venerdì 9 luglio 2010


Gli appuntamenti di sabato 10 luglio 2010



Molteplicittà

Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia

(fino al 18 luglio)

Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.

Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi.

Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza da stasera fino al 5 luglio, la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.

Oggi: La Scena dell'Incontro

>Dalle ore 17.00: Poetandem - La seconda poeciclettata mondiale

La pacifica invasione di poesie e biciclette parte da Piazza Bracci a San Lazzaro (ore 17.00), arriva a Bologna in Piazza Santo Stefano (19.00), Piazza Re Enzo (19.40), Via delle Moline (20.20) e si conclude ai Giardini Filippo Re (21.00).

>Dalle ore 21.00: La Festa dell’Incontro - Il giro del mondo in 150 minuti. Musica, cibo, danze, arti di bellezza e notizie dai 5 continenti. I Giardini di via Filippo Re diventano luogo d'incontro di tante culture in festa, con musiche e sapori dal mondo, ma anche banchetti informativi, artigianato e arte.

partecipazione gratuita

Dove: Partenza Piazza Bracci, San Lazzaro di Savena (BO)- Arrivo Botanique- Giardini di Via Filippo Re

Informazioni: Compagnia Teatro dell’Argine, ITC Teatro di San Lazzaro / tel. 051 6270150 051 6270150

Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it



Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).


Stasera apertura straordinaria del Museo Civico Medievale dalle ore 20.30 alle 23.30


>Ore 21: Concerto di canto Gregoriano cura dell'Associazione culturale ASIA


>A seguire "I libri miniati del museo": visita guidata con Massimo Medica


Ingresso gratuito

Museo Civico Medievale, Via Manzoni, 4

Informazioni: tel. 051 2193930 - 2193916



L'estate in Piazza Verdi


(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Agli artisti “professionisti” è dedicata la rassegna “Busker di un certo livello”: ogni mercoledì saranno protagonisti djset ad hoc completamente in acustico nello stile dei buskers, in veste inedita, creando un'atmosfera intima e stradaiola: le performance si terranno in mezzo alla gente, che sarà a diretto contatto con gli artisti senza backstage o separazione tra chi solitamente sta sul palco e chi sta sotto il palco. La rassegna sarà seguita da Radio Città del Capo, media partner, che trasmetterà in streaming video (oltre che audio via etere e online) le performance.

Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: DJ SETS dall'aperitivo ore 19 fino alla chiusura, tutti i giorni), a rotazione saranno coinvolte molte realtà attive sulla scena cittadina.

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it


Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.

> Stasera ore 22.00: proiezione di "Nashville", film del 1975 di Robert Altman. Nel 1992 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film ruota intorno ai cinque giorni del festival canoro di country music che si svolge a Nashville, periferica cittadina dell'america lavoratrice.

Il film è costruito, secondo una maniera tipica in Altman, attorno all'intrecciarsi di vicende apparentemente slegate tra loro, con ventiquattro personaggi (e nessun protagonista) che condividono, però, la stessa situazione di festa. Spiccano, tra i personaggi, gli artisti che partecipano al festival e, pure, sembra che non potrebbero esistere senza il contorno nutrito degli spettatori. Nashville è, infatti, colta tanto nei momenti più propriamente di spettacolo, quanto nei momenti di vita quotidiana.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it



Bolognetti zero10


(fino al 7 agosto)

Riapre la rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

>Stasera dalle 23.00, come tutti i sabati: Dj Moro – hit & chic

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Villa Serena Estate 2010



(fino al 23 luglio)

Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena:

> ore 21.00: Miagolando sotto le stelle – I Musicanti di Brema. Attività per bambini di tutte le età

Uno spazio per giocare, costruire, ballare e cantare. Non mancheranno trucchi e tatuaggi (con colori atossici e lavabili) e lo spazio per il gioco libero, dove bambini e genitori potranno divertirsi insieme. Nella pedana centrale si svolgeranno le attività di drammatizzazione (La favola della buonanotte etc.) che grande successo hanno avuto nelle scorse edizioni.

>ore 21.30 Ritmi globali: Concerto di Etno Live – Il Caffe' dei treni persi

Band fondata nel 2007 riunendo musicisti dalla differente esperienza e percorso musicale. Inizialmente il gruppo affronta un repertorio misto nel quale compaiono sia brani del grande cantautore Fabrizio de Andrè sia brani inediti. Col tempo il progetto del Caffè inizia a prendere una direzione precisa e nel 2008 realizza il primo minicd autoprodotto contentente quattro canzoni dell’oramai vasto repertorio originale del gruppo e raccogliendo apprezzamenti dalla critica e dal pubblico (vedi capitolo ). Il caffè dei treni persi continua infattii imperterrito a viaggiare, toccando vari palchi e varie manifestazioni e passando su radio locali e nazionali (vedi capitolo); a gennaio 2010 viene inserito nel Best of della trasmissione Demo Rai. Nel dicembre 2009 inizia la collaborazione con il cantautore bolognese Germano Bonaveri che segue come produttore artistico la band nella realizzazione del nuovo EP (in fase di registrazione).

> a seguire DJ Set

Ingresso gratuito

Villa Serena, Via della Barca, 1

Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447



Primavera Estate per il giardino G. Fava


The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640

http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate


(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

>Oggi: SPORE meeting delle produzioni indipendenti

Ore 17:00: Apertura stands delle etichette partecipanti

Ore 18:00: Tavola rotonda sulla produzione musicale indipendente

Ore 19:30: Concerti proposti dalle etichette partecipanti

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito


Andè ban int al canèl! - Sere d'estate all'Arena del Navile

(fino al 17 luglio)

Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.

Questa sera alle 21.15: Gian Piero Sterpi e la Compagnia Più o Meno in “Ultimo spettacolo al P.I.P.P.A.” (Pia Istituzione Per Poveri Artisti).

Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.

Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219

Arena Navile, via dei Terraioli.

Ingresso ad offerta libera


Arena Puccini - Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

Stasera alle 21.45: Sex And The City 2

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.

>Proiezione di stasera alle ore 21.30: SHUTTER ISLAND di M. Scorsese con L.Di Caprio.

Replica domani 11 luglio. Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Il Salotto del Jazz 2010


(fino al 28 agosto 2010)

Giunto alla dodicesima edizione il progetto propone serate di musica jazz dal vivo, proposte nella cornice di un angolo del centro storico di Bologna recuperato al suo uso tradizionale di punto di aggregazione pacifica, civile e ordinata dei cittadini bolognesi e dei turisti. I locali coinvolti, che insieme gestiscono e organizzano l’evento, dispongono ogni sera i loro tavoli in strada con servizio di bar e ristorazione. Ogni Giovedì e Venerdì ci sarà un esibizione di musicisti jazz. In particolare in questa edizione, il SALOTTO DEL JAZZ proporrà due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz. ingresso gratuito

Dove: Via Mascarella

Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela

Tel. 051 265416 - 051 266112

www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.it


Bologna Estate per bambini e ragazzi


Bi-Lustro del Guasto


(fino al 21 settembre)

Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.

Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.

Nella settimana Par Tot (dal 10 al 17 luglio): Costruiamo la luna di…fieno, un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.

Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.

Oggi:

>dalle 11 alle 20.30: apertura del giardino

>dalle 17 alle 20.30: laboratorio

>dal pomeriggio alla mattina successiva: E’ buio, buissimo al Guasto

Nella Settimana Par Tòt Il Guasto visto dalla luna per i bimbi e i loro accompagnatori sarà possibile fermarsi a dormire sotto le stelle del giardino (sacco a pelo…) dopo aver visto le immagini della luna di Enzo, i mangiafuoco, la proiezione di un film…. E poi la mitica colazione del Guasto!

Promotori e referenti: Associazione Il Giardino del Guasto, Associazione Oltre

Ingresso gratuito

Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto

Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


Le visite guidate di Bologna Estate


Mostra Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna

(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.

Oggi

>ore 17.30 “Luce sulle tenebre, Pasquale Rizzoli scultore”. Visita guidata alla Mostra nella sede del Museo del Risorgimento a cura di Roberto Martorelli. Ingresso gratuito.

Informazioni Tel: Associazione Didasco 348-1431230 (pomeriggio e sera) oppure info@didasconline.it

www.didasconline.it


Passeggiarte H2BO


(fino al 30 ottobre)

Alle 9.30 visita guidata alla scoperta della Bologna delle acque

Ogni mese un itinerario diverso dalla circonvallazione della città fino al suo cuore, toccando i luoghi legati al sistema delle acque e non solo. Itinerari curiosi, muovendosi a piedi attraverso zone del centro città più o meno conosciute, che mostrano la Bologna delle acque. Questo è un binomio inconsueto eppure molto forte per questa città, un binomio che ha lasciato segni importanti nella struttura di Bologna e della sua toponomastica. Luoghi famosi e nomi conosciuti da poter rivivere con nuove suggestioni.

Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato, al momento della prenotazione (obbligatoria) viene comunicato. Costo euro 10

Informazioni: Associazione Vitruvio. www.vitruvio.emr.it


I Monologhi dell'Onorina


(tutti i sabati fino al 30 ottobre)

Un curioso personaggio ci accompagna alla scoperta del centro storico di Bologna. Testimone per eccellenza di tutto quello che è accaduto all’ombra delle due Torri (anche quando ancora non erano state edificate), l’Onorina protobolognese per eccellenza, ci farà rivivere le epoche in cui Bologna è nata, cresciuta e invecchiata. Insieme ad una guida e ad un fisarmonicista Onorina ci accompagnerà nei siti più “classici” nel modo meno ortodosso senza obbligarci a lunghe scarpinate, con i suoi aneddoti ci farà sprofondare in una “familiarità” in grado di regalarci un vissuto autentico e fantastico al tempo stesso.

Alle ore 18.30: Visita guidata del centro di Bologna a cura di Vitruvio

Prenotazione obbligatoria allo 051-0547833 (al momento della prenotazione viene comunicato il luogo esatto del punto del centro storico in cui è stabilito il ritrovo), costo € 12

Informazioni: Associazione Vitruvio

www.vitruvio.emr.it


Visite ai Bagni di Mario



(fino al 30 ottobre)

Oggi alle 16.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo

luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.

Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Via Bagni di Mario, 10 (nei pressi di via San Mamolo)


Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa


(fino al 30 ottobre)

> oggi alle ore 16.30: Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.

Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro

Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833






Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento