sabato 10 luglio 2010


Gli appuntamenti di domenica 11 luglio 2010


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

>Stasera apertura straordinaria del Museo Civico del Risorgimento: dalle ore 20.30 alle 23.30

>Alle 21.00: Il Museo racconta... Come l'Italia divenne "una". Visita guidata con Otello Sangiorgi
Nel 1859 le vittorie italiane contro gli Austriaci nella Seconda Guerra di Indipendenza, che ebbero come ripercussione immediata la formazione di governi provvisori in Emilia-Romagna e Toscana, dettero il via ad una serie di eventi che proseguirono in maniera vorticosa e per certi versi inaspettata nei mesi successivi

>ore 22 Conferenza: Non eruditi archeofili, bensì semplici imitatori. Curiosità e aneddotti sugli artisti della Certosa. Incontro con Roberto Martorelli
Attraverso la lettura di testi originali e accompagnati da immagini, verranno svelati aneddoti poco noti e curiosi sugli artisti attivi in Certosa e sulle critiche - spesso positive ma a volte ferocemente negative - che l'inaugurazione dei monumenti provocavano.
gratuito
Dove: Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5
Informazioni: Museo Civico del Risorgimento
tel. 051 347592 - 225583


Mostra Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
(fino al 24 agosto)
Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
Oggi
> ore 11.00: Conferenza “La regina di quante nella cristiana repubblica s'ammirano. Le glorie pittoriche della Certosa
Il monastero e la chiesa di san Girolamo della Certosa sono stati per più di duecento anni meta privilegiata dei visitatori europei da Grand Tour. Nel corso del tempo il cenobio fu ornato con un impressionante numero di dipinti sei-settecenteschi che rappresentavano il meglio della scuola bolognese nel momento in cui segnava il gusto europeo. Attraverso le pale d'altare esposte in mostra, Eugenio Riccòmini percorrerà alcuni dei momenti salienti delle committenze della Certosa e del gusto artistico locale. gratuito
Dove: Palazzo Pepoli Campogrande, Via Castiglione, 7
Informazioni: Museo Civico del Risorgimento - tel. 051 347592 - 225583

L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.
Stasera, come ogni domenica: DJ SETS dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it

BOtanique - il Rock respira
(fino al 31 luglio)
A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.
Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile.
Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici: in programma molti spettacoli teatrali di La Scena dell'incontro, rassegna promossa da ITC Teatro di San Lazzaro/Teatro dell'Argine e sostenuta da Legacoop.
Inoltre BOtanique si fa volere bene dai tifosi di tutto il mondo: sul maxi schermo saranno proiettate in diretta le partite di calcio dei Mondiali del Sudafrica!
>stasera alle ore 20.30 proiezione della finale dei Mondiali
Ingresso gratuito
Dove: Giardini di via Filippo Re
www.estragon.it

Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set
>Stasera dalle 23.00, come tutte le domeniche: DJ Set 1Touch – black and r&b
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar. Ingresso gratuito.Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato - Approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Oggi: IL PORTO IN FESTA
Dalle 16:00: Festa itinerante per via Azzo Gardino. Artisti di strada, cena in strada,
marching Bands. Spettacoli di Minor Swing Quintet, Harambe, e tanti altri!
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito

Andè ban int al canèl! - Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera alle 21.15: Serata musical/dialettale a cura di Fausto Carpani
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda http://www.pontedellabionda.org/, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera

Arena Puccini -Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
>Stasera alle 21.45: Proiezione di “L’amante inglese(85'), film drammatico di Catherine Corsini, 2009
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: SHUTTER ISLANDdi M. Scorsese con L.Di Caprio.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it

Bologna Estate per bambini e ragazzi

Terr'estate Ragazzi
Laboratori didattica dell'arte e dell'ambiente
(fino all'11 settembre)
Il progetto Terr'estate ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della riappropriazione degli spazi cittadini e urbani, in modo da diffondere una sorta di “riabilitazione civica” fra gli abitanti di Bologna e i suoi visitatori. Terr'estate si propone di realizzare questo obiettivo attraverso l'arte e la relazione con la natura in maniera partecipata così che ciascun cittadino possa trovare una corrispondenza del proprio sentire dentro a delle iniziative cittadine pubbliche. Ogni spazio individuato avrà un tema diverso ottenuto mescolando insieme le nostre diversità e/o riciclando oggetti e materiali dalle nostre case e dalle discariche. Tutto questo è realizzato a costi molto bassi da un punto di vista ambientale e civico, perché si recupererà tutto, ci si scambieranno talee, semi e piantine tra vicinati, scuole e associazioni. Arrampicarsi o abbracciare gli alberi, sentire la musica delle piante, dei giocattoli sonori e i racconti dei giochi antichi, assaporare le specialità e i piatti tematici della bevanderia-gastronomia dei giardini dei sentimenti, insieme ad occasioni di gioco e di gara, in cui ci si potrà improvvisare bio-chef per un giorno.
> ore 16 al Fienile Fluò : ore 16.00tive 1+1 Diventa 2, Laboratorio creato da Katsumi Komagata - Come trasformare una cosa in un'altra. Partecipanti: dai 7 ai 15 bambini accompagnati dai genitori - età minima 4 anni. Materiali utilizzati: carta, forbici, colla, mani. Durata: 2h circa. Costo: € 5
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
Info al numero 340.7727549 o segreteria telefonica 051.4847420
Informazioni: TerraRossa TerraVerde
http://www.damanhur.it/ - http://www.terrarossaterraverde.blogspot.com/

Bi-Lustro del Guasto
(fino al 21 settembre)

Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.
Nella settimana Par Tot (dal 10 al 17 luglio): Costruiamo la luna di…fieno, un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
Oggi:
>dalle 11 alle 20.30: apertura del giardino (dal lunedì al sabato)
>dalle 17 alle 20.30: Costruiamo la luna di…fieno, Laboratorio. Un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per tutti.
>dal pomeriggio alla mattina successiva: E’ buio, buissimo al Guasto
Nella Settimana Par Tòt Il Guasto visto dalla luna per i bimbi e i loro accompagnatori sarà possibile fermarsi a dormire sotto le stelle del giardino (sacco a pelo…) dopo aver visto le immagini della luna di Enzo, i mangiafuoco, la proiezione di un film…. E poi la mitica colazione del Guasto!
Promotori e referenti: Associazione Il Giardino del Guasto, Associazione Oltre
Ingresso gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com



Le visite guidate di Bologna Estate


Bici Tour Le Acque
(fino al 31 ottobre)
Da oggi fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.

La Bologna delle acque interessa un territorio molto vasto, che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti notevoli. In questo modo la visita guidata assume un primario aspetto divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono stati individuati in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa, per consentire una “partenza dolce”.

Oggi, domenica 11 luglio, è possibile scegliere tra 4 percorsi:
> ore 10.30: Bici Tour “Il Canale di Reno
Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.
prenotazione obbligatoria, costo di partecipazione: € 7
Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.
>ore 10.30: Bici Tour Il canale di Savena
Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.
prenotazione obbligatoria, € 7
Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a
>ore 10.30 Bici Tour “Il Canale Navile
Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.
prenotazione obbligatoria, € 7
Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7
>ore 10.30: Bici Tour “L'Acqua dei Colli
Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.
prenotazione obbligatoria, € 7
Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.

Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna
051-6027391, www.uispbologna.it


Giungla Metropolitana
(fino al 31 ottobre)
>dalle 9.30 alle 20.30: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.
Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.
prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12
Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it



Mostra Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
(fino al 24 agosto)
Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
Oggi
>ore 15.30 Itinerario di visita alle prime due sedi espositive, Palazzo Pepoli Campogrande e Casa Saraceni. (ritrovo all'ingresso di Palazzo Pepoli, via Castiglione, 7). Non è richiesta la prenotazione, ingresso 5 Euro.
Per la prima volta si potranno ammirare bellissimi capolavori provenienti dalla Certosa per la maggior parte inediti e mai esposti. Un vero patrimonio d'arte e di storia davvero riportato “alla luce” della nostra conoscenza dai depositi in cui erano dimenticati. Manufatti etruschi, dipinti del Seicento bolognese, disegni e sculture neoclassiche, ottocentesche e moderne: per la prima volta saranno visibili opere di Bartolomeo Cesi, Alessandro Tiarini, Elisabetta Sirani, Gaetano Gandolfi, Pasquale Rizzoli, Carlo Santachiara.
>ore 17.30 “Luce sulle tenebre, Pasquale Rizzoli scultore”. Visita guidata alla Mostra nella sede del Museo del Risorgimento. Ingresso gratuito.
Informazioni Tel: Associazione Didasco 348-1431230 (pomeriggio e sera) oppure info@didasconline.it
www.didasconline.it
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Dove: Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5
Informazioni: Associazione Didasco 348-1431230 (pomeriggio e sera) oppure info@didasconline.it
www.didasconline.it


SubUrban Trekking
(fino al 31 ottobre)
Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.
> Oggi, ore 9.30: Suburban Trekking, passeggiata per Bologna.
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833
Costo: € 10
Dove: Vari luoghi della città
Informazioni: Associazione Vitruvio

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento