi malati, al seppellimento di migliaia di cadaveri. Cercò di attuare provvedimenti per fermare il contagio, ma non si sapeva che il vibrione del colera, non ancora scoperto, si diffondesse in particolare attraverso le acque dei pozzi e dei canali contaminate dai liquami infetti. L’acqua, per secoli la grande ricchezza di Bologna, si trasformò in strumento per diffondere la morte. La mostra racconta come si viveva a Bologna al tempo del colera, tra preghiere pubbliche, affari (la vita continua, anche nei momenti più difficili), e la paura, costante, assillante, di riconoscere in sé i primi sintomi della malattia. I documenti esposti permettono di conoscere i protagonisti dell’impari lotta contro il colera: medici famosi, farmacisti, e giovani dottori alle prime armi, alcuni dei quali moriranno nei lazzaretti, ma anche di far riemergere dall’oblio la gente del popolo: lavandaie, ortolani, becchini e poveri parroci di periferia, protagonisti, loro malgrado, di uno dei momenti più tragici della storia di Bologna.
Ingresso libero
Dove: Palazzo dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Informazioni: Biblioteca dell'Archiginnasio - tel. 051 276811, www.archiginnasio.it

Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle
(fino al 17 settembre)
Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
Le mete ed attività proposte sono varie: l'itinerario “Canto di...vino”, proposto per giovedì 15 e 22 luglio e 5 e 26 agosto, alterna alla visita della storica cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone un tour nei luoghi della musica con traguardo finale alla splendida terrazza dell’Hotel Touring in centro a Bologna; artisti, musicisti e degustazioni non mancheranno di allietare la serata.
L'itinerario “Bologna delle acque” è arricchito da quest’anno da un tour all’affascinante Chiusa di Casalecchio (con aperitivo a conclusione presso il Lido e maxischermo per i mondiali) alternato alla tradizionale visita notturna lungo il percorso delle acque bolognesi affiancate da “cantastoriate”, sempre bolognesi; l'itineratio partirà mercoledì 7 e 14 luglio per proseguire, sempre al mercoledì, il 4 e l’11 agosto ed il 1 settembre.
Tornano inoltre le visite alle splendide dimore storiche previste nel programma “D’Estate in Villa”, con passeggiate in romantici parchi e giardini, fra opere d’arte ed affascinanti atmosfere, ed il tradizionale aperitivo finale: l’8 luglio ed il 6 agosto si parte per Villa Marana, il 16 luglio ed il 20 agosto è la volta di Villa Hercolani (arricchita da un’importante mostra), per finire con villa Guastavillani il 23 luglio ed il 17 settembre.
City Red Bus propone infine un tuffo nel passato, sospeso tra cinema e medioevo, con il tour “I Muri di Bologna raccontano” previsto nei mercoledì 21 e 28 luglio, 25 agosto ed 8 settembre, con rievocazioni storiche e approfondimenti sulla storia del cinema che ha visto Bologna protagonista. > Stasera alle 18.30: “Bologna delle acque”, L'antica Chiusa e il Lido.
Visita all’antica Chiusa di Casalecchio, capolavoro di ingegneria idraulica, ed alla attigua Casa dei Ghiacci. Dopo la visita aperitivo conclusivo e proiezione su maxischermo della semifinale dei mondiali di calcio.
Luogo di partenza: Piazza Nettuno
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, http://www.cityredbus.com/

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento