martedì 20 luglio 2010

SAN GIACOMO FESTIVAL


Chiostro S. Cecilia

Via Zamboni 15 - Bologna

Bologna estate

martedì 20 luglio 2010

Ore 21,30

GRUPPO VOCALE “HEINRICH SCHÜTZ”

GIACOMO SERRA, VIOLONCELLO

ROBERTO BONATO, DIRETTORE

SERENATE NOTTURNE

Deh apri, piano, le tue finestre: dolce ti supplica la nostra canzone

Voci

Soprani: Mila Ferri, Roberta Goldin, Laura Manzoni, Laura Vicinelli; Contralti:Franca Fiori, Barbara Giorgi, Marta Serra; Tenori:Fabio Galliani, Gianni Mingotti, Luca Stoppioni, Alessandro Vannini; Bassi: Nicola Bonazzi, Gianni Grimandi, Marcus Köhler, Giacomo Serra

Programma

O. Di Lasso (1531-1594)

Madonna mia pietà

A 4 VOCI

I. Donati (1575-1638)

O voi che m’ascoltate

A 5 VOCI E B.C.

F. Schubert (1797-1828)

Nächtliches Ständchen

Die Nacht (Op. 17 n. 4)

A 4 VOCI MASCHILI

F. Mendelssohn (1809-1847)

Abschied vom Walde ( Sechs Lieder Op. 59, n.3)

Die Nachtigall ( Sechs Lieder Op. 59, n.4)

A 4 VOCI

J. Brahms (1833-1897)

Abendständchen (Tre canzoni op. 42, n. 1)

Vineta (Tre canzoni op. 42, n. 2)

Darthulas Grabesgesang (Tre canzoni op. 42, n. 3)

A 6 VOCI

Dein Herzlein mild Op. 62 n. 4

In stiller Nacht (Deutsche Volkslieder, n. 8)

A 4 VOCI

----------------------------------------------------

ingresso offerta libera

**

Gli associati alla Cappella Musicale di S. Giacomo Maggiore possono prenotare via email, quota per ogni concerto Euro 3.

Tutti possono chiedere di venire associati via email scrivendo

NOME COGNOME LUOGO E DATA DI NASCITA- RESIDENZA

NB: se alle 20.55 non saranno stati ritirati i biglietti riservati gli stessi biglietti verranno assegnati ad altri spettatori

Note al Programma

All’approssimarsi della sera o nell’incanto notturno il pensiero all’amata trova nella serenata le più belle suggestioni. E’ dolce il canto: anche la natura è partecipe del sentimento umano, e con esso sovente trova quella pace che la musica vuole suggerire.

Tre secoli separano il lamento per Madonna di Orlando di Lasso dalla brahmsiana, struggente, canzone funebre per Darthula, la leggiadra fanciulla che dorme nell’eterna pace. Così anche il bosco notturno e Vineta, la leggendaria città sommersa dove risuonano sorde e fioche le campane della sera, sono luoghi ove si rivelano al cuore del poeta le cose straordinarie della donna che ha amato.


GRUPPO VOCALE H. SCHÜTZ - 7 MARZO 2009

Curricula

Il Gruppo Vocale “Heinrich Schütz” costituitosi a Bologna nel 1985, “anno europeo della musica”, sotto la guida di Enrico Volontieri con l’intento di dedicarsi al repertorio musicale rinascimentale e barocco, ha voluto richiamarsi al grande compositore tedesco riconoscendolo come massimo rappresentante della cultura europea dell’epoca e sottolineandone la matrice italiana. L’ensemble vocale è formato da componenti musicalmente e vocalmente preparati in modo da poter operare sia come solisti sia come gruppo madrigalistico o come coro da camera. Essi hanno maturato ed affinato interessi ed esperienza e svolgono attività concertistica come solisti o in altri gruppi qualificati, spesso affiancando all’attività vocale una pratica strumentale. Il repertorio del gruppo spazia dalle vette rinascimentali di Lasso e Palestrina a quelle barocche di Bach e Haendel, con particolare attenzione per Schütz ma senza dimenticare altri grandi come Buxtehude, Carissimi, Vitali, Scarlatti, Mozart, Brahms. Il Gruppo vocale ha tenuto concerti in numerose città italiane, sia in formazione esclusivamente vocale che accompagnato da vari organici strumentali (l’Orchestra Barocca Italiana, l’Accademia Bizantina, l’Ensemble Harmonicus Concentus, ecc.), esibendosi per importanti manifestazioni musicali quali Primavera organistica, Organi Antichi, Dalle Palme a San Luca, Corti Chiese e Cortili, Musica Coelestis, Note nel chiostro al Cenobio di San Vittore a Bologna, Belluno musica, il II Festival Marco Scacchi di Gallese, Cinque sensi d’autore a Padova e Milano. Nel 2008 il Gruppo si è inoltre esibito in occasione del 28° Congresso Internazionale ISME (International Society for Music Education) e del VI Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”, nel 2009 nuovamente per la Rassegna Organi Antichi, il San Giacomo Festival, “Vespri d’organo a S. Martino” e per il Progetto “Policoralità a Bologna e in Europa”

Giacomo Serra si è diplomato nel 2008 in violoncello al Conservatorio di Bologna con Alberto Conti. E’ attualmente iscritto al bienno sperimentale di secondo livello presso lo stesso conservatorio sotto la guida del Maestro Antonio Mostacci. Ha svolto attività di strumentista in diverse formazioni, e ha collaborato stabilmente con l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna. Frequenta attualmente il corso di perfezionamento con l’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica Fiesole. Ha al suo attivo svariate esperienze in formazioni corali e da camera.

Roberto Bonato diplomatosi in pianoforte sotto la guida di S. Manfredini al Conservatorio di Bologna, ha poi conseguito i diplomi in musica corale e direzione di coro, direzione d'orchestra al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna studiando coi maestri Gotti e Benini. Ha frequentato corsi di perfezionamento in pianoforte con Carlo Mazzoli, in direzione di coro e Masterclass in direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti a Milano. Svolge attività concertistica sia come pianista sia come direttore di cori ed ensemble strumentali. Ha suonato con solisti di chiara fama, è stato maestro collaboratore al Teatro Comunale di Bologna e col medesimo incarico ha collaborato con l'Orchestra dell'Emilia Romagna. Ha diretto inoltre varie formazioni corali, tra le quali il coro Euridice di Bologna e il coro da camera della medesima società. E' direttore, oltre che del gruppo "H. Schütz", anche del coro Vincenzo Bellini di Budrio e di altre compagini corali ed insegna pianoforte in varie scuole di musica.


Nessun commento:

Posta un commento