giovedì 22 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010




Gli appuntamenti di venerdì 23 luglio 2010


Atti Sonori

(fino al 27 luglio)

Il festival Atti Sonori 2010 propone una riflessione sui sempre più indefiniti confini che caratterizzano la musica colta partendo dal concetto di contaminazione.

Cinque concerti con stili musicali diversi e sconfinanti, ospitano artisti che, partendo da una base musicale classica, arrivano, attraverso originali sperimentazioni con la world music, il jazz e la musica popolare, ad un genere proprio, che li contraddistingue in base al percorso intrapreso.

Rispetto agli anni precedenti, ove la musica si è confrontata con altri linguaggi espressivi: il testo, il corpo, le immagini, quest’anno Atti Sonori esplora le influenze popolari sulla musica colta nel solo linguaggio musicale. Per la prima volta si indaga la teatralità della musica stessa, lasciando ad essa, e solo ad essa, la possibilità di essere teatro.

Contaminarci musicalmente per inseguire, nel nostro piccolo, l’utopia di contaminare culture, lingue, identità, filosofie verso un unicum ricco di diversità, Giambattista Giocoli, direttore artistico

>Stasera alle ore 21.15: ÂTMAN, un’idea di musica originale, concerto del Collettivo Bassesfere

La musica di Âtman (Achille Succi, clarinetto basso e sax alto; Alberto Capelli, chitarra classica ed elettrica; Fabrizio Puglisi, pianoforte e giocattoli) non vuole identificarsi in nessuna etichetta: e' aperta all’improvvisazione radicale, al folklore afro cubano, al patrimonio del Flamenco, a suggestioni minimali e contemporanee senza che nessuno di questi linguaggi possa esaurirla.

L’inusuale accostamento del clarinetto basso con il pianoforte, la chitarra e le percussioni esalta la possibilità di curare il dettaglio espressivo, in una dimensione cameristica che lascia ampio spazio all'interplay tra i musicisti. Un'idea di musica originale.

€ 5

Dove: Chiostro di Santo Stefano, Via Santo Stefano, 24

Informazioni: Ass. Cult. Perséphone, 051.583034 – 347.5080913


Chiostro di San Martino

(fino al 16 agosto)

Libero Fortebraccio Teatro presenta la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO”: da stasera quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.

In particolare la rassegna delle “SERATE D'ONORE”, a cura e direzione artistica di Libero Fortebraccio Teatro, sarà composta di eventi unici intitolati a figure rappresentative del teatro italiano che nella libertà di proposta porteranno parte dei loro lavori attingendo al meglio del loro repertorio. Stasera salirà sul palco Claudio Morganti, seguiranno nelle prossime serate Elena Bucci e Marco Sgrosso de Le belle bandiere, Enzo Vetrano e Stefano Randisi di Diablogues, Laura Curino per giungere al finale con Mario Scaccia.

> stasera ore 21.30: Serate d'onore - Claudio Morganti

Considerato uno dei punti di riferimento del teatro di ricerca italiano, Claudio Morganti, prima allievo di C. Cecchi poi fondatore con A. Santagata della Compagnia Katzenmacher (premio della Critica e premio Ubu con Il calapranzi di Harold Pinter per la regia dello stesso Cecchi), dai primi anni Novanta si è dedicato a un percorso personale orientando inizialmente la sua ricerca all’opera di Shakespeare per poi dedicare gli ultimi anni di studio al Woyzeck di G. Büchner. In questa serata Morganti apre la sua officina d’attore e mostra le tappe di avvicinamento a questo testo con letture, proiezioni e parti di spettacolo.

€ 7, Prevendita: Chiostro di San Martino, dal Lun al Ven h 17/19 e le sere di spettacolo dalle ore 18.30

Prevendita On Line: www.vivaticket.It

Dove: Teatro San Martino, Via Oberdan, 25

Informazioni: Chiostro di San Martino

tel. 051 7459360 051 7459360 335 1997983 335 1997983 , www.teatrosanmartino.it



Cuore di Medea: teatro, cinema, incontri e cucina al Parco dei Pini

(fino al 25 luglio)

Torna l’appuntamento dell’estate del Parco dei Pini con Cuore di Medea: un affascinante viaggio in uno dei miti più complessi e controversi della storia, attraverso teatro, cinema, incontri e cucina. Il tutto nella rilassante e accogliente location del parco di Teatri di Vita. Quattro serate, partendo dal mito di Medea, con appuntamenti di teatro, cinema e incontri con gli autori (Antonio Tarantino e Grazia Verasani), senza dimenticare la piacevole atmosfera nel parco, con cena all'aperto nello spazio-piscina...

Sarà un'occasione per il pubblico di ripensare - attraverso questo personaggio - ad alcuni temi dell’attualità, da una riflessione sulla politica, alla questione femminile, dal ruolo della cultura a Bologna all’emarginazione sociale. Ma sarà anche un'occasione per serate di spettacoli intelligenti, calate in un contesto di piacevole accoglienza, fresco e rilassante, dove è possibile tra un appuntamento e l’altro gustare speciali menù estivi.

Con lo spettacolo teatrale Cara Medea, che verrà proposto durante le quattro serate, Francesca Ballico darà voce alla Medea di Antonio Tarantino in un monologo sgangherato e straziante.

Francesca Ballico porta per la prima volta in scena questa piéce in uno studio realizzato appositamente per l'estate bolognese: è la storia di una donna che attraversa dolorosamente i conflitti d'Europa.

Inoltre, attraverso la rassegna cinematografica “Le Medee dello schermo: il cinema Da Pasolini a Lars von Trier”, si potranno rivedere tre film d'autore che interpretano l'eroina del mito in chiave moderna, con tre strabilianti protagoniste: Maria Callas per Pasolini, Isabelle Huppert per Tonino De Bernardi e Kirsten Olesen per Lars von Trier. E per finire...una vera “chicca”: “I figli di Medea”, profetica fiction tv di Anton Giulio Majano del 1959.

Stasera:

>Dalle 19,30 sarà possibile cenare all'aperto nello spazio-piscina

>Ore 21.00 “Cara Medea” di Antonio Tarantino, uno studio di Francesca Ballico

>Ore 22.30 Film “Medea” di Pier Paolo Pasolini (1969) con Maria Callas, Laurent Terzieff, Massimo Girotti, Giuseppe Gentile

Ingresso: 19 euro per lo spettacolo e 2 euro per il film. Abbonamento alla rassegna : 20 euro

Dove: Teatri di Vita, Parco dei Pini, Via Emilia Ponente, 485 (Quartiere Borgo Panigale)

Informazioni: Teatri di Vita, Tel. 051 566330, 051 566330, www.teatridivita.it



Kultural Enzymes 2010 / the green revolution

(fino a settembre)

Per riqualificare un’area degradata non bastano singoli interventi, è necessario costruire un sistema di relazioni, di soggetti e di risorse che assieme costituiscono il terreno fertile per un cambiamento concreto e sostenibile. Questa è l’ambizione della rassegna “kulturalenzymes” organizzata dall’associazione PeacockLAB: animare (o ri-animare) un’area abbandonata a se stessa – i Giardini Pincherle - , portare i riflettori e l’attenzione della città su un luogo di valore, ma che molti, tra cui gli stessi abitanti della zona, avevano dimenticato e considerato una minaccia per le cattive frequentazioni.

L’edizione di quest’anno è incentrata fortemente sul tema del verde, della natura e del rapporto dell’uomo con essa. Sebbene già dalla sua nascita l’iniziativa fosse concentrata sul tema del confronto tra natura e cultura, in questa edizione il tema ecologico verrà portato all’estremo: nella comunicazione, nelle installazioni e arredamento del giardino, nelle performance degli artisti.

>Stasera ore 19.00 - 22.30: Atria / Dj set a cura di Riccio + Fabio Crespino & Emanuel Scandellari

ATRIA - una persona ascolta, l'altra tace è un evento artistico e performativo ideato, promosso e realizzato dall'associazione Santabarbara, con musiche di Francesco Guerri e Diego Cofone.

L'installazione affronta il tema del silenzio, silenzio inteso come stato d’animo tra due persone divenute indifferenti, che urlano interiormente, sole, schiave di una educazione che non si evolve. Battiti di stomaco attraverso una composizione sonora che interpreta una distanza incolmabile.

Condivisione obbligata dello spazio che si offre monotono, perpetuo, immutabile, di latta. Disturbi che non possono essere ascoltati che da se stessi. Possibilità di comprensione che avviene solo attraverso un udito fisico, la latta che vibra per mezzo del suono; una persona ascolta in cuffia, l’altra tace sulla latta.


Atria si sviluppa su due location, collegate in streaming tra loro; lo streaming verrà realizzato via cavo ed il muro facciavista interno al giardino servirà sia per la proiezione della web-cam che da elemento separatorio tra musicisti ed attori. Il muro dell’edificio intonacato e contrapposto al muro interno al giardino verrà utilizzato per proiettare il video prodotto dalla regia: l’azione degli attori Matteo Garattoni e Laura Pizzirani verrà videoripresa e proiettata al pubblico situato dall’altra parte, dove nel frattempo avverrà il concerto dei musicisti Francesco Guerri e Diego Cofone, che sarà trasmesso all’altro lato dell’installazione. Al pubblico sarà permesso di vivere l’esperienza all’interno dei due spazi. Il concept di Atria è Simone Gheduzzi, l’installazione Diverserighestudio e la regia è di Damiano Paternoster.


A seguire dj set a cura di Riccio (Super Value – Bosconi Records) + Fabio Crespino & Emanuel Scandellari


Atria

musica_francesco guerri violoncello elettronica, diego cofone elettronica

regia_damiano paternoster

coreografie_matteo garattoni, laura pizzirani

installazione_diverserighestudio

tecnica_leonardo panni, lorenzo capurro

direzione artistica_peacockLab


Ingresso gratuito

Giardino Salvatore Pincherle, Via delle Casse

info: PeacockLAB associazione culturale

tel. 320 0553111


BOtanique - il Rock respira

(fino al 31 luglio)

A luglio sboccia a Bologna “BOtanique”, il giardino rock in via Filippo Re curato da Estragon e promosso dall'Area Cultura del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna.

Molti i soggetti che trovano terreno fertile per le loro proposte culturali: Covo con la storica rassegna Julive, Trovarobato con il festival di gruppi emergenti FIESTA, Shape con due anteprime del Festival roBOt03 e BoGround con una due giorni di rock al femminile. Come in un vero giardino la natura si manifesta in tante forme, così a BOtanique tutte le forme d'arte possono mettere radici.

> Stasera Ore 21.30: RASSEGNA "JULIVE" Turin Brakes + JoyCut

I Turin Brakes sono un gruppo alternative rock inglese, fondato nel 1999 da Olly Knights (chitarra e voce) e Gale Paridjanian (chitarra e voce).

Nel 1999 pubblicano su vinile l'EP "The Door" con soli quattro pezzi. E la critica si accorge immediatamente di loro. Passano due anni di concerti in giro per il Regno Unito e gli USA e finalmente pubblicano "The Optimist LP" (2001), il loro primo album. Il successo mondiale arriva nel 2003 con la pubblicazione dell'album "Ether Song" che contiene il singolo di gran successo "Pain Killer". All'uscita dell'album segue un tour trionfale con centinaia di date in tutto il mondo (parecchie date, tra cui quelle italiane, come band di supporto ai Coldplay).

A Julive presenteranno il nuovo album “Outbursts” appena uscito per Cooking Vinyl.

Supporto: JoyCut

Ingresso gratuito

Dove: Giardini di via Filippo Re

Informazioni: Covo Club in collaborazione con Estragon - tel. 051 505801. www.covoclub.it



Di sera con le Muse

Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)

L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.

Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

Oggi, apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico dalle 20.30 alle 23.30

>Alle 21.00: La Collezione Egiziana - Visita guidata con Laura Minarini ad una delle collezioni più importanti d'Italia, alla scoperta della millenaria e affascinante società egiziana attraverso i reperti del Museo Archeologico.

gratuito

Dove: Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2

Informazioni: Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211


Inoltre, apertura straordinaria del Museo della Civiltà Contadina: dalle ore 19.30 alle 23.30

>ore 19.30 "Aperitivo musicale" con MINGO dj - radiocittàfujiko

>ore 21.30: Lo stato sociale in concerto. Musica come racconto del quotidiano e della società

Il welfare pop (!) de Lo stato sociale è un'occasione imperdibile per essere spettatori della ricostruzione critica di un'epica sociale contemporanea di plastica (corrosa). Una band o un servizio minimo garantito? A cura della Coop. Sociale Anima.

gratuito (consumazione obbligatoria)

Dove: Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina, Via Sammarina, 35, S. Marino di Bentivoglio - Bologna

Informazioni: Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina

Tel. 051 891050, www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it




Teatro Comunale Estate 2010

(fino al 30 luglio)

Per la programmazione estiva il Teatro Comunale propone:

> fino al 24 luglio, alle 20.30: La Serva Padrona/ Pomme d'api (Dittico Pergolesi/Offenbach)

Intermezzo buffo in due atti, musica di G.B. Pergolesi

Pomme d'api, Operetta in un atto, musica di J.Offenbach

Direttore: Salvatore Percacciolo, Regia: Stefania Panighini

Interpreti: Mariangela Sicilia, Lavinia Bini, Davide Bartolucci, Mattia Campetti, Anna Maria Sarra, Laura Baldassari, Francisco Brito, Edoardo Milletti.

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Nuovo Allestimento in coproduzione tra Festival “Pergolesi” di Jesi e Pozzuoli, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Teatro Due di Parma, Teatro Rossini di Lugo

In collaborazione con La Scuola dell’Opera Italiana e IUAV di Venezia

Ingresso: € 15/10

Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1

Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958

www.comunalebologna.it , www.tcbo.it



The Village 2010

(fino al 9 agosto)

La rassegna estiva The Village 2010, organizzata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena in collaborazione con l’Associazione Culturale Boart e la cooperativa Le Macchine Celibi, e inserita nel cartellone di BolognaEstate 2010, ritorna anche quest’anno giungendo alla sua quinta edizione.


Dal 7 luglio al 9 agosto 2009 la splendida cornice del parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, in via Toscana 19, ospiterà concerti musicali, spettacoli di teatro, conferenze, con l’obbiettivo di “scalzare la noia” dall’estate dei cittadini che rimangono in città e offrire ai turisti di passaggio, spazi ricreativi totalmente gratuiti dove trascorrere piacevoli serate.

Il programma di The Village 2010 sarà articolato in specifici appuntamenti e festival che daranno ampio spazio alla musica in tutte le sue possibili manifestazione ed offrendo spettacoli poliedrici di arte varia.

Immancabile come lo scorso anno lo spazio dedicato alla musica indipendente attraverso il prezioso contributo della rassegna MURATO, in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo, che porterà le migliori e più vivaci bands dell'underground felsineo fattesi valere in Italia e all'estero, ad esibirsi “sotto le grandi conifere del parco”. Non mancheranno serate dedicate a gruppi emergenti del territorio.

La rassegna ETICA@Villa ospiterà momenti di condivisione con le associazioni.

>Stasera ore 21.00: POPOLOUS Shoegaze / Indie / Elettronica

Se ci si imbatte in un teenager fan dell'hip hop dei giorni nostri e' quasi impossibile che conosca ed apprezzi l'hip hop dell'era d'oro dei tardi anni '80.

Invece, con il suo album di debutto "Quipo", Populous aveva gia' dimostrato la sua attrazione per gli up beats di matrice jazz e per l'energia positiva propria del Native-Tongues movement che si era sviluppato intorno a bands quali A Tribe Called Quest e De La Soul.

Se "Quipo" rivelava ancora una notevole fascinazione per l'elettronica piu' astratta, il nuovo album "Queue For Love" e' pervaso da un sound piu' omogeneo e da un calore alimentato da samples tratti da dischi di soul-jazz e da colonne sonore dei tardi anni '60, primi anni '70.

Contrariamente all'estetica dominante nelle produzioni hip hop di oggi, "Queue For Love" sancisce il trionfo dell'etica DIY. Dopotutto Andrea Mangia e' solo un ragazzo con un pc e con un gusto tanto raffinato quanto incorruttibile.

Attenzione pero',"Queue For Love", registrato nel bagno del mini appartamento da studente di Andrea, lungi dall'essere una pura raccolta di samples, contiene, invece, un sacco di chitarre, e-bows e glockenspiels.

Ed e' nello stesso bagno che Matilde degli Studio Davoli ha registrato la sua splendida voce per "Bunco" e "Clap Like Breeze", modificandone la musica in un'amalgama di Broadcast, Cocteau Twins e del Dj Shadow piu' romantico. In "My Winter Vacation" Dose One dei Clouddead fa quello che gli riesce meglio e cioe' diffondere il suo stream of consciousness con voce nasale e con la sua imbattibile fluidita'. Jukka e Luca dei Giardini Di Miro', poi, hanno partecipato alla realizzazione di alcune tracce, contribuendo a rendere "Queue For Love" il piu' piacevole possibile.

Questo album, infatti, e' morbido ed equilibrato, hip hop nel suo cuore ma capace di confrontarsi con la Canzone D'Autore, l'Ambient, il Folk e le colonne sonore cinematografiche, tenendo insieme il tutto delicatamente grazie ad una notevole idea di "Soul" e ovviamente di "Amore".

ingresso gratuito

Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19



Il Chiostro dell’Arena 2010

(fino al 23 luglio)

Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.

A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.

>Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino

ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.

C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.

Ingresso: € 15 + € 1,50 prevendita / € 12 + € 1,20 prevendita

Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44

Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910



Sotto le stelle del cinema 2010

(fino al 30 luglio 2010)

Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
> Stasera ore 22.00: proiezione del film “Pranzo di Ferragosto”. Aspettando Slow Food on film

"Pranzo di Ferragosto" è un film del 2008 scritto e diretto da Gianni Di Gregorio, all'esordio nella regia.

Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, il film ha vinto il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis".

Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente dell'anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento.

>A seguire "Cry Sea - Un Mare di Lacrime" di C.Mouamud e L. Cusani, mediometraggio di 55' del 2007.

In Senegal cinquecento navi europee iper-tecnologiche solcano le acque nazionali pescando gigantesche quantità di pesce per il mercato europeo; contemporaneamente quindicimila piroghe provano ogni giorno a prendere quello che rimane, e con questo a nutrire 600.000 persone. I pescatori senegalesi per la ricerca del pesce si basano sull'osservazione dei movimenti dell'acqua, sul riflesso della luna sulle scaglie e sull'uso di speciali amuleti ricevuti dalle guide spirituali dei loro villaggi.

Ingresso gratuito

Dove: Piazza Maggiore

Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it


Arena Puccini - Slow Cinema

(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

>Proiezione di stasera alle 21.45: “Matrimoni e altri disastri”, film di Nina Di Majo.

La trama del film: Firenze, Bea (Francesca Inaudi) ed Alessandro (Fabio Volo) devono sposarsi tra un mese, ma lei deve partire per un viaggio di lavoro negli Stati Uniti e dovrebbe rimandare il matrimonio, ma i genitori di Bea convincono la sorella maggiore di lei, Nanà (Margherita Buy), ad organizzare il matimonio facendosi aiutare dal cognato, in assenza di Bea. Ma al ritorno di Bea si scoprirà che non tutto è come sembra e il matrimonio adesso è a rischio.

Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2

Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Metti l'Estate al ... Cinema 2010

(fino al 12 settembre)

Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:

>Proiezione di stasera, ore 21.30: “La prima cosa bella” (Italia/2010), di Paolo Virzì

Il film ha ottenuto 18 candidature ai David di Donatello 2010, tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista e i migliori attori, vincendo tre premi, per la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e l'attore protagonista (Valerio Mastandrea). Ha ottenuto 10 candidature ai Nastri d'argento 2010 , vincendo quattro premi, per il regista del miglior film, la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e i costumi.

La trama: Estate 1971, elezione di miss Pancaldi, evento clou della stagione estiva livornese, celebrato nel suo stabilimento balneare più noto.

L'elezione di Anna come "mamma più bella" sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci, dando il via ad una serie di eventi tragicomici che arrivano fino ai giorni nostri.

Ingresso: 5 euro /3.50

Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.

Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418

Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Il Salotto del Jazz 2010

(fino al 28 agosto 2010)

Fino al 28 agosto nelle giornate di giovedì e venerdì, la parte di via Mascarella vicina a via Belle Arti, chiusa al traffico, accoglie anche quest'anno Il Salotto del Jazz, rassegna di musica dal vivo all'aperto organizzata dai quattro locali che affacciano nella via, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffe, Ristorante Cambusa e Ristorante Miss Favela.

In particolare in questa edizione, il Salotto del Jazz propone due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.

>Stasera alle 21.00: Corcella Papia Renzetti "Chorando o jazz"

Rocco Papìa chitarra, Michelle Corcella bandolim, Cristina Renzetti voce

Ingresso gratuito

Dove: Via Mascarella

Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela

Tel. 051 265416 - 051 266112

www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.iti



Appuntamenti in Corte Saragozza 2010

( fino al 30 luglio)

Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, laboratori per bambini.

>Stasera dalle 21 alle 23: Il sangue, l'acqua. Mostra collettiva tematica di arti visive a cura di Giovanni Monti.

Una mostra collettiva di pittura, fotografia e arte visiva in generale sul tema dell'acqua vista come primo habitat comune di ogni forma di vita. Francesca Anita Modotti, Gabriele Caroli, Paolo Mattioli, Davide Pasciuti, Pietro Franca, Giovanni Monti, Danilo Susi, Daniele Carlomagno e altri.

Ingresso gratuito

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60

Informazioni: www.comune.bologna.it/cultura


Villa Serena Estate 2010

(fino al 23 luglio)

Prosegue la rassegna di iniziative estive per tutti a Villa Serena:

> ore 21.00: Miagolando sotto le stelle

>ore 21.30 Ritmi globali: The Voices Factory: Flower power, l'estate dell'amore

Il progetto nasce da un’idea di Alice Albertazzi, nota cantante/musicista apprezzata nel panorama musicale italiano e internazionale. Nella veste di insegnante di canto, mestiere che pratica da diversi anni a Bologna, organizza ogni anno dei concerti/tributo ispirati ai grandi gruppi che hanno fatto la storia del rock, dando modo alle sue allieve, accompagnate da ottimi musicisti, di esibirsi in veri e propri concerti.

Quest'anno il progetto e' dedicato agli anni 60 con un ricco repertorio di cover e brani che hanno segnato il panorama musicale di quel periodo

> a seguire DJ Set

Ingresso gratuito

Villa Serena, Via della Barca, 1

Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447



Estate Fluò 2010

(fino al 30 settembre)

Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.

Orti Insorti

>Stasera ore 22.00: Saluti da Saturno

I Saluti da Saturno sono un'orchestra componibile da pianobar futuristico e di elevata digeribilità. Suonano un pop minimal-sintetico, romantico e struggente, da consumare preferibilmente su supporto vinilico.

Mirco Mariani diplomato in contrabbasso, ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava e con Vinicio Capossela. Ha suonato nei più importanti festival italiani ed europei, con vari musicisti Marc Ribot, Stefano Bollani e Gianluigi Trovasi. Nella metà degli anni ’90 insieme a Valerio Corzani fonda i Mazapegul e nel 2003, sempre insieme a Valerio Corzani, fonda i Daunbailo’. Oggi dirige un consorzio strumentale.

I brani originali, sono composti da Mirco Mariani.

ingresso a pagamento con tessera associativa: € 10

Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9

Informazioni: Crexida Fienile Fluo'

tel. 338 5668169 o 338 5668169, www.crexida.it


L'estate in Piazza Verdi

(fino al 31 luglio)

Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo!

Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio si alterneranno durante tutto il mese di luglio, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.

Tutti i venerdì: DJ SETS dall'aperitivo ore 19 fino alla chiusura

Ingresso gratuito

Info: www.lascuderia.bo.it


Bolognetti zero10

(fino al 7 agosto)

Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.

>Tutti i venerdì dalle 23.00: Venerdì - Dj Ones – pop & dance

Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava - The Urban Re-Generation Project

(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.

L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate

(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.

Oggi:

Ore 17:00: Laboratori di percussioni per bambini a cura di Farm

Ore 18:00: Aperitivo Funky

Ore 19:30: Tribraco (Jazz-Core)

Info: associazionefarm@gmail.com

Ingresso gratuito



Bologna Estate per bambini e ragazzi



SmontaGnola – la collina dei bambini in festa

(fino al 10 settembre)

Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.

Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.

Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.

Le attività sono a pagamento.

Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it



Le visite guidate di Bologna Estate



Visite guidate di “Di Sera con le Muse”

(fino al 16 settembre)

vedi pag. 1


Scopri Bologna 2010 - Quattro itinerari per una serata sotto le stelle

(fino al 17 settembre)

Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un conviviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.

Le mete ed attività proposte sono varie, tornano ad esempio le visite alle splendide dimore storiche previste nel programma “D’Estate in Villa”, con passeggiate in romantici parchi e giardini, fra opere d’arte ed affascinanti atmosfere, ed il tradizionale aperitivo finale.

> Stasera alle 18.30: Visita a Villa Guastavillani, una superficie interna di oltre 5.000 mq ed una splendida cappella fanno di questa villa abbarbicata sui colli una meta da non perdere.

Luogo di partenza: Piazza Nettuno

La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12

Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, www.cityredbus.com



Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa

(fino al 30 ottobre)

Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.

> oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30

Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro

Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833


Visite ai Bagni di Mario

(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)

>Oggi alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani, sabato 17 luglio, alle 16.30.

Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo

Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Via Bagni di Mario, 10




Tra-ghetto L'Inferno di Bologna

(fino al 29 ottobre)

Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.

L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.

>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi

Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833

Info: www.vitruvio.emr.it








Info

URP 051 203040

www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento