mercoledì 14 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010

Gli appuntamenti di giovedì 15 luglio 2010


ATTI SONORI percorsi artistici
(da oggi al 27 luglio 2010)
La programmazione del festival ATTI SONORI estate 2010 parte dal concetto di contaminazione e vuole proporre una riflessione sui sempre più indefiniti confini che caratterizzano la musica colta.
Cinque concerti con stili musicali diversi e sconfinanti, ospitando artisti che, partendo da una base musicale classica, arrivano, attraverso originali sperimentazioni con la world music, il jazz e la musica popolare, ad un genere proprio, che li contraddistingue in base al percorso intrapreso.
Rispetto agli anni precedenti dunque, dove la musica si è confrontata con altri linguaggi espressivi: il testo, il corpo, le immagini, quest’anno ATTI SONORI vuole esplorare le influenze popolari sulla musica colta nel SOLO linguaggio musicale. Per la prima volta abbiamo voluto indagare la teatralità della musica stessa, lasciando ad essa, e solo ad essa, la possibilità di essere TEATRO.
Stasera ore 21.15: RADIO RITMO, radio concerto di Atti Sonori Ensemble.
Il concerto dell’Ensemble ATTI SONORI (Giambattista Giocoli, clarinetto e voce; Stefano Bussoli, percussioni; Lorenzo Meo, pianoforte e arrangiamenti musicali; Mirko Rizzotto, voci fuori campo) è un viaggio, una performance di voci e suoni del ‘900: dalla musica colta di tradizione europea si approda ai linguaggi tipicamente americani e alla musica popolare, fra compositori che hanno risentito dell’ influenza di diversi generi musicali e correnti culturali: oltre al già di per sé "colto" jazz, anche il musical, la ballad, il klezmer, le danze sudamericane. Questo progetto è quindi all’insegna della contaminazione tra la musica colta del novecento e la musica popolare di diverse aree del Mondo, in cui il filo conduttore è il Ritmo in tutte le sue forme e colori, catturato dalle più diverse tradizioni musicali popolari, inserito sempre e comunque in un contesto “colto”. Ma è anche una performance di racconti fuori campo che vuole contaminarsi con il linguaggio radiofonico, ricordando la straordinaria capacità coinvolgente dei suoni e delle voci ancora autonomi rispetto all’immagine. Una sorta di dialogo tra la musica sulla scena e i suoni dall’etere.
Ingresso 5 €
Dove: Chiostro della Basilica di Santo Stefano
Informazioni: Ass. Cult. Perséphone
051.583034 – 347.5080913


Molteplicittà
Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia
(fino al 18 luglio)
Molteplicittà è un progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del nostro territorio. Ideata da Legacoop Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione prende spunto da best practice e riflessioni cooperative nate dal confronto con stakeholder, istituzioni e cittadinanza.
Dal 2 al 18 luglio Bologna ospiterà incontri, dibatti e spettacoli sulla città che cambia e sul contributo dei migranti alla nostra ricchezza. Persone indispensabili, richieste da molti settori della nostra economia, ma con altrettanta forza respinte dalla nostra società e dalle leggi del nostro Paese. Lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città sono gli elementi al centro della riflessione di MOLTEPLICITTA’. Un pensiero contro corrente nell’Italia di oggi. Nell'ambito di Molteplicittà, la Compagnia del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro organizza la rassegna "La Scena dell'Incontro", un festival di spettacoli, reading ed eventi sul tema del dialogo interculturale: la cultura dei migranti, degli stranieri, dei rifugiati politici e la nostra cultura, in quanto abitanti del paese mondo. La Scena dell’Incontro già da 3 anni fa incontrare in luoghi e ambiti teatrali gli stranieri e gli italiani, gli adulti e i ragazzi, gli artisti professionisti e gli allievi che frequentano l’ITC Teatro, persone di diversissima provenienza e formazione che condividono un percorso comune di riflessione e di creazione.
Stasera ore 21: Giampiero Rigosi legge Nagib Mahfuz, accompagnamento musicale dal vivo di Salvtore Panu (fisarmonica)
Mezz’ora in compagnia dello scrittore e sceneggiatore bolognese Giampiero Rigosi, che ci porta nel mondo del premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz e, in particolare, nelle cronache de Il nostro quartiere, la realtà e le fantasie di un mondo in cui si compenetrano gli arcani della tradizione orientale e il sottile fascino della civiltà europea.
Dove: BOtanique – Giardini di Via Filippo Re
Ingresso Gratuito. Info: www.molteplicitta.it
ore 21.30: per LA SCENA DELL'INCONTRO - “Il paese che mi ospita”, liberamente ispirato al romanzo "Il Paese di Saimir" di Valerio Varesi, con I Ragazzi della Scena dell’Incontro: Francesca Bagnara, Valeria Billi, Laura Bissoli, Federico De Cataldo, Michele Dore, Annalisa Errigo, Maria Escartin, Paolo La Valle, Simone Maiese, Genny Maurizzi, regia di Deborah Fortini
Saimir ha 17 anni e in Italia spera di realizzare un sogno. Ma un tragico destino lo vedrà vittima di un incidente sul lavoro e da quel momento tutto cambierà. Lo spettacolo nasce dalla riflessione del gruppo di adolescenti e giovani che da tre anni si interrogano, attraverso il teatro, sulla vita dei loro coetanei provenienti da paesi extraoccidentali e sulle ingiustizie legate al pregiudizio, alla discriminazione, all’assenza di leggi risolutive. Così Saimir diventa la voce di tutte le vittime dimenticate che mai avranno un nome, una storia, una tomba su cui piangere. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con le associazioni Sopra i Ponti, Il Ventaglio, Annassim e il Centro Interculturale M. Zonarelli insieme a VOLABO nell’ambito del progetto “Dallo stare insieme al fare insieme. Il centro interculturale per la società accogliente”.
Dove: BOtanique – Giardini di Via Filippo Re
Ingresso Gratuito
Informazioni sulla rassegna “La scena dell'incontro”: ITC Teatro di San Lazzaro, tel. 051 6270150 (per ritiro inviti anche tel. 051 273501); Informazioni su tutti gli eventi della Rassegna Molteplicittà: Legacoop Bologna - tel. 051-509875 051-509824, www.molteplicitta.it

Teatro Comunale Estate 2010
(fino al 30 luglio)
Inizia il 13 luglio con il Musical “Il Bacio della Donna Ragno” la programmazione estiva del Teatro Comunale.
Stasera alle 20.30: Il Bacio della Donna Ragno (Kiss of the spider Woman)
Musical - Libretto di Terrence Mc Nally, Musica di John Kander, Liriche di Fred Ebb, Dal romanzo di Manuel Puig. Versione italiana a cura di Andrea Ascari
Direttore: Stefano Squarzina, Regia: Gianni Marras Coreografo: Marcello Fanni, Direzione musicale: Shawna Farrell, Scene: Andrea De Micheli, Costumi: Massimo Carlotto, Luci: Daniele Naldi.
Interpreti: Martina Pezzoli, Gianluca Sticotti, Michael Anzalone.
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
In collaborazione con The Bernstein School of Musical Theatre. Repliche fino al 16 luglio
Ingresso: € 15/10
Dove: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1
Informazioni: Teatro Comunale di Bologna, 051 529958 / 051 529958
www.comunalebologna.it , www.tcbo.it

Suoni - Scritture Contemporanee
(da stasera fino al 19 luglio)
SUONI è il festival internazionale di poesia e musica che dal 2008 indaga le connessioni attivate dalla cultura contemporanea, nell'ambito delle nuove forme di scrittura. Il Festival è interdisciplinare e propone un programma annuale di reading, performance di danza e teatro, mostre e installazioni di arti visive, concerti, incontri con gli autori, convegni e giornate di studi, laboratori scolastici. SUONI è diventato un evento culturale di spessore nazionale per il pubblico, i media e gli operatori culturali.
Stasera:
ore 21.15: Inguaribili romantici
La poesia e la musica del Dichterliebe op. 48 “Amor di poeta”, di Schumann. Traduzioni di Graziana Lucarelli, letture dell’attore Marcello Cominelli e interventi musicali di Elena Cortese (pianoforte) e Giacomo Serra (baritono). Il progetto Inguaribili romantici coniuga poesia e musica romantiche e ci ricorda come in passato la poesia abbia avuto un fortissimo carattere di ispirazione per i più importanti musicisti. Il duo formato da Elena Cortese e Giacomo Serra, che lavora attivamente per approfondire il repertorio cameristico vocale e strumentale del periodo classico e romantico, si arricchisce dell'interpretazione dell'attore Marcello Cominelli per eseguire Dichterliebe op. 48 (Amor di poeta) di Schumann. Il compositore tedesco decise infatti nel 1840 di musicare alcuni testi del poeta Heinrich Heine, uno dei letterati più ammirati dal musicista. Dichterliebe op. 48 è il quarto ciclo del compositore, forse il più ambizioso e riuscito. Le 16 liriche di Heine narrano di una delusione amorosa con toni dolorosi, spesso venati da un’ironia amara e sconsolata. Il linguaggio è squisitamente romantico. Grazie a questo progetto, l'esecuzione musicale vive di forza nuova; il recitato in lingua italiana permette un approccio più diretto all'opera musicale e consente di apprezzare la modernità di testi che, a secoli di distanza, sono ancora in grado di comunicare con l'ascoltatore di oggi.
ore 22.15: Gianni Placido in concerto. Gianni Placido suona il didjeridoo (strumento a fiato degli aborigeni australiani) dal 1997. Dal 2005 si dedica anche alla didattica con un corso a Bologna e workshop in tutta Italia. Ha prodotto due cd, "Cantandosi" (2009) e Ab Origine (2010), un lavoro quest'ultimo che ha l’ambizione di trascendere i luoghi comuni sulla musica etnica e i confini tra tradizione e modernità. Dal vivo Placido presenta uno spettacolo di grande impatto e raffinatezza, suonando diversi didjeridoo con l’accompagnamento di basi elettroniche.
Dove: Jamboree Cafè, Via del Rondone, 4
Ingresso: libero
Per info Associazione Culturale dry_art tel. 333 2206226 - www.dry-art.com

The Village 2010
(fino al 7 agosto)
La rassegna estiva The Village 2010, organizzata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena in collaborazione con l’Associazione Culturale Boart e la cooperativa Le Macchine Celibi, e inserita nel cartellone di Bologna Estate 2010, ritorna anche quest’anno giungendo alla sua quinta edizione.
Dal 7 luglio al 9 agosto 2009 la splendida cornice del parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati ospiterà concerti, spettacoli di teatro, conferenze, con l’obbiettivo di “scalzare la noia” dall’estate dei cittadini che rimangono in città e offrire ai turisti di passaggio, spazi ricreativi totalmente gratuiti dove trascorrere piacevoli serate.
Il programma di The Village 2010 è articolato in specifici appuntamenti e festival che daranno ampio spazio alla musica in tutte le sue possibili manifestazione ed offrendo spettacoli poliedrici di arte varia.
Tra le novità più rilevanti di quest’anno, venerdì 16 luglio vedremo salire sul palco di Villa Mazzacorati un ospite d’eccezione: Alberto Fortis nell’ambito del Festival di poesia e musica “SUONI- scritture contemporanee” a cura di dry_art. La serata si aprirà con “Ranocchi Delfini Dorsisti e Stilolibertari” un mix di musica teatro e poesia a cura di Massimiliano Martines in concerto.
Immancabile come lo scorso anno lo spazio dedicato alla musica indipendente attraverso il prezioso contributo della rassegna MURATO, in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo, che porterà le migliori e più vivaci bands dell'underground felsineo fattesi valere in Italia e all'estero, ad esibirsi “sotto le grandi conifere del parco”.
Non mancheranno serate dedicate a gruppi emergenti del territorio con LIVE@Villa e Pocart@Village, un possibile trampolino di lancio per i futuri protagonisti della scena musicale bolognese.
Da non perdere gli appuntamenti dedicati ai concerti tributo: stasera, giovedì 15 luglio, FreakStyleyBand (Red Hot Chili Peppers tribute band) e la serata di chiusura della rassegna con il concerto tributo a Fabrizio de Andrè con i MADAI.
La rassegna ETICA@Villa ospiterà momenti di condivisione con le Associazioni. In particolare, giovedì 22 luglio Il popolo viola presenterà il documentario HERA NOSTRA: se la mafia finisce nel... “rusco”, a seguire si proietterà "Il suolo minacciato" nel proseguimento della rassegna di Legambiente EcoFestival “Stop The Fever”.
Stasera ore 21: FreakyStyleyBand, Red Hot Chili Peppers tribute band
ingresso gratuito
Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati
Via Toscana, 17-19
Informazioni: The Village 2010, oppure www.comune.bologna.it/cultura


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei saranno palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
Stasera:
dalle ore 20.30 alle 23.30 apertura straordinaria del MAMbo
ore 20.30 - Fellini. Dall'Italia alla luna - Visita guidata alla mostra
L'esposizione analizza la nascita e lo sviluppo del mito felliniano liberandosi dall'approccio cronologico per avvicinarsi al regista attraverso le sue ossessioni: quelle che lo hanno ispirato, il suo immaginario onirico, le scene, le location e i backstage dei film, l'iperproduzione iconografica della cultura popolare contemporanea
A seguire, visita guidata all'opera di Matej Kren.
Ingresso € 4
Inoltre,
ore 20.30 - Un sentiero tra i libri... per i più piccoli. Laboratorio.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info: tel. 051 6496611 www.mambo-bologna.org
Inoltre,
dalle ore 19.00: Discesa in gommone lungo il canale Navile e visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale che per l'occasione effettuerà un'apertura straordinaria serale
-Ritrovo a Villa Angeletti e discesa in gommone lungo il Canale Navile fino alla Chiusa del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l'Associazione Vitruvio.
-A seguire, breve percorso a piedi dal Battiferro – illustrandone la storia idraulica e produttiva –
fino al Museo del Patrimonio Industriale dove verrà effettuata una visita guidata sul tema "Bologna dell'acqua e della seta". Un affascinante percorso alla scoperta dell'antica Bologna, che consentirà di ricostruire, sfruttando plastici, modelli funzionanti, filmati, ed exhibit, la storia della città tra XV e XVIII secolo, quando l'acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e Bologna si affermava in Europa per la produzione di filati e veli di seta, grazie all'alto livello tecnologico raggiunto dai suoi mulini da seta.
Discesa in gommone: € 12
Visita guidata al museo: gratuito
Info: UISP Settore Movimento tel. 051 6027391

Invece di mattina:
alle 10.30 il Museo nella musica propone - Happy Summer: The collections of the International Museum of Music
Una visita guidata in inglese alle collezioni del Museo, con il contributo dell'unità Promozione e Informazione del Comune di Bologna
Ingresso gratuito
massimo 35 persone, prenotazione consigliata
Dove: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34
Informazioni: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
tel. 051 2757708-711, www.museomusicabologna.it


Il Salotto del Jazz 2010
(fino al 28 agosto 2010)
Giunto alla dodicesima edizione il progetto propone serate di musica jazz dal vivo, proposte nella cornice di un angolo del centro storico di Bologna recuperato al suo uso tradizionale di punto di aggregazione pacifica, civile e ordinata dei cittadini bolognesi e dei turisti. I locali coinvolti, che insieme gestiscono e organizzano l’evento, dispongono ogni sera i loro tavoli in strada con servizio di bar e ristorazione. Ogni Giovedì e Venerdì ci sarà un esibizione di musicisti jazz. In particolare in questa edizione, il SALOTTO DEL JAZZ proporrà due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.
Stasera alle 21.00: Tamanduà Quartet
Pino Arborea chitarra, Elena Guarducci voce, Anna Maria Giglitto voce, Maria Palmerini voce
ingresso gratuito
Dove: Via Mascarella
Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela
Tel. 051 265416 - 051 266112
www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.it

Sotto le stelle del cinema 2010
(fino al 30 luglio 2010)
Come ogni anno, nello splendido contesto di Piazza Maggiore, ciclo di proiezioni pubbliche e gratuite organizzate dalla Cineteca di Bologna.
Stasera ore 22.00: “Amarcord” (Italia-Francia/1973) di Federico Fellini (125') Con: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Ciccio Ingrassia
Introduce Tonino Guerra
"Se si uniscono 'amare', 'core', 'ricordare' e 'amaro', si arriva a Amarcord", diceva Fellini. Esattamente vent'anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l'autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. Ma, significativamente, evita di inserire nella folla dei personaggi un 'doppio' di se stesso (a differenza di Roma, dove si mostra bambino, giovane e senza la mediazione di un attore). Infatti la famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell'amico d''infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un'umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un'ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l'emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia (l''amaro' sopra citato). Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta rievocato nel film, riassume una delle più penetranti immagini dell'Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze. (Roberto Chiesi)
Copia proveniente da CSC - Cineteca Nazionale
>a seguire “Il Lungo Viaggio”, (Russia/1997) di Andrej Khrzhanovskij. Sceneggiatura e voce narrante: Tonino Guerra. Animazione. D. 28'. Copia proveniente da Cineteca di Bologna
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Maggiore
Informazioni: Cineteca di Bologna, www.cinetecabologna.it

Il Porto del Jazz 2010
(fino al 22 luglio)
Presso il Chet Baker Jazz Club prende avvio la X edizione de “Il Porto del Jazz” la rassegna di musica dal vivo organizzata dal Chez Baker Jazz Club in collaborazione con il Quartiere Porto. La suggestiva cornice di Via Polese, una delle strade più antiche e caratteristiche della città, chiusa al traffico veicolare per l’occasione, fino al 22 Luglio ospita alcuni tra i migliori musicisti italiani. Nel jazz club sotto le stelle in pieno centro storico, sarà possibile bere qualche drink o gustare la cucina tradizionale accompagnati dalla musica dal vivo, a cui il locale ha sempre riservato particolare attenzione. La programmazione musicale spazierà tra i diversi linguaggi musicali e forme interpretative, dal jazz tradizionale al Manouches. Per non arrecare disturbo ai residenti, molte proposte saranno a basso impatto acustico. Sempre per questo motivo i concerti inizieranno alle ore 21,00 e termineranno non oltre le 24,00. In caso di maltempo le serate si terranno all’interno del locale dotato di aria condizionata.
Stasera ore 21: Martirani Gipsy Swing, Giampiero Martirani - chitarra, Felice Del Gaudio – contrabbasso, Alessandro Volta - chitarra
ingresso gratuito
Dove: Chez Baker Jazz Club, Via Polese
Informazioni: www.chez-baker.it

Il Chiostro dell’Arena 2010
(fino al 23 luglio)
Per l’estate 2010 il Chiostro dell’Arena del Sole fa un salto nel tempo trasformandosi nel cortile di una Bologna fine anni ’50 quando sul piccolo schermo in bianco e nero furoreggiava il mitico Musichiere di Mario Riva. Malandrino & Veronica saranno i conduttori dei "Musichieri nell’Arena", uno spettacolo ideato dal regista Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie, che vivrà in massima parte sul coinvolgimento “s-canzonato” del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. Sul palco il motore musicale sarà ancora una volta affidato ai Ridillo e alla cantante Caterina Soldati supportati dal clarinettista Corrado Terzi e del tastierista Alessandro Altarocca.
A metà del calendario dei "Musichieri" si inserisce una replica di "Sono Fred, dal whisky facile" dedicato da Franz Campi al mitico Fred Buscaglione.
All’attività spettacolare si affiancherà il Dopoteatro con gli Chef - che giunge alla nona edizione - con la partecipazione di chef di punta del nostro territorio: Vincenzo Cammerucci del Ristorante Lido Lido, Cesenatico (FC); Marco Fadiga, Marco Fadiga Bistrot, Bologna; Mario Ferrara, Ristorante Scaccomatto, Bologna; Giacomo Galeazzi, Centro di Cultura Gastronomica - Sos Chef, Bologna; Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO); Massimiliano Poggi, Ristorante Al Cambio, Bologna; Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio, Bologna.
Stasera ore 21.30: I Musichieri nell’Arena, ideazione di Daniele Sala con la collaborazione di Francesco Freyrie; con Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino
ospiti a sorpresa nel corso delle repliche: Vito, Alessandro Haber, Luciano Manzalini, Maria Pia Timo, Les Triplettes de Belleville, Franz Campi.
C’erano una volta i cortili, dove la gente si incontrava, chiacchierava, giocava e prendeva il fresco. Oggi i cortili sono stati sostituiti dalla televisione. Ma tra le due epoche ci fu un interregno magico dove si guardava la televisione seduti in cortile. Le famiglie si scambiavano gli inviti, attaccavano la prolunga alla tv… sedie di paglia, anguria, chinotto, zanzare e la scatola magica coi suoi programmi un po’ ingenui sotto le stelle e la luna. Malandrino & Veronica saranno i folli padroni di casa di questo gioco musical-teatrale che vivrà tutto sul coinvolgimento del pubblico, trasformato per l’occasione in concorrente d’eccezione. In ognuna delle serate otto spettatori-concorrenti si sfideranno nel riconoscere famosi brani musicali – eseguiti dal vivo da un affiatato gruppo di musicisti – che spaziano dagli anni 60 a oggi. Dodici le serate eliminatorie prima delle due semifinali e la finalissima. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco-spettacolo. Gli spettatori che intendono dare la propria disponibilità a salire sul palco in veste di “concorrenti” possono scrivere a: musichiere@arenadelsole.it o rivolgersi per informazioni alla biglietteria.
a seguire, Dopoteatro con gli Chef
Ingresso: € 25 + € 2 prevendita / € 16 + € 1,60 prevendita
Dove: Chiostro dell'Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
Informazioni: Arena del Sole, tel. 051 2910910

Appuntamenti in Corte Saragozza 2010
( fino al 30 luglio)
Rassegna di appuntamenti estivi nella Corte del Quartiere Saragozza: spettacoli teatrali, concerti, readings, proiezioni, mostre, labortatori per bambini.
Stasera alle 21.00: SLA!M - Disfida poetica a squadre ad alto coinvolgimento di pubblico
Rifacendosi all’antica tradizione di poesia orale ripresa poi dai moderni sponken words europei, l’ associazione VIA DE’ POETI propone una sfida poetica a squadre dove ogni squadra è impegnata nella performizzazione di un testo poetico inedito con la facoltà di utilizzare tutti i mezzi espressivi a propria disposizione (scenografie, musica live o registrata, proiezioni, impiego di attori, ballerini, costumi di scena, ecc…e tutto quello che la creatività e la fantasia suggeriscono). E il pubblico con il proprio voto palese a decretare il vincitore di ogni sfida fino al Giudizio Finale. Ogni sei sul palco sei squadre sfidanti (composte da un minimo di 2 ad un massimo di 5 elementi di cui almeno uno poeta ed autore del testo inedito presentato in gara) hanno a disposizione 10 minuti per proporre la propria teatralizzazione. Durante gli intervalli interventi di ospiti e giochi col pubblico. Ogni sera sul palco: 6 squadre sfidanti, un ospite e il Quizzone a Premi per il pubblico.
Luogo: Corte del Quartiere Saragozza, via Pietralata
Ingresso libero
Informazioni: www.viadepoeti.itpostapoeti@libero.it tel: 340-3479570 oppure 339-7773114


Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Stasera, ore 21.15: “Balli tradizionali e popolari” con l’Associazione della Furlana
Ingresso ad offerta libera
Info: Associazione Culturale il Ponte della Bionda http://www.pontedellabionda.org/, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli


Arena Puccini -Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45: “Mine Vaganti” , di Ferzan Özpetek
Cast: tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino ed Ennio Fantastichini.Il film affronta il tema della famiglia, raccontato attraverso le vicende di un clan familiare nel Salento. Utilizzando il genere della commedia, Özpetek traccia il ritratto di una famiglia meridionale di oggi, considerata come un nucleo di "mine vaganti", cercando di far cadere una serie di luoghi comuni molto radicati nella società italiana.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


R-estate al Parco 2010
(fino al 29 luglio)
Rassegna estiva organizzata dalla Associazione di Volontariato Cà Bura-Onlus, associazione che gestisce, attraverso una convenzione con il quartiere Navile, il Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio per quanto riguarda la pulizia, la manutenzione, le iniziative culturali, il controllo e recupero ambientale. Da alcuni anni i soci organizzano questa manifestazione estiva (8 rassegne) per fare un dono ai cittadini che rimangono in città. Anche quest'anno nella preparazione del programma, l'associazione si è impegnata nel percorrere la strada dell'associazionismo e del coinvolgimento dei giovani del quartiere, alcuni spettacoli ad esempio sono realizzati da artisti che vivono nel quartiere o che fanno parte di altre associazioni.
Stasera alle 21.30 “La Natura Sopra e Sotto l’Acqua”. E. Vecchi e M. Venturini presentano immagini varie di natura: fiori, insetti, primavera, autunno e il mondo in fondo all’acqua. Il magico mondo della macrofotografia e della video ripresa subacquea esclusivamente in digitale.
Dove: Parco dei Giardini, Via dell'Arcoveggio, 59/8
Informazioni: Associazione Cà Bura – 051326667


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera alle ore 21.30: Invictus di C.Eastwood con M.Freeman
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Estate al Casalone
(fino al 25 agosto)
Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.
Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos
Stasera TAN-GO! Lezioni per muovere i primi passi nel fantastico mondo della danza del tango, a cura di associazione La Milonga.
ore 20-21: corso principianti assoluti, 6 lezioni per muovere i primi passi in pistaore 21-22.15: “Sequenze Divertenti” con ganchos e boleos, livello intermedioore 22.30-23.45: “Sequenze Divertenti” con ganchos e boleos, livello avanzato
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 338 4499938 www.lamilonga.it

Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set
Stasera come tutti i giovedì dalle ore 23: Poppen from Cassero – happy music ’80 – ‘90
Ingresso: libero
Per info e prenotazioni tavoli 340 23 30 703.
mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/

L'estate in Piazza Verdi
(fino al 31 luglio)
Un mese di programmazione in una delle aree più vitali della città a cura de La Scuderia in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo! Concerti, presentazioni di libri, dibattiti e djset si alterneranno durante tutto il mese di luglio.
Stasera: dalle 19.00 DJ SET
Ingresso gratuito, per info: www.locomotivclub.it


Il Porto Ritrovato - approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Stasera: Ore 17:00: Laboratori e animazione per bambini a cura di Farm
Ore 18:00: "All'ombra dell'albero che regge il mondo” :
Presentazione ARGO. RIVISTA DI ESPLORAZIONE, diretta da Valerio Cuccaroni (Edizioni Cattedrale). www.argonline.it
Dalle 19:00: RADIO FUJIKO reggae night con PIER TOSI
Ingresso gratuito, Info: associazionefarm@gmail.com

Primavera Estate per il giardino G. Fava:
“The Urban Re-Generation Project”
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar. Ingresso gratuito
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


Terr'estate 2010
(fino all'11 settembre)
Il progetto Terr'estate ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della riappropriazione degli spazi cittadini e urbani, in modo da diffondere una sorta di “riabilitazione civica” fra gli abitanti di Bologna e i suoi visitatori. Terr'estate si propone di realizzare questo obiettivo attraverso l'arte e la relazione con la natura in maniera partecipata così che ciascun cittadino possa trovare una corrispondenza del proprio sentire dentro a delle iniziative cittadine pubbliche. Ogni spazio individuato avrà un tema diverso ottenuto mescolando insieme le nostre diversità e/o riciclando oggetti e materiali dalle nostre case e dalle discariche. Tutto questo è realizzato a costi molto bassi da un punto di vista ambientale e civico, perché si recupererà tutto, ci si scambieranno talee, semi e piantine tra vicinati, scuole e associazioni. Arrampicarsi o abbracciare gli alberi, sentire la musica delle piante, dei giocattoli sonori e i racconti dei giochi antichi, assaporare le specialità e i piatti tematici della bevanderia-gastronomia dei giardini dei sentimenti, insieme ad occasioni di gioco e di gara, in cui ci si potrà improvvisare bio-chef per un giorno.
ore 19.00 al Parco di Villa Mazzacorati: MAGIE ARBOREE® “Le Piante degli Angeli”
La relazione tra l’uomo e le piante magiche è stata rappresentata in miti, leggende e credenze.
Miti particolari sono quelli che narrano l’origine di tali piante. Durante l'incontro si affronterà il mito di un albero o di più alberi o erbe, l'analisi dell'ambiente parco o bosco e le gerarchie e familiarità, il rapporto fra quel particolare mito arboreo e la città di Bologna, suggerendo iconografie e rappresentazioni presenti in città. Inoltre verrà realizzata un'esperienza diretta di contatto con gli alberi. Il percorso offre l'occasione di riappropriarsi della consapevolezza e dell'importanza di questi grandi esseri. Come in ogni altro incontro, dopo la spiegazione del mito ed il contatto con gli alberi, si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore.
Prenotazione obbligatoria. Costo: € 10/8; Dove: Parco di Villa Angeletti
prenotazione e info al numero 340.7727549 o segreteria telefonica 051.4847420
Informazioni: TerraRossa TerraVerde
www.damanhur.it - www.terrarossaterraverde.blogspot.com

Bi-Lustro del Guasto
(fino al 21 settembre)

Il titolo Bi-Lustro del Guasto ricorda che da dieci anni l’associazione gestisce, in convenzione con il Comune, il Giardino del Guasto. In questo tempo il giardino è stato “restituito” alla città, recuperato dal degrado, attraverso la creazione di legami e momenti di attività partecipata aperta a tutte le fasce di cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed ai soggetti deboli che insistono sul territorio.
Il programma prevede attività per bambini e famiglie di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20,30.
Nella settimana Par Tot (dal 10 al 17 luglio): Costruiamo la luna di…fieno, un happening continuativo, una luna di fieno in fieri per tutta la settimana, per ogni età. Aspettando la futura Parata Par Tòt una settimana di magie sul tema della luna per grandi e piccini.
Inoltre laboratori, merende, spettacoli, mostre ed installazioni artistiche, concerti di musica acustica, spettacoli di danza, proiezioni di film in collaborazione con la Cineteca, letture pubbliche, dibattiti ed attività culturali varie, in collaborazione con il Comune, il Quartiere San Vitale, Coop Adriatica, il Museo Davia Bargellini, il Teatro San Martino, ed Associazioni come Oltre, L’Altra Babele, e tanti altri.
Oggi: I 6 sensi (visti dalla Luna)
18.00: L’energia viene de “las Chakras” a cura di Dario il cappellaio magico
19.00: Percorso sensoriale nel giardino del guasto a cura di Giuliana Giardino & Amiche
20.00: cena sensoriale a suon della moonlight sonata (a casetta)
Promotori e referenti: Associazione Il Giardino del Guasto, Associazione Oltre
Ingresso gratuito
Dove: Giardino del Guasto, Via del Guasto
Informazioni: associazionegiardinodelguasto.blogspot.com


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it


Le visite guidate di Bologna Estate

Speleo-Aposa
(da oggi fino a settembre)
Un'avventura speleologica, con elmetti e stivali di gomma lungo sentieri sotterranei del torrente Aposa; una visita guidata attraverso l'esperienza diretta del sistema sotterraneo fluviale. Ore 20.30 Speleo-Aposa
Partecipazione: € 10, Prenotazione obbligatoria
Partenza: Serraglio dell’Aposa (Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani) Informazioni e prenotazioni:Settore Movimento Uisp Bologna, tel. 051 6027391, www.uispbologna.it


Bologna Magica 2010
(fino al 20 agosto)
Passeggiate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di quel sapere da sempre in bilico tra magia e ufficialità. La città fu culla e nutrice di ogni idea innovativa e quindi giudicata pericolosa dal Tribunale dell’Inquisizione: eresie, streghe, stregoni, maghi, indovini, presenze misteriose e diaboliche. I ritratti dei personaggi più inquieti che vissero in città. Stasera alle 21.30: “Bologna Stregata: demoni, streghe e vampiri”. I sortilegi delle streghe… tra patti demoniaci e creature fantastiche! Un percorso dedicato alla magica seduzione delle streghe a Bologna. Dall’immagine dell’henormissima strega di Bologna ai patti più oscuri con i demoni incantatori, in un viaggio dedicato al mondo femminile ed alle sue censure! Dalle magiche pozioni ai vampiri, che condividono con la strega l’assetato bisogno di sangue. L’elenco delle streghe bolognesi racconta una lunghissima storia nella quale appare, tra le altre, nel 1293, Franceschina, che fu accusata di essere una strega per avere fatto innamorare di sé il bottegaio Corvino. Fu riconosciuta colpevole, ma non si conosce l'esito della sua condanna, forse fu liberata in seguito al versamento di un'ingente quantità di denaro. Anche Masino, nel 1286, aveva accusato un uomo - Tommaso - di avere affatturato la moglie con confetti di mandorla e pastiglie alla cera. E come loro tanti altri soggetti che incontreremo in questa serata ricca di colpi di scena! Partecipazione: € 8/7
Partenza: presso la statua di Luigi Galvani in Piazza Galvani
Informazioni e prenotazioni: 051 916563 - 339 4675826 – www.bolognamagica.com


Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle
(fino al 17 settembre)
Iniziativa proposta da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
Stasera alle 19.00: Il Canto Di.. Vino - Sui colli di Tizzano
Una suggestiva visita tra le vigne della cantina di Tizzano, la storica residenza della famiglia Visconti di Modrone, con una deliziosa degustazione in compagnia di ospiti a sorpresa, che ci intratterranno con le loro divertenti performance musicali e di cabaret.
Luogo di partenza: Piazza Nettuno
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, http://www.cityredbus.com/


Arpeggi e racconti dalle terre celtiche
Serate alla Torre Prendiparte
(tutti i giovedì sera fino al 29 luglio)
Rassegna organizzata da Torre Prendiparte – Giovanardi Hospitality che propone musica dal vivo, versi e degustazioni nella Torre Prendiparte, nel pieno del centro storico di Bologna.
Un suono antico, una voce coinvolgente, un gusto pieno ed evocativo ed una visita mozzafiato riporterà indietro di secoli attraverso i dodici piani della Torre. Gli ospiti avranno l'opportunità di visitare la torre dai piani abitati alle carceri arcivescovili accompagnati dai racconti di antiche terre incantate. Raggiunta la terrazza panoramica il soave suono dell'arpa intonerà brani della tradizione celtica.
Si potrà infine gustare un particolare aperitivo ammirando le ombre della sera ed il crepuscolo sulla città. Arpista: Cristina Giorgi, Voce narrante: Gianfranco Furlò
stasera dalle ore 20.00: visita “Arpeggi e racconti dalle terre celtiche”, replica alle 22.00
Ritrovo presso la Torre Prendiparte, via Sant'Alò, 7
Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona, 15 euro per i bambini fino a 12 anni. E' obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni: info@prendiparte.it, www.predniparte.it, telefono: 335-5616858


Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
Passeggiate notturne in Certosa
(fino al 24 agosto)
Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
Questa sera ore 21.00: Tre miglia e settecento archi e siete giunti... in Certosa”, a cura dell'Associazione Didasco. Passeggiata notturna giocata tra ombre, luci e sottofondi musicali che ripercorre attraverso alcuni selezionati capolavori la storia centenaria di uno dei luoghi più belli e suggestivi della città.
L'appuntamento è alle ore 21.00 all'ingresso principale della Certosa (chiesa). Si svolge anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria
Ingresso 8 Euro – Informazioni Tel: 348-1431230 (pomeriggio e sera) oppure info@didasconline.it
www.didasconline.it
La visita verrà riproposta tutti i giovedì di luglio e il 12 e 19 agosto.
Per ogni ingresso verrà devoluto un euro per i restauri del cimitero



Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento