mercoledì 14 luglio 2010

ANGELI NEL PARCO 10




dal 11 agosto al 13 agosto

ore 21,00

Parco San PellegrinoBologna


Tre serate di letture, musica e comicità a Parco San Pellegrino : ritorna per il quarto anno, anche se in versione dimezzata (tre invece di sei serate), Angeli nel Parco, rassegna estiva che si svolge a Bologna nel mese di agosto, e che vede gli attori del Teatro dei Mignoli e del progetto Angeli alle Fermate creare una rassegna con musicisti, scrittori e artisti incontrati durante le loro incursioni notturne.

Un motivo in più per animare e far conoscere i bellissimi parchi delle colline bolognesi e favorirne il loro utilizzo, il tutto è stato possibile grazie al contributo del Quartiere Saragozza, con il contributo del Comune di Bologna - Area Cultura e della Fondazione Del Monte, entrambi sponsor dell’iniziativa inserito nel programma di bologna estate 2010.

PARCO SAN PELLEGRINO

Ingresso da via Casaglia 37

si consigliano scarpe comode e torcia elettrica.

Programma:

11 agosto:

Il cielo capovolto

Per gli angeli il cielo è capovolto e le stelle sono le storie che le persone raccontano

durante le attività di animazione civica, l’insieme dei racconti diventa una

costellazione narrata dagli angeli.

Con gli Angeli alle fermate


Guido Catalano in

La donna che si baciava con i lupi"

Guido Catalano, poeta e performer ha al suo attivo 4 libri di poesie:

"I cani hanno sempre ragione" (Seed, 2000)"Sono un poeta, cara" (Seed, 2003, con prefazione di Roberto Freak Antoni)"Motosega" (Seed, 2007)"La donna che si baciava con i lupi" (Le Bolle Blu, 2010, copertina e prefazione di Gipi) Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2 di Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007.

Da aprile a giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV “True Line”, condotta da Camila Raznovich.

Nel gennaio 2010 è ospite delle prime due puntate della trasmissione "Barbareschi Sciock" in onda su La 7.



12 agosto

Il cielo capovolto

Per gli angeli il cielo è capovolto e le stelle sono le storie che le persone raccontano

durante le attività di animazione civica, l’insieme dei racconti diventa una

costellazione narrata dagli angeli.

Con gli Angeli alle fermate


Gianluca Morozzi e Serena Scandellari in

“Dieci cose che ho scritto ma che non posso credere di aver scritto, però le ho scritte."


Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971.,ha esordito nel 2001 con il romanzo "Despero" (edito dall'editore Fernandel, poi repubblicato da Guanda), e ha raggiunto il grande successo con "Blackout" del 2004 (Guanda), portato sugli schermi internazionali dal regista Rigoberto Castaneda.

Tra i suoi vari romanzi ricordiamo "L'era del porco" (Guanda), "Nato per rincorrere" (Castelvecchi), "Le avventure di zio Savoldi" (Fernandel), "Colui che gli dei vogliono

distruggere" (Guanda), "Il rosso e il blu" (Castelvecchi), "Dieci cose che ho fatto
ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte" (Guanda).

A fine agosto uscirà il suo nuovo romanzo "Cicatrici" (Guanda).


13 agosto:


Il cielo capovolto

Per gli angeli il cielo è capovolto e le stelle sono le storie delle persone che incontrano

durante le attività di animazione civica, l’insieme delle storie diventano

costellazioni di città narrate dagli angeli

Con gli Angeli alle fermate


LUCIANO MANZALINI in

Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo

Manzalini presenterà e interpreterà alcuni brevi racconti del suo debutto letterario da cui il titolo, uscito per le Edizioni Pendragon Bologna, con una presentazione di Michele Serra.

Si tratta di un'agile raccolta di brevi racconti e di riflessioni tragicomiche che rivelano la profonda sensibilità dell'autore. Non solo battute teatrali, ma soprattutto la sintonia fra "la presenza del tragico e l'immanenza del buffo".

Come scrive Serra in premessa: «C'è, nella vita, una specie di respiro comico. È interno alle cose. A volte emerge (come lo starnuto, come lo sbadiglio), e tutti possono percepirlo. Più spesso resta nel corpo delle giornate, nascosto nei gesti, nelle conversazioni, nei sentimenti che non riescono a prendere forma. Certe frasi sono molto lunghe, la maggior parte molto brevi. Nel molto lungo, il lettore deve sempre sospettare la parodia. Nel molto breve, il pudore. Che è una virtù rara nei comici, ma rarissima negli scrittori».



La rassegna, ideata e organizzata da Mirco Alboresi, direttore artistico dell’Associazione Culturale Teatro dei Mignoli, è realizzata grazie al contributo di Quartiere Saragozza del Comune di Bologna - Area Cultura e di Fondazione del Monte; inserito nella programmazione di bologna estate 2010.


Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.


www.teatrodeimignoli.it

teatrodeimignoli@libero.it

Tel: 3407300460


Ufficio stampa:

Stella Saladino

stella.saladino@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento