lunedì 19 luglio 2010





Gli appuntamenti di martedì 20 luglio 2010





Atti Sonori

(fino al 27 luglio)

Il festival Atti Sonori 2010 propone una riflessione sui sempre più indefiniti confini che caratterizzano la musica colta partendo dal concetto di contaminazione.

Cinque concerti con stili musicali diversi e sconfinanti, ospitano artisti che, partendo da una base musicale classica, arrivano, attraverso originali sperimentazioni con la world music, il jazz e la musica popolare, ad un genere proprio, che li contraddistingue in base al percorso intrapreso.

Rispetto agli anni precedenti, ove la musica si è confrontata con altri linguaggi espressivi: il testo, il corpo, le immagini, quest’anno Atti Sonori esplora le influenze popolari sulla musica colta nel solo linguaggio musicale. Per la prima volta si indaga la teatralità della musica stessa, lasciando ad essa, e solo ad essa, la possibilità di essere teatro.

Contaminarci musicalmente per inseguire, nel nostro piccolo, l’utopia di contaminare culture, lingue, identità, filosofie verso un unicum ricco di diversità, Giambattista Giocoli, direttore artistico

Stasera alle ore 21.15: Concerto del Duo Aisha

Il Duo Aisha (Andrea Dulbecco, vibrafono; Luca Gusella, marimba 5 ottave) rappresenta un punto di vista, un progetto, una riflessione sugli ormai confusi confini nella musica di oggi tra composizione ed improvvisazione, tra il ruolo dell’interprete, del compositore e dell’improvvisatore; inoltre vuole cercare di esprimere il senso più naturale di “musica contemporanea” spaziando nei vari stili e linguaggi, come il jazz e la musica colta, le composizioni originali degli esecutori piuttosto che libere improvvisazioni.

Gli strumenti usati, il vibrafono e la marimba, hanno origini antichissime e un repertorio molto attuale, dalle molteplici sfumature timbriche e dinamiche, dal suono evocativo oppure pulsante, capaci di produrre liriche melodie o sofisticate armonie.

Il duo propone brani propri e musiche di differenti aree stilistiche: qualche (rara) incursione in Bach e Mozart, composizioni colte della seconda metà del Novecento (Stockhausen, Maderna), le Children’s Songs di Corea, brani di estrazione jazz o latin (Towner, Zawinul, alcuni standards) e autori contemporanei con chiare influenze pop-rock - minimal (Einaudi, Zappa, Ugoletti).

Costo € 5

Dove: Chiostro di Santo Stefano, Via Santo Stefano, 24

Informazioni: Ass. Cult. Perséphone, 051.583034 – 347.5080913





F.I.E.S.T.A., Festival dei Gruppi emergenti

Le associazioni Trovarobato, La Fabbrica e Che Torni Babele, da tempo presenti come operatori sul territorio bolognese e come realizzatori di progetti musicali di respiro nazionale, hanno unito le proprie forze per organizzare una rassegna estiva dedicata alla musica indipendente per offrire la possibilità di ascoltare e vedere dal vivo alcune delle migliori proposte musicali bolognesi.

Stasera alle 21.30: Nicodemo + Dino Fumaretto

Nicodemo: La canzone d’autore che si colora d’intimità e di silenzio, ma allo stesso tempo di isteria post-esaurimento e di voglia di rivoluzione culturale. Dopo la straordinaria esperienza in studio e live di “Riddim a Sud”, ideato e promosso da Teresa De Sio, Nicodemo riparte con il suo nuovo lavoro discografico. L’album “In due corpi” (La Fabbrica / Rai Trade),uscito il 19 Aprile in digitale su iTunes, contiene dieci canzoni, frutto di otto mesi in studio di registrazione. Ospiti d’eccezione ed una sezione d’archi sono tra i principali tasselli che vanno a comporre un’opera forte che ha visto la partecipazione di Luca Urbani (Soerba), Andy (Bluvertigo), Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Raffaella Destefano (Madreblu), Sarah (Diva Scarlet), Renè Delacroix (La Palude), straordinari musicisti della scena jazz italiana (Giampiero Virtuoso, Julian Olivier Mazzariello, Jerry Popolo e Tommaso Scannapieco) e l’intera famiglia artistica de La Fabbrica: Giorgio Consoli(Leitmotiv), David Merighi (Fragil Vida), Chiara Castello e Kole Laca (2Pigeons).

Dino Fumaretto: l’unico interprete accreditato delle opere di Dino Fumaretto è Elia Billoni, fin dal lontano 2005. Ma la vita artistica di Dino Fumaretto nasce ben prima, nell’altrettanto lontano 2002. Dopo aver portato alle estreme conseguenze la teoria della Finzione Critica e aver fondato a Roma la Resistenza Gratuita (la resistenza allo stravisto del nulla, di cui il buco del Pantheon è simbolo supremo), Fumaretto raccoglie i suoi scritti nei libercoli “Mappa dei Periodi” e “Mappa Finale”. Musicalmente, la poetica fumarettiana è frammentata in una miriade di album autoprodotti che sono stati faticosamente raccolti in “Buchi (2002 – 2006)“. Nel 2009 esce l’homemade “Pitocco“, una raccolta di scarti che segna (forse) la strada da percorrere. Ma si tratta ancora di un episodio di passaggio. Fino al 2010 dove, grazie a La Famosa Etichetta Trovarobato, esce il primo vero album di Dino Fumaretto “La vita è breve e spesso rimane sotto“, registrato nell’arco di un solo giorno al Bunker Studio di Rubiera da Andrea Rovacchi (Julie’s Haircut).

ingresso gratuito

Dove: “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.

Giardini di via Filippo Re

Informazioni: www.fiestabologna.it





Di sera con le Muse - Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).



Stasera apertura straordinaria Museo Internazionale e Biblioteca della Musica dalle 20.30 alle 23.30

Alle 21.00: Visita “Voci di ieri e di oggi. Un percorso ininterrotto dal madrigale alla canzone”,Concerto itinerante a cura dell'ass. La musica interna.

Con Silvia Testoni (voce), Fabio Accurso (liuto), Sergio Chiti (tastiere).

Dal tardo medioevo in poi, uno dei tratti unificanti della cultura europea è la “canzone”, la poesia in musica; cambiano gli stili, cambiano i soggetti, cambia la scrittura musicale ma non cambia la sostanza: qualche strofa, un bel ritornello e l’immediatezza d’ascolto.

(prenotazione consigliata), gratuito

Dove: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34



L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Stasera alle ore 21: spettacolo teatrale “Cento Cose

Cento Cose che ripetiamo ogni giorno, la linea divisoria tra chi vorremmo essere e ciò che siamo. Poche parole, una presenza orwelliana proiettata, tre partecipanti spinti da una martellante colonna sonora, umorismo e fisicità: un viaggio accelerato nel significato sotto la superficie della nostra routine quotidiana: il videogioco della nostra esistenza in versione iperreale.

Welcome to the Machine!

Selezione Premio Scenario 2007

Menzione speciale Calatiafestival 2008

Vincitore del Concorso La Quarta Onda finalista ai concorsi “Ermo Colle” e “Loro del Reno”

Menzione Speciale alla regia Festival du Théâtre di Montreal (Canada)

Ospite all' International Theatre Festival di Iasi (Romania)

Ospite al Fringe Festival di Edimburgo 2010 (Scozia)

ingresso gratuito con drink card

Dove: Piazza Verdi

Informazioni: Compagnia della Quarta, centocose@compagniadellaquarta.it





Galuth - l'esilio da se stessi, prigionieri della libertà

Stasera ore 21.00: Galuth, Spettacolo Teatrale con musiche dell'Est europeo

con e a cura di Arte e solidarietà "Principe Myskin"e Quartetto Klez: Matteo Salerno (flauto), Stefano Martini (violino),

Egidio Collini (chitarra), Francesco Giampaoli (contrabbasso)

"Galuth" è un dramma che ripropone con forza il teatro come smascheramento e luogo della nudità. E' il dramma della condizione umana privata di Gan Eden, della conoscenza che è sempre ineludibilmente frammentaria e frammentante ed è nel suo cuore un dramma teologico che tratta del bereshit, quello della libertà che è divina in Adam come per il suo Creatore, per cui si relazionano in modo sofferto alla pari. Si intrecciano e si richiamano infatti la storia del singolo in esilio da se stesso e quella di Adam. Una teoresi in scena sul peccato originale, sull'Assoluto come Kadosh, sulla psicopatologia,sulle fortezze della falsa coscienza della normopatia che non sono altro che la medesima psicopatologia ammantata di accreditamento sociale.

In questo dramma non ci sono maschere, la nudità è originariamente, quella dell'uomo come quella di Dio, tutto viene messo a nudo e non importa se può essere terribile o bello, perché la vera teoresi non vuole veli anche se il prezzo da pagare fosse l'accecamento.

Ingresso libero

(in caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'interno del Roncati)

Dove: Cortile dell'Ex Ospedale Roncati, Viale Carlo Pepoli 5

Informazioni: Associazione Arte e Solidarietà "Principe Myskin" 3343998767



San Giacomo Festival

(fino al 25 settembre)

Il San Giacomo Festival vede alternarsi per tutta l'estate, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.

Stasera ore 21.30: Serenate notturne

Gruppo vocale HEINRICH SCHÜTZ

Giacomo Serra, Violoncello

Roberto Bonato, Direttore

Offerta libera. Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini

Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970, 051 225970



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

Stasera ore 22.00: proiezione del film di J. Coen e E. Coen "Il Grande Lebowski" (USA/1998)



con Jeff Bridges, John Goodman e Julianne Moore. Per il ciclo “Omaggio ai Fratelli Coen”

preceduto da “IMMAGINI DA BOLOGNA” Per riconoscere la nostra città - terza parte

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it





Bolognetti zero10

(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

Stasera alle 22.00: Concerto di Pia per il suo “Urlo Tour” - rock al femminile

A seguire, come ogni Martedì: Dj da Città del Capo – musica metropolitan

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it





Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.

Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.

Ingresso gratuito.

Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava





Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo etnico.

Ore 18:30: presentazione di Libri. A cura di Serendipità Editrice

Ore 21:00: KINORAMA - cinematografo in polivisione immersiva - videoinstallazione di Massimiliano Minissale e Mattia Petullà. www.kinorama.org" in contemporanea con il concerto di BOLOGNA CELLO PROJECT

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito





Arena Puccini - Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45: “Lourdes” di Jessica Hausner .

Lourdes racconta con un taglio di tipo documentaristico la vicenda di un gruppo di pellegrini in visita al santuario di Lourdes e una guarigione forse miracolosa. La giovane Christine, bloccata su una sedia a rotelle, partecipa ad un pellegrinaggio a Lourdes, senza per questo dimostrare una grande fede.

Durante la permanenza al santuario, guarisce dalla sua malattia: questa improvvisa e inaspettata situazione pone il dubbio sull'origine miracolosa dell'evento. Ma dopo pochi giorni, ancora a Lourdes, ha una ricaduta e torna sulla sedia a rotelle.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)





Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)

Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.

A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.

All’attività spettacolare si affiancherà il Dopoteatro con gli Chef - che giunge alla nona edizione - con la partecipazione di chef di punta del nostro territorio: Vincenzo Cammerucci del Ristorante Lido Lido, Cesenatico (FC); Marco Fadiga, Marco Fadiga Bistrot, Bologna; Mario Ferrara, Ristorante Scaccomatto, Bologna; Giacomo Galeazzi, Centro di Cultura Gastronomica - Sos Chef, Bologna; Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO); Massimiliano Poggi, Ristorante Al Cambio, Bologna; Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio, Bologna.

Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino

ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.

C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.

a seguire, Dopoteatro con gli Chef

Ingresso: € 25 + € 2 prevendita / € 16 + € 1,60 prevendita

Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44

Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910





Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

Proiezione di stasera alle ore 21.30: “Il riccio

Diretto da Mona Achache con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet e Ariane Ascaride. Paloma è una solitaria dodicenne che non si trova a suo agio nella propria vita e riflette sulla possibilità di suicidarsi. Il giorno del suo compleanno sarà il giorno della sua fine e fino ad allora, attraverso una vecchia telecamera, filma ogni aspetto della sua quotidianità familiare.

Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it





Appuntamenti in Corte Saragozza 2010

( fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.

In particolare la rassegna “La corte in rosa” è sotto il segno delle donne, come interpreti e come personaggi. L’intento è quello di raccontare, attraverso gli occhi femminili, da una parte tematiche importanti ed attuali, con pièce che affrontano criminalità organizzata (Femmine d’onore), il terremoto dell’Aquila (I ciclopi), la malattia mentale (Ospiti), dall’altra rendere omaggio a due personaggi importanti quali Laura Betti (Cantata degli anni miracolati) e Gianni Rodari (Favole al telefono – il diritto al cibo secondo Rodari) di cui nel 2010 cade il trentennale della morte.

Stasera alle 21.00, per la rassegna “La Corte in Rosa”, "Ospiti" di Ronald Howard

Con: Luisa Vitali; regia: Luca Ghelfi

Il mondo di un individuo schizofrenico può essere pieno di allucinazioni; egli può percepire cose che in realtà non esistono, come udire voci che gli dicono di fare alcune cose, vedere persone o cose che in realtà non esistono, o sentire dita invisibili che toccano il suo corpo. Queste allucinazioni possono anche incutere timore. Udire voci che gli altri non sentono è il più comune tipo di allucinazione schizofrenica. Tali voci possono descrivere le attività del paziente, fare una conversazione,mettere in guardia da pericoli imminenti o dirgli che cosa deve fare. Il monologo Ospiti è centrato su questo disturbo.

Dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.

Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.

Ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60

Informazioni: Associazione Culturale Teatro dei Dispersi – Ass.ne Cult.le Rimacheride

tel. 335 6820121 - 335 6820121 www.accademia96.it





Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)

Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.

Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos

Stasera ore 20: Scacchi sotto le stelle. Torneo lampo a cura dell’accademia scacchistica “Le due torri”.

Una serata alla scoperta del mondo degli scacchi. Un occasione per vedere giocare, ma anche per giocare a scacchi, nel corso di un torneo lampo.

Ingresso gratuito

Dove: Cortile del Casalone, Via San Donato, 149

Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it



Cinema nel Parco

(fino al 12 agosto)

Anche quest'anno il Quartiere San Donato grazie anche alla collaborazione della Cineteca di Bologna organizza l'ormai consueta rassegna cinematografica "Cinema nel Parco"

Stasera alle 21.30: Arizona Dream

Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream) è un film del 1992 diretto da Emir Kusturica.

Un giovanotto (J. Depp) di New York è chiamato in Arizona dallo zio Leo (J. Lewis) che vuole insegnargli la fede nei pilastri del modo americano di vivere.

Axel, invece, s'innamora di una bizzarra donna matura (F. Dunaway) che potrebbe essere sua madre e di cui condivide il sogno di volare su un velivolo senza motore, e fa amicizia con altri irregolari. Ingresso gratuito

Dove: Giardino Bentivogli, Via Garavaglia





R-estate al Parco 2010

(fino al 29 luglio)

Rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura che gestisce, attraverso una convenzione con il quartiere Navile la pulizia, manutenzione, iniziative culturali, controllo e recupero ambientale del Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio. Da alcuni anni i soci organizzano questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, l'associazione si è impegnata nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.

Stasera alle 21.15: Fono Fabrique in concerto

FonoFabrique è la Factory ideata e prodotta dall'Associazione Culturale StudioSoundLab.

Due le formazioni - Funk Addiction e Big Tuff - che si alternano sul palco facendo della

contaminazione la propria missione, muovendosi agilmente tra ritmiche Funk, melodie Soul,

l'impatto dell'Hip Hop e i colori del Reggae.

Ingresso libero o Offerta libera all’associazione

Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8

Informazioni: Associazione Cà Bura – 051326667







Bologna Estate per bambini e ragazzi





BABY BOFE' ESTATE

(19-20 luglio)



Lunedì 19 luglio e martedì 20 luglio ore 21.15, nel Parco di Villa Spada va in scena lo spettacolo musicale Sogno di una notte di mezza estate, una produzione di Bologna Festival nata per la stagione 2009/2010 del Baby BoFe’ e ripresa per Bologna Estate 2010 in occasione di questi due appuntamenti estivi. Lo spettacolo con musiche di Mendelssohn è tratto dalla celebre commedia di Shakespeare.

Per questi due appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati al pubblico dei più piccoli, Bologna Estate 2010 e Bologna Festival hanno scelto la scenografia naturale del Parco di Villa Spada che con i suoi alberi secolari, nell’oscurità della notte, ben si adatta all’atmosfera evocata dalla commedia di Shakespeare. Il parco di Villa Spada con il suo giardino all’italiana e i suoi grandi prati può diventare, come nella migliore tradizione inglese del Picnic Concert, anche uno spazio in cui le famiglie possono organizzare un picnic sull’erba con i propri bambini prima dello spettacolo. Gli attori della compagnia FantaTeatro vestono i panni del re degli elfi Oberon, della regina delle fate Titania, del folletto Puck, del simpatico Bottom e dei giovani innamorati Lisandro, Demetrio, Ermia ed Elena. Si aggirano nel bosco, fanno incantesimi, danzano sulle bellissime musiche di scena che Mendelssohn compose per la commedia di Shakespeare, qui proposte nella versione originale per pianoforte a quattro mani. Gran finale, sulle note della famosissima Marcia nuziale, festeggiando gli sposi tutti insieme. Sandra Bertuzzi, autrice della sceneggiatura, cura la regia dello spettacolo con la collaborazione di Alto Music per la realizzazione tecnica.

Stasera alle ore 21.15: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE - musiche di Mendelssohn

Piero Beltrani, Roberta Pandolfi pianoforte a quattro mani

Sandra Bertuzzi regia e sceneggiatura

FantaTeatro attori, scene e costumi



BABY BOFE’

L’idea di una rassegna di musica classica dedicata ai bambini nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli un’occasione di avvicinamento al linguaggio delle note, con l’intento di creare uno spazio e un tempo adeguati alle loro capacità di attenzione e comprensione.

Baby BoFe’ si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Ogni titolo è strutturato secondo una formula teatrale-musicale dedicata alla letteratura per ensemble strumentale o per uno strumento solista, oppure alla lirica, con la creazione di appositi copioni, scene e costumi, regia e coreografie espressamente pensati per ogni produzione. La rassegna si svolge al Teatro dell’Antoniano, luogo universalmente riconosciuto come sede deputata alla musica per l’infanzia.

Il punto di partenza per l’ideazione degli spettacoli è sempre la musica eseguita dal vivo e accompagnata dal racconto teatrale, con proposte di repertorio che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’opera lirica alla danza moderna.

I musicisti del Baby BoFe’ sono giovani artisti accuratamente selezionati, studenti di Conservatorio o artisti alle loro prime esperienze di palcoscenico. Il Baby BoFe’ offre loro l’opportunità di fare musica, di crescere professionalmente e di esibirsi davanti ad un pubblico molto particolare ed esigente, qual è quello dei bambini.

Per la parte teatrale, sin dalla prima edizione, Bologna Festival si è avvalsa della collaborazione della Compagnia FantaTeatro, la cui regista Sandra Bertuzzi ha una specifica preparazione pedagogica e una lunga esperienza di teatro per l’infanzia.

Nel corso delle prime tre edizioni Baby BoFe’ ha accolto circa 30.000 spettatori, programmando un repertorio di 12 titoli, per un totale di 70 spettacoli. La crescente affluenza di pubblico e la sua assidua partecipazione ha motivato Bologna Festival ad un prolungamento dell’attività nel periodo estivo, trasferendosi all’aperto negli spazi verdi di Villa Spada.



INGRESSO GRATUITO

Parco di Villa Spada, via di Casaglia 1

informazioni: BOLOGNA FESTIVAL tel 051 6493397 - www.bolognafestival.it





SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.

L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire. Per Walk and Run la partecipazione è gratuita.

Le animazioni e attività per bambini sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 –www.uispbologna.it movimento@uispbologna.it



Eureka!

(fino al 20 luglio)

Laboratori scientifici, tutti i martedì alle ore 17 a cura di Tecnoscienza

Oggi alle 17: Il superlab dei supereroi. età 7 – 10 anni

Cosa significa avere la superforza? Come si costruiscono dei guanti magnetici? Come potrebbe essere fatta la ragnatela di Spiderman?

Gratuito - prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’attività

Dove: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3

Informazioni: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - tel. 051 2194411, www.bibliotecasalaborsa.it





Bi-Lustro del Guasto

(fino al 21 settembre)

Bi-Lustro del Guasto cioè dieci anni che l’associazione Il Giardino del Guasto gestisce, in convenzione con il Comune, l'omonimo giardino accanto a piazza Verdi. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.

Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.

Oggi:

11.00 -- 20.30: Apertura del giardino

18.00 Fiabe nel bosco del Guasto. Drammatizzazioni fiabesche.

A cura di Mariapia Papandrea e Mariapia Fucili.

Promotori e referenti: Associazione Il Giardino del Guasto, Associazione Oltre

Ingresso gratuito

Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto

Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com





Le visite guidate di Bologna Estate





MEB Estate 2010

(da oggi al 29 luglio)

Le serate del MEB Estate Duemiladieci, organizzate dal Museo Ebraico di Bologna, costituiscono ormai punto di riferimento nell'estate bolognese; lo spirito, l'identità e in particolare la qualità delle proposte artistiche da sempre ne decretano il successo.

Quest'anno il programma è incentrato su alcuni eventi musicali nei quali il repertorio popolare e tradizionale della musica klezmer viene reinterpretato in chiave jazz, e sulle visite guidate, che offrono l'opportunità di conoscere simboli e luoghi della tradizione ebraica.

Gli appuntamenti si svolgono nella suggestiva cornice del cortile del museo.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna ed UniCredit Banca e con il contributo di G.D spa, Gruppo Bancario Banca Popolare dell'Emilia-Romagna.

ore 21.30: “Sotto le Ali del Talleth. Simboli e luoghi della tradizione ebraica. Lampade e luci

La menorà, il candelabro sacro a sette braccia, che secondo i racconti biblici, costituì l'elemento fondamentale del culto ebraico dai tempi del deserto sino alla distruzione del secondo Tempio; il ner tamid, la "luce perpetua" che viene sempre mantenuta accesa di fronte all'armadio sacro; i lumi del sabato (shabbath), la lampada per la festa di channukkà, nota anche come "festa delle luci"... molti sono momenti commemorativi e festivi nella tradizione e consuetudine religiosa ebraica che vengono sottolineati ed enfatizzati dalla luce, segno della presenza divina, ma anche di significati più profondi.

A cura di Vincenza Maugeri, curatore MEB.

Ingresso gratuito

Dove: Museo Ebraico, Via Valdonica 1/5

Informazioni: Museo Ebraico di Bologna - tel. 051 2911280 -www.museoebraicobo.it





Bologna Magica 2010

(fino al 3 settembre)

Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città.

Stasera ore 21: “Bologna Horror” stregoni, mostri e fantasmi

Medioevo a luci nere tra leggenda e realtà soprannaturale! Un percorso dedicato al lato più oscuro della città. Il potere del diavolo nelle storie misteriose di Bologna. Fantasmi e creature orribili: in un viaggio dedicato agli eventi soprannaturali ed ai mostri nonché … alle presenze misteriose nel cielo cittadino che hanno segnato di terrore la città…lasciando una terribile linea rossa nell’immaginario bolognese.

La credenza nel Diavolo ha permesso di trovare un capro espiatorio al Male, provocando una serie di persecuzioni contro coloro che si ritenevano strumenti in mano a Satana: gli stregoni e i loro mostri. In questo inquietante mondo non possono mancare i fantasmi, lugubri presenze nel cielo della città!

€ 8/7

Dove: Ritrovo presso la statua di Luigi Galvani, Piazza Galvani

Informazioni: Museo dei Tarocchi by Hermatena, tel. 051 916563 - 339 4675826, www.bolognamagica.com





Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna

(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.

Questa sera alle 21.00: passeggiata notturna “Splendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi. Suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.

La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini. Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.

Dove: Complesso monumentale della Certosa - Via della Certosa, 18 ( ritrovo all'ingresso principale della Certosa (chiesa)

Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)

www.didasconline.it





Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/




Nessun commento:

Posta un commento